Korg krome vs yamaha mox

• super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari

28-09-12 02.00

lo so, hai ragione a rispondermi cosi, pero' ho letto la vostra discussione emo e mi sarebbe piaciuto sapere un vostro parere,emo

• Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

03-10-12 23.04

Ma la KROME 88 qualcuno l'ha provata?
La meccanica è valida?
Credo che questo possa seriamente far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
In generale simpatizzo per MOX, per la completezza e per l'integrazione col PC oltre alla scheda audio INTEGRATA.
a LIVELLO SONORO sono ottime entrambe, versatili allo stesso modo, ma anch'io ritengo che la paletta sonora YAMAHA sia una standard più neutrale e utilizzabile ottimamente in più contesti.
  • Bahnof
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia

04-10-12 13.19

Ciao Super77. Cmq Triton Extreme è una potenza, anche se a me non piacciono molto alcuni suoni Korg, ma la macchina sa il fatto suo. Dipende poi anche dal tipo di colonne sonore che devi fare. L'unico "se" riguardo alla extreme rispetto alle Triton "normali" è che non puoi caricare nessuna scheda di espansione. Ti consiglio di dare un'occhiatina a questo sito: http://www.vintagesynth.com/korg/triton.php se non lo hai già fatto.
  • Bahnof

04-10-12 13.20

@ Jeanlu
Ma la KROME 88 qualcuno l'ha provata?
La meccanica è valida?
Credo che questo possa seriamente far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
In generale simpatizzo per MOX, per la completezza e per l'integrazione col PC oltre alla scheda audio INTEGRATA.
a LIVELLO SONORO sono ottime entrambe, versatili allo stesso modo, ma anch'io ritengo che la paletta sonora YAMAHA sia una standard più neutrale e utilizzabile ottimamente in più contesti.
emo
  • katronit
  • Risp: 168
  • Loc: Ravenna

04-10-12 17.30

ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
sottoscrivo....assolutamente nessun problema di questo tipo su mox6. se la mox può avere un problema è che forse c'è fin troppa "roba" dentro questa misera macchina fatta di plasticaccia che suona male e sembra un giocattolo. e bla, bla, bla.....se c'è qualche possessore di mox che me la vuole regalare, mi contatti pure in privato che in due ore l'ho rivenduta.

Io ci ho messo circa un mese a rivenderla e ci ho rimesso circa 140 euro però l'ho tenuta quasi 6 mesi... mi è andata bene...

Ciao
Nilo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

04-10-12 17.43

@ Bahnof
emo
emo
  • Bahnof

04-10-12 18.09

Ciao Nilo,

Niente di personale ma se dopo 6 mesi l'hai rivenduta forse non era la macchina adatta a te fin dall'inizio. Purtroppo ti è andata male, ma tutti abbiamo fatto in vita acquisti sbagliati, siano questi scarpe, auto o tastiere. Da venditore, mi rendo conto che conta molto il rapporto con il venditore, il quale dovrebbe sempre ascoltare le necessità dell'acquirente e magari analizzare il suo set up. Tu infatti hai Korg in prevalenza, è normale che la paletta sonora Yamaha non ti soddisfi. Il fatto poi che ci hai rimesso 140 euro è abbastanza normale. Non appena compri qualcosa, sappi che l'IVA la perdi...non la recuperi più. Anzi, se c'hai rimesso solo 140 euro sul prezzo d'acquisto ti puoi ritenere fortunato, perchè sui 900 Euri che costa o costava la MOX6 nuova, levandoci un 20% di IVA ci avresti dovuto rimettere circa 150 Euro. Quindi ti è andata bene.
Ciao
Marco
Edited 4 Ott. 2012 16:11
  • SMARTKID

04-10-12 19.37

Una domanda tecnica sulle due tastiere a confronto

La meccanica della krome é così nettamente migliore di quella di mox6?

