Nord Stage 3!!!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-04-18 23.46

@ anonimo
sicuro è per capitalizzare il bonus, con cui poi comprerà altri strumenti emo
bonusGAStradivari emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

10-04-18 13.58

Nuovo OS
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

10-04-18 15.45

@ anonimo
nulla di strano ha preso una tastiera con il bonus conservatorio ed ora la rivende, il mah era nel perchè l'ha comprata
Ma si può fare? Mi pareva di aver letto che nel bonus, per usufruirne, non fossero comprese tastiere elettroniche synth, mixer, roba per dj, ecc..
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-04-18 15.50

@ berlex65
Ma si può fare? Mi pareva di aver letto che nel bonus, per usufruirne, non fossero comprese tastiere elettroniche synth, mixer, roba per dj, ecc..
Paolo
Non é cosí, nell'Allegato 2 della delibera dell'Agenzia delle Entrate in merito al Bonus Stradivari 2018 link trovi l'elenco delle tipologie di strumenti abbinate al corso di studi cui chi ne usufruisce deve essere iscritto. Ci trovi "pianoforti elettronici" ma anche synth, software ed altro ancora, se ad esempio si frequenta un corso di Musica Elettronica (presso gli istituti riconosciuti, vedi Allegato 1)
  • anonimo

10-04-18 15.51

@ berlex65
Ma si può fare? Mi pareva di aver letto che nel bonus, per usufruirne, non fossero comprese tastiere elettroniche synth, mixer, roba per dj, ecc..
Paolo
non lo so il conservatorio l'ho finito da mo' emo

comunque l'ha venduta nel giro di un giorno
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

10-04-18 16.33

@ berlex65
Ma si può fare? Mi pareva di aver letto che nel bonus, per usufruirne, non fossero comprese tastiere elettroniche synth, mixer, roba per dj, ecc..
Paolo
Si può fare tante cose col bonus, dipende dal negozio. l’unica cosa è fare la richiesta in tempo. Qua da me le hanno accettate tutte!!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

17-05-18 12.37

Per i felici possessori Nuovo banco by Brandon Coleman
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

17-05-18 14.59

@ Arci66
Per i felici possessori Nuovo banco by Brandon Coleman
Non ho lo stage 3 ma da quel poco che si sente sono belli! emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

07-06-18 00.36

Vedo su nord user forum che ci sono più possessori che hanno venduto la nord stage 3 per ritornare al nord stage 2. emo
Hammond e synth sono diversi ma quello è normale aspettarselo. Mentre alcuni sembra lamentino che i pianoforti acustici siano meno efficaci soprattutto per la long release e la string res se non erro. Anche i pianoforti elettrici sembra siano meno reattivi. e i sample, secondo alcuni, non suonano uguali. Questo è strano però, perchè in teoria la differenza la si dovrebbe sentire solo sugli organi e sui suoni sintetici.
Sono un po' sorpreso che alcuni siano tornati al modello precedente. emo
Ma questa nuova tastiera ha ancora problemi?
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

24-06-18 11.25

Buongiorno, è possibile sulla NS3 assegnare via midi la funzione morphing ad un controller esterno (es. uno slider di un controller)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-06-18 15.47

@ pynguino
Buongiorno, è possibile sulla NS3 assegnare via midi la funzione morphing ad un controller esterno (es. uno slider di un controller)?
Ni ovvero dato che non puoi usare un CC qualunque per il morphing, non resta che fare il contrario, cioé si assegna al controller esterno un CC “morphabile” (1 oppure 11) o l’Aftertouch (Channel Pressure)
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

25-06-18 09.05

@ maxpiano69
Ni ovvero dato che non puoi usare un CC qualunque per il morphing, non resta che fare il contrario, cioé si assegna al controller esterno un CC “morphabile” (1 oppure 11) o l’Aftertouch (Channel Pressure)
Grazie!
  • icepapino
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

