Amplificatore Mosfet.... Classe A/B......D

  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

29-01-23 11.05

@ paolovaleri
Premetto: ammiro incondizionatamente Serpaven, Ettore e gli altri scriventi per la loro preparazione e la loro pazienza nello sviscerare argomenti che altrimenti resterebbero tabù per molti, ovviamente me compreso. La mia esperienza pratica - è l'unica cosa di cui posso vantarmi - mi viene dal valvolare, il mio primo impianto è stato il Meazzi Factotum nei primi anni 60, seguito dal Binson, con il suo Echorec a disco rotante. Poi sono usciti sul mercato i primi Montarbo a stato solido - veramente la Montarbo c'era già, si chiamava Super MB, ovviamente tutta valvolare - e ho sposato quel marchio, e il 453, poi il 457, infine il 458 hanno amplificato le mie serate per trent'anni, mai un problema. Di recente - si fa per dire, una quindicina di anni fa, forse più - ho preso una coppia di T10A, due NM250 e un Sub 112SA, tutto Montarbo in classe AB, ovviamente nuovo di fabbrica, mai un problema. Più recentemente ho avuto un sub Montarbo Tank 12A, classe D, comprato per la relativa leggerezza e rivenduto di corsa, lo chiamavo il grande assente, spariva per ricomparire ma non lo notavi nemmeno, e due Fire 10A, classe D, pessime, suono piatto, poco potenti, andavano in protezione a volumi neanche elevati. Il Tank 12A e le Fire 10A le ho tenute pochissimo, perdendoci la metà esatta dei soldi spesi all'acquisto. La classe D va bene se costruita senza limitazioni economiche, vedi QSC, altrimenti è foriera di problemi. A proposito di QSC: mio figlio ha due QSC K8.2 e un Sub QSC KSub. Credo abbia speso oltre 3.000 €, ma che meraviglia! Ci fa tutto, mai il più piccolo problema, prodotti eccezionali.
Grazie per le parole di ammirazione, sono contento che venga apprezzato il mio supporto. Purtroppo non essendo vissuto negli anni, oserei dire, d'oro dell'audio, non conosco i modelli da te citati, l'unico valvolare che ho usato è stato un cimelio autocostruito di mio padre (fatto veramente bene), con delle klipsch heresy II, da cui sono rimasto esterrefatto per le sue performance e suono, anche se onestamente non sostituirei mai il suono del pro audio, per me è emozionante, nelle sue imperfezioni risulta perfetto, i picchi su determinate frequenze caratteristici di un amplificatore in classe AB/H collegato ad un impianto passivo è quanto di più bello possa esistere, hai modo di ascoltare il pro audio nella sua essenza, nella sua naturalezza, motivo per cui ho optato per casse passive e ampli H senza alcun dsp di mezzo. Ciò che hai detto è giustissimo, un classe d va bene se costruito senza vincoli per le spese, vedi ad esempio lab gruppen con la serie fp, o powersoft con la serie k o x, costano quanto un'auto praticamente.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