• katronit
  • Risp: 168

04-10-12 20.46

ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
Niente di personale ma se dopo 6 mesi l'hai rivenduta forse non era la macchina adatta a te fin dall'inizio. Purtroppo ti è andata male, ma tutti abbiamo fatto in vita acquisti sbagliati, siano questi scarpe, auto o tastiere. Da venditore, mi rendo conto che conta molto il rapporto con il venditore, il quale dovrebbe sempre ascoltare le necessità dell'acquirente e magari analizzare il suo set up.

Ho proprio sbagliato il metodo si scelta, non ho avuto voglia di andare ad ascoltare le tastiere e mi sono fidato delle decine di video di You tube... quel Bert è bravissimo ..... Video che possono forse dare una indicazione di massima ma ho scoperto a mie spese che alla fine bisogna ascoltare dal vivo con le proprie orecchie. Sempre con Youtube nel vendere la MOX ero partito in quinta per prendere la Kurzweil che mi ha sempre affascinato ma poi ascoltando la PC361 usata quasi nuova a confronto del Triton ho preferito la Korg, non solo per i suoni ma anche per la facilità di programmazione. Insomma Youtube conta quello che conta alla fine...

Tu infatti hai Korg in prevalenza, è normale che la paletta sonora Yamaha non ti soddisfi. Il fatto poi che ci hai rimesso 140 euro è abbastanza normale. Non appena compri qualcosa, sappi che l'IVA la perdi...non la recuperi più. Anzi, se c'hai rimesso solo 140 euro sul prezzo d'acquisto ti puoi ritenere fortunato, perchè sui 900 Euri che costa o costava la MOX6 nuova, levandoci un 20% di IVA ci avresti dovuto rimettere circa 150 Euro. Quindi ti è andata bene.
Ciao

C'ho perso poco perchè l'ho presa a San Marino appena uscita a novembre 2011 in offerta a 860 euro.....
  • Bahnof

04-10-12 21.52

Ciao Nilo,

Concordo con te in pieno su youtube. Se io fossi il resp marketing di Korg, Yamaha, ecc, proibirei i filmati su youtube delle tastiere in uscita perchè anche se portano vendite nel breve termine nel lungo creano solo persone scontente, come sei stato tu con Mox, che poi rimangono prevenute nei confronti del marchio. Le tastiere vanno provate di persona, e se i negozianti fossero furbi dovrebbero consentire alle persone di portarsi a casa lo strumento per almeno 2 gg in cambio di una caparra (30% del valore??) e del deposito di un documento di identità, per poterla provare come si deve, oppure mettere a disposizione una sala per provare la kbd su un impianto decente e non in cuffie da 30 Euri, dove ti sembra tutto meraviglioso oppure orribile. Meno male che alla fine hai trovato il tuo giusto strumento.
  • Bahnof

04-10-12 21.54

@ SMARTKID
Una domanda tecnica sulle due tastiere a confronto

La meccanica della krome é così nettamente migliore di quella di mox6?

Ciao smartkid, un mio amico ha provato la krome e mi ha detto che la meccanica non va per niente. Meglio della M50 ma peggiore di Mox. Poi magari è un fatto di mano...manico...manina....manuzza..ecc...ecc......emo
  • SMARTKID

04-10-12 22.57

@ Bahnof
Ciao smartkid, un mio amico ha provato la krome e mi ha detto che la meccanica non va per niente. Meglio della M50 ma peggiore di Mox. Poi magari è un fatto di mano...manico...manina....manuzza..ecc...ecc......emo
Aaaapperó.....

emo
  • Jeanlu

04-10-12 23.38

@ Bahnof
Sarà anche soggettivo, ma di al tuo amico che ci vuole un bel coraggio per sparare una cavolata del genere, con rispetto parlando, s'intende....emo
Io parlo della versione 61 tasti, perchè la 88 della KROME non l'ho mai provata, e reputo quella del MOX appena sufficiente.
E' decisamente valida.
Non mi è sembrata così inferiore alla meccanica dell SL MKII, tanto per fare un'esempio, che ad oggi è la migliore master semi-pesata in commercio.
  • Bahnof

