Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

17-02-23 15.04

@ zerinovic
eh... da quando ho smesso con il gruppo mi sono prese un pò le fregole...mi piacerebbe passare ad un unico strumento con un minimo di personalizzazione di base, che fa da master, con audio over usb, eventualmente se ricominciassi potrei aggiungere un ipad, se avessi bisogno di timbriche particolari. ci sono anche 4 ingressi audio..(si può spaziare da- a praticamente tutto) cmq leggero. se veramente la meccanica è come descrivono la tentazione sarebbe forte...però poi mi dico, ma perche adesso non ti trovi bene? si. e mi viene in mente il proverbio di mio nonno-..."qui giace colui che stava bene e voleva stare meglio..."emo e sarei anche recidivo....emo
Tu immagina che io sto suonando quasi zero essendo più tornato sul canto grazie alla band, e con tutto ciò mi balza spesso in mente di farmi la Numa X Piano 73 + modulo esterno per metterci tipo organi più realistici (un po' come volevo fare con la Compact anni fa emo)
E tu diresti: "hai la MODX che fa tutto ciò". Eh si, ma per quanto adori la MODX (tranne per gli strumenti multiparte, cosa che ODIO), la Numa sembra più immediata e divertente da usare.

Chissà, magari tra qualche anno... metti che esce una Numa X Compact? emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-02-23 15.11

Guarda,se uno è abituato alla compact,la Numa X Piano è un altro pianeta,secondo mè per il costo è uno strumento pazzesco,la nuova keyb TP 110 è molto bella e reattiva ed ha un'ottima interazione tasto- suono,la trovo molto migliorata rispetto alla TP100,se dura nel tempo hanno fatto bingo,dicono che la GT sia anche meglio,per mè gia' quella della numa X non GT è bellissima. Pianoforti di ogni tipo,qualcuno bello scaricabile dal sito tipo il Forster,se un appunto devo fare è il leslie che con quegli organi risulta un po' "vibratoso",per il resto,OK OK, questo strumento secondo mè da' la birra a molti concorrenti piu' costosi. Parliamo di circa 1300 e. per la 88,con un peso gestibilissimo. Tutto a mio modesto avviso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-02-23 15.33

@ tsuki
Guarda,se uno è abituato alla compact,la Numa X Piano è un altro pianeta,secondo mè per il costo è uno strumento pazzesco,la nuova keyb TP 110 è molto bella e reattiva ed ha un'ottima interazione tasto- suono,la trovo molto migliorata rispetto alla TP100,se dura nel tempo hanno fatto bingo,dicono che la GT sia anche meglio,per mè gia' quella della numa X non GT è bellissima. Pianoforti di ogni tipo,qualcuno bello scaricabile dal sito tipo il Forster,se un appunto devo fare è il leslie che con quegli organi risulta un po' "vibratoso",per il resto,OK OK, questo strumento secondo mè da' la birra a molti concorrenti piu' costosi. Parliamo di circa 1300 e. per la 88,con un peso gestibilissimo. Tutto a mio modesto avviso.
provai la numa stage, e già era fattibile...però dalle opinioni che leggo sulla tp110. hanno tolto tutti gli aspetti negativi della tp100. e la cosa mi fa incuriosire. è uno strumento sempre comunque leggero e sempre compatto. inoltre l'ingresso mic è una cosa che può farmi comodo. la spesa si parla di 1000€,(la 73) fattibilissimo, a rate manco me ne accorgo...màh...vade retro...emoemo
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

17-02-23 16.02

@ cotosso
Grazie per il feedback! IO è tanto che voglio provarne una (magari la GT) , ma non le trovo nei negozi :-(
Purtroppo sui suoni di piano non ho letto recensioni troppo positive, ma anche quello può essere soggettivo, dipende anche dal gusto personale
Figurati, ho scritto solo perché ho visto che qualcuno voleva provarla e pensavo di essere di aiuto in qualche modo. Ho quindi riportato la mia personalissima esperienza in merito alla meccanica, visto che ho la Numa 88 con tp110 sottomano.

