Korg pa4x

• Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma

07-01-16 06.26

Buon Giorno a tutti Demo portati via mina Pa4x emo
  • Magnetom
  • Risp: 346
  • Loc: Napoli

13-01-16 10.12

Ragazzi buongiorno

Ho scaricato gli ultimi styles 24 per la Pa4x..........Brrrrrrrrrividi,sono favolosiemoemoemo

Appena avrò tempo farò sentire qualche esempio.

Sono soddisfattissimo, ottimo arranger.
  • Nikoerpirata
  • Risp: 362

13-01-16 20.50

emo più la proverai e più ti ci divertirai aspettiamo con curiosità le demo emo
  • Agentoo7
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Foggia

15-01-16 00.58

Ciao a tutti.
dato che sono nuovo del gruppo, è giusto che mi presenti...
Mi chiamo Graziano, ho 47 anni e per circa 20 anni ho fatto il tastierista in giro per l'Europa.
Nel 2006 ho chiuso con la musica per un sacco di motivi ed ero rimasto con una Roland VA7 e una Korg 01w/pro.
Da un paio di mesi, dietro insistenza di un mio carissimo amico, ho deciso di riprendere. Dopo aver letto tutte le 69 pagine di questo forum e molto altro ancora, ho deciso di acquistare la Pa4x (71 tasti). Devo ammettere che il mondo degli Arranger si è evoluto di molto. Avendo provato anche la Tyros 5 e l'Audya, la Korg si è dimostrata l'unica che si avvicina di più alle mie esigenze. Ho deciso di iscrivermi a questo forum, perché ho notato che c'è molta disponibilità da parte di tutti, ognuno contribuisce come può, come una sorta di "famiglia" che ha in comune quest'arte bellissima come la musica. Avrei voglia di fare mille domande, ma non voglio assillare nessuno, perciò mi limito a farne solo 2, per iniziare...

1) Cosa intendete per pacca? Forse una batteria più "viva" e non meccanica? Spiegatemi meglio...
2) Come possiamo fare per avere il manuale completò di in italiano? Non che abbia problemi con l'inglese, giusto per comodità... Certo che 1000 e più pagine (tante sono quelle del manuale in inglese) sono veramente tante, ma non dispero...

Ovviamente, se posso esservi anch'io di aiuto in qualche modo, non esitate...

Grazie a tutti
  • anonimo

15-01-16 01.27

Se poi ascolti la ketron sd 7 poi ti rendi conto di cosa puó essere la sezione ritmica audio, confrontata con semplici batterie midi presenti nelle altre arranger di fascia alta. Vai vai a sentirla dal vivo. Anzi puoi anche rileggerti già che ci sei il post dedicato al sd7 con le relative demo. La pacca . Secondo mè è il miglior arranger per i ritmi in circolazione. Poi se mi parli di suoni preferisco anche io korg e Yamaha
Edited 15 Gen. 2016 0:29
  • anonimo

15-01-16 01.35

Ah , scusa non ho capito che l avevi già presa , comunque buon divertimento!
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo

15-01-16 11.44

@ anonimo
Se poi ascolti la ketron sd 7 poi ti rendi conto di cosa puó essere la sezione ritmica audio, confrontata con semplici batterie midi presenti nelle altre arranger di fascia alta. Vai vai a sentirla dal vivo. Anzi puoi anche rileggerti già che ci sei il post dedicato al sd7 con le relative demo. La pacca . Secondo mè è il miglior arranger per i ritmi in circolazione. Poi se mi parli di suoni preferisco anche io korg e Yamaha
Edited 15 Gen. 2016 0:29
Certamente una batteria audio è migliore di una midi,ma fai uno style midi umanizzato come si deve,mettiti un bel suono di batteria,e di stili ne hai da vendere all'infinito, la memoria non si riempie di audio,ed il processore si riposa.Scusa la mia testardaggine ereditata da mio padre calabrese,ma mi sembra che Korg su questo stia facendo un buon investimento ragionato,puntare sui suoni.....Peccato che anche Tyros sembra voglia seguire Ketron riguardo agli stili audio,intanto uno stile audio,ascoltato ad un velocità diversa del 20 per cento,comincia a dare problemi su certe frequenze,peggiorando il risultato finale.Sembra di essere tornati al mellotron,con il registratore incorporato(digitale).

