I microfoni antichi erano più sensibili?

  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1276
  • Loc:
  • Thanks: 149  

28-06-25 17.16

MicheleJD ha scritto:
ma quando parlano professionisti di spessore

Secondo te dovrei chiedere il permesso a un troll per pubblicare dei link a Zaphod?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1585
  • Loc: Milano
  • Thanks: 360  

28-06-25 17.41

@ Ovidio
MicheleJD ha scritto:
ma quando parlano professionisti di spessore

Secondo te dovrei chiedere il permesso a un troll per pubblicare dei link a Zaphod?
Sono d’accordo e’ fondamentale portare rispetto specie se uno e’ “esperto” e non deve per questo prendersi gioco degli altri.
Quello che volevo dire e’ che usualmente io non ho mai visto in questo forum gente che si “documenta suo web” per poi atteggiarsi da esperti come scriveva orange.
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1276
  • Loc:
  • Thanks: 149  

28-06-25 17.48

@ MicheleJD
Sono d’accordo e’ fondamentale portare rispetto specie se uno e’ “esperto” e non deve per questo prendersi gioco degli altri.
Quello che volevo dire e’ che usualmente io non ho mai visto in questo forum gente che si “documenta suo web” per poi atteggiarsi da esperti come scriveva orange.
E' un tipico caso di troll. Su un forum moderato sarebbe stato bannato a vita.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona
  • Thanks: 784  

28-06-25 18.08

@ Ovidio
E' un tipico caso di troll. Su un forum moderato sarebbe stato bannato a vita.
no, dai, Orange non è certo un troll.
Può avere un modo di esprimersi più brusco di altri forumers, ma non gli manca certo la competenza.
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1276
  • Loc:
  • Thanks: 149  

28-06-25 18.16

zaphod ha scritto:
non gli manca certo la competenza

Abbiamo due concetti diversi di competenza
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1585
  • Loc: Milano
  • Thanks: 360  

28-06-25 18.32

@ Ovidio
E' un tipico caso di troll. Su un forum moderato sarebbe stato bannato a vita.
Ovidio io tra l’altro difendevo l’importanza di avere anche link esterni come il tuo, spero di non esser stato frainteso emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano
  • Thanks: 896  

28-06-25 18.47

@ vin_roma
orange1978 ha scritto:
no, telefunken non ha mai prodotto microfoni.


mmmhh...

Telefunken U47 (praticamente un Neumann). Ce l'ha un mio amico.

...comunque "nel campo" di Orange vado sempre con i piedi di piombo' emo
negli anni 40, 50, 60 la telefunken vendeva microfoni NEUMANN o meglio li distribuiva marchiati così in america, ma erano costruiti da neumann e rimarchiati così.

negli ultimi 20 anni invece si è costituita la telefunken elektroacustic in USA, che è un azienda americana che ha comprato i diritti del marchio e i progetti e si propone di commercializzare COPIE STORICHE di microfoni storici ad alte prestazioni un tempo costruiti da neumann e akg, che hanno abbandonato quei progetti, vedi C12, U47, M250/251, ma sono copie storiche....poi fanno anche modelli nuovi come la serie RFT es il telefunken CU29 copperhead, AR51 (copia moderna del 251) etc....e sono made in china questi mentre la serie costosa made in usa.

però appunto è una cosa recente e le due aziende telefunken tedesca anni 30/40 e telefunken odierna americana non c'entrano nulla tra di loro.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15203
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2507  

28-06-25 18.56

@ orange1978
negli anni 40, 50, 60 la telefunken vendeva microfoni NEUMANN o meglio li distribuiva marchiati così in america, ma erano costruiti da neumann e rimarchiati così.

negli ultimi 20 anni invece si è costituita la telefunken elektroacustic in USA, che è un azienda americana che ha comprato i diritti del marchio e i progetti e si propone di commercializzare COPIE STORICHE di microfoni storici ad alte prestazioni un tempo costruiti da neumann e akg, che hanno abbandonato quei progetti, vedi C12, U47, M250/251, ma sono copie storiche....poi fanno anche modelli nuovi come la serie RFT es il telefunken CU29 copperhead, AR51 (copia moderna del 251) etc....e sono made in china questi mentre la serie costosa made in usa.

però appunto è una cosa recente e le due aziende telefunken tedesca anni 30/40 e telefunken odierna americana non c'entrano nulla tra di loro.
Dimmi se secondo te ha un senso comperare questi Telefunken che costano 10.000 € e passa e se si perchè? Tono perentorio ma la domanda è cortese...
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1276
  • Loc:
  • Thanks: 149  

28-06-25 20.09

@ MicheleJD
Ovidio io tra l’altro difendevo l’importanza di avere anche link esterni come il tuo, spero di non esser stato frainteso emo
Certo nessun fraintendimento emo
Ma occorre distinguere tra competenza e nozionismo da caciara. Non ha scritto niente che non trovi già su Wikipedia (anche l'ultimo suo post, vedi alla voce "Neumann U47").
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano
  • Thanks: 896  

28-06-25 21.23

@ giosanta
orange1978 ha scritto:
... grazie alla possibilità di swappare le capsule a caldo (cosa che faceva anche il neumann nel 1939)...

Ovvero? Grazie.
che se stai registrando una voce o uno strumento e vuoi provare diversi microfoni a seconda del carattere che vuoi conferirgli alla registrazione puoi con questo modello cambiare capsula al volo, la quale non cambia solo il pattern polare (cosa che è ovviabile anche in altri microfoni con lo switch apposito) ma anche la risposta in frequenza, il timbro del microfono.

ovviamente all'epoca fu costruito con l'idea di cambiare pattern perche alcuni microfoni addirittura non potevano (e non possono) cambiare il pattern polare al volo, sono per così dire costruiti "mono pattern", questo invece consente di farlo cambiando capsula, cosa che uno penserebbe ai giorni d'oggi che sia uno spreco totale di risorse e soli, in realtà non è così perchè in questo modo è possibile avere tante capsule diverse non solo con pattern diversi come omnidirezionale o bidirezionale ma anche lo stesso patter con suoni diversi, es la B0 assomiglia al sony C800, la B7 ovviamente alla M7/K47, la B6 ricorda la CK12 dell'akg c12/414 etc pur essendo tutte quante "cardioidi" a livello di pattern polare....è un po' come avere una macchina fotografica con un solo corpo macchina appunto e tanti obbiettivi diversi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano
  • Thanks: 896  

28-06-25 21.28

@ paolo_b3
Dimmi se secondo te ha un senso comperare questi Telefunken che costano 10.000 € e passa e se si perchè? Tono perentorio ma la domanda è cortese...
beh ha senso si, semplicemente perchè tutte le produzione di "serie A" da SEMPRE fanno uso di microfoni di quel tipo, e tutt'ora.

quindi se tutti gli artisti italiani (e non) di spessore come interpreti, cantautori etc....registrano usando cose come u47, u67, m251, etc....qualcosa vorrà dire no? il suono che hanno questi strumenti è imparagonabile a qualsiasi altra cosa, questi e anche altri per carità, per esempio il blue bottle che uso io, oppure il brauner vm1/vma/vmx, oppure il moderno e bistrattato akg c12vr che comunque costa 6000 euro quasi oggi.

ha perfettamente senso.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5147
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1316  

29-06-25 00.53

orange1978 ha scritto:
che se stai registrando una voce o uno strumento e vuoi provare diversi microfoni...

Grazie.