Physis piano viscount k4: impressioni di uso

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

19-03-15 03.22

Thanks per la spiegazione dieguzzo!
emo
  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 17  

19-03-15 09.55

@ Pianolaio
Thanks per la spiegazione dieguzzo!
emo
Di nulla emo lo so è una figata la K4 con la tastiera in legno, però io la considero un surplus che su di una master se ne può fare tranquillamente a meno...anche se la master in questione è davvero il top nella sua categoria!
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

19-03-15 12.19

Io della Kurzweil ho sentito la vecchia meccanica, la TP100, montata su SP4 e PC3x.
La TP40 L non la conosco.
Qual'è meglio tra le due?

...Tra le altre tastiere in produzione anche l'Arturia Keylab 88 merita attenzioni secondo me.
Qualitativamente siamo una/due spanne sotto a Viscount, ma si tratta comunque di un ottimo prodotto, stando a quanto leggo e sento.
  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 17  

19-03-15 15.29

@ Jeanlu
Io della Kurzweil ho sentito la vecchia meccanica, la TP100, montata su SP4 e PC3x.
La TP40 L non la conosco.
Qual'è meglio tra le due?

...Tra le altre tastiere in produzione anche l'Arturia Keylab 88 merita attenzioni secondo me.
Qualitativamente siamo una/due spanne sotto a Viscount, ma si tratta comunque di un ottimo prodotto, stando a quanto leggo e sento.
L'Arturia non è male come master keyboard a patto però che la usi con i suoi VST, con altri VST è un tantino troppo macchinosa nella configurazione e comunque siamo lontanissimi anni luce dalla K4.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-03-15 16.54

@ Jeanlu
Io della Kurzweil ho sentito la vecchia meccanica, la TP100, montata su SP4 e PC3x.
La TP40 L non la conosco.
Qual'è meglio tra le due?

...Tra le altre tastiere in produzione anche l'Arturia Keylab 88 merita attenzioni secondo me.
Qualitativamente siamo una/due spanne sotto a Viscount, ma si tratta comunque di un ottimo prodotto, stando a quanto leggo e sento.
Meglio (molto) la TP40
  • zaw2004
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-05-15 16.33

@ bigsquash
confermo. puoi salvare sia su memoria interna che su usb.
no so se puoi moltiplicare gli hub: ma davvero ne vorresti più di 4?
la storia dei sysex è diversa dai virtual instruments: per ogni scena puoi mandare 8 messaggi di sysex. ma tutti i controlli possono essere indirizzati a CC, NRPN, RPN, PG...
non è proprio che puoi programmarla coma un bcr....credo.
una domanda, ... la K4 ha ben due slot di espansione interna. Una da dedicare al modulo piano dell'H1 e l'altra ?
Sarà possibile in un futuro prossimo concretizzare una eventuale "situazione" che permetterebbe di leggere campioni utente in formato wave con relativa implementazione software di una keymap ?
Se dovessero rendere disponibile tale funzionalità annullerebbero il mercato degli altri !
... Mi sa che contatto il buon De Luca emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

07-05-15 17.04

Jeanlu ha scritto:
Io della Kurzweil ho sentito la vecchia meccanica, la TP100, montata su SP4 e PC3x.
La TP40 L non la conosco.


peccato che la PC3x monti proprio la TP40L emo
  • zaw2004
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-05-15 18.46

@ zaw2004
una domanda, ... la K4 ha ben due slot di espansione interna. Una da dedicare al modulo piano dell'H1 e l'altra ?
Sarà possibile in un futuro prossimo concretizzare una eventuale "situazione" che permetterebbe di leggere campioni utente in formato wave con relativa implementazione software di una keymap ?
Se dovessero rendere disponibile tale funzionalità annullerebbero il mercato degli altri !
... Mi sa che contatto il buon De Luca emo
purtroppo la K4 non ha due slot di espansione, come è riportato in alcuni siti di vendita online (come ad esempio DV247 - http://www.dv247.com/keyboards-and-midi/physis-piano-k4-ex--209699).
Ho segnalato a Viscount la questione e stanno intervenendo in merito.
Non è comunque possibile installare espansioni diverse o memorie flash per leggere campioni ma soltanto quella Physis. Peccato, sarebbe stato un vero capolavoro ! emo
Rimane comunque un prodotto unico.
  • zaw2004
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-05-15 18.51

@ Dantes
Jeanlu ha scritto:
Io della Kurzweil ho sentito la vecchia meccanica, la TP100, montata su SP4 e PC3x.
La TP40 L non la conosco.


peccato che la PC3x monti proprio la TP40L emo
... e pure la pc3K8 e la pc3A8 la montano emo
  • cicorione
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

06-12-15 20.57

Ciao Big, allora chiedo a te/voi del forum una curiosità circa questa k4 (io in realtà sarei interessato alla k5 ovvero la versione 76 tasti ma da quanto ho capito son identiche) e vorrei sapere la tua/vostra impressione più dettagliata sulle emulazioni Wurly e Rhodes e sulla possibilità di customizzare i suoni. Mi sembra, a vedere su internet, un ottima macchina questa "K". Peccato ci siano pochi video su youtube di tutorial e di suoni.
Grazie! E complimenti per il thread, utilissimo.
Cico emo
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

10-12-15 01.28

difficile dire, caro Cico. I gusti sono così personali. A me per esempio piacciono molto di più gli acustici dei rhodes, invece in una recensione dotta ho visto dire il contrario. L'unica è che te li senta tu. Ma la realtà è che i suoni sono molto molto personalizzabili. inteso come caratteristiche del suono, non solo come chorus o eq. Intendo dire dimensione del martelletto, distanza dei pickup, robe così. i suoni diventano molto molto diversi. poi, quello che piace a te magari non piace a un'altro, e su questo dovrai vedere un pochino tu...
  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 17  

