Novità Yamaha CP 73/88

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

05-10-21 09.51

Quindi anche Yamaha può avere dei campioni Steinway. Non solo campioni Yamaha come si diceva.
La demo non l'ho ancora ascoltata bene.

Anche qualche suono in più nella sezione "sub".

E poi anche questa cosa, interessqnre, che in effetti mi ero lamentato mancasse, cioè mettere una sensibilità alla dinamica non solo globale, ma salvabile per ogni singolo suono:

"Control
CP OS v.1.5 lets you personalize the touch of your keyboard so you can feel your music, your way.

[Touch Sensitivity] CP OS v1.5 puts you in control of how your keyboard interacts with the tone generator. Set the depth and offset per section, easily make detailed adjustments and save your favorites in a LIVE SET."

QUI il link con la lista dei suoni aggiuntivi.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

05-10-21 11.15

Com'è la keybed della CP73? Tipo quella delle mox, moxf, ecc? Ho letto su alcuni siti stranieri che dopo un po' tende a diventare rumorosa, confermate?

E' possibile fare un layer di 3-4 suoni? Ad es. 2 piani acustici trasposti di un ottava + 1 pad + 1 strings?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

05-10-21 13.00

Permette 3.suoni in contemporanea, di qualsiasi categoria.
Per la rumorosità non so, io ce l'ho da quasi un anno e non ho notato niente di particolare.
Dovrebbe essere simile alle Moxf, Modx, anzi dovrebbe essere superiore. Ma non le ho mai avute quindi non so per certo.
Per me comunque è meglio della tp40 che avevo nel nord stage Ha.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

05-10-21 13.09

@ Roberto_Forest
Permette 3.suoni in contemporanea, di qualsiasi categoria.
Per la rumorosità non so, io ce l'ho da quasi un anno e non ho notato niente di particolare.
Dovrebbe essere simile alle Moxf, Modx, anzi dovrebbe essere superiore. Ma non le ho mai avute quindi non so per certo.
Per me comunque è meglio della tp40 che avevo nel nord stage Ha.
Grazie, ma i suoni possono essere anche della stessa tipologia? Del tipo, posso mettere 3 piani acustici in layer, oppure 3 synth, 3 piani elettrici? Oppure solo 1 di ogni tipologia? Perchè mi è sembrato suddiviso in 3 sezioni separate
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-10-21 14.33

@ Gta_v6_24v
Grazie, ma i suoni possono essere anche della stessa tipologia? Del tipo, posso mettere 3 piani acustici in layer, oppure 3 synth, 3 piani elettrici? Oppure solo 1 di ogni tipologia? Perchè mi è sembrato suddiviso in 3 sezioni separate
Già! Domanda interessante!
Ciao
Paolo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

05-10-21 16.23

@ Gta_v6_24v
Grazie, ma i suoni possono essere anche della stessa tipologia? Del tipo, posso mettere 3 piani acustici in layer, oppure 3 synth, 3 piani elettrici? Oppure solo 1 di ogni tipologia? Perchè mi è sembrato suddiviso in 3 sezioni separate
Puoi attivare una apposita voce di global menu (ha un nome tipo "extended" ma non ricordo di preciso) in cui in ogni sezione puoi far suonare anche strumenti di altre sezioni. In modo da usare un effetto che altrimenti non sarebbe previsto per quella sezione (es. un rotary sul piano elettrico), oppure per layerare come dici tu
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

05-10-21 17.12

Sì, puoi usarlo con sezioni separate, per programmazioni più veloci.ma se vuoi andare.in profondità puoi mettere in ogni sezione il suono che vuoi l'unico limite è che appunto la sezione effetti è sempre la stessa della sezione. Tipo se metti un pad bella sezione piano ti mancherà l attack e release che c'hai solo nei sample caricato nella sezione sub.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-10-21 18.44

@ Roberto_Forest
Sì, puoi usarlo con sezioni separate, per programmazioni più veloci.ma se vuoi andare.in profondità puoi mettere in ogni sezione il suono che vuoi l'unico limite è che appunto la sezione effetti è sempre la stessa della sezione. Tipo se metti un pad bella sezione piano ti mancherà l attack e release che c'hai solo nei sample caricato nella sezione sub.
ed è interessante come aggiornamento perché se non ricordo male il piano CP70/CP80 è nella sezione pianoforti, un po’ povera (giustamente) di effetti. Ma se lo “sposti” nella sezione piani elettrici puoi beneficiare di molti altri effetti e li diventa interessante il gioco
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

