Prova korg kronos e kurzweil pc3k8

• LucaPiano89
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Pisa

10-05-13 02.13

ok.. pensavo fosse un punto a favore della kurzweil
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

10-05-13 02.16

metallo ha scritto:
L'ipad E' uno strumento musicale a tutti gli effetti, nonostante la cecita' e l'incapacita' di capirlo di, ahime', ancora troppe persone.....fortunatamente ce ne sono anche tante che invece hanno la mente un pelino aperta.

L'ipad è una cazzo di tavoletta senza tasti.
A Luca serve serve una 88 tasti!
E' dall'inizio del topic che dice che ha bisogno una 88 tasti!
E voi cosa gli proponete?
L'ipad ! emo
Ma siete fuori?
Che cazzo se ne fa dell'ipad se ha chiesto una 88 tasti e COMUNQUE vada deve portarsi in giro una 88 tasti?
Fategli comprare una 88 tasti vera a sto povero cristo (kronos, Kurz, NS, quello che vuole lui), mica l'ipad. emo
  • LucaPiano89

10-05-13 02.33

emo
Si in effetti l'ho ripetuto parecchie volte questo concetto emo
  • LucaPiano89

10-05-13 02.45

la ns2 costa uguale alla kronos88.. ma solo io ho trovato quest'ultima a 2900-3000?
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

10-05-13 03.22

LucaPiano89 ha scritto:
la ns2 costa uguale alla kronos88.. ma solo io ho trovato quest'ultima a 2900-3000?

Credo si riferiscano alla "X"
che fa assurdamente levitare il prezzo anche di 1000 euro
Edited 10 Mag. 2013 1:23
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

10-05-13 09.14

@ efis007
metallo ha scritto:
L'ipad E' uno strumento musicale a tutti gli effetti, nonostante la cecita' e l'incapacita' di capirlo di, ahime', ancora troppe persone.....fortunatamente ce ne sono anche tante che invece hanno la mente un pelino aperta.

L'ipad ! emo
Ma siete fuori?
Che cazzo se ne fa dell'ipad se ha chiesto una 88 tasti e COMUNQUE vada deve portarsi in giro una 88 tasti?
Fategli comprare una 88 tasti vera a sto povero cristo (kronos, Kurz, NS, quello che vuole lui), mica l'ipad. emo
Efis, secondo me devi leggere il consiglio di metallo nel contesto della discussione in quel punto: se LucaPiano89 possiede giá un piano digitale e volesse solo sperimentare "altri suoni" e/o usare dei synth per crearne dei propri, esistono altre soluzioni prima di lanciarsi nell'acquisto di una top di gamma.

Poi Luca sará libero di dire che la soluzione proposta gli garba o no (probabilmente no) ma la tua reazione mi sembra eccessiva, ovvero forse non hai seguito il filo del discorso in quel punto

PS: io ho il NS2 ed anche l'iPad e ti assicuro che non litigano, anzi convivono molto bene e quando (si, raro ma mi capita) mi serve una terza sezione synth il "tamagochi" se la cava piú che egregiamente emo

@LucaPiano89: se ormai ti sei fissato su quelle due e vuoi la massima copertura in termini di funzionalitá, prendi la Kronos.....
Edited 10 Mag. 2013 10:12
  • anonimo

10-05-13 11.45

comprati un nord stage, emo...io l'ho usato ieri sera per una jam session, e ne sono rimasto favorevolmente impressionato da come suona....come dice efis pochi fronzoli, e suoni fantastici, tutti quelli che vuoi con la libreria free ( e che suoni) reputo anch'io la svedese mooolto superiore come gestione e suoni dello skrotosemo... che è sempre piu in svendita sui vari mercatini e negozi, brutto segno....poi calcolate il costo delle nord, si son care, ma tengono il mercato, e se le rivendete guadagnate sempre...
  • LucaPiano89

10-05-13 11.54

In effetti ci avevo pensato qualche mese fa a lavorare con strumenti virtuali, ma il fatto che al mio piano manchino ogni tipo di comandi (come per esempio il controllo pitch) mi ha fatto decidere di andare con una nuova tastiera tuttofare..