Uno stile audio non può essere variato,a meno che voglia fare esperimenti su nuovi suoni,e sarà sempre quello.
Ketron è una valida tastiera,ma per i miei gusti la tastiera la trovo rumorosa e dura e ti lascia fare poco sulla personalizzazione dei suoni e stili,dipendi abbastanza da loro.
La scelta della tastiera mi sembra molto difficile,perchè sono tutte molto valide ed accattivanti, ma mi sembra che anche per uso live,da possessore di Korg pa900 e tyros 5,korg dia più possibilità e sia più intuitiva e veloce.

Ti faccio un piccolo esempio sul songbook di pa 900 abbiniuno stilead un brano,ti fai 4 sts personalizzati,hai a disposizione circa 500 performance,con una semplice selezione puoi cambiare lista brani.Prova a fare la stessa cosa su Tyros e poi mi dirai qualcosa...ciao buon lavoro...

sx
  • Filippo68
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno

15-01-16 11.59

Caro amico Lele, non puoi immaginare cosa puoi fare con
Le registration... Dell' sd7... Rispetto al songbook puoi anche mettere le partiture e altro ancora...
Il resto è questione di gusti...
emo
  • vocalist
  • Risp: 1613

15-01-16 12.09

E comunque la resa finale che da la sd7 solo con drum e basso é impressionante e nessuna tastiera riesce a farlo
  • anonimo

15-01-16 12.10

Certamente! La korg è un mostro di macchina come lo è la tyros . Ma ciò nonostante trovo in ketron una sezione ritmica senza eguali, poi per carità ognuno può fare quel che vuoleemoemo
  • Filippo68

15-01-16 12.12

@ vocalist
E comunque la resa finale che da la sd7 solo con drum e basso é impressionante e nessuna tastiera riesce a farlo
Sono d'accordo con te...
A me è bastato questo per decidere a prenderla...
emo
  • Filippo68

15-01-16 12.17

@ anonimo
Certamente! La korg è un mostro di macchina come lo è la tyros . Ma ciò nonostante trovo in ketron una sezione ritmica senza eguali, poi per carità ognuno può fare quel che vuoleemoemo
emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

15-01-16 14.12

@ lele49
Certamente una batteria audio è migliore di una midi,ma fai uno style midi umanizzato come si deve,mettiti un bel suono di batteria,e di stili ne hai da vendere all'infinito, la memoria non si riempie di audio,ed il processore si riposa.Scusa la mia testardaggine ereditata da mio padre calabrese,ma mi sembra che Korg su questo stia facendo un buon investimento ragionato,puntare sui suoni.....Peccato che anche Tyros sembra voglia seguire Ketron riguardo agli stili audio,intanto uno stile audio,ascoltato ad un velocità diversa del 20 per cento,comincia a dare problemi su certe frequenze,peggiorando il risultato finale.Sembra di essere tornati al mellotron,con il registratore incorporato(digitale).

Uno stile audio non può essere variato,a meno che voglia fare esperimenti su nuovi suoni,e sarà sempre quello.
Ketron è una valida tastiera,ma per i miei gusti la tastiera la trovo rumorosa e dura e ti lascia fare poco sulla personalizzazione dei suoni e stili,dipendi abbastanza da loro.
La scelta della tastiera mi sembra molto difficile,perchè sono tutte molto valide ed accattivanti, ma mi sembra che anche per uso live,da possessore di Korg pa900 e tyros 5,korg dia più possibilità e sia più intuitiva e veloce.

Ti faccio un piccolo esempio sul songbook di pa 900 abbiniuno stilead un brano,ti fai 4 sts personalizzati,hai a disposizione circa 500 performance,con una semplice selezione puoi cambiare lista brani.Prova a fare la stessa cosa su Tyros e poi mi dirai qualcosa...ciao buon lavoro...

sx
ciao Gabriele ....anche sulla sd7 puoi salvare 4 voci diverse ( ots osts ) per capirci .Sono disponibili 4 Banchi con 1024 Registrations ciascuno, anche con testi se uno vuole.una volta ti sei fatto un bank di sezioni , puoi benissimo intervenire a modificare la lista o styles o sound , senza problemi .... emo
  • lele49