Per i suoni, entriamo nel mondo dei gusti personali. Ho vst che mi piacciono di piú, ma questi della Numa non mi dispiacciono e se devo suonare con i suoi preset mi vanno piú che bene, considerando che puoi customizzare abbastanza.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-02-23 16.17

ma infatti, se non avessi smesso di suonare con le band, c'avrei fatto un pensiero. Suona bene. E per il costo rispetto a Nord 4...mah, per me non c'è gara. C'è chi ha menzionato un "panello ergonomico" della Nord nuova: ma indove??? l'è pieno di tasti, leve, led...io ci perderei 'i ccapo, poi il tizio che fa la demo, che gliene ammolla di falangi ultrarapide, magari è più smart di me...
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

17-02-23 16.22

@ zerinovic
provai la numa stage, e già era fattibile...però dalle opinioni che leggo sulla tp110. hanno tolto tutti gli aspetti negativi della tp100. e la cosa mi fa incuriosire. è uno strumento sempre comunque leggero e sempre compatto. inoltre l'ingresso mic è una cosa che può farmi comodo. la spesa si parla di 1000€,(la 73) fattibilissimo, a rate manco me ne accorgo...màh...vade retro...emoemo
Ho provato bene la X piano non GT in un negozio e devo dire che ho trovato il feeling tasto/suono ottimo e venendo da una TP100 la differenza si senza parecchio.

L’interfaccia è intuitiva ed i suoni a me son piaciuti. Per essere uno stage piano ha pure degli organi molto buoni. I suoni poi li modifichi come vuoi in un attimo con effetti, amp, ecc
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

03-05-23 13.24

@ Jackcats73
Ho provato bene la X piano non GT in un negozio e devo dire che ho trovato il feeling tasto/suono ottimo e venendo da una TP100 la differenza si senza parecchio.

L’interfaccia è intuitiva ed i suoni a me son piaciuti. Per essere uno stage piano ha pure degli organi molto buoni. I suoni poi li modifichi come vuoi in un attimo con effetti, amp, ecc
Solo per condividere questo questo confronto tra CP88 - X Piano GT.
Non mi sembrano così distanti.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc:
  • Thanks: 11  

13-05-23 00.05

Mi accodo a questa discussione per evitare di aprirne una specifica...non mi sembra il caso: una x piano 73 usata in condizioni ottime, con un po' di garanzia residua quanto la paghereste ? (spero che si possa fare una domanda del genere, altrimenti mi ritiro in buon ordine).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24463
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

13-05-23 09.52

@ fefepa
Mi accodo a questa discussione per evitare di aprirne una specifica...non mi sembra il caso: una x piano 73 usata in condizioni ottime, con un po' di garanzia residua quanto la paghereste ? (spero che si possa fare una domanda del genere, altrimenti mi ritiro in buon ordine).
Solita domanda sull'usato e solita risposta: la paghi il minimo che riesci a trovarla nel momento in cui ti serve e decidi tu (soggettivamente) se la differenza rispetto a prenderla nuova vale o meno il rischio (in generale e/o dopo aver possibilmente visto quella che vorresti comprare), i prezzi dell'usato li fa il mercato e oggigiorno chiunque può fare una ricerca e vedere da se le quotazioni sia del nuovo che dell'usato e farsi i suoi conti.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc:
  • Thanks: 11  

13-05-23 13.21

maxpiano69 ha scritto:
i prezzi dell'usato li fa il mercato e oggigiorno chiunque può fare una ricerca e vedere da se le quotazioni sia del nuovo che dell'usato e farsi i suoi conti.

Indiscutibile. Grazie.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4939
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 604  

13-05-23 13.24

@ fefepa
Mi accodo a questa discussione per evitare di aprirne una specifica...non mi sembra il caso: una x piano 73 usata in condizioni ottime, con un po' di garanzia residua quanto la paghereste ? (spero che si possa fare una domanda del genere, altrimenti mi ritiro in buon ordine).
Intorno a 700€
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-05-23 16.45

... e visto che oggi sono passato in un negozio dove c'era un bel po' di roba da provare.. (peccato non avere avuto piu' tempo)...

dico la mia sulla keybed della X-Piano che ho provato per un po'..
Bella. Mi piace... questo strumento sta salendo nella mia classifica.

Non mi ero studiato il manuale, quindi per provare i suoni sono andato un po' a caso, pero' alla fine sono riuscito a provare alcuni suoni, ma quello che piu' mi interessata era la keybed.
Bella. Non la migliore che abbia mai provato, ma onestamente l'ho trovata molto equilibrata.
Di fianco c'era un RD88 e anche una CK88 e devo dire che la X Piano fa la sua figura.

A me era sempre piaciuta RD88 ma (dal punto di vista Kbed) trovo meglio XPiano, piu' equilibrata, un po' piu' veloce, e anche un filino meno pesante. Non incosistente e neanche affaticante. Devo dire che credo mi ci troverei molto bene.