Per me queste 'svendite' kronos sono dovute solo alla versione x.. avranno pensato: se quella viene 4mila euro e lascio la versione originale a 3,5 non riuscirò più a vendere quelle 'vecchie'..e così sono scese sotto i 3mila..
Edited 10 Mag. 2013 9:58
  • anonimo

10-05-13 12.12

mai pensato a tastiera pesata e modulo korg m3 expanded? cè una marea di suoni in giro ( al limite ti pigli i pad e gli deleghi i suoni che vuoi, anche se io son contrario a queste cose, roba da beoti)...accendi e suona.non è che un kronos suoni tanto meglio di m3....emoemo. anche perchè hai il campionatore e ci carichi suoni di tutto rispetto ( tipo i famosi piani kawai) che non ti farebbero rimpiangere suoni di una tastiera piu onerosa....
Edited 10 Mag. 2013 12:59
  • maxpiano69

10-05-13 12.15

LucaPiano89 ha scritto:
In effetti ci avevo pensato qualche mese fa a lavorare con strumenti virtuali, ma il fatto che al mio piano manchino ogni tipo di comandi (come per esempio il controllo pitch) mi ha fatto decidere di andare con una nuova tastiera tuttofare..

Che problema c'é? Compri una master synth action da 49 o 61 tasti (che tanto ti servirebbe comunque prima o poi, anche se prendessi una workstation 88 tasti) ed hai risolto.
Edited 10 Mag. 2013 10:17
  • LucaPiano89

10-05-13 12.19

Boh, io non ci sto capendo più niente. Alla fine credo che ogni azienda che produce una nuova macchina abbassa il costo del modello vecchio, quindi non mi sembrano bischerate.. se poi il prezzo è stato abbassato perchè non valeva più di 3mila euro, allora la bischerata l'hanno fatto al lancio!
  • LucaPiano89

10-05-13 12.23

Ma poi non dovrei prendere anche una scheda audio? cioè, in questo modo dovrei portare (alle prove e nei live) il mio piano digitale (già 25 kg), il portatile/ipad, scheda audio e master keyboard?
  • maxpiano69

10-05-13 12.23

@ LucaPiano89
Boh, io non ci sto capendo più niente. Alla fine credo che ogni azienda che produce una nuova macchina abbassa il costo del modello vecchio, quindi non mi sembrano bischerate.. se poi il prezzo è stato abbassato perchè non valeva più di 3mila euro, allora la bischerata l'hanno fatto al lancio!
Succede sempre cosí, in effetti a questo punto ti direi: perché non guardi anche all'usato? Almeno la perdita di valore iniziale legata all'IVA é giá assorbita (di solito é un parametro base di valutazione dell'usato, anche se non semp) se poi trovi una buona occasione risparmi anche piú di quello (che su 3.000 € poco non é)
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

10-05-13 12.24

efis007 ha scritto:

L'ipad ! emo
Ma siete fuori?

L'ipad e', usando le tue colorite espressioni, un cazzo di strumento musicale al pari di un motif rack, di un'integra e di un qualsiasi altro strumento musicale rack a cui puoi aggangiarci qualunque tastiera midi.

Lui ha bisogno di altri suoni, non di un'88 tasti che ha e che puo' collegare tanto all'ipad quanto a qualunque altro strumento virtuale o hardware.

Ora dimmi tu chi e' fuori, io che gli consiglio di spendere massimo 400 euro per un ipad e avere tutto quello che gli serve con un tasto al quale lui e' gia' abituato (il piano digitale che ha lo attacca all'ipad e ha risolto e ha una miniera d'oro di synth su cui imparare al prezzo di un caffe', studiando anche in metro se lo vuole....col cazzo che si porta il kronos sul metro.) o tu che non hai minimamente cognizione di quello che dici e che sputtani l'ipad solo per tua ignoranza e ottusaggine, magari perche' da piccolo qualcuno ti ha insegnato che si chiama strumento musicale solo se ha i tasti bianchi e neri?
Una cosa che veramente non sopporto e' l'ignoranza e l'arroganza, e spesso, come in questo caso, vanno a braccetto e l'una implica l'altra.

Ora, si e' capito dal primo post del thread che lui vuole un kronos, e' un altro discorso.
Ho kronos e ipad e dico che per quello che deve fare lui l'ipad e' molto piu' di quello che gli serve.