29-01-23 11.32

@ Ettore
Allora, crest ha mantenuto la serie cpx restando sempre sulla classe h sui più grandi (cpx 3 e cpx 4) e classe ab sui più piccoli (cpx 1 e cpx 2), ha aggiornato il design e chiaramente rivisto la circuitazione migliorandola con componentistica più recente. Crown ha a sua volta rivisto la serie xls, che per me ha peggiorato, è una serie starter level senza grosse pretese, mentre c'è la serie xti che (non ho mai usato ma in molti me ne hanno parlato bene) è una classe d e ha anche l'ausilio di un dsp, comodo devo dire, che ti permette di gestire i tagli di un eventuale sub, che però non ti permette di hi-passarlo ma solo di low-passarlo, quindi sfrutterà solo la sua frequenza di accordo come passa alto. Oltre che funzione crossover ha anche la gestione dei delay, quindi dei ritardi di segnale, funzione sempre utile nel caso in cui si colleghino più apparecchi, poi ha anche la funzione per la gestione della soglia, ovvero il limite, lo imposti ad una certa soglia in decibel e non va oltre. Tra i modelli, l'xti 2002 sarebbe un buon compromesso, se vuoi fare un buon upgrade di casse puoi optare per dei diffusori a 4 ohm, quindi con driver da 8ohm e cono da 4ohm, in modo tale da fare arrivare maggiore potenza al cono e spingerle un po' di più. Vedendo i loro dati tecnici promettono bene, basso crosstalk, alto sn ratio e damping pari a 500, quindi secondo me meritano. I nuovi cpx costano più o meno quanto gli xti, il più grande costa appena €830 per quello che offre, comoda la scelta del passa alto a 40hz e del passa basso a 100hz impostabile dal pre. Tra questi due è da fare un paragone dal vivo e non avendo mai provato un xti mi limito solo ad elogiarlo vedendo le sue caratteristiche, ma generalmente crown non produce brutti prodotti, anzi, è stata una delle prime a produrre array attivi con il brevetto del controllo remoto, oggi presente in molti sistemi e chiamato con diversi nomi, che sia Dante, Infinito, Rdnet e via dicendo. Il crown sarebbe comodo per le funzioni all in one, risparmi spazio nella rack per eventuali crossover, eq e compressori per la gestione della soglia e delay, quindi per me per comodità la scelta ricadrebbe sul crown, poi nel caso in cui non dovesse rispettare le tue aspettative, puoi tranquillamente mandarlo indietro visto che thomann offre il servizio soddisfatti o rimborsati, e in questo caso la scelta ricadrebbe su un crest, quello che tu ritieni adatto alle tue esigenze, ad esempio per le casse che hai ora il cpx 1 dovrebbe andare bene. Ripeto dipende da te, io ti ho esposto i pregi di uno e dell'altro, personalmente ho preferenze sul suono non processato da dsp (però devo dire che se usati con criterio, beh, non ho nulla da dire), quindi completamente analogico, il suono di un ab o h per me non ha eguali, ne ho parlato anche ad inizio post. Di natura i classe d risultano spesso freddi, quindi poco enfatizzati sulle basse e medie frequenze rispetto alle classi precedenti.
Grazie Ettore, sei un pozzo di scienza!! per finire..vedo anche dei finali della QSC..li conosci?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

29-01-23 11.47

@ orlando
Grazie Ettore, sei un pozzo di scienza!! per finire..vedo anche dei finali della QSC..li conosci?
Si li conosco, però onestamente non ho mai approfondito più di tanto, conosco la vecchia serie rmx tutt'oggi utilizzata, precisamente l'rmx1450, sono dei muli, un service qui da me li usa da un decennio e vanno ancora. Sui nuovi onestamente non so cosa dirti, non se ne vedono neanche molti in giro, neanche in america sono diffusissimi (seguo alcuni canali youtube di service e installatori e gli ampli più in voga made in usa li sono proprio crest e crown, usano anche molto behringer e powersoft). Comunque le marche di amplificatori più conosciute sono queste, ci sono altri costruttori ma costano o un occhio per la testa, o montano componentistica di altri costruttori da cui paghi meno.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

29-01-23 12.11

@ orlando
Grazie Ettore, sei un pozzo di scienza!! per finire..vedo anche dei finali della QSC..li conosci?
Visto che ormai ci siamo emo vedo che la Martin Audio fa un serie portatile, la BlacklineX Powered, tipo le XP12..classe d, peso contenuto, tweeter a tromba..oppure i modelli passivi?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

