Trucco programmazione korg m3 senza stacco effetti

• damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza

27-11-08 03.36

Gentile signori musicanti,
sono le 2.16 del mattino, alle 7.00 sveglia per andare al lavoro, cose da pazzi ma ne è valsa la pena.
Comunico ufficialmente che funziona.
cambio suono al volo senza stacco agendo da pedaliera o per chi non la usa da swich control...beh!!! sono emozionato, questa scoperta mi semplifica non di poco l'eseczione live, risparmio combi e miglioro la prestazione e lavoro meno concenrandomi sulle mani, che dire...meraviglioso.
Se siete interessati alla cosa, posso fare u'ultimo sforzo e preparare un piccolo pdf dimostrativo per raggiungere questa soluzone con parole semplici e in italiacano. emo
Boh!!! adesso posso andare a nanna

P.s. Korg m3 è una potenza emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

27-11-08 04.08

@ giacomo_torino
Aigor ha scritto:
Oggi devo solo capire come lasciare disabilitato l'arpeggiatore del karma quando seleziono A o B o C o D.

Cioè io ho assegnato

A al tasto 1
B al tasto 2
C al tasto 3
D al tasto 4

(5 6 7 8 sarebbero solo delle repliche avendo solo 4 moduli)

Perdonami Aigor, forse sono un po' confuso o sarà la sindorme da rincoglionimento degenerativo, ma tu parli di tasti o di pad? Se non parli di pad quali sono gli 8 tasti di cui parli? emo
Non vorrei far calare l'entusiasmo, ma io l'avevo fatto una settimana fa tutto ciò... avevo scritto che mi serviva solo saper disattivare gli arpeggiatori... emo

• damiwild

27-11-08 10.20

Ehmmmm!!! sono andato a riguardarmi i tuoi interventi.....se io avessi capito cosa dicevi e quali erano le procedure mi sarei risparmiato notti insonni emo
Tu hai parlato di associare il modulo A al tasto 1 il modulo B al tasto 2 il modulo C al tasto 3 il modulo D al tasto 4.... fin li nessuna novità...quando qualcuno ti ha chiesto di quali tasti tu stavi parlando hai risposto quelli a sinistra scene 1-2 2-3 3-4 ecc....questo è quello che hai scritto, tu capisci bene che con quello che hai scritto nessuno ha potuto percepire nessun aiuto.
Potresti gentilmente risparmiarmi la fatica METTENDO A DISPOSIZIONE degli interessati anche la procedura corretta e in parole semplici??? se dai il risultato senza spiegare la soluzione che supportimusicali è? Tornniamo al mio primo intervento di richiesta, anch'io l'ho visto fare a Paciulli, ma come???
Comunque io sono gasatissimo, non vedo l'ora di rimettermi a riprogrammare tutto il repertorio. emo

Edited 27 Nov. 2008 9:24
  • Albatros444
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti

27-11-08 11.10

a me non sembra proprio una soluzione....cioè in realtà non si cambia combi...se usassi ad esempio una combi con 16 program, allora non posso usare questo metodo....ma soprattutto, gli effetti rimangono gli stessi...e questo per me è molto importante, cioè non poter cambiare gli effetti ad una combi limita moltissimo....devo dedurre quindi che una reale soluzione non esiste...
  • anonimo

27-11-08 11.22

damiwild ha scritto:
Allora spiega.. tu dici che se io ho una 50ntina di combi da utilizzare in live, posso caricarle da media in un colpo solo ad accensione e utilizzarle velocemente richiamandole da pedaliera midi?? non ho mai provato creare una cue list, quato ci metterà a caricare una cinquantinadi song all'accensione da media??