27-06-18 23.10

Buonasera a tutti. Seguo da sempre sm ma poco presente sui post. Dopo un lungo periodo di stop causa incidente ho ripreso a suonare e sono stato folgorato dalla rossa ns3. Premetto che devo rimediare ad un "errore di gioventù" alias dexibell vivo s7 con il quale il feeling non è scattato e che nel frattempo mi sono concesso una montage 7 come tastieta superiore, il dilemma è come rimpiazzare la mia gloriosa es8, diventata troppo ingombrante e pesante. E vengo alla domanda:
Non avendo mai posseduto una rossa ed avendo letto con attenzione tutti i post, è da preferire una ns3 88 o potrei optare per una ns2 ex 88? Considerate che avrei pronte opzioni per entrambe le soluzioni ed alla fine la differenza economica non sarebbe abissale, ma il fatto che con la ns3 ci siano stati miglioramenti (la samless transition sulla montage è uno spettacolo soprattutto quando in serata devi cambiare al volo 3 o 4 suoni) però anche delle "perdite" di alcune funzioni rispetto al ns2 ex (funzione dual kb ad esempio) mi spinge a condividere con voi il dubbio della scelta.
Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-06-18 11.32

@ icepapino
Buonasera a tutti. Seguo da sempre sm ma poco presente sui post. Dopo un lungo periodo di stop causa incidente ho ripreso a suonare e sono stato folgorato dalla rossa ns3. Premetto che devo rimediare ad un "errore di gioventù" alias dexibell vivo s7 con il quale il feeling non è scattato e che nel frattempo mi sono concesso una montage 7 come tastieta superiore, il dilemma è come rimpiazzare la mia gloriosa es8, diventata troppo ingombrante e pesante. E vengo alla domanda:
Non avendo mai posseduto una rossa ed avendo letto con attenzione tutti i post, è da preferire una ns3 88 o potrei optare per una ns2 ex 88? Considerate che avrei pronte opzioni per entrambe le soluzioni ed alla fine la differenza economica non sarebbe abissale, ma il fatto che con la ns3 ci siano stati miglioramenti (la samless transition sulla montage è uno spettacolo soprattutto quando in serata devi cambiare al volo 3 o 4 suoni) però anche delle "perdite" di alcune funzioni rispetto al ns2 ex (funzione dual kb ad esempio) mi spinge a condividere con voi il dubbio della scelta.
Grazie.
Mah... avendo giá Montage io andrei su NS2, in ogni caso non é che su NS3 la funzione DualKB non ci sia, solo che é meno versatile.

Se fai degli esempi pratici di cosa ti serve ovvero come utilizzeresti assieme il Nord Stage ed il resto del tuo setup allora possiamo aiutarti a capire se e quanto le “limitazioni” introdotte sul NS3 possano diventare critiche o anche non esserlo affatto.

Sul discorso peso ed ingombri viceversa, valuta tu se le dimensioni pressoché analoghe alla tua ES8 ed i quasi 19 Kg del Ns2/3 88 siano ancora troppi, ovvero se ti servono davvero 88 tasti e/o un Nord o potresti usare un digital piano/master piú leggero.
  • icepapino
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

29-06-18 14.46

@ maxpiano69
Mah... avendo giá Montage io andrei su NS2, in ogni caso non é che su NS3 la funzione DualKB non ci sia, solo che é meno versatile.

Se fai degli esempi pratici di cosa ti serve ovvero come utilizzeresti assieme il Nord Stage ed il resto del tuo setup allora possiamo aiutarti a capire se e quanto le “limitazioni” introdotte sul NS3 possano diventare critiche o anche non esserlo affatto.

Sul discorso peso ed ingombri viceversa, valuta tu se le dimensioni pressoché analoghe alla tua ES8 ed i quasi 19 Kg del Ns2/3 88 siano ancora troppi, ovvero se ti servono davvero 88 tasti e/o un Nord o potresti usare un digital piano/master piú leggero.
Parto dall'ultimo: avendo già il dexibel a 17,5 kg per il peso e le dimensioni ci siamo. Per l'ingombro ti assicuro che la es8 è "tanta" e ci siamo.
Avevo pensato anche alla ns3 hp76 ma ho letto giudizi non lusinghieri sulla keybed e qui purtroppo non so dove provarla.

