Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  
  • anonimo

26-05-19 19.18

Non capisco il tuo messaggio visto che anche nella tua demo si notava il problema, contento tu.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-05-19 19.23

@ anonimo
Non capisco il tuo messaggio visto che anche nella tua demo si notava il problema, contento tu.
Anche nella mia demo..quindi anche in questa demo le noti...éh va bé...saró sordo io.
  • anonimo

26-05-19 19.27

@ zerinovic
Anche nella mia demo..quindi anche in questa demo le noti...éh va bé...saró sordo io.
Non posso giudicare una demo su youtube esiste la post produzione, quel anche non era riferito a questa demo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-19 08.13

@ anonimo
Non posso giudicare una demo su youtube esiste la post produzione, quel anche non era riferito a questa demo
Di sicuro c'è che quella ragazza é più brava di me,e forse anche di te...
Ma il tutto alla fine si traduce in una preferenza di tocco, tra il soft1 e hard1
Purtroppo non si può selezionare sulla nc2 una via di mezzo come le velocity sopra citate o troppo hard o troppo soft.
Mi accorgo della differenza che parli, perché quando suono un vst di piano, devo mettere la curva exp (quella che nell'immagine corrisponde alla hard1) per avere la stessa risposta del piano interno della Numa,risposta che a me piace perché riesco a fare un forte anche con il.mignolo se voglio.
  • anonimo

27-05-19 08.26

certo che è più brava di me, ora abbiamo stabilito che per far suonare bene una tastiera da 400€ bisogna essere dei super pianisti, direi che non è una buona pubblicità per studiologic
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-05-19 08.52

@ zerinovic
Di sicuro c'è che quella ragazza é più brava di me,e forse anche di te...
Ma il tutto alla fine si traduce in una preferenza di tocco, tra il soft1 e hard1
Purtroppo non si può selezionare sulla nc2 una via di mezzo come le velocity sopra citate o troppo hard o troppo soft.
Mi accorgo della differenza che parli, perché quando suono un vst di piano, devo mettere la curva exp (quella che nell'immagine corrisponde alla hard1) per avere la stessa risposta del piano interno della Numa,risposta che a me piace perché riesco a fare un forte anche con il.mignolo se voglio.
Brava è brava, ma in quella particolare (e breve) esecuzione non mi sembra che ci sia un grande uso di sfumature di dinamica, lo sento piuttosto piatto verso le dinamiche medio alte anzi (probabilmente ha usato la curva Soft?).

E non dimentichiamoci mai di distinguere tra video che sono fatti per vendere (quel sito/youtuber è un sito commerciale, sponsorizzato) e quelli di un tester indipendente. Informativi anche i primi ma difficilmente si soffermeranno o evidenzieranno i limiti, rispetto all'esaltare le qualità (che ci sono anch'esse).

PS: non ho ancora provato per bene la NC2/2X quindi non posso dare il mio giudizio, ma quel video per me non aggiunge nè toglie nulla a quanto già discusso finora in questo thread.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-19 08.56

@ anonimo
certo che è più brava di me, ora abbiamo stabilito che per far suonare bene una tastiera da 400€ bisogna essere dei super pianisti, direi che non è una buona pubblicità per studiologic
Non faccio pubblicità, cerco di essere giustamente critico, anche se per me sono dettagli insignificanti, cerco di capire con chi sto parlando,che strumenti ha suonato e suona, e faccio un paragone per capire cosa mi sta dicendo...non é nemmeno giusto ottenere troppo facilmente dei risultati su un piano digitale,(e la semipesata é di per se già un limite) per poi andare a suonare un acustico e dire é tutto diverso...nessuno si azzarderebbe a dire che il pianoforte é troppo espressivo, o che ti parte una dinamica fuori dal coro, sicuramente di fronte ad un acustico, la colpa la prende chi suona...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-19 09.02

maxpiano69 ha scritto:
nn mi sembra che ci sia un grande uso di sfumature di dinamica

Concordo...il difetto imputatogli al nc2 é che praticamente non si riesce a suonare in modo uniforme.per quello ho postato il video.
  • anonimo