Forse hai quotato sbagliato.......il mio messaggio riguardava altro.
Visto che ci sono, posso dire che il caricamento di combi o song, con oasys, è fulmineo.
  • damiwild

27-11-08 11.40

@ damiwild
Ehmmmm!!! sono andato a riguardarmi i tuoi interventi.....se io avessi capito cosa dicevi e quali erano le procedure mi sarei risparmiato notti insonni emo
Tu hai parlato di associare il modulo A al tasto 1 il modulo B al tasto 2 il modulo C al tasto 3 il modulo D al tasto 4.... fin li nessuna novità...quando qualcuno ti ha chiesto di quali tasti tu stavi parlando hai risposto quelli a sinistra scene 1-2 2-3 3-4 ecc....questo è quello che hai scritto, tu capisci bene che con quello che hai scritto nessuno ha potuto percepire nessun aiuto.
Potresti gentilmente risparmiarmi la fatica METTENDO A DISPOSIZIONE degli interessati anche la procedura corretta e in parole semplici??? se dai il risultato senza spiegare la soluzione che supportimusicali è? Tornniamo al mio primo intervento di richiesta, anch'io l'ho visto fare a Paciulli, ma come???
Comunque io sono gasatissimo, non vedo l'ora di rimettermi a riprogrammare tutto il repertorio. emo

Beh!! diciamo che non è stato risolto il tuo problema, quello di cambiare l'intera combi e i suoi effetti..., per quel che riguarda il problema della maggior parte dei tastieristi, cambiare suoni senza stacchi, possiamo dire che c'è questa possibilità e bene estesa a varie possibilità.
Aggiungo che con il sistema che ho trovato ieri sera le 16 traccie con i loro relativi effetti separati possono essere combinate per ben 8 e non 4 soluzioni diverse, 8 scene, 8 combinazioni....vorrei vedere quale canzone non riusciamo a riprodurre con una combinazione del genere, ricordiamoci che un programma può essere formato da 8 timbri diversi, quindi 8 timbri moltiplicato 16 tracce vale a dire 128 strumenti su unica combi..

vorrei vedere un brano che ti costringe ad adoperare 16 tracce complete per un totale di 128 strumenti su unica combi...

Per dire, se voglioamo un piano string, non siamo costretti ad utilizzare 2 tracce, possiamo creare il nostro timbro su program e richiamarlo con un'unica traccia su combi....

Direi che le possibilità che ci da korg m3 sono tantissime, bisogna smanettarci parecchio purtroppo...

Comunque Albatros, non è detto che si possa usare la stessa tecnnica per gli effetti, chi ti dice, ora ho capito un pò di karma e le sue possibilità, se mi salta fuori qualche idea, non esiterò a pubblicarla...

P.s Mi sono Autoquotato, è in risposta all'ultima di Albatros emo
Edited 27 Nov. 2008 10:46
  • anonimo

27-11-08 11.55

Albatros444 ha scritto:
a me non sembra proprio una soluzione....cioè in realtà non si cambia combi...se usassi ad esempio una combi con 16 program, allora non posso usare questo metodo....ma soprattutto, gli effetti rimangono gli stessi...e questo per me è molto importante, cioè non poter cambiare gli effetti ad una combi limita moltissimo....devo dedurre quindi che una reale soluzione non esiste...

beh se usi una combi fatta di 16 programs che suonano sempre tutti insieme, allora devi per forza cambiare combi,con relativa mutizzazione.
Tuttavia, visto che si magnifica la funzione live del Fantom, come esempio da eguagliare, cominciamo a considerare di cosa si tratta (e non l'ho ancora capito bene).

Da quanto leggo, si può passare da un live set ad un altro senza interruzioni.
Un live set è formato da 8 patches, ciascuna col proprio effetto (traduco dall'inglese, la parola è effect non effects, quindi 1 solo effetto per patch, salvo espansioni aggiuntive) + 1 riverbero ed 1 chorus, che rimangono fissi e comuni per tutti.
Una patch è formata da 4 partials.......che non so se corrispondano agli OSC di Korg o siano esse stesse dei moduli sonori completi (fatti di oscillatore/filtri/amp/inviluppi/modulazioni).

I sistemi sono completamente differenti, perchè lo sono le logiche di funzionamento.