Edited 10 Mag. 2013 10:27
  • maxpiano69

10-05-13 12.24

@ LucaPiano89
Ma poi non dovrei prendere anche una scheda audio? cioè, in questo modo dovrei portare (alle prove e nei live) il mio piano digitale (già 25 kg), il portatile/ipad, scheda audio e master keyboard?
Non necessariamente, in particolare con iPad non serve alcuna scheda audio, esce giá molto pulito e a bassa latenza di suo (con le app giuste, si intende)
  • LucaPiano89

10-05-13 12.29

però la doppia tastiera è necessaria.. per quanto riguarda l'usato, probabilmente lo preferirei se scegliessi la pc3k8, ma se dovessi prendere la kronos non lo so, visto i problemi che hanno avuto le prime.. anche perchè se devo risparmiare 200 euro (quelle usate non costano molto meno), allora preferisco avere una garanzia intera..
Edited 10 Mag. 2013 10:29
  • efis007

10-05-13 14.26

metallo ha scritto:
Lui ha bisogno di altri suoni, non di un'88 tasti che ha e che puo' collegare tanto all'ipad quanto a qualunque altro strumento virtuale o hardware.

Lui ha bisogno di uno strumento musicale completo che gli permetta il controllo di tutto ciò che deve fare.
Deve suonarci in giro col suo strumento, lo capisci?
Come accidenti fa a gestirle ste applicazioni mentre sta suonando?
Come fa a spippolare un synth mentre sta suonando con un piano digitale (il suo)?
Così?

Possibile che non capisci che c'è una differenza immane tra uno strumento musicale fatto di slider veri, manopole vere, bottoni veri... e una tavoletta grafica?
Possibile che non capisci che uno strumento musicale, vai in un negozio, lo accendi, lo tocchi, lo suoni, lo provi tutto?
Cosa provi invece con l'ipad?
Vai al mediaworld è provi... cosa?
I synth?
I sax?
Gli archi?
I rhodes?
Come fai a provare uno "strumento musicale" che di default (come lo trovi lì in negozio) non ha dentro niente di quello che ti serve, ossia non è dotato degli applicativi musicali che ti servono?
Luca non ha bisogno di suoni.
Ha bisogno di tanti suoni!
Di tutti i tipi, dagli acustici ai synth.
Senza stacco suoni tra uno e l'altro.
Da poter mettere in layer o in key zone.
E soprattutto gestibili in live con facilità, ossia Luca deve avere il controllo assoluto di tutto il suo strumento.
Se non ha il controllo, cosa ci fa con una tavoletta grafica collegata ad un misero piano digitale?
Se deve muovere un filtro synth mentre sta suonando sul palco che fa? Prende la mira e mette il ditino sulla finta manopolina disegnata su un tamagochi?
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

10-05-13 14.40

E perche', tu in un negozio in 10 minuti con cuffie di merda o con casse anche peggiori riesci a provare e decidere se uno strumento e' buono o no?

Ma per favore non spariammo cazzate, se avessi dovuto decidere se prendere o meno il V-synth dalla prova fatta in negozio a quest'ora non lo avrei a casa, e sarebbe stata veramente una cazzata.

Poi se sei uno che ha bisogno di presets allora comprati un campionatore e librerie di suoni e vai.
Se hai bisogno di un synth o di una workstation vai in negozio solo per vedere il feeling con la tastiera, nulla piu'.
Basarsi sulla prova di 10 minuti in negozio per acquistare uno strumento e' semplicemente la piu' grossa idiozia che puoi fare, ma contento tu, i soldi sono i tuoi.

Per la cronaca, io ci suono in giro con l'ipad visto che, ribadisco, e' uno strumento musicale a tutti gli effetti.
Prima ti togli iol prosciutto dagli occhi prima ti si aprira' la mente.
Edited 10 Mag. 2013 12:42
  • maxpiano69

10-05-13 15.33

@ efis007
metallo ha scritto:

Lui ha bisogno di uno strumento musicale completo che gli permetta il controllo di tutto ciò che deve fare.
Deve suonarci in giro col suo strumento, lo capisci?
Come accidenti fa a gestirle ste applicazioni mentre sta suonando?
Come fa a spippolare un synth mentre sta suonando con un piano digitale (il suo)?
Così?