28-01-16 10.32

Nuova release firmware 1.2 per il Physis Piano K4. Questi gli aggiornamenti:

CURRENT RELEASE: 1.2.0

- Nella scheda di espansione Physis EX di cui sono equipaggiati i modelli EX, miglioramento del modello fisico della
famiglia Piano:
o maggiore omogeneità timbrica lungo la tastiera specialmente nelle zone gravi e del cantabile
o migliore equilibrio delle componenti spurie (modi longitudinali e quadratici)
o ottimizzazione dei tempi di decadimento delle note e maggiore accuratezza nei rilasci
o complessivamente una timbrica più versatile e una maggiore sensibilità dinamica
o maggiore equilibrio delle componenti impulsive dei martelli
o riduzione di risonanze e ringing residui
- Nella scheda di espansione Physis EX di cui sono equipaggiati i modelli EX, aggiunti 3 suoni della famiglia Piano
(Bank Select MSB-LSB 000-000) selezionabili con i Program Change 39, 40 e 41.
- Aggiunta una nuova Performance con i suoni di cui sopra disponibile nella locazione P003 effettuando un Factory
Settings oppure caricandola manualmente tramite la funzione LOAD PERFORMANCE.
ATTENZIONE: a causa delle modifiche apportate al modello del Pianoforte, è possibile che alcuni Sound e
Performance suonati con la scheda di espansione Physis EX risultino suonare in modo differente dopo l’aggiornamento
alla release 1.2.0.
- Nuovi messaggi MIDI in modalità MIDI COMMON.
o [WHEEL 1]: Pitch Bend
o [WHEEL 2]: Control Change 1 (Modulation wheel)
o [WHEEL 3]: Control Change 2 (Breath controller)
o [PEDAL 1]: Control Change 64 (Sustain pedal)
o [PEDAL 2]: Control Change 11 (Expression controller)
- Bugfix del blocco macchina all'accensione quando in una delle 8 Zone della Performance P001 sia impostata
come uscita la porta USB HOST1, 2, 3 o 4.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

28-01-16 22.25

a dire il vero io non ho notato suoni tanto differenti. L'aggiornamento è andato liscio come l'olio....
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 20  

07-03-16 15.19

Sono da qualche giorno possessore di una k4.. Volevo ringraziare pubblicamente bigsquash per il supporto che mi ha fornito... Ho iniziato a muovere i mie primi passi con il midi... ma la tasteira ragazzi per me è una bomba.. nei suoni di piano non rimpiango per nulla la nord stage 2 che possiedo... forse sono troppo euforico... ma per ora è 2 settimane che è rimasta nella custodia..... Ehhh......
Edited 7 Mar. 2016 14:20
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

02-04-16 01.33

@ lupetto777
Sono da qualche giorno possessore di una k4.. Volevo ringraziare pubblicamente bigsquash per il supporto che mi ha fornito... Ho iniziato a muovere i mie primi passi con il midi... ma la tasteira ragazzi per me è una bomba.. nei suoni di piano non rimpiango per nulla la nord stage 2 che possiedo... forse sono troppo euforico... ma per ora è 2 settimane che è rimasta nella custodia..... Ehhh......
Edited 7 Mar. 2016 14:20
La K4EX?
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

02-04-16 13.38

@ Jeanlu
La K4EX?
ti posso rispondere io: sì. La Physys con i suoni interni è la versione ex. La K4 singola è solo master keyboard. Ma il prezzo è davvero concorrenziale, intendo della versione espansa. Hai un piano che è la copia esatta di Physis l'ammiraglia, più la migliore master mai costruita ( sicuramente a livello software, in quanto la percezione dei tasti è differente per ognuno di noi...) per un prezzo nettamente sotto i 2000.
FInora io ho conosciuto solo gente che ha preso la versione espansa. Forse la K5 potrebbe essere più facile trovarne un utilizzo senza espansione, a mio parere...
Edited 2 Apr. 2016 13:54
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 20  

02-04-16 15.24

Yesss.. k4ex.... bella master e ottimi suoni....
  • Jbolazzi
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

01-08-16 17.50

Sono pianista Jazz. Uso il piano Physis H1 da 3 anni. Ricevo sistematicamente i complimenti dai tecnici dei suoni sia nelle salle di concerto e studi di registrazioni per il realismo dei suoni acustici e electro acustici. Loro sono abituati a sonorizzare tutti modelli di piano e potendo paragonarle, sono sempre molto elogioso per il Physis. Non capiscono perche non si vedono più H1 in giro !!! Penso che sia la migliore testimonianza della validita di questo prodotto ancora poco diffuso.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

01-08-16 17.52

@ Jbolazzi
Sono pianista Jazz. Uso il piano Physis H1 da 3 anni. Ricevo sistematicamente i complimenti dai tecnici dei suoni sia nelle salle di concerto e studi di registrazioni per il realismo dei suoni acustici e electro acustici. Loro sono abituati a sonorizzare tutti modelli di piano e potendo paragonarle, sono sempre molto elogioso per il Physis. Non capiscono perche non si vedono più H1 in giro !!! Penso che sia la migliore testimonianza della validita di questo prodotto ancora poco diffuso.
Nessuno è profeta in Patria. Molto spesso ci si "adagia" sul già conosciuto perché si teme di andare al di fuori di uno standard consolidato.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

30-10-16 15.16

uscito il nuovo aggiornamento del firmware sul sito. 1.2.2. immagino modifiche minori.

buona musica a tutti