Una cosa mi sento di poterla comunque dire, il sistema Korg (per quanto in questo caso complicato) dimostra una certa flessibilità
  • damiwild

27-11-08 11.57

@ anonimo

Si lavora in modo sequencer per ottenere il cambio senza stacco se vuoi usare gli RTTP (cambio da tastiera o pad)

In modo combi, si può fare, ma devi usare gli switch di Karma (salvo ulteriori belle novità)

Comunque sia, questo nuovo metodo è mooooooolto più semplice e soprattutto fa risparmiare in pagina RCT (si possono aggiungere altre combinazioni, volendo).
In più, in questo modo, è anche possibile mantenere attivi tutti gli altri controlli di Karma (tipo l'automatic pan) in aggiunta al seamless program change (cosa che con il metodo precedente non era possibile in quanto karma lavorara fuori dal range tastiera)
Il messagio in questione è questo, stavi parlando di cambio suoni su m3 qui??
Se il problema su Oasys non esiste mi fa piacere ma è poco rilevante visto che fa parte di un'altra fascia più che altro di costo. Qui si sta parlando di m3, tu dici che con sequencer si fa e mi sta bene, riletta la mia risposta mi sembra pertinente....

P.S. Ci vediamo a Treviso sabato che femo 2 chiacchiere???

Sabato 29 novembre dalle ore 16.30
Essemusic Store – VIA PIAVE, 110 Montebelluna (TV) Tel.: 0423/303236

Demo m3
  • damiwild

27-11-08 12.05

Quoto e sottoscrivo, non posso parlare di Fantom, posso comunque decantare la flessibilità di korg. emo
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

27-11-08 13.08

@ damiwild
Allora spiega.. tu dici che se io ho una 50ntina di combi da utilizzare in live, posso caricarle da media in un colpo solo ad accensione e utilizzarle velocemente richiamandole da pedaliera midi?? non ho mai provato creare una cue list, quato ci metterà a caricare una cinquantinadi song all'accensione da media??
Ciao, prima cosa, la memoria interna della Korg e' limitata a 210,000 notes o eventi per un totale di 128 songs al massimo, con la possibilita' di avere sottomano 20 cue list.
La memoria e' temporanea, ad ogni riaccensione si cancella tutto.
Diverso il discorso per M1, 01/W T3, dove le songs rimanevano in memoria anche a macchina spenta.
In pratica, si riesce a tenere in memoria non piu' di 15 midi file completi, ma visto che il sequencer dell'M3 ha un utilizzo ben diverso dell'arranger, si possono fare tranquillamente 50 basi, dove la base in teoria contiene il click del batterista piu' alcune tracce pilota.
La velocita' di caricamento e' praticamente nullo, 1 secondo, il tempo di selezionare le sequenze, fare load e via.
  • anonimo

27-11-08 13.11

Provo a fare un pò di ordine i tra due argomenti e le risposte che si sono susseguite.

I seamless program change funzionano allo stesso modo sia su oasys che su M3. Preciso sempre Oasys, perchè potrebbero esserci delle differenze nei nomi delle pagine o delle funzioni, la disposizione dei pulsanti, il loro numero sul pannello...........ma le funzionalità coinvolte e soprattutto karma sono le stesse per i due strumenti. Ovvio, quindi, che su questo argomento, pur possedendo strumenti diversi, ci si possa agevolmente confrontare.......il problema è lo stesso e la soluzione va bene per tutti. emo

Per quanto riguarda il "caricamento da media", visto che veniva quotato un mio messaggio, ho comunque dato un contributo, seppure "fuori tema".
O non ho capito di cosa si trattava........emo

Ahimè, gia sabato l'altro ero venuto più per salutare Michele che altro........sarà per un'altra volta.......
  • damiwild

27-11-08 18.27

A mezzogiorno ho rifatto altre 2 combi di conforably numb pink floyd e feel di Robbye williams, una cosa stratosferica, troppo comodo e economico, diventa anche più divertente a suonare, si hanno meno pensieri...
Non vedo però grande interesse, sto preparando un pdf dettagliato, ma ne vale la pena?? serve a qualcuno cambiare suoni al volo senza stacchi?? emo

27-11-08 19.08

Complimenti damiwild, un pionere terreno di KARMA! Certo che interesserebbe un pdf esplicativo! Sarebbe utilissimo emoemoemo

• rpitch
  • Risp: 190

27-11-08 20.44

Già, un bel pdf sarebbe proprio utile.Grazie per la disponibilitàemo
Edited 27 Nov. 2008 19:44
  • andrewx
  • Risp: 358

27-11-08 22.16

damiwild ha scritto:
Non vedo però grande interesse, sto preparando un pdf dettagliato, ma ne vale la pena?? serve a qualcuno cambiare suoni al volo senza stacchi??

