NAMM 2026: Nord Electro 7

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27101
  • Loc: Torino

22-01-26 09.24

Dadopotter ha scritto:
hai ragione sul fatto che studiologic usi un sistema un po più articolato ma mi chiedo se un white grand XL caricato su un nord piano 6, a pari regolazioni, suoni esattamente uguale ad uno caricato sul nord piano 3.

Dai riscontri che leggo no, non suona uguale, vuoi per i nuovi DAC dei nuovi modelli ed anche perchè il nuovo Engine ha la Dynamic Compression (ed i controlli Timbre ma quelli escludiamoli, se parliamo di campione "base"), tra i campioni come dici tu probabilmente il Wurly ed anche soprattutto il Clavinet sono rimasti qualitativamente un po' indietro rispetto al resto, ma non è che siano "inutilizzabili" o siano il fattore che faccia decidere se comprare o meno una Nord.

Tornando al NE7, alla fine è diventato davvero quel "Nord Stage Lite" che molti chiedevano da tempo, ma sono davvero curioso al di la di tutto di provare la versione HP, quando sarà disponibile, per vedere come si comporta questa "nuova" tastiera Kawai
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2139

22-01-26 14.35

@ maxpiano69
Dadopotter ha scritto:
hai ragione sul fatto che studiologic usi un sistema un po più articolato ma mi chiedo se un white grand XL caricato su un nord piano 6, a pari regolazioni, suoni esattamente uguale ad uno caricato sul nord piano 3.

Dai riscontri che leggo no, non suona uguale, vuoi per i nuovi DAC dei nuovi modelli ed anche perchè il nuovo Engine ha la Dynamic Compression (ed i controlli Timbre ma quelli escludiamoli, se parliamo di campione "base"), tra i campioni come dici tu probabilmente il Wurly ed anche soprattutto il Clavinet sono rimasti qualitativamente un po' indietro rispetto al resto, ma non è che siano "inutilizzabili" o siano il fattore che faccia decidere se comprare o meno una Nord.

Tornando al NE7, alla fine è diventato davvero quel "Nord Stage Lite" che molti chiedevano da tempo, ma sono davvero curioso al di la di tutto di provare la versione HP, quando sarà disponibile, per vedere come si comporta questa "nuova" tastiera Kawai
anche io…prevedo un bel picco di vendite rispetto alle precedenti versioni hp
  • Raptus
  • Risp: 2932
  • Loc: Padova

22-01-26 16.27

@ maxpiano69
Dadopotter ha scritto:

Esatto!!
Siamo giunti a quello ed è una gran cosa, una domanda... come mai non hanno ancora specificato la memoria per la sezione piano e sample? Non la vedo nel sito ufficiale... Perché se è vero che è 2 Gb per il piano e 1 Gb per i sample come scrivono alcuni siti, è come la Stage4 emo
  • maxpiano69

22-01-26 16.37

@ Raptus
Esatto!!
Siamo giunti a quello ed è una gran cosa, una domanda... come mai non hanno ancora specificato la memoria per la sezione piano e sample? Non la vedo nel sito ufficiale... Perché se è vero che è 2 Gb per il piano e 1 Gb per i sample come scrivono alcuni siti, è come la Stage4 emo
Se usi il Comparatore del sito Nord ti da 1GB per Piano e 512MB per Synth (come il NE6) quindi, a meno che non debbano ancora aggiornare il sito, i valori sono quelli.
  • Sbaffone
  • Risp: 3565
  • Loc:

22-01-26 16.44

@ maxpiano69
Se usi il Comparatore del sito Nord ti da 1GB per Piano e 512MB per Synth (come il NE6) quindi, a meno che non debbano ancora aggiornare il sito, i valori sono quelli.
3000€ di tastiera ci sta con quello che costa la memoria oggi, potevano metterci i floppy da 3.5
  • maxpiano69

22-01-26 16.45

@ Sbaffone
3000€ di tastiera ci sta con quello che costa la memoria oggi, potevano metterci i floppy da 3.5
Eh a quelli con il master in elettronica & marketing come te non la si fa eh... ? emo
A proposito, quanta memoria per users samples c'è sul CP88, che non me lo ricordo? emo emo

22-01-26 16.53

@ maxpiano69
Eh a quelli con il master in elettronica & marketing come te non la si fa eh... ? emo
A proposito, quanta memoria per users samples c'è sul CP88, che non me lo ricordo? emo emo
Chi ha il CP88 non ha bisogno di memoria per User Samples, perchè può usare l'audio over usb (che le Nord non hanno) per attingere a librerie infinite da App o Soundfont o campionamenti privati.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 674
  • Loc: Trento

22-01-26 16.54

maxpiano69 ha scritto:
A proposito, quanta memoria per users samples hai sul tuo CP88, che non me lo ricordo? emo emo

A voler fare l'avvocato del diavolo il CP88 sarebbe da confrontare col Nord Piano più che con l'Electro.
  • Sbaffone
  • Loc:

22-01-26 16.58

@ maxpiano69
La ram della nord è costosa rispetto a quella classica ma a loro il costo sarà da 50 a 100$ al gb… il cp88 non ha questo problema non deve caricare suoni da librerie

• Sbaffone
  • Loc:

22-01-26 17.02

Sono l’unico a trovare assurdo che spendo 3.000€ per una tastiera e poi devo stare a scegliere i suoni perché mi mettono 1gb di ram per piani acustici e elettrici e 512 per il resto?