"Assaggiato" 5 minuti la CK88 (giusto per breve confronto) e la tastiera in generale mi e' piaciuta piu' di quello che mi aspettavo. La keybed, a mio avviso e' un filino ancora piu' leggera di X Piano, ma l'ho troavata diversa (in meglio) rispetto a quella di Modx8, che sulla carta dovrebbe essere uguale. Questa GHS l'ho trovata un po' meno rimbalzosa.

Cmq, in conclusione, imho TP110 promossa.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

07-06-23 11.32

domenica scorsa ero nelle Langhe e visto che mio figlio come regalo per la promozione aveva scelto una chitarra classica, non mi sono fatto sfuggire l'occasione fare un giro da Merula.
c'era una X-piano GT con la TP400w, la keybed mi ha fatto una bella impressione (sul Dexibell S9 la ricordavo meno suonabile), ho provato solo i suoni di piano acustico ed elettrico, ero veramente di corsa... che dire? I piani acustici li ho trovati un po' piatti, non molto espressivi. Migliori di RD88 sicuramente, però vanno bene per contesti più pop-rock, non la prenderei per farci jazz.
I Rhodes hanno due layer avvertibilissimi e piuttosto brutti da sentire, peccato perchè il suono ci sarebbe, ma il gradino netto mi ha ricordato i rhodes del P200 Yamaha che ebbi molti anni fa...
Chiudo qui perchè non ho provato altri suoni, comunque pigiando delle tp100 che erano sparse in giro su strumenti spenti (NE6 HP, Crumar 7 e 17), posso dire che c'è veramente un abisso tra Tp100 e Tp400W (a favore di quest'ultima, ovviamente): se la TP400W ti invita a suonare, pur essendo distante da un acustico, certo, la TP100 te la fa perdere, la voglia...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24463
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

07-06-23 11.48

@ zaphod
domenica scorsa ero nelle Langhe e visto che mio figlio come regalo per la promozione aveva scelto una chitarra classica, non mi sono fatto sfuggire l'occasione fare un giro da Merula.
c'era una X-piano GT con la TP400w, la keybed mi ha fatto una bella impressione (sul Dexibell S9 la ricordavo meno suonabile), ho provato solo i suoni di piano acustico ed elettrico, ero veramente di corsa... che dire? I piani acustici li ho trovati un po' piatti, non molto espressivi. Migliori di RD88 sicuramente, però vanno bene per contesti più pop-rock, non la prenderei per farci jazz.
I Rhodes hanno due layer avvertibilissimi e piuttosto brutti da sentire, peccato perchè il suono ci sarebbe, ma il gradino netto mi ha ricordato i rhodes del P200 Yamaha che ebbi molti anni fa...
Chiudo qui perchè non ho provato altri suoni, comunque pigiando delle tp100 che erano sparse in giro su strumenti spenti (NE6 HP, Crumar 7 e 17), posso dire che c'è veramente un abisso tra Tp100 e Tp400W (a favore di quest'ultima, ovviamente): se la TP400W ti invita a suonare, pur essendo distante da un acustico, certo, la TP100 te la fa perdere, la voglia...
I Rhodes e i Wurly su Numa X Piano sono modellati, non campionati (almeno così dicono), strano quindi che tu senta dei "layer", a meno che non sia proprio uno scalino nell'algoritmo del modello; tra l'altro l'ultimo firmware 2.1 include un "Improved the physical modeling of Electrical Pianos, especially EP-MarkI/II and Wurly." ma non credo che le unità esposte siano state aggiornate.

I pianoforti acustici io non li trovo piatti, anzi ho dovuto modificare un po' i setting di dinamica perchè li trovavo "duri" da far uscire come dinamiche alte (ho dato un +8% di correzione sulla curva Normal, ma io ho la 73 con la TP110), non vorrei qualcuno avesse smanettato coi Global Settings di quell'esemplare che hai provato. Semmai non riesco ancora a preferirli timbricamente alle altre alternative che ho (Nord, RAv275 o Pianoteq) ma li trovo utilizzabili ed in un paio di prove ("non jazz", OK emo) effettivamente li ho usati

PS: non hai provato anche la non-GT con la TP110 che stava sopra la GT?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

07-06-23 12.54

maxpiano69 ha scritto:
strano quindi che tu senta dei "layer", a meno che non sia proprio uno scalino nell'algoritmo del modello

guarda, in uno dei primi preset di Rhodes (poteva essere Mk1 o Mk2, non ricordo, di sicuro non era il Mk3) era evidentissimo.
Molto probabilmente non era aggiornata.