L'interesse è grande emo

Complimenti per il tuo lavoro emo

Forse ci vediamo a Montebelluna emo
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

28-11-08 03.08

@ damiwild

no ma hai ragionissima...

è che è un periodo che sono presissimo, non ho un attimo libero.

Quindi aspettavo di avere tutto pronto e perfetto per spiegarmi, non mi piace mettere cose pezzo per pezzo.

Io quando ho sentito di sta cosa ho datto un'occhiata al karma e ho capito come fare, però non sono pratico e non riuscivo a disattivare gli arpeggiatori, quindi ero riuscito a fare tutto, ma quando premevo i tasti 1 2 3 4 partivano anche gli arpeggiatori... uff...

Tu hai fatto bene a sbizzarrirti, ora hai una conoscenza più approfondita del karma, ti torna sempre utile.
  • damiwild

28-11-08 10.17

Benissimo, pazientate ancora un'attimo, ieri ho fotografato tutte le schermate/pagine da raggiungere per ottenere tutto ciò, questo week scrivo la procedura, appena pronta la pubblico.
Mmmm diciamo che c'è una cosina ancora che a me serve e devo capire.
Sotto alla Korg ho un Piano della Roland rd-300sx, I suoni del piano li pesco da Korg attraverso il canale midi 16, in questo modo oltre al piano se mi serve splitto la tastiera in altri strumenti.
Nel caso in particolare di ieri, il piano sotto suonava con una combi di 3 suoni, l'esigenza è di togliere un suono al volo...mmmm sono andato in tilt perchè attraverso karma se tocchi il canale 16 tocchi anche gli altri 2 suoni naturalmente...quindi, la tecnica è quella di utilizzare il suoni da togliere al volo su canale midi dedicato, bisogna impostare nel canale di ingresso modulo karma(nel mio caso il B) midi in3(terzo suono da manipolare) in uscita Midi 16...ecco che la combi dei tre suoni sul piano rimane uguale identica ma ho la possibilità di togliere il terzo suono al volo con il cambio scena da swich o da pedaliera...
Ora il problema è che non sono ancora in grado di scrivere questa ultima procedura perchè non l'ho ancora provata bene, ancora mezzora di smanettamento in pausa pranzo e poi dovrei avere il pacchetto completo.

P.s. Che macchina ragazzi""""emoemoemo
  • Albatros444

28-11-08 14.50

@ damiwild
A mezzogiorno ho rifatto altre 2 combi di conforably numb pink floyd e feel di Robbye williams, una cosa stratosferica, troppo comodo e economico, diventa anche più divertente a suonare, si hanno meno pensieri...
Non vedo però grande interesse, sto preparando un pdf dettagliato, ma ne vale la pena?? serve a qualcuno cambiare suoni al volo senza stacchi?? emo
assolutamente si...per me è fondamentale...la musica non può essere spezzata...se korg risolve questo per me è il top
  • damiwild

28-11-08 15.54

@ Albatros444
assolutamente si...per me è fondamentale...la musica non può essere spezzata...se korg risolve questo per me è il top
Tu segui le indicazioni che ti scriverò nella procedura e ti accorgerai che questo problema lo risolvi senza dover acquistare una eventuale futura korg e ottenendo già da ora il top...
Oggi in pausa pranzo ho chiuso il cerchio, su 16 tracce più la globale si possono fare combinazioni eccezionali, azzo sto karma...lo adoro, tanto complesso quanto bello...emo
  • Albatros444

28-11-08 17.24

@ damiwild
Tu segui le indicazioni che ti scriverò nella procedura e ti accorgerai che questo problema lo risolvi senza dover acquistare una eventuale futura korg e ottenendo già da ora il top...
Oggi in pausa pranzo ho chiuso il cerchio, su 16 tracce più la globale si possono fare combinazioni eccezionali, azzo sto karma...lo adoro, tanto complesso quanto bello...emo
si ma rimane il fatto che gli effetti non li puoi cambiare....e i program non cambiano, ma li switchi....quindi per me non è risolto