Mi ricordo con il mio ne5 dovevo fare sempre una scelta…
  • Raptus

22-01-26 17.07

@ Sbaffone
A voler fare i pignoli la memoria che usa non è RAM ma credo qualcosa tipo flash. Fosse RAM ad ogni utilizzo dovresti caricarli tu i campioni emo
  • Sbaffone
  • Loc:

22-01-26 17.14

@ Raptus
A voler fare i pignoli la memoria che usa non è RAM ma credo qualcosa tipo flash. Fosse RAM ad ogni utilizzo dovresti caricarli tu i campioni emo
A voler fare i pignoli se usassero un’altra architettura potrebbero usare ssd nvme che caricano i campioni molto velocemente
  • maxpiano69

22-01-26 17.19

@ Sbaffone
Sono l’unico a trovare assurdo che spendo 3.000€ per una tastiera e poi devo stare a scegliere i suoni perché mi mettono 1gb di ram per piani acustici e elettrici e 512 per il resto?

Mi ricordo con il mio ne5 dovevo fare sempre una scelta…
Ma guarda che è la stessa cosa anche con Montage, Fantom ecc... se consideri quanta Flash hanno on board rispetto alle librerie disponibili (anche solo Factory/ufficiali, senza contare quelle di terze parti). Forse un domani quando le varie case cambieranno le loro architetture la amplieranno, come ha fatto Kurzweil con il Forte o Korg con Kronos, ma non è che questa disponibilità di storage abbia decretato chissà quale successo (specie per il primo modello) alla fine

E poi di quanti piani acustici/elettrici hai (o in generale "si ha") davvero bisogno alla fine?
  • Sbaffone
  • Loc:

22-01-26 17.29

@ maxpiano69
Ma guarda che è la stessa cosa anche con Montage, Fantom ecc... se consideri quanta Flash hanno on board rispetto alle librerie disponibili (anche solo Factory/ufficiali, senza contare quelle di terze parti). Forse un domani quando le varie case cambieranno le loro architetture la amplieranno, come ha fatto Kurzweil con il Forte o Korg con Kronos, ma non è che questa disponibilità di storage abbia decretato chissà quale successo (specie per il primo modello) alla fine

E poi di quanti piani acustici/elettrici hai (o in generale "si ha") davvero bisogno alla fine?
Il mio nord electro 5hp uscito nel 2015 1gb per piano e elettrici 256mb per il resto, siamo nel 2026 emo
  • maxpiano69

22-01-26 17.36

@ Sbaffone
Il mio nord electro 5hp uscito nel 2015 1gb per piano e elettrici 256mb per il resto, siamo nel 2026 emo
Ma la piattaforma DSP è sempre quella alla fine, comunque come detto al momento vediamo solo il dato dal comparatore, aspettiamo le review finali/ufficiali.

Però alle altre cose che ho scritto vedo che non rispondi, volpone emo
  • Sbaffone
  • Loc:

22-01-26 17.38

@ maxpiano69
Ma la piattaforma DSP è sempre quella alla fine, comunque come detto al momento vediamo solo il dato dal comparatore, aspettiamo le review finali/ufficiali.

Però alle altre cose che ho scritto vedo che non rispondi, volpone emo
Ho avuto modx, non sono neanche riuscito ad ascoltare tutti i suoni che aveva, basta come risposta?emo
  • maxpiano69

22-01-26 17.41

No, perchè è fuori tema, la domanda chiave è quella sotto

maxpiano69 ha scritto:
  • Raptus

22-01-26 17.44

@ Sbaffone
Ho avuto modx, non sono neanche riuscito ad ascoltare tutti i suoni che aveva, basta come risposta?emo
Sono discorsi da lana caprina come dice il buon Max, 2015 ? Io nel 2012 scrivevo nel forum che entro pochi anni sarebbe stato logico avere un hardware completamente integrato coi tablet, senza bisogno di avere la zavorra da portarci dietro ma l'essenziale (software) e la keybed.
Morale ? sono passati 14 anni e ancora una cosa del genere non esiste e nemmeno la faranno. Stiamo ancora a ragionare sui CP88xyz oppure le ammiraglie da battaglia Kronos/Montage da 30kg
  • Sbaffone
  • Loc:

22-01-26 17.47

@ maxpiano69

maxpiano69 ha scritto:
Sul mio caricavo un paio di acustici poi i classici elettrici, un verticale e forse un felt ma dovevo ridurre i campioni di alcuni perché non ci stavano, ci poteva stare nel 2015/2016, oggi come detto dopo 10 anni mi pare assurdo su una tastiera che costa 3k
  • Dadopotter
  • Risp: 2139

22-01-26 18.36

@ maxpiano69

maxpiano69 ha scritto:
questo é poi il tema cruciale, a me é sufficiente:

- grand piano (mi piace tendenzialmente lo stainway)
- un rhodes “caldo”
- un rhodes “squillante”
- un wurly
- un dx (tipo il campione legend yamaha)
- un cp 80

con Seven e NumaXpiano usavo un solo rhodes con due diversi setting ma qua sono modelli fisici ed é mondo assai diverso

il problema serio è trovare il campione di piano acustico che piace;
a me piaceva molto quello di Crumar (venice grand 274) e mi ero abbastanza ben adattato con lo Stage D di Studiologic, non ho mai trovato feeling coi dexibel e coi roland e non ho mai trovato all’altezza i Casio ed i kurzweil.
Kawai mi piace tantissimo ma penso che sia anche un fattore dell’mp11 la meccanica che aiutava tantissimo ad apprezzare il suono.
Nord maluccio sino al white grand con cui mi sono divertito molto