04-10-12 23.55

Ciao Jeanlu,

Ambasciator non porta pena...però anche a me sembrava strano.Io non l'ho provata e quindi non posso dirti nulla...ma sabato accompagno questo mio amico a provare krome, nord elec, ecc, ecc e smanubrierò un pochino la krome nella versione che hanno e ti faccio avere le mie impressioni se vuoi, se ti fidi, certo.....A proposito, ne approfitto per invitarvi tutti emoa leggere ilmio post su cubase perchè ho bisogno di un vs prezioso aiuto....
  • TheDavide64
  • Risp: 332
  • Loc: Venezia

07-10-12 21.16

ciao
ci sei andato poi a provare sta novità misteriosa di Korg?
  • Bahnof

09-10-12 00.32

ciao ragazzi,

non ci sono piu andato perchè il mio amico alla fine ha preso una nord electro 3 usata a 1250 Euri.....su mercatino.....non era affatto convinto di spendere la stessa cifra circa per una krome......cmq, ora sono in Olanda, ma quando rierntro farò un salto da moreshow (negozio internet con show room) che consiglio poichè molto serio e addetto ai lavori, e vi saprò dire di piu....

ciao
  • Crosfader
  • Risp: 1249

23-10-12 19.06

Nuova Korg mai provata.

Per esperienza, Yamaha ( in questo caso serie MOX ) è molto molto equilibrata in tutto.

Non c'è una sezione strumentale carente, se la cava piuttosto bene su tutto.

A mio avviso MOX eccelle su Piano ( correttamente programmati ) ed EP.

Io invece voglio passare ad uno stage piano dedicato ( solo piano e poco più ) , ma MOX resta una signora Workstation ad un ottimo prezzo!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

25-10-12 08.01

@ Crosfader
Nuova Korg mai provata.

Per esperienza, Yamaha ( in questo caso serie MOX ) è molto molto equilibrata in tutto.

Non c'è una sezione strumentale carente, se la cava piuttosto bene su tutto.

A mio avviso MOX eccelle su Piano ( correttamente programmati ) ed EP.

Io invece voglio passare ad uno stage piano dedicato ( solo piano e poco più ) , ma MOX resta una signora Workstation ad un ottimo prezzo!
È un caso, vero, che nella tua firma ci sia scritto a caratteri cubitali "Vendo Mox8"...
emoemoemoemoemo

comunque voto krome
Edited 25 Ott. 2012 6:04
  • Bahnof

25-10-12 13.16

Da owner di MOX devo dire che Krome è un pelo superiore su alcune voice e sul professional looking (se può interessare a qualcuno questo apsetto) per carità non parliamo di abissi, capiamoci. Personalmente non sono abituato ai prodotti della Keio Organ (KORG) e alla loro logica di utilizzo, MOX credo sia senz'altro un pelino più complessa, ma ha certi accorgimenti che derivano direttamente da Motif che la rendono win in certe applicazioni. Non sono ancora del tutto convinto che Krome sia una scaled down di Kronos o di M3, visto che in comune con la prima mi sembra abbia solo i campioni di piano, penso che sia più che altro un replacement di M50. Se fossi un'addetto ai lavori, consiglierei a chiunque, soprattutto ai miei clienti, viste tutte le kronos che sono tornate indietro negli ultimi 6 mesi, come comunicatomi da 3 negozianti diversi in 3 città diverse, di attendere che Krome si faccia ancora un po le ossa onde apprezzarne limiti e soprattutto pregi e vantaggi. Metiamola così, non mi priverei mai di una macchina che funziona bene solo per avere l'ultima novità del momento, che poi è novità fino ad un certo punto, visto che molte delle impostazioni che utilizza Korg sulle sue odierne WS provengono direttamente dall'M1. emo
  • Jeanlu

25-10-12 13.36

@ Bahnof
Beh, qui non sono molto d'accordo.
Ovvio, non c'è niente di più soggettivo del feeling con una meccanica, però la KROME è superiore a tutte le altre scaled down sul discorso meccanica. Superiore a MOX6, a pC3LE6, a M50 (che era pietosa).
Poi, io l'ho provata a fianco alla MOTIF XF6, e devo dire che il feeling era praticamente era circa lo stesso.
Non è plasticosa la KROME, gli si può dire tutto tranne che sia plasticosa.