Novità Yamaha CP 73/88

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-01-20 23.48

@ zaphod
eccome no...
il fatto è che (come si evince anche nel 3d sui piani a modelli fisici) le variabili sono tante; i suoni sono importanti, ma non sono tutto. Kronos ha dei buoni pianoforti, le manca una buona interazione col tasto; meglio con gli elettrici, che sono spettacolari; Kawai mp11se mi era piaciuto parecchio, ha un Dyno Rhodes validissimo, ma è intrasportabile; mi piacciono i suoni del moduletto montato sul mio silent Kawai: belli gli acustici, e pure il rhodes (non dyno, però) non è niente male, così come il wurlitzer.
Gli stage sono compromessi, sono il primo ad esserne consapevole, si tratta di trovare il compromesso migliore, e ad ora non ho trovato nulla meglio del CP1. E' limitato pure lui, me ne rendo conto, ma è quello con cui mi sento io meno limitato rispetto a quando suono un acustico.
Non è spocchia, non è volpe che non arriva all'uva, comprendimi, è proprio accorgersi di trovare tante occasioni mancate: bastava un campione migliore lì, una curva migliore là, un tasto più credibile qui, e così via.
Poi, che a tanti vada bene così, benissimo, meglio per loro e per i produttori. Tutti contenti, e io per loro emo
Dimentichi una cosa.. cp1 costa piu del doppio di cp88 e pesa 10kg in più... se ti piacciono i vst prendi una buona master e sei a posto.. addirittura con ipad puoi divertirti.. in questi ultimi anni sono usciti stage piano che 20 anni fa te li sognavi.. non c’era un suono di piano decente... io capisco la ricerca della perfezione però quando qualsiasi strumento ha qualcosa che non va io un paio di domande me le farei... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

28-01-20 08.58

@ benjomy
Dimentichi una cosa.. cp1 costa piu del doppio di cp88 e pesa 10kg in più... se ti piacciono i vst prendi una buona master e sei a posto.. addirittura con ipad puoi divertirti.. in questi ultimi anni sono usciti stage piano che 20 anni fa te li sognavi.. non c’era un suono di piano decente... io capisco la ricerca della perfezione però quando qualsiasi strumento ha qualcosa che non va io un paio di domande me le farei... emo
considera una cosa: al momento io non ho bisogno di nessun strumento nuovo. Non ho, come succede a tanti, urgenza di trovare uno stage per un progetto in partenza, niente di niente. Mi sto solo guardando in giro per trovare qualche gradevole alternativa (relativamente) leggera al cp1. Capirai che questa è una situazione ben diversa dall'acquisto impulsivo o urgente. Posso permettermi di essere critico e selettivo, tanto non ho niente da perdere (a parte qualche euro dal fisioterapista emo)
Pensavo che sui suoni fossimo entrambi sulla stessa lunghezza d'onda, essendo due dei pochi che criticarono i suoni di piano Dexibell, e con argomentazioni simili, peraltro. Tu se non sbaglio comprasti un expander per poi pentirti... magari ti succede lo stesso col cp73!! emo [sto scherzando, sia chiaro]
Sul discorso che 20 anni fa non ci fosse un suono di piano decente, posso dissentire: proprio in quel periodo, usavo uno Yamaha P200 e, se sento le registrazioni oggi, non sfigura poi troppo... anzi, ribaltando la prospettiva, viene da chiedersi perchè ci sia stata così poca evoluzione in 20 anni emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

28-01-20 10.04

@ zaphod
considera una cosa: al momento io non ho bisogno di nessun strumento nuovo. Non ho, come succede a tanti, urgenza di trovare uno stage per un progetto in partenza, niente di niente. Mi sto solo guardando in giro per trovare qualche gradevole alternativa (relativamente) leggera al cp1. Capirai che questa è una situazione ben diversa dall'acquisto impulsivo o urgente. Posso permettermi di essere critico e selettivo, tanto non ho niente da perdere (a parte qualche euro dal fisioterapista emo)
Pensavo che sui suoni fossimo entrambi sulla stessa lunghezza d'onda, essendo due dei pochi che criticarono i suoni di piano Dexibell, e con argomentazioni simili, peraltro. Tu se non sbaglio comprasti un expander per poi pentirti... magari ti succede lo stesso col cp73!! emo [sto scherzando, sia chiaro]
Sul discorso che 20 anni fa non ci fosse un suono di piano decente, posso dissentire: proprio in quel periodo, usavo uno Yamaha P200 e, se sento le registrazioni oggi, non sfigura poi troppo... anzi, ribaltando la prospettiva, viene da chiedersi perchè ci sia stata così poca evoluzione in 20 anni emo
Perché ciò che "funziona" su un palco lo abbiamo già trovato da anni. La sfida degli ultimi 10/15 anni è far funzionare qualcosa di realistico, qualcosa di credibile anche in contesti di piano solo, o piano e voce e che rimanga comunque udibile (come era un RD1000 per esempio) in un contesto affollato.
  • anonimo