27-05-19 09.15

zerinovic ha scritto:
Non faccio pubblicità, cerco di essere giustamente critico


questa tastiera ha un difetto di dinamica riscontrato da me (la persona a cui l'ho venduta l'ha rivenduta dopo una settimana) e da altri su questo forum e non solo, ora tu posti un video su youtube chiaramente commerciale facendo allusioni che la colpa è nostra perchè non siamo abbastanza bravi, dobbiamo chiarirci sul significato di "giustamente".
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-19 09.24

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
Non faccio pubblicità, cerco di essere giustamente critico


questa tastiera ha un difetto di dinamica riscontrato da me (la persona a cui l'ho venduta l'ha rivenduta dopo una settimana) e da altri su questo forum e non solo, ora tu posti un video su youtube chiaramente commerciale facendo allusioni che la colpa è nostra perchè non siamo abbastanza bravi, dobbiamo chiarirci sul significato di "giustamente".
Ci sono invece persone che tutt'ora mi ringraziano per averlo indirizzato su questo strumento...e non scrivono certo tutti qui,giustamente...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-05-19 09.30

@ zerinovic
maxpiano69 ha scritto:
nn mi sembra che ci sia un grande uso di sfumature di dinamica

Concordo...il difetto imputatogli al nc2 é che praticamente non si riesce a suonare in modo uniforme.per quello ho postato il video.
Ma suonare uniforme a quasi-fixed velocity son bravi tutti (anche la bella pianista polacca)... per quello dico che quel video non aggiunge nulla alla discussione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-19 09.38

@ maxpiano69
Ma suonare uniforme a quasi-fixed velocity son bravi tutti (anche la bella pianista polacca)... per quello dico che quel video non aggiunge nulla alla discussione.
Sembra che una tastiera per essere "suonabile" per almeno 3-4 persone del forum, debba essere quasi fixed-velocity.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-05-19 10.15

@ zerinovic
Sembra che una tastiera per essere "suonabile" per almeno 3-4 persone del forum, debba essere quasi fixed-velocity.
Non mi pare che chi si lamenta della dinamica della NC2 stesse dicendo quello; detto che con tutta probabilità nessuno è in grado di controllare con precisione e ripetibilità i 127 livelli possibili di "forza" (velocity), quando si parla di feeling con una determinata tastiera di solito si intende quella possibilità di trovare una ragionevole "prevedibilità" e "controllabilità" nel suonarla, il contrario della quasi-fixed velocity
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-19 12.57

@ maxpiano69
Non mi pare che chi si lamenta della dinamica della NC2 stesse dicendo quello; detto che con tutta probabilità nessuno è in grado di controllare con precisione e ripetibilità i 127 livelli possibili di "forza" (velocity), quando si parla di feeling con una determinata tastiera di solito si intende quella possibilità di trovare una ragionevole "prevedibilità" e "controllabilità" nel suonarla, il contrario della quasi-fixed velocity
Da quello che si capisce,questa prevedibilità e controllabilità, é data da una certa insensibilità ad una variazione di forza, in modo che se ti scappa una ditata di troppo non si senta....invece la nc2 non la perdona.e non penso nemmeno sia una questione di semipesata, perche si imputa alla Numa concert la stessa cosa, é proprio come studiologic interpreta la risposta alla velocity.

Cmq suonare a velocity uniforme forte o piano non é facile, quando si studia hanon ti fanno imparare sia tutto forte sia m.forte sia piano...proprio per imparare ad equiparare la forza nelle dita.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-05-19 23.31

@ zerinovic
Da quello che si capisce,questa prevedibilità e controllabilità, é data da una certa insensibilità ad una variazione di forza, in modo che se ti scappa una ditata di troppo non si senta....invece la nc2 non la perdona.e non penso nemmeno sia una questione di semipesata, perche si imputa alla Numa concert la stessa cosa, é proprio come studiologic interpreta la risposta alla velocity.