07-02-23 17.19

@ paolovaleri
Premetto: ammiro incondizionatamente Serpaven, Ettore e gli altri scriventi per la loro preparazione e la loro pazienza nello sviscerare argomenti che altrimenti resterebbero tabù per molti, ovviamente me compreso. La mia esperienza pratica - è l'unica cosa di cui posso vantarmi - mi viene dal valvolare, il mio primo impianto è stato il Meazzi Factotum nei primi anni 60, seguito dal Binson, con il suo Echorec a disco rotante. Poi sono usciti sul mercato i primi Montarbo a stato solido - veramente la Montarbo c'era già, si chiamava Super MB, ovviamente tutta valvolare - e ho sposato quel marchio, e il 453, poi il 457, infine il 458 hanno amplificato le mie serate per trent'anni, mai un problema. Di recente - si fa per dire, una quindicina di anni fa, forse più - ho preso una coppia di T10A, due NM250 e un Sub 112SA, tutto Montarbo in classe AB, ovviamente nuovo di fabbrica, mai un problema. Più recentemente ho avuto un sub Montarbo Tank 12A, classe D, comprato per la relativa leggerezza e rivenduto di corsa, lo chiamavo il grande assente, spariva per ricomparire ma non lo notavi nemmeno, e due Fire 10A, classe D, pessime, suono piatto, poco potenti, andavano in protezione a volumi neanche elevati. Il Tank 12A e le Fire 10A le ho tenute pochissimo, perdendoci la metà esatta dei soldi spesi all'acquisto. La classe D va bene se costruita senza limitazioni economiche, vedi QSC, altrimenti è foriera di problemi. A proposito di QSC: mio figlio ha due QSC K8.2 e un Sub QSC KSub. Credo abbia speso oltre 3.000 €, ma che meraviglia! Ci fa tutto, mai il più piccolo problema, prodotti eccezionali.
Certo avevi scelto i due prodotti peggiori della montarbo.... Fire prima versione e sub tank...
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

07-02-23 18.19

@ sandrojoe
Certo avevi scelto i due prodotti peggiori della montarbo.... Fire prima versione e sub tank...
Ciao Sandrojoe, la prima versione delle Fire non è venuta bene ? Che differenze ci sono con la versione successiva ? Grazie.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

07-02-23 18.34

@ skinny
Ciao Sandrojoe, la prima versione delle Fire non è venuta bene ? Che differenze ci sono con la versione successiva ? Grazie.
Il problema qui è che credo quasi nessuno ha sentito la prima e la seconda serie. Io solo la seconda, che possiedo e sinceramente reputo una grande cassa per la fascia di prezzo. Suono davvero bello e caldo, forse un tantino scavato sui medio-alti. Sono passato dalle dxr mk2 alle Fire Mk2 e la differenza in termini di suono è notevole. Da quanto so la Fire aveva problemi su alcune frequenze (che non "uscivano") e problemi al finale, aggiornato nella seconda serie
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

07-02-23 18.36

@ skinny
Ciao Sandrojoe, la prima versione delle Fire non è venuta bene ? Che differenze ci sono con la versione successiva ? Grazie.
La serie mk2 monta i litemod di powersoft come finali, gli altoparlanti sono rimasti i medesimi se non erro
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

07-02-23 22.54

E' proprio dura. MONTARBO, non ha gli alti e poi la fabbrica è stata incoraporata e non si sa più nemmeno se garantisce la garanzia. FBT si rompe e i cinesi sono paraculi. RCF clippa. MPE è una fabbrichetta familiare, diciamo "dittarella". YAMAHA sono cinesi, stare alla larga. Gli impianti ARRAY (cosidette colonnine) sono finti. E' necessario bussare sul cabinet per capire il tipo di legno. Le KLIPSCH sono terrificanti. Il VERTUS è carino ma gli manca la tromba. le LD sono discrete. Alle JBL si staccano i magneti. Le CABER non si sa come acquistarle, esiste solo una pagina facebook vecchia. Altre casse hanno un suono troppo secco o troppo morbido o sono carenti di medi. QUESTO POST NON VUOLE ESSERE ASSOLUTAMENTE POLEMICO. Le poche idee e/o certezze che avevo, sono scomparse.... Grazie comunque a tutti per avermi risposto e dedicato un po del proprio tempo.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