28-01-20 10.34

filigroove ha scritto:
Perché ciò che "funziona" su un palco lo abbiamo già trovato da anni. La sfida degli ultimi 10/15 anni è far funzionare qualcosa di realistico, qualcosa di credibile anche in contesti di piano solo, o piano e voce

Sono d'accordo: pochissimo tempo fa ho registrato, in Studio, su un Pianoforte Digitale Yamaha P80 (di proprietà dello Studio di Registrazione), che mi sembra risalga agli anni 2000 - 2001 (quindi un suono che ha 20 anni): il risultato (insieme al resto della band: Batteria, Basso, Chitarra Elettrica, Seconda Tastiera, Voce), non è poi così male: il suono è abbastanza credibile. Sarebbe stato diverso se io avessi dovuto registrare una canzone con solo Pianoforte oppure Piano e voce: oggi ci sono dei suoni di Pianoforte più credibili (con simulazione delle risonanze simpatetiche delle corde, dei rumori dei martelletti, dei rumori degli smorzatori, ecc.), ma in un contesto di Band il P80 ha ancora un suono decente...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-01-20 10.59

zaphod ha scritto:
Capirai che questa è una situazione ben diversa dall'acquisto impulsivo o urgente

concordo .e ti dirò di più. nessun acquisto di uno strumento dovrebbe essere impulsivo ma sempre ragionato
zaphod ha scritto:
Tu se non sbaglio comprasti un expander per poi pentirti.

ho dato due possibilità a dexibell.. S3 e SX7 .. in entrambi i casi i suoni non mi sono mai piaciuti
zaphod ha scritto:
magari ti succede lo stesso col cp73!!

ormai c e l'ho da tempo e l'ho usato in varie situazioni sempre con soddisfazione....
zaphod ha scritto:
Sul discorso che 20 anni fa non ci fosse un suono di piano decente, posso dissentire

hai ragione. volevo dire che l'offerta di strumenti (stage piano, expander, vst) che c'è oggi anni fa non esisteva di certo. Adesso con 500 euro ti prendi un piano digitale che suona èiù che dignitosamente e con una bella meccanica, leggero da trasportare..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-01-20 11.00

lucablu ha scritto:
in un contesto di Band il P80 ha ancora un suono decente

in un contesto di band suona bene anche il px 5emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

28-01-20 11.17

@ zaphod
kurz4ever ha scritto:
Anche cp4 usa la scm da quel che ho letto... Magari ti ci trovi meglio che sul cp88

Infatti questo cp4, che non ho mai considerato per vari motivi, potrebbe essere il jolly a cui nessuno aveva inizialmente pensato... merita una prova, a questo punto emo Peraltro, come gentilmente Michelet mi ha fatto notare, ha pianoforti editabili apparentemente come CP1/5.
A proposito, ho notato che vende il suo...
Mi fa specie che un possessore di CP1 respinga così nettamente un prodotto come CP88 che sto considerando con attenzione in questo momento. Eppure CP1 stesso non mi fece saltare dalla sedia, specie considerando il prezzo esorbitante (capisco che lo fosse per vari motivi anche oltre alla keybed e ai suoni); tanto per dire quando provai il Dexibell S3 lo trovai molto piacevole fin da subito, ed è un prodotto di fascia media.