Possibile che non capisci che c'è una differenza immane tra uno strumento musicale fatto di slider veri, manopole vere, bottoni veri... e una tavoletta grafica?
Possibile che non capisci che uno strumento musicale, vai in un negozio, lo accendi, lo tocchi, lo suoni, lo provi tutto?
Cosa provi invece con l'ipad?
Vai al mediaworld è provi... cosa?
I synth?
I sax?
Gli archi?
I rhodes?
Come fai a provare uno "strumento musicale" che di default (come lo trovi lì in negozio) non ha dentro niente di quello che ti serve, ossia non è dotato degli applicativi musicali che ti servono?
Luca non ha bisogno di suoni.
Ha bisogno di tanti suoni!
Di tutti i tipi, dagli acustici ai synth.
Senza stacco suoni tra uno e l'altro.
Da poter mettere in layer o in key zone.
E soprattutto gestibili in live con facilità, ossia Luca deve avere il controllo assoluto di tutto il suo strumento.
Se non ha il controllo, cosa ci fa con una tavoletta grafica collegata ad un misero piano digitale?
Se deve muovere un filtro synth mentre sta suonando sul palco che fa? Prende la mira e mette il ditino sulla finta manopolina disegnata su un tamagochi?
E tu continui a non (voler) capire che nessuno mi sembra gli suggerisse di prendere l'ipad come sostituto del piano, bensí come complemento (expander) ovvero come versione piú portatile di una soluzione VSTi based da a binare al piano che lui ha giá, visto che Luca non sembra ancora avere le idee chiarissime su quali siano le sue reali esigenze (ma sembra che tu invece le abbia... per lui...)

questo era emerso da lcune sue risposte, quindi magari sarebbe il caso che sperimentasse un po' per capire se veramente gli interessa una workstation, o gli basterebbe uno stage piano digitale nuovo ma piú completo (tipo NS o CP5/50).

E se per caso Luca l'iPad (ma anche l'iPhone) lo avesse giá la cosa sarebbe quasi gratuita.

Poi sta a Luca valutare se gli interessa o meno provare questo tipo di soluzione soluzione, ma facciamolo dire a lui no?!?
Edited 10 Mag. 2013 13:37
  • efis007

10-05-13 15.43

metallo ha scritto:
E perche', tu in un negozio in 10 minuti con cuffie di merda o con casse anche peggiori riesci a provare e decidere se uno strumento e' buono o no?

Spiacente per te, in negozio porto sempre con me le mie affidate Sennheiser HD650 (400 sacchi di cuffie) e gli strumenti me li provo per non meno di mezz'ora.
Ci perdo un intero pomeriggio se necessario quando provo gli strumenti.
Da mediaworld invece non potrei provare un bel niente.
Primo perchè l'ipad di default non ha niente, quindi che accidenti di "strumento musicale" provo?
Secondo perchè anche se mi porto la mia cuffia siamo sempre punto a capo: l'ipad di default non ha niente.
Terzo, mi vedi entrare al mediaworld con una 88 tasti in mano per provare il tamagochi? emo

metallo ha scritto:
Ma per favore non spariammo cazzate, se avessi dovuto decidere se prendere o meno il V-synth dalla prova fatta in negozio a quest'ora non lo avrei a casa, e sarebbe stata veramente una cazzata.

E' perchè hai comprato il V-Synth?
Non era sufficiente l'Ipad per fare tutto?

emo
metallo ha scritto:
Poi se sei uno che ha bisogno di presets allora comprati un campionatore e librerie di suoni e vai.

Io i preset?
Ah ah, semmai siete voi con l'ipad che vi ritrovate ad usare i preset perchè vi sfido a spippolare le manopoline finte sul tamagochi mentre siete sul palco.
Ecco perchè io uso un NS!
Uso questo strumento perchè la parola "preset" non so neanche che cosa sia. emo

metallo ha scritto:
Se hai bisogno di un synth o di una workstation vai in negozio solo per vedere il feeling con la tastiera, nulla piu'.

No, vado ad ascoltare, suonare, toccare, spippolare, uno strumento completo.
Non a giocare con un tamagochi tamburellando su un vetrino.

metallo ha scritto:
Basarsi sulla prova di 10 minuti in negozio per acquistare uno strumento e' semplicemente la piu' grossa idiozia che puoi fare, ma contento tu, i soldi sono i tuoi.

Basarsi su un ipad che di default non ha dentro manco un suono di quelli che cerco (perchè di default non li ha), e comprarlo senza aver ascoltato tali suoni, è semplicemente la più grossa idiozia che puoi fare.

metallo ha scritto:
Per la cronaca, io ci suono in giro con l'ipad visto che, ribadisco, e' uno strumento musicale a tutti gli effetti.
Prima ti togli iol prosciutto dagli occhi prima ti si aprira' la mente.
Edited 10 Mag. 2013 12:42

Per me puoi suonare anche con un iphone.
Fatto sta che di andare sul palco con una tavoletta multimediale a me non interessa.
Io voglio strumenti musicali veri, non tamagochi.
E presumo che Luca voglia lo stesso.
Convincilo tu a comprare l'ipad se ci riesci.