07-02-23 23.13

@ skinny
E' proprio dura. MONTARBO, non ha gli alti e poi la fabbrica è stata incoraporata e non si sa più nemmeno se garantisce la garanzia. FBT si rompe e i cinesi sono paraculi. RCF clippa. MPE è una fabbrichetta familiare, diciamo "dittarella". YAMAHA sono cinesi, stare alla larga. Gli impianti ARRAY (cosidette colonnine) sono finti. E' necessario bussare sul cabinet per capire il tipo di legno. Le KLIPSCH sono terrificanti. Il VERTUS è carino ma gli manca la tromba. le LD sono discrete. Alle JBL si staccano i magneti. Le CABER non si sa come acquistarle, esiste solo una pagina facebook vecchia. Altre casse hanno un suono troppo secco o troppo morbido o sono carenti di medi. QUESTO POST NON VUOLE ESSERE ASSOLUTAMENTE POLEMICO. Le poche idee e/o certezze che avevo, sono scomparse.... Grazie comunque a tutti per avermi risposto e dedicato un po del proprio tempo.
Secondo me stai estremizzando tutto quello che ti è stato detto in questo Thread.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

08-02-23 07.29

@ skinny
E' proprio dura. MONTARBO, non ha gli alti e poi la fabbrica è stata incoraporata e non si sa più nemmeno se garantisce la garanzia. FBT si rompe e i cinesi sono paraculi. RCF clippa. MPE è una fabbrichetta familiare, diciamo "dittarella". YAMAHA sono cinesi, stare alla larga. Gli impianti ARRAY (cosidette colonnine) sono finti. E' necessario bussare sul cabinet per capire il tipo di legno. Le KLIPSCH sono terrificanti. Il VERTUS è carino ma gli manca la tromba. le LD sono discrete. Alle JBL si staccano i magneti. Le CABER non si sa come acquistarle, esiste solo una pagina facebook vecchia. Altre casse hanno un suono troppo secco o troppo morbido o sono carenti di medi. QUESTO POST NON VUOLE ESSERE ASSOLUTAMENTE POLEMICO. Le poche idee e/o certezze che avevo, sono scomparse.... Grazie comunque a tutti per avermi risposto e dedicato un po del proprio tempo.
Ora smentisco tutto😄. Montarbo, per legge, deve offrire garanzia ai propri prodotti, anche perché paghi l'iva poi, non ha gli alti🤔? Solo qualche serie è stata un flop, la tank e la prima serie fire che è stata rivista con la serie mk2. Fbt non si rompe, hanno rivisto tutto, perfino le xlite non soffrono più problemi di riscaldamento dato che hanno la ventilazione ora e non si bruciano perché hanno moduli nuovi. Rcf clippa? Hanno un soft limiter impostato, è anche riportato sul sito, più i filtri fir che correggono il segnale in modo meno invadente. Mpe è una fabbrichetta. E quindi? Che problema c'è, anche caber è una fabbrichetta, ciò non significa che non sia sinonimo di qualità, anzi, al contrario, è un brand di prestigio con scelta dei materiali accurata e prodotti curati nell'estetica. Bussare sul cabinet è solo per dare l'idea della stagionatura del legno, per mani più esperte, giusto per capire il prodotto che si ha difronte. Klipsch è da hifi, non fa pro audio e William Klipsch è stato un pioniere nell'ingegneria del suono e nella progettazione delle trombe, quindi ci andrei piano a definire questo brand terrificante😄. Il vertus cs1000 è per piccole applicazioni, ci sta che non abbia la tromba come molti sistemi simili, e a livello sonoro condivido sul fatto che sia un impianto mediocre. Alle jbl beh si molto spesso puoi trovarti il magnete in mano o lo spider scollato. Le caber non è impossibile acquistarle, basta procurarsi il numero ed è fatta, solo che non so se quello presente su fb sia attivo o meno, il punto è che NON offre garanzia gratuita visto che i prezzi sono senza iva, in parte è un male ma da quando hanno rivisto interamente la linea sono prodotti eterni, prima usavano i digimod2004 che erano soggetti a rotture frequenti, da quando hanno eliminato quelli in alcune casse e sub, è difficile avere problemi nei primi due anni di utilizzo. Ci sta avere le idee confuse dopo tutte le opinioni riportate.
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