15-01-16 17.06

@ anonimo
Ma pensi che Pa4 non sarà in grado di farlo,anche senza tracce audio????Un buon set di batteria e un bel basso ed il gioco è fatto...
  • lele49

15-01-16 17.10

@ borrenzo
ciao Gabriele ....anche sulla sd7 puoi salvare 4 voci diverse ( ots osts ) per capirci .Sono disponibili 4 Banchi con 1024 Registrations ciascuno, anche con testi se uno vuole.una volta ti sei fatto un bank di sezioni , puoi benissimo intervenire a modificare la lista o styles o sound , senza problemi .... emo
Si,ma mentre stai suonando e cantando,pensare agli accordi ed alle parole,i quantefinestre devi aprire e chiudere?Dimmelo tu pref.carissimo,io non avendola non so...Ciao carissimo.Nella Tyros 5 ti perdi per la strada e sbagli gli accordi....emoemoemo,già solo andando nelle registrations....
  • lele49

15-01-16 17.22

@ Filippo68
Caro amico Lele, non puoi immaginare cosa puoi fare con
Le registration... Dell' sd7... Rispetto al songbook puoi anche mettere le partiture e altro ancora...
Il resto è questione di gusti...
emo
Hai ragione Filippo.ma ho paura che se in una tastiera metti troppe funzioni,sia il processore che il sistema operativo potrebbe avere qualche piccolo problema,ed il vero uso dell'arranger viene messo da parte...
Secondo me in una tastiera professionale arranger,ci vogliono bei suoni,stili fatti bene,una sezione Harmonizer Tc helicon buona,ed un uso live veloce ed intuitivo,e questo potrebbe bastare,poi ....se ci mettono altro...Con questo non voglio assolutamente difendere Korg..Ciao carissimo amicone...
ps.aggiungo ancora:possibilità di intervenire nei suoni e personalizzarli,con una buona sezione Ram..
Edited 15 Gen. 2016 16:26
  • anonimo

15-01-16 17.31

Caro Lele quando sarà in grado di farlo ben per voiemo. Fino ad allora ketron sarà sempre due passi avanti almeno sugli styles
Edited 15 Gen. 2016 16:53
  • lele49

15-01-16 17.43

@ anonimo
Caro Lele quando sarà in grado di farlo ben per voiemo. Fino ad allora ketron sarà sempre due passi avanti almeno sugli styles
Edited 15 Gen. 2016 16:53
Vedrai che non sarà lontana quella data..emoemo A proposito il mio nuovo nome è TyKor(Tyros Korg).Ciao buona giornata...emo
Edited 15 Gen. 2016 16:44
  • anonimo

15-01-16 17.54

Okemoemo
  • Agentoo7
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Foggia

16-01-16 19.25

Salve a tutti,
sto iniziando a sperimentare qualcosa sulla Pa4x e concordo con molti di voi sulle batterie un po' deboli, come se suonassero a distanza (almeno questa è la mia impressione)...

Visto che per motivi di salute non posso esagerare (entrambi gli anulari col dito a scatto, tunnel carpale bilaterale e epicondilite a destra, lo so, sono messo un po' male, spero non per molto), la sto buttando sul tecnico, anche per sfogare la rabbia di non poter suonare come vorrei.

In sostanza ho fatto questo esperimento...
Quando capita, faccio seratine con gli amici (solo computer e Karaoke), interfacciando l'uscita del Karaoke con 2 VST
(Hypersonic 2 per gli strumenti e Colossus per batteria e basso. Quindi, mi sono chiesto... Perché non usare questo VST (solo Colossus) per batteria e basso?

Ragazzi, non mi crederete, ma la batteria è tutta un'altra cosa (col basso ho lasciato perdere, risultati pressoché identici)...

Non avendo una SD7 a portata di mano, ho scaricato alcune demo e le ho paragonate...
Non dico di averla raggiunta, ma ci sono dannatamente vicino...

Ora la domanda a voi esperti...
Se utilizzassi le altre 2 uscite solo per la batteria e basso e le "spremessi" a dovere (mixate, compresse ecc.), pensate che possa migliorare il tutto? In ogni caso, al Colossus non ci rinuncio per niente al mondo, ha uno Steinway stupendo

P.S.: Immagino conosciate Colossus... Il migliore VST con ben 32 GB di samples di qualità ineccepibile
Edited 16 Gen. 2016 18:29