Cmq suonare a velocity uniforme forte o piano non é facile, quando si studia hanon ti fanno imparare sia tutto forte sia m.forte sia piano...proprio per imparare ad equiparare la forza nelle dita.
Prime impressioni dopo qualche ora.
Mi concentro sul clone Hammond.
La base non mi dispiace, giocando un pochino su mastering, eq e overdrive si riescono a ottenere suoni validi forse più per il jazz/blues che per il rock.
Troppo keyclick di base, da portare a valori bassi, e non c'è traccia del leakage che si trova in qualsiasi emulatore.
Scanner e percussione: solo 4 posizioni anziché 6, ma il C2 gonfia prepotentemente ai medioacuti come piace a me... la percussione ha solo selezione dell'armonica senza la regolazione a pannello soft/norm, ma si può ovviare con l'assegnazione del volume prefissata ai 2 inviluppo richiamabili da pannello.
Devo sentirmi bene quanto fischia il nono drawbar, non deve essere invasivo soprattutto quando si imposta un 868000003 da ballad.
Il corpo del classico passepartout 888000000 comunque c'è.
Emulatore Leslie: devo studiarlo meglio, ho avuto l'impressione che ci sia una funzione brake passando da tremulant a chorale e poi posizionando lo stick al centro.
L'overdrive mi sembra perfino meno gracchiante di Roland.
A bassi valori di saturazione abbassa il volume e ammorbidisce le armoniche, all'opposto ho provato un 888800000 con la saturazione a manetta sulla mano destra e non mi è dispiaciuto.
Neanche con il settaggio alla Jimmy Smith mi è dispiaciuto, perché accentua un sacco la percussione sulla terza armonica.
Forse pecca un po' nei bassi dove tende diciamo a "squadrare" un po' troppo il suono, e io per la sinistra uso dei settaggi da camping classici tipo 603000000 molto morbidi, con più drawbars estratti forse diventa eccessivo e fastidioso l'effetto onda quadra.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-09-19 23.20

Riesumo per segnalare che oggi sono usciti:
1) i suoni aggiuntivi per la NC2x (nulla per la NC2) qui (tra i quali un nuovo Japanese Grand)
2) l'OS 1.1.0 che permette di caricare tali suoni usando
3) la nuova app NC2x Manager

P.S. ci sono anche dei suoni di tromba e sax soprano per gli assoli di Jaam emoemoemo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

24-09-19 23.34

@ cecchino
Riesumo per segnalare che oggi sono usciti:
1) i suoni aggiuntivi per la NC2x (nulla per la NC2) qui (tra i quali un nuovo Japanese Grand)
2) l'OS 1.1.0 che permette di caricare tali suoni usando
3) la nuova app NC2x Manager

P.S. ci sono anche dei suoni di tromba e sax soprano per gli assoli di Jaam emoemoemo
...il sax tenore delle tastiere è mooolto più trash del soprano... emoemoemo
  • anonimo

24-09-19 23.46

@ cecchino
Riesumo per segnalare che oggi sono usciti:
1) i suoni aggiuntivi per la NC2x (nulla per la NC2) qui (tra i quali un nuovo Japanese Grand)
2) l'OS 1.1.0 che permette di caricare tali suoni usando
3) la nuova app NC2x Manager

P.S. ci sono anche dei suoni di tromba e sax soprano per gli assoli di Jaam emoemoemo
se fai un solo con quel suono di sax ti danno una multa emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

25-09-19 07.25

@ cecchino
Riesumo per segnalare che oggi sono usciti:
1) i suoni aggiuntivi per la NC2x (nulla per la NC2) qui (tra i quali un nuovo Japanese Grand)
2) l'OS 1.1.0 che permette di caricare tali suoni usando
3) la nuova app NC2x Manager

P.S. ci sono anche dei suoni di tromba e sax soprano per gli assoli di Jaam emoemoemo
Ottimo!!

Sui suoni di basso era abbastanza messa male la situazione.
E anche il pianoforte jap mi sembra più qualitativo del concert presente oggi!!!

Passi avanti per un piccolo gioiellino