06-10-21 11.55

@ MicheleJD
ed è interessante come aggiornamento perché se non ricordo male il piano CP70/CP80 è nella sezione pianoforti, un po’ povera (giustamente) di effetti. Ma se lo “sposti” nella sezione piani elettrici puoi beneficiare di molti altri effetti e li diventa interessante il gioco
La vedo comunque un po' limitata rispetto ad esempio ad RD2000 (peccato che la RD non la facciano 73 tasti così compatta).
Uno strumento che forse permette di giocarci un po' di più a livello di layer/split dovrebbe essere la numa X piano 73. Sto cercando un'alternativa "trasportabile" ad RD2000, ma è veramente dura da trovare.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-10-21 15.19

@ Gta_v6_24v
La vedo comunque un po' limitata rispetto ad esempio ad RD2000 (peccato che la RD non la facciano 73 tasti così compatta).
Uno strumento che forse permette di giocarci un po' di più a livello di layer/split dovrebbe essere la numa X piano 73. Sto cercando un'alternativa "trasportabile" ad RD2000, ma è veramente dura da trovare.
io tutta questa necessità di layer e split in uno stage PIANO continuo a non vedercela..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

06-10-21 15.22

I CP sono i migliori stage piano al momento, per quanto mi riguarda. Ho riprovato il CP88, ha una meccanica spaziale considerati anche peso e ingombro, bellissima davvero.
E adesso anche tanti suoni di pianoforte...brava Yamaha, stavolta hanno fatto un gran lavoro con gli aggiornamenti.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-10-21 15.48

@ benjomy
io tutta questa necessità di layer e split in uno stage PIANO continuo a non vedercela..
emoCondivido in pieno!!
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-10-21 15.49

@ d_phatt
I CP sono i migliori stage piano al momento, per quanto mi riguarda. Ho riprovato il CP88, ha una meccanica spaziale considerati anche peso e ingombro, bellissima davvero.
E adesso anche tanti suoni di pianoforte...brava Yamaha, stavolta hanno fatto un gran lavoro con gli aggiornamenti.
Sono d'accordo! A parere mio è il top...e rimane un sogno purtroppo non posso permettermelo emoemo!
Ciao
Paolo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

06-10-21 15.54

benjomy ha scritto:
io tutta questa necessità di layer e split in uno stage PIANO continuo a non vedercela..

In astratto concordo, ma alla fine credo si più un problema lessicale.
È la definizione "stage piano" che, forse, poco si attaglia a strumenti del genere.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

06-10-21 16.10

@ Gta_v6_24v
La vedo comunque un po' limitata rispetto ad esempio ad RD2000 (peccato che la RD non la facciano 73 tasti così compatta).
Uno strumento che forse permette di giocarci un po' di più a livello di layer/split dovrebbe essere la numa X piano 73. Sto cercando un'alternativa "trasportabile" ad RD2000, ma è veramente dura da trovare.
Infatti mi sono imbattuto per caso nel tuo mercatino da favola.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

06-10-21 16.14

@ benjomy
io tutta questa necessità di layer e split in uno stage PIANO continuo a non vedercela..
La necessità di layer e split è dettata semplicemente dal fare tutto con uno strumento solo senza portarsene dietro un altro. Con RD posso coprire una serata con un gruppo blues come una serata di musica anni 80-90, con un CP solo la prima ipotesi e tutto sommato gli mancherebbe anche un clone di hammond.

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-10-21 16.27

@ Gta_v6_24v
La necessità di layer e split è dettata semplicemente dal fare tutto con uno strumento solo senza portarsene dietro un altro. Con RD posso coprire una serata con un gruppo blues come una serata di musica anni 80-90, con un CP solo la prima ipotesi e tutto sommato gli mancherebbe anche un clone di hammond.

c'è YC 88.....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-10-21 16.29

@ giosanta
benjomy ha scritto:
io tutta questa necessità di layer e split in uno stage PIANO continuo a non vedercela..

In astratto concordo, ma alla fine credo si più un problema lessicale.
È la definizione "stage piano" che, forse, poco si attaglia a strumenti del genere.
vero.. però amio parere la serie Cp è dedicata molto ai pianoforti e agli EP...
se si vuole uno strumento per fare un po' tutto, serate dance e il pianoforte non è l'esigenza predominante, forse meglio orientarsi verso altro.. un bel kronos ad esempio e sei a posto
  • Alex2013
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-10-21 17.00

Buonasera a tutti...ho acquistato da poco una Yamaha YC73 e ho letto che è uscito un aggiornamento di suoni dove ci sono anche dei bei pianoforti...potrei sapere come fare per scaricarli e come inserirli nella mia nuova tastiera? Vi ringrazio e buona serata!!!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-10-21 17.10

@ Alex2013
Buonasera a tutti...ho acquistato da poco una Yamaha YC73 e ho letto che è uscito un aggiornamento di suoni dove ci sono anche dei bei pianoforti...potrei sapere come fare per scaricarli e come inserirli nella mia nuova tastiera? Vi ringrazio e buona serata!!!
yamaha