maxpiano69 ha scritto:
non vorrei qualcuno avesse smanettato coi Global Settings di quell'esemplare che hai provato

può essere, io ci ho passato 3 minuti di orologio

maxpiano69 ha scritto:
semmai non riesco ancora a preferirli timbricamente alle altre alternative che ho (Nord, RAv275 o Pianoteq) ma li trovo utilizzabili ed in un paio di prove

d'accordissimo

maxpiano69 ha scritto:
non hai provato anche la non-GT con la TP110 che stava sopra la GT?

pensa che ero talmente di corsa che non ho nemmeno visto cosa c'era sopra emo
...mi girano le emoemo perchè per una volta che ero lì, avrei voluto dedicare più tempo alle prove, ma: quello che mi interessava provare (Viscount Legend 70s e Soul, Kawai VPC-1) non c'era; in più, non ero andato con intenzione di comprare qualcosa; poi la priorità era la scelta per la chitarra di mio figlio, quindi ho fatto solo un giro molto superficiale tra le keys... l'unica cosa che avrei preso era il B3 esposto all'uscita emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24463
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

07-06-23 14.28

zaphod ha scritto:
l'unica cosa che avrei preso era il B3 esposto all'uscita emo

Ah si! Io gli faccio l'inchino ogni volta che ci passo davanti emo
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc:
  • Thanks: 11  

07-06-23 18.22

Io ho la 73 tasti (quindi TP110) presa usata da un paio di settimane. Devo direche sono molto contento. Vengo dalla SL studio (TP100) quindi chiaramente ho fato i salto di qualità con la meccanica, però apprezzo i suoni e la flessibiulità nel modificarli. Tutti gli strumenti modellati, pianoforti e piani elettrici possono essere modificati in modo veramente incisivo e semplice agendo sui paramentri forniti. Ogni suono può diventare veramente molti più suoni diversi e le procedure di lavoro sono semplicissime. Per valutare questi suoni bisogna starci su un poco.
In merito alla keybed vale ciò che è stato scritto da altri: anni luce meglio della TP100 e moooolto configurabile come velocity e sensibilità. Anche piccole variazioni in questi parametri cambiano tantissimo l'esito sonoro di ciò che tiri fuori con le dita. Bisogna controllare con attenzione che impostazioni sono state date perché la tatiera piò essere molto "dura" per ottenere una buona dinamica, oppure estremamente leggera, oppure ottimamente "profonda", cioè reattiva a diversi livelli di pressione e velocità.
Considerate che io lavoro da anni con Ipad, Camelot e plugin vari: il Ravensurg piano ad esempio è milgiorato tantissimo suonato con la X PIano. Come è possibile? E' sempre lo stesso plugin...però la verità è che la keybed più reattiva cambia il modo di suonare e la prestazione dello strumento software.
  • arkengemma
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-06-23 20.29

Sto valutando l'acquisto della Numa X Piano 88 e chiedo un vostro parere da musici navigati in merito.
A prescindere dalla tastiera che va provata, quali sono pro e contro che avete riscontrato dalla sua uscita sul mercato?
Purtroppo non ho esperienza in fatto di tastiere perché solo di recente ho cominciato a "utilizzarle" al posto del piano in due gruppi con cui suono (e vado a prestito... ).
Caratteristica per me imprenscindibile sono gli 88 tasti pesati, non mi trovo né con tastiere più piccole né con tasti semi-pesati (spero comprenderete.. ).
Della serie Numa X mi ha colpito molto la qualità dei suoni e l'interfaccia così intuitiva.
Grazie anticipatamente a chi troverà il tempo di rispondermi.

15-06-23 21.30

@ arkengemma
Sto valutando l'acquisto della Numa X Piano 88 e chiedo un vostro parere da musici navigati in merito.
A prescindere dalla tastiera che va provata, quali sono pro e contro che avete riscontrato dalla sua uscita sul mercato?
Purtroppo non ho esperienza in fatto di tastiere perché solo di recente ho cominciato a "utilizzarle" al posto del piano in due gruppi con cui suono (e vado a prestito... ).
Caratteristica per me imprenscindibile sono gli 88 tasti pesati, non mi trovo né con tastiere più piccole né con tasti semi-pesati (spero comprenderete.. ).
Della serie Numa X mi ha colpito molto la qualità dei suoni e l'interfaccia così intuitiva.
Grazie anticipatamente a chi troverà il tempo di rispondermi.
Ciao. Ti vendo il mio.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

16-06-23 18.41

@ pianistascarso
Ciao. Ti vendo il mio.
Potremmo sapere se c'è un motivo tecnico che ti induce a venderla?Grazie.