08-02-23 08.25

@ Ettore
Ora smentisco tutto😄. Montarbo, per legge, deve offrire garanzia ai propri prodotti, anche perché paghi l'iva poi, non ha gli alti🤔? Solo qualche serie è stata un flop, la tank e la prima serie fire che è stata rivista con la serie mk2. Fbt non si rompe, hanno rivisto tutto, perfino le xlite non soffrono più problemi di riscaldamento dato che hanno la ventilazione ora e non si bruciano perché hanno moduli nuovi. Rcf clippa? Hanno un soft limiter impostato, è anche riportato sul sito, più i filtri fir che correggono il segnale in modo meno invadente. Mpe è una fabbrichetta. E quindi? Che problema c'è, anche caber è una fabbrichetta, ciò non significa che non sia sinonimo di qualità, anzi, al contrario, è un brand di prestigio con scelta dei materiali accurata e prodotti curati nell'estetica. Bussare sul cabinet è solo per dare l'idea della stagionatura del legno, per mani più esperte, giusto per capire il prodotto che si ha difronte. Klipsch è da hifi, non fa pro audio e William Klipsch è stato un pioniere nell'ingegneria del suono e nella progettazione delle trombe, quindi ci andrei piano a definire questo brand terrificante😄. Il vertus cs1000 è per piccole applicazioni, ci sta che non abbia la tromba come molti sistemi simili, e a livello sonoro condivido sul fatto che sia un impianto mediocre. Alle jbl beh si molto spesso puoi trovarti il magnete in mano o lo spider scollato. Le caber non è impossibile acquistarle, basta procurarsi il numero ed è fatta, solo che non so se quello presente su fb sia attivo o meno, il punto è che NON offre garanzia gratuita visto che i prezzi sono senza iva, in parte è un male ma da quando hanno rivisto interamente la linea sono prodotti eterni, prima usavano i digimod2004 che erano soggetti a rotture frequenti, da quando hanno eliminato quelli in alcune casse e sub, è difficile avere problemi nei primi due anni di utilizzo. Ci sta avere le idee confuse dopo tutte le opinioni riportate.
Sei la ma salvezza !emoemoemo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

08-02-23 09.09

@ skinny
Sei la ma salvezza !emoemoemo
Ciò che conta è che fai una scelta opportuna per quello che ti serve, senza fretta e a prescindere dalle simpatie per i brand, deve dunque soddisfare i tuoi requisiti.
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc:
  • Thanks: 21  

08-02-23 10.40

Ettore ha scritto:
il punto è che NON offre garanzia gratuita visto che i prezzi sono senza iva

Scusa Ettore questa cosa non mi è chiara, per quello che ne so io l'iva è un'imposta che deve essere pagata per legge su tutti i prodotti nuovi che poi il venditore provvede a versare allo stato su base trimestrale. La mancanza di questo configura il reato (molto grave) di evasione fiscale. Il fatto di mostrare il prezzo senza iva vuol solo dire che al momento dell'acquisto al prezzo verrà in fattura aggiunto il 22 percento di iva da pagare. Riguardo alla garanzia essa per legge deve essere riconosciuta per almeno 24 mesi su tutti i prodotti venduti nuovi e non è legata in alcun modo al pagamento dell'IVA. La mancanza del riconoscimento della garanzia è un reato civile e l'acquirente può in questo caso intentare una causa al venditore, che il giudice condannerà non solo al risarcimento del danno ma anche al rimborso delle spese legali sostenute per il giudizio, e fare una segnalazione all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (Agcm).
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

08-02-23 10.59

@ Giusep
Ettore ha scritto:
il punto è che NON offre garanzia gratuita visto che i prezzi sono senza iva

