Ravenscroft 275 VI labs

  • anonimo

28-11-14 21.44

scaricata la nuova versione il file è di 5.7gb
  • anonimo

29-11-14 11.35

per chi fosse interessato tutti i vst della vilabs sono in offerta

Rav a 150€
American, german e italian a 99€ (80€)


  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-11-14 12.15

Alessandro, com'è questo Ravenscroft?
Vorrei prendere uno di questi mostri, ma sto ascoltando su youtube l'American Grand Ivory che sembra colossale, ma che come al solito mi dà l'idea di avere il decadimento corto emo (inutile, non ce la possono fare emo)
  • anonimo

29-11-14 12.18

@ losfogos
Alessandro, com'è questo Ravenscroft?
Vorrei prendere uno di questi mostri, ma sto ascoltando su youtube l'American Grand Ivory che sembra colossale, ma che come al solito mi dà l'idea di avere il decadimento corto emo (inutile, non ce la possono fare emo)
ciao è esattamente come lo senti in questa demo che poi è quella che mi ha convinto a prenderlo, considera che è un suono diverso di piano da quello che siamo abituati a sentire, penso derivi anche dal fatto che ha le corde in titanio (se non sbaglio).

a me piace tantissimo specialmente sulle ottave che cantano esalta il fraseggio sui soli
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-11-14 12.39

Bello, molto più "argenteo" e meno legnoso emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

29-11-14 13.15

@ anonimo
ciao è esattamente come lo senti in questa demo che poi è quella che mi ha convinto a prenderlo, considera che è un suono diverso di piano da quello che siamo abituati a sentire, penso derivi anche dal fatto che ha le corde in titanio (se non sbaglio).

a me piace tantissimo specialmente sulle ottave che cantano esalta il fraseggio sui soli
E quella demo sta convincendo anche me a prenderlo... Il Ravenscroft sembra davvero un bel compromesso rispetto a Fazioli e Yamaha (parlando sempre di VI), mentre gli Steinway sono secondo me una categoria sonora a parte e devono piacere per quel loro suono ricco e pieno, specie sulle medie.
Edited 29 Nov. 2014 12:18
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

29-11-14 21.27

@ losfogos
Bello, molto più "argenteo" e meno legnoso emo
Io l'ho acquistato stamattina, nella sua nuova versione FLAC, compressa a 5,6 gb ( bel sollievo per l'hard disk....)
Ho anche l'american grand della stessa casa e devo dire che mi piacciono molto entrambi. Corpo differente, suono differente, ma belli davvero. L'american è uno steinway moderno, non come il vintage d, e come decadimento è lunghissimo, non ci sono loop, tutto campionato, usabilissimo. Il Ravenscroft è più asciutto, con meno corpo e un pò più dinamica, senza eccedere.
Con l'offerta di oggi io uno di questi lo prenderei..emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

22-12-14 19.26

@ anonimo
ciao è esattamente come lo senti in questa demo che poi è quella che mi ha convinto a prenderlo, considera che è un suono diverso di piano da quello che siamo abituati a sentire, penso derivi anche dal fatto che ha le corde in titanio (se non sbaglio).

a me piace tantissimo specialmente sulle ottave che cantano esalta il fraseggio sui soli
Nota: solo le String Terminations sono in titanio http://www.ravenscroftpianos.com/275-features.php

Titanium string terminations offer low impedance and help to create a clean pure sound. Titanium is a strong metal with low density that is quite ductile, corrosion resistant and when polished to a lustrous finish, it exhibits a very low drag coefficient.

Info: il ViLabs é di nuovo in offerta a 149$ (circa 120€) fino a fine anno.
Edited 22 Dic. 2014 18:28
  • anonimo

22-12-14 19.30

@ maxpiano69
Nota: solo le String Terminations sono in titanio http://www.ravenscroftpianos.com/275-features.php

Titanium string terminations offer low impedance and help to create a clean pure sound. Titanium is a strong metal with low density that is quite ductile, corrosion resistant and when polished to a lustrous finish, it exhibits a very low drag coefficient.

Info: il ViLabs é di nuovo in offerta a 149$ (circa 120€) fino a fine anno.
Edited 22 Dic. 2014 18:28
ottima precisazione, avevo messo il dubbio perchè il particolare l'avevo sentito in un video non ufficiale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

23-12-14 09.37

Altra cosa importante che ho scoperto oggi, questa volta relativamente al VI di Ravenscroft: il campionamento originale é stato fatto a 44.1 KHz quindi (parola di Lance della VI labs su pianoforum qui) non conviene ovvero non da vantaggi lavorare a 48Khz perché anzi richiede l'upsampling.

PS: ovviamente a meno che non si usi una DAW o un Host in cui per altri VSTi (o per altri motivi) non si preferisca lavorare a 48KHz
Edited 23 Dic. 2014 8:48
  • anonimo

23-12-14 09.44

emo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

24-12-14 00.01

Uffa Max mi hai fatto mettere tutto a 48Khz ed ora dovrei ricambiare???? Accidentiiiiiemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

24-12-14 00.53

@ pianomanit
Uffa Max mi hai fatto mettere tutto a 48Khz ed ora dovrei ricambiare???? Accidentiiiiiemo
No tranquillo e comunque, come ho detto, in una situazione ibrida (ovvero quando non si usa Ravenscroft da solo) se ci sono altri strumenti che lavorano meglio a 48Khz al max Ravenscroft subirá l'upsampling (comunque preferibile al downsampling )
  • anonimo

13-01-15 16.59

una cosa che ho notato suonando i vst dal vivo è che bisogna avere per forza una proiezione stereo del suono, con un solo monitor si va a deteriorare il valore del vst.

questo per la gioia dei service emo
Edited 13 Gen. 2015 16:30
  • anonimo

13-01-15 17.19

dico questo perchè il ravenscroft soffre maggiormente di questo deterioramento, non è un suono semplice da portare live
  • anonimo

13-01-15 17.34

mi chiedo se non sarebbe utile in questi vst prevedere una modalità mono per migliorare l'ascolto con un solo monitor
  • anonimo

13-01-15 19.35

altra cosa, dalle spie deve uscire solo il suono del vst, sarò paranoico ma quando qualcuno del gruppo si attacca alle mie spie il suono non è più lo stesso, sembrerà assurdo ma la soluzione in situazioni grosse sarebbe con 3 spie, due in stereo per il vst e una per i ritorni degli altri strumenti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

13-01-15 19.51

@ anonimo
mi chiedo se non sarebbe utile in questi vst prevedere una modalità mono per migliorare l'ascolto con un solo monitor
In UVI c'é un effetto (Stereo & Amplitude > UVI Wide > Mono), prova con quello.

Analoghi effetti (di gestione dell'immagine stereo) li trovi anche tra quelli inclusi in Mainstage (sotto il gruppo degli effetti Imaging) e di solito in tutte le principali DAW.
Edited 13 Gen. 2015 18:53
  • anonimo

13-01-15 19.53

@ maxpiano69
In UVI c'é un effetto (Stereo & Amplitude > UVI Wide > Mono), prova con quello.

Analoghi effetti (di gestione dell'immagine stereo) li trovi anche tra quelli inclusi in Mainstage (sotto il gruppo degli effetti Imaging) e di solito in tutte le principali DAW.
Edited 13 Gen. 2015 18:53
azz le sai tutte emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

13-01-15 19.55

@ anonimo
azz le sai tutte emo
No, le cerco e le trovo emoemo