Avevo lasciato neutro il discorso "cosa mi serve" proprio perché il mio problema è scegliere tra ns3 e ns2 ex, per fortuna non avendo problemi di liquidità avendo capitalizzato molte vendite su mm.
Comunque il mio set up deve avere split e layer in abbondanza sulla tastiera pesata e con suoni più o meno già pronti e/o facilmente editabili in tempo reale (ecco perché no a vivo s7 e sì alla facilità live delle nord si cui tutti parlano anche se, a detta di Emidio, la 3 si é un po' complicata). Considera che il genere è prevalentemente anni 70 80 rock disco (la musica buona!) e per alcuni pezzi devo avere a disposizione anche 5/6 strumenti diversi e in sequenza.
La montage sopra fa ad oggi tutti gli organi (quelli dexibell decisamente scarsi mentre quelli nord belli belli belli), tutti i lead solo (tipici yamaha di cui sono innamorato) ed alcuni suoni/pad/comp di quelli "strani" che servono ad arricchire alcuni brani.
Per la verità ho provato a settare montage e s7 per far suonare contemporaneamente due suoni montage diversi sulle due tastiere ma, a parte la mia ignoranza abissale sul midi, montage è molto più complessa rispetto a es8 e moxf6 che ho avuto.
Infine, dexibell avrà mille mila polifonie mhz e quant'altro ma dal vivo per il mio genere non regge e non penso che il vivo s9 sia diverso, mentre la nord MI PIACE.
Spero di aver spiegato quello che chiedi ma se hai bisogno di altro "io sono qua", anche per gli altri che volessero aiutarmi.
Intanto grazie per la risposta e buon pomeriggio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-06-18 16.20

@ icepapino
Parto dall'ultimo: avendo già il dexibel a 17,5 kg per il peso e le dimensioni ci siamo. Per l'ingombro ti assicuro che la es8 è "tanta" e ci siamo.
Avevo pensato anche alla ns3 hp76 ma ho letto giudizi non lusinghieri sulla keybed e qui purtroppo non so dove provarla.

Avevo lasciato neutro il discorso "cosa mi serve" proprio perché il mio problema è scegliere tra ns3 e ns2 ex, per fortuna non avendo problemi di liquidità avendo capitalizzato molte vendite su mm.
Comunque il mio set up deve avere split e layer in abbondanza sulla tastiera pesata e con suoni più o meno già pronti e/o facilmente editabili in tempo reale (ecco perché no a vivo s7 e sì alla facilità live delle nord si cui tutti parlano anche se, a detta di Emidio, la 3 si é un po' complicata). Considera che il genere è prevalentemente anni 70 80 rock disco (la musica buona!) e per alcuni pezzi devo avere a disposizione anche 5/6 strumenti diversi e in sequenza.
La montage sopra fa ad oggi tutti gli organi (quelli dexibell decisamente scarsi mentre quelli nord belli belli belli), tutti i lead solo (tipici yamaha di cui sono innamorato) ed alcuni suoni/pad/comp di quelli "strani" che servono ad arricchire alcuni brani.
Per la verità ho provato a settare montage e s7 per far suonare contemporaneamente due suoni montage diversi sulle due tastiere ma, a parte la mia ignoranza abissale sul midi, montage è molto più complessa rispetto a es8 e moxf6 che ho avuto.
Infine, dexibell avrà mille mila polifonie mhz e quant'altro ma dal vivo per il mio genere non regge e non penso che il vivo s9 sia diverso, mentre la nord MI PIACE.
Spero di aver spiegato quello che chiedi ma se hai bisogno di altro "io sono qua", anche per gli altri che volessero aiutarmi.
Intanto grazie per la risposta e buon pomeriggio
Più o meno, allora diciamo che in generale dal punto di vista della gestione dei suoni se ci stai dentro con l'S7 allora con il Nord Stage (sia 2 che 3) puoi solo migliorare e considerando che (da quel che scrivi) non usi dei routing MIDI complessi, non credo che troveresti rilevanti le limitazioni attuali nella gestione MIDI del NS3 (e che in futuro potrebbero forse anche essere superate o mitigate da nuovi aggiornamenti del sistema operativo).

Quindi probabilmente se la differenza di spesa è per te accettabile, vale la pena di andare direttamente sulla 3 in modo da avere lo strumento più attuale e timbricamente performante (non che il 2 non o sia, ma i miglioramenti sul 3 ci sono).

Sarebbe però bene, per te come tastierista, che tu imparassi anche a gestire la capacità multitimbrica di Montage ed in generale la realizzazione di setup MIDI un po' più complessi, come quelli che una tale accoppiata (Nord Stage + Montage) consentirebbe.