Scusa Ettore questa cosa non mi è chiara, per quello che ne so io l'iva è un'imposta che deve essere pagata per legge su tutti i prodotti nuovi che poi il venditore provvede a versare allo stato su base trimestrale. La mancanza di questo configura il reato (molto grave) di evasione fiscale. Il fatto di mostrare il prezzo senza iva vuol solo dire che al momento dell'acquisto al prezzo verrà in fattura aggiunto il 22 percento di iva da pagare. Riguardo alla garanzia essa per legge deve essere riconosciuta per almeno 24 mesi su tutti i prodotti venduti nuovi e non è legata in alcun modo al pagamento dell'IVA. La mancanza del riconoscimento della garanzia è un reato civile e l'acquirente può in questo caso intentare una causa al venditore, che il giudice condannerà non solo al risarcimento del danno ma anche al rimborso delle spese legali sostenute per il giudizio, e fare una segnalazione all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (Agcm).
Non so che dirti, non mi sono posto il problema quando ho acquistato da loro per il semplice motivo che ho guardato solo il prodotto e non la politica commerciale dell'azienda, il prezzo era invitante ecco..quando ho avuto bisogno di assistenza erano comunque finiti i 24 mesi e per fortuna non ho dovuto fare interventi in quell'arco
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

10-02-23 18.02

@ Ettore
Non so che dirti, non mi sono posto il problema quando ho acquistato da loro per il semplice motivo che ho guardato solo il prodotto e non la politica commerciale dell'azienda, il prezzo era invitante ecco..quando ho avuto bisogno di assistenza erano comunque finiti i 24 mesi e per fortuna non ho dovuto fare interventi in quell'arco
Buonasera Etttore, sono alla stretta finale: MONTARBO FIRE 12A MKII oppure FBT JMAxX 112A ?
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

10-02-23 21.14

@ skinny
Buonasera Etttore, sono alla stretta finale: MONTARBO FIRE 12A MKII oppure FBT JMAxX 112A ?
Ma una bella QSC K12.2 no?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

10-02-23 22.05

@ skinny
Buonasera Etttore, sono alla stretta finale: MONTARBO FIRE 12A MKII oppure FBT JMAxX 112A ?
Allora, pier92 ha le fire e si trova benissimo. Tra le due onestamente preferirei le fire per la componentistica superiore e risultano un po' più bilanciate delle jmaxx, hanno una gamma bassa più piena. Unica cosa è che con una hai garanzia e l'altra no, poiché montarbo ha chiuso, ora è aeb industriale...quindi nel caso andrai a spese tue. Qsc k12? Mai sentite, a detta di molte ben suonante, ma personalmente avendo visto dei teardown, le reputo dei giocattolini, componenti molto scadenti...paghi solo il brand. Queste e le fire non sono neanche da mettere a paragone, meglio le fire a mani basse
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

10-02-23 22.21

@ orlando
Ma una bella QSC K12.2 no?
Saliamo un po di prezzo ....
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

10-02-23 22.32

@ Ettore
Allora, pier92 ha le fire e si trova benissimo. Tra le due onestamente preferirei le fire per la componentistica superiore e risultano un po' più bilanciate delle jmaxx, hanno una gamma bassa più piena. Unica cosa è che con una hai garanzia e l'altra no, poiché montarbo ha chiuso, ora è aeb industriale...quindi nel caso andrai a spese tue. Qsc k12? Mai sentite, a detta di molte ben suonante, ma personalmente avendo visto dei teardown, le reputo dei giocattolini, componenti molto scadenti...paghi solo il brand. Queste e le fire non sono neanche da mettere a paragone, meglio le fire a mani basse
Allora, si, su questa fascia di prezzo credo che le Fire non abbiano troppe casse paragonabili. Hanno davvero un bel suono. Potenza in linea con gli altri diffusori di questa fascia. Ovviamente non sono pensate per lunga gittata. Per il discorso della garanzia, non so se effettivamente è come dice Ettore, perché comunque ci sono i centri autorizzati per le riparazioni Montarbo.