Consiglio casse per piano bar

  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

16-12-15 16.10

Ragazzi un ultimo sondaggio a freddo, senza specificare il perchè, potreste lasciare un vostro consiglio secco secondo la vostra esperienza per il genere jazz e bossanova con cantante donna a volumi medio bassi in ambienti medio piccoli o all'aperto (tipo a bordo piscina di un hotel o cose simili) quali tra queste casse elencate voi prendereste?

- RCF art 712;
- Montarbo Fire 12;
- SR Road F12;
- Mackie SRM 450 V3;
- FBT evo2 maxx4

Grazie a tutti.

16-12-15 22.52

@ arvensis
Ragazzi un ultimo sondaggio a freddo, senza specificare il perchè, potreste lasciare un vostro consiglio secco secondo la vostra esperienza per il genere jazz e bossanova con cantante donna a volumi medio bassi in ambienti medio piccoli o all'aperto (tipo a bordo piscina di un hotel o cose simili) quali tra queste casse elencate voi prendereste?

- RCF art 712;
- Montarbo Fire 12;
- SR Road F12;
- Mackie SRM 450 V3;
- FBT evo2 maxx4

Grazie a tutti.

Sicuramente SR, sono quelle che rendono di più a quei regimi di volumi emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

17-12-15 17.13

@ mezzobellofori01
Sicuramente SR, sono quelle che rendono di più a quei regimi di volumi emo
se non sbaglio le SR fanno un po' schifo ad altri volumi... Giusto?
emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

17-12-15 17.15

@ arvensis
Ragazzi un ultimo sondaggio a freddo, senza specificare il perchè, potreste lasciare un vostro consiglio secco secondo la vostra esperienza per il genere jazz e bossanova con cantante donna a volumi medio bassi in ambienti medio piccoli o all'aperto (tipo a bordo piscina di un hotel o cose simili) quali tra queste casse elencate voi prendereste?

- RCF art 712;
- Montarbo Fire 12;
- SR Road F12;
- Mackie SRM 450 V3;
- FBT evo2 maxx4

Grazie a tutti.

Io ti farei provare le Maxx4a prima versione...
Ampli in classe AB vecchia maniera, driver B&C, una figata per pianobar... Ed un driver che arriva lontano oltre ad un basso pulito a bassi volumi... Anche le vecchie Jolly 12 BA non erano male all'interno.... Anche le RA da sottofondo sono ottime...
emo
Edited 17 Dic. 2015 16:16
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

17-12-15 21.26

textars ha scritto:
se non sbaglio le SR fanno un po' schifo ad altri volumi... Giusto?

....non è che fanno schifo, non hanno potenza rapportata ai watts e spl dichiarati, ho avuto le STL da 1000W e andavano quasi come le W17A che sono da 600W con 130 db, insomma se ti servono 200W a cassa ne devi prendere una da 400W.

17-12-15 21.53

@ textars
se non sbaglio le SR fanno un po' schifo ad altri volumi... Giusto?
emo
Si ma al nostro forumer servirebbero per medii bassi volume come specificato sopra, appunto le SR farebbero faville per lui, dato che non gli servono volumi assurdi emo
Edited 17 Dic. 2015 20:53
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

17-12-15 22.08

Ragazzi, vi ricordo che le casse non mi servono per fare caciara a volumi alti.
Devo fare musica da ascolto jazz e bossanova in hotel o cose simili o in estate al bordo piscina sempre come sottofondo.
Detto questo, ascoltando le casse sopra elencate da me le Sr rispetto alle Fire 12 o alle fbt evo maxx 4, le ho sentite più calde e con il suono più hi-fi a volumi medio bassi mentre le altre sono fantastiche a volumi medio alti mentre a volumi medio bassi, impastano troppo e le trovo poco definite.
Aspetto altri vostri consigli indicandomi una delle casse da me sopra elencate che possano essere utili al mio scopo.
Grazie
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

18-12-15 09.35

@ arvensis
Ragazzi, vi ricordo che le casse non mi servono per fare caciara a volumi alti.
Devo fare musica da ascolto jazz e bossanova in hotel o cose simili o in estate al bordo piscina sempre come sottofondo.
Detto questo, ascoltando le casse sopra elencate da me le Sr rispetto alle Fire 12 o alle fbt evo maxx 4, le ho sentite più calde e con il suono più hi-fi a volumi medio bassi mentre le altre sono fantastiche a volumi medio alti mentre a volumi medio bassi, impastano troppo e le trovo poco definite.
Aspetto altri vostri consigli indicandomi una delle casse da me sopra elencate che possano essere utili al mio scopo.
Grazie
Il driver delle vecchie maxx4 mi è sempre piaciuto, specie per sottofondi e pianobar, inoltre il woofer scende bene in basso e riproduce bene i medi. Da pianobar e sottofondi l'ho sempre apprezzata. Inoltre l'audio arriva molto lontano anche a bassi volumi. Dulcis in fundo l'affidabilità è sempre stata alta.
emo
Edited 18 Dic. 2015 8:36
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

18-12-15 14.34

Textars ma le evo2 maxx4 che sono di fatto le maxx 4 nuova versione, non sono valide come le maxx4?
Poichè vorrei comprare delle casse che mi durino molto (diciamo pure l'acquisto della vita visto che facendo altro nella vita, il mio suonare si ridurrebbe solo nei week end e non sempre) vorrei evitare l'usato perchè non si sa mai chi le ha avute come le ha usate e non vorrei trovarmi a risparmiare anche 400 euro però poi iniziare a spendere soldi perchè dopo poco le casse iniziano a darmi problemi.
Le FBT maxx 4 ormai sono fuori produzione e se pure le trovo in ottimo stato comunque sono casse che hanno minimo 7 - 8 anni e non so se poi è una cosa buona prenderle in considerazione fermo restando che sono casse valide.
Edited 18 Dic. 2015 13:35
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

18-12-15 19.05

si trovano ancora nuove cercando... Avevo trovato delle LEM D400 (ottime) a 300 euro l'una NUOVE.... si trovano...
Il suono delle vecchie rispetto alle nuove cambia... emo
emo
Edited 18 Dic. 2015 18:07
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

07-10-16 04.29

direi sr road e montarbo fire12a, le fire le possiedo da 2 anni ormai, e le uso in serate negli interni e il dettaglio acustico è semplicemente unico.. ho ascoltato anche le sr molte volte, di cui ho anche il sub della serie road, e posso confermare sound caldo, pastoso ma con poca pressione e gittata, ma se lo scopo è musica tranquilla allora sono ottime... emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

07-10-16 04