Sugli stage valuto la scorrevolezza e precisione della meccanica più che la fedeltà a quella di un pianoforte vero e proprio (specie in assenza di una meccanica in legno e scappamento), siccome se dovessi basarmi solo su questo, andrei su Kawai senza pensarci due volte (ES7/ES8) ma causa peso, ingombri e suoni non entusiasmanti non posso includerlo tra le mie scelte.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

28-01-20 11.41

filigroove ha scritto:
Perché ciò che "funziona" su un palco lo abbiamo già trovato da anni. La sfida degli ultimi 10/15 anni è far funzionare qualcosa di realistico, qualcosa di credibile anche in contesti di piano solo, o piano e voce e che rimanga comunque udibile (come era un RD1000 per esempio) in un contesto affollato.

vero, infatti riconosco che è cambiata pure la mia esigenza: 20 anni fa ero con band più cariche di suono, ora la situazione più frequente è trio/quartetto jazz, e lì il realismo diventa necessario.


benjomy ha scritto:
volevo dire che l'offerta di strumenti (stage piano, expander, vst) che c'è oggi anni fa non esisteva di certo. Adesso con 500 euro ti prendi un piano digitale che suona èiù che dignitosamente e con una bella meccanica, leggero da trasportare..

d'accordissimo; e ora, effettivamente, portarsi un laptop dal vivo non è impossibile come 20 anni fa


SimonKeyb ha scritto:
Mi fa specie che un possessore di CP1 respinga così nettamente un prodotto come CP88 che sto considerando con attenzione in questo momento. Eppure CP1 stesso non mi fece saltare dalla sedia, specie considerando il prezzo esorbitante (capisco che lo fosse per vari motivi anche oltre alla keybed e ai suoni); tanto per dire quando provai il Dexibell S3 lo trovai molto piacevole fin da subito, ed è un prodotto di fascia media.

sinceramente, ogni tanto mi interrogo se il mio feeling con il CP1 sia dovuto all'effettiva eccellenza di questo stage o se la mia sia più una fedeltà tipo quella dell'anziano col negozio di ferramenta di fiducia che magari lo incula ma lui ci continua ad andare... emo
Probabilmente la verità sta nel mezzo.
Sta di fatto che oggi il CP1 è incomprabile, perlomeno da nuovo, è veramente fuori mercato. Io lo presi dando dentro un Kronos di cui ero deluso, approfittando anche dello sconto che stava facendo Yamaha sugli stage. Praticamente lo presi alla pari, forse con piccolo conguaglio, non lo ricordo più.
Comunque tra cp1 e cp88, le due generazioni sonore diverse si sentono. Quale si preferisce, è soggettivo, come sempre.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

28-01-20 14.35

zaphod ha scritto:
viene da chiedersi perchè ci sia stata così poca evoluzione in 20 anni

a questo non sono d'accordo .. in 20 anni è cambiato un po tutto sopratutto dopo la crisi del 2008 e l'uso generalista dei vst .. questo discorso del cp1 è come quei vecchietti che sono affezionati alla loro auto e denigrano tutto quello che è nuovo più veloce e più smart .. ma magari anche tu trasporti il tuo cp1 in una fiat regata station wagon emo bella potente e affidabile come una volta ... ora di tastiere e macchine cosi non ne fanno più' emo per fortuna emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

28-01-20 16.43

sonuebentu ha scritto:
questo discorso del cp1 è come quei vecchietti che sono affezionati alla loro auto e denigrano tutto quello che è nuovo più veloce e più smart .. ma magari anche tu trasporti il tuo cp1 in una fiat regata station wagon emo bella potente e affidabile come una volta ... ora di tastiere e macchine cosi non ne fanno più'

fa piacere che hai letto e compreso quello che ho scritto emo

Ho provato e non ho apprezzato il cp88, non vedo perchè devi essere così risentito. Non ho criticato te, che magari tiri fuori dal cp88 musica migliore di quella che potrei fare io con uno Steinway grancoda. Ho solamente scritto le mie impressioni, non è detto che siano tutti d'accordo con me (e mi stupirei se fosse così), e finisce tutto lì.