Il modo migliore per imparare, secondo me, è trovare dei casi pratici su cui studiare e sperimentare, alla fine i concetti base da capire sono quelli dei canali MIDI e relative porte e di come si assegnano alle varie sezioni/parti dei vari strumenti HW, non c'è molto di più da sapere per cominciare.
  • icepapino
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

29-06-18 23.22

Ti ringrazio molto per l'aiuto e per i consigli. Sulla questione sperimentare mi sono portato in vacanza la montage per cominciare a smanettare e vedremo i risultati. Casomai, quando avrò la ns3 ti disturbero' di nuovo vista la tua disponibilità. Buon fine settimana.
  • Brad002
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc:
  • Thanks: 3  

02-07-18 09.29

valenciano ha scritto:
Il CVP407 con tasto in legno, mobile, sequencer, arranger, implementazione midi da favola con possibilita' di memorizzare preset di configurazioni midi ecc.. l'ho pagato a suo tempo molto ma molto meno, ha una tastiera che oggi ce la scordiamo su gran parte degli strumenti, dei suoni "acustici" ancora piu' che attuali (molti sono migliori di quelli dell'Integra) e con qualche expander e synth aggiuntivo fa molto di piu' di queste polpette di carne tritata avanzata e rimescolata, e immessa sul mercato a prezzi da strozzinaggio


Ciao i anch'io ho un cvp 509 che reputo uno strumento eccezionale. Vorrei implementarlo con qualche expander con suoni di pianoforti acustici ed elelettrici e synth aggiuntivo mi potresti cortesemente darmi qualche riferimento su che prodotti acquistare? Ti ringrazio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-07-18 09.46

@ Brad002
valenciano ha scritto:
Il CVP407 con tasto in legno, mobile, sequencer, arranger, implementazione midi da favola con possibilita' di memorizzare preset di configurazioni midi ecc.. l'ho pagato a suo tempo molto ma molto meno, ha una tastiera che oggi ce la scordiamo su gran parte degli strumenti, dei suoni "acustici" ancora piu' che attuali (molti sono migliori di quelli dell'Integra) e con qualche expander e synth aggiuntivo fa molto di piu' di queste polpette di carne tritata avanzata e rimescolata, e immessa sul mercato a prezzi da strozzinaggio


Ciao i anch'io ho un cvp 509 che reputo uno strumento eccezionale. Vorrei implementarlo con qualche expander con suoni di pianoforti acustici ed elelettrici e synth aggiuntivo mi potresti cortesemente darmi qualche riferimento su che prodotti acquistare? Ti ringrazio
Sei Off Topic (fuori tema), qui si parla del Nord Stage 3... ma puoi inviare un messaggio personale a valenciano oppure aprire un thread apposito.
  • fabioziveri
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

02-07-18 14.52

maxpiano69 ha scritto:
Di sicuro sul NS3 quella funzione é piú limitata rispetto al NS2 dato che puó indirizzare solo una sezione e non un intero Panel/Slot, inoltre non si possono assegnare canali MIDI distinti alle sezioni.

Per cui al momento, ovvero a meno di future modifice al OS, la funzione Dual Keyb va intesa cosí (pilotaggio di una sola sezione) oppure si evita di usarla e si puó sempre indirizzare un intero Panel ma in modalitá "non Dual" (quindi senza possibilitá di modificare i parametri sul NS3 senza che questo suoni quel Panel, si dovranno assegnare dei controlli sulla master e lasciarlo deselezionato sul NS3)

Sarebbe meglio se tu illustrassi il tuo setup e cosa vorresti fare, magari lo si puó ottenere inaltri modi.

scusa il ritardo... il mio setup è molto semplice Piano, rodhes e wurlitzer con la tastiera pesata ( NS3) e hammond sulla tastiera superiore ( possibilmente waterfall) . Ora utilizzo una NE2 come tastiera hammond ma visto che gli hammond del NS3 sono molto piu performanti rispetto al NS2 quello che vorrei fare ( che facevo con il NS precedente) è suonare gli Hammond del pannello B con una master waterfall ( la Doepfer) e piani acustici ed elettrici oppure anche gli hammond ( come fosse un bimanuale ) del pannello A , potendo modificare i suoni dei 2 pannelli selezionandone uno o l'altro, utilizzando il pedale espressione ( organ sweel ) sugli hammond , cosa che ora in modalità Dual Kb non mi riesce piu.
ti ringrazio per l'attenzione