La regata la guido col cappello, comunque... emo
...e quando parto sfriziono per 80 metri col motore a 6000 giri. Contento? emo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

28-01-20 17.49

@ zaphod
sonuebentu ha scritto:
questo discorso del cp1 è come quei vecchietti che sono affezionati alla loro auto e denigrano tutto quello che è nuovo più veloce e più smart .. ma magari anche tu trasporti il tuo cp1 in una fiat regata station wagon emo bella potente e affidabile come una volta ... ora di tastiere e macchine cosi non ne fanno più'

fa piacere che hai letto e compreso quello che ho scritto emo

Ho provato e non ho apprezzato il cp88, non vedo perchè devi essere così risentito. Non ho criticato te, che magari tiri fuori dal cp88 musica migliore di quella che potrei fare io con uno Steinway grancoda. Ho solamente scritto le mie impressioni, non è detto che siano tutti d'accordo con me (e mi stupirei se fosse così), e finisce tutto lì.

La regata la guido col cappello, comunque... emo
...e quando parto sfriziono per 80 metri col motore a 6000 giri. Contento? emo
Ogni opinione è sempre preziosa e i gusti sono gusti e sono personali ... e si scherza sempre emo buona musica emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-01-20 17.57

@ zaphod
sonuebentu ha scritto:
questo discorso del cp1 è come quei vecchietti che sono affezionati alla loro auto e denigrano tutto quello che è nuovo più veloce e più smart .. ma magari anche tu trasporti il tuo cp1 in una fiat regata station wagon emo bella potente e affidabile come una volta ... ora di tastiere e macchine cosi non ne fanno più'

fa piacere che hai letto e compreso quello che ho scritto emo

Ho provato e non ho apprezzato il cp88, non vedo perchè devi essere così risentito. Non ho criticato te, che magari tiri fuori dal cp88 musica migliore di quella che potrei fare io con uno Steinway grancoda. Ho solamente scritto le mie impressioni, non è detto che siano tutti d'accordo con me (e mi stupirei se fosse così), e finisce tutto lì.

La regata la guido col cappello, comunque... emo
...e quando parto sfriziono per 80 metri col motore a 6000 giri. Contento? emo
E comunque, per la cronaca, il CP1 è ancora a catalogo (la regata ... no) emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

29-01-20 01.18

@ maxpiano69
E comunque, per la cronaca, il CP1 è ancora a catalogo (la regata ... no) emo
La Regata fu un bel passo indietro rispetto alla 131, parallelamente il Cp88...
Sto scherzando, sia chiaro!
...Non sulla 131 però.😄
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

29-01-20 06.48

@ filigroove
La Regata fu un bel passo indietro rispetto alla 131, parallelamente il Cp88...
Sto scherzando, sia chiaro!
...Non sulla 131 però.😄
E comunque sempre meglio della Duna (chi ha detto PX-5S?) emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

29-01-20 07.14

E la Regata SW stavo per comprarla...! emo poi presi una Passat SW di 2 anni emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

29-01-20 08.03

@ filigroove
La Regata fu un bel passo indietro rispetto alla 131, parallelamente il Cp88...
Sto scherzando, sia chiaro!
...Non sulla 131 però.😄
Svenduti alla PSA
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

25-11-20 15.41

Alla fine ho sostituito il mio nord stage 2 con il Cp73. E' da un paio di giorni che ce l'ho a casa, solo oggi ho fatto l'ultimo update e c'è da dire che nei piani acustici ci sono ben 4 suoni che mi piacciono molto. Non sono diversi l'uno dall'altro come quelli nord, sono tutti molto più simili ovviamente, essendo tutti campionamenti yamaha. Però è questo il sound che piace a me:
- il CFX è bellissimo, morbido, ma preciso, molto ricco, va bene un po' su tutto
- S700 anche questo bello, ma più asciutto, precisissimo, ottimo per jazz bebop
- C7 molto caldo, grandi bassi, da ballata
- CF3, quello inserito con l'ultimo update, è fantastico anche questo, simile al CFX, ma più caldo

Non essendoci una differenza netta uno dall'altro, secondo me tutti possono suonare qualsiasi genere. Non c'è un piano marcatamente più pop degli altri ad esempio.

Per i rhodes, il primo, il 78Rd è molto bello, non cupo come i rhodes nord, ma bello presente e preciso. Tutti gli altri mi piacciono molto meno, magari qualcuno può essere utile in ambito rock.
Se accendi il drive il 78Rd (anche con il drive a zero) si scalda parecchio, e più aumenti il drive più satura in modo piacevole, senza snaturare. Molto bello anche questo. Direi uno dei punti forti della tastiera questo drive. (non voglio insistere con Nord, ma il paragone mi viene spontaneo farlo, su Nord le simulazioni amp sono molto peggio).

Continua...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

25-11-20 16.02

@ Roberto_Forest
Alla fine ho sostituito il mio nord stage 2 con il Cp73. E' da un paio di giorni che ce l'ho a casa, solo oggi ho fatto l'ultimo update e c'è da dire che nei piani acustici ci sono ben 4 suoni che mi piacciono molto. Non sono diversi l'uno dall'altro come quelli nord, sono tutti molto più simili ovviamente, essendo tutti campionamenti yamaha. Però è questo il sound che piace a me:
- il CFX è bellissimo, morbido, ma preciso, molto ricco, va bene un po' su tutto
- S700 anche questo bello, ma più asciutto, precisissimo, ottimo per jazz bebop
- C7 molto caldo, grandi bassi, da ballata
- CF3, quello inserito con l'ultimo update, è fantastico anche questo, simile al CFX, ma più caldo

Non essendoci una differenza netta uno dall'altro, secondo me tutti possono suonare qualsiasi genere. Non c'è un piano marcatamente più pop degli altri ad esempio.

Per i rhodes, il primo, il 78Rd è molto bello, non cupo come i rhodes nord, ma bello presente e preciso. Tutti gli altri mi piacciono molto meno, magari qualcuno può essere utile in ambito rock.
Se accendi il drive il 78Rd (anche con il drive a zero) si scalda parecchio, e più aumenti il drive più satura in modo piacevole, senza snaturare. Molto bello anche questo. Direi uno dei punti forti della tastiera questo drive. (non voglio insistere con Nord, ma il paragone mi viene spontaneo farlo, su Nord le simulazioni amp sono molto peggio).

Continua...
aggiungi un po’ più di riverbero su cfx e metti del chorus da 10 a 15 sull’s700

fammi poi sapere emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

25-11-20 16.54

Proverò le tue impostazioni.

Proseguendo, gli altri suoni li ho ascoltati poco, ho intrasentito un buon wurlitzer però.

Come tasto lo trovo ottimo, non morbido come la nord stage 2 HA, ma un po' meno duro di una pesata classica. Diciamo che essendo un po' abituato alla morbidezza della nord, devo rifarmi la mano con una vera pesata più pianistica.

E' compattissima, pesa poco, comoda.

Finora solo prove in cuffia, quindi in realtà non così attendibili. Le prove vere arriveranno con la musica live, chissà quando però... ma aggiornerò le mie impressioni.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

25-11-20 18.06

@ Roberto_Forest
Alla fine ho sostituito il mio nord stage 2 con il Cp73. E' da un paio di giorni che ce l'ho a casa, solo oggi ho fatto l'ultimo update e c'è da dire che nei piani acustici ci sono ben 4 suoni che mi piacciono molto. Non sono diversi l'uno dall'altro come quelli nord, sono tutti molto più simili ovviamente, essendo tutti campionamenti yamaha. Però è questo il sound che piace a me:
- il CFX è bellissimo, morbido, ma preciso, molto ricco, va bene un po' su tutto
- S700 anche questo bello, ma più asciutto, precisissimo, ottimo per jazz bebop
- C7 molto caldo, grandi bassi, da ballata
- CF3, quello inserito con l'ultimo update, è fantastico anche questo, simile al CFX, ma più caldo

Non essendoci una differenza netta uno dall'altro, secondo me tutti possono suonare qualsiasi genere. Non c'è un piano marcatamente più pop degli altri ad esempio.

Per i rhodes, il primo, il 78Rd è molto bello, non cupo come i rhodes nord, ma bello presente e preciso. Tutti gli altri mi piacciono molto meno, magari qualcuno può essere utile in ambito rock.
Se accendi il drive il 78Rd (anche con il drive a zero) si scalda parecchio, e più aumenti il drive più satura in modo piacevole, senza snaturare. Molto bello anche questo. Direi uno dei punti forti della tastiera questo drive. (non voglio insistere con Nord, ma il paragone mi viene spontaneo farlo, su Nord le simulazioni amp sono molto peggio).

Continua...
A me questo piace molto ...
Nord forse ha più scelta ma poi li scarti quasi tutti e ne usi sempre 2 o 3: quindi se a te ne piacciono 4 sei a posto emoemo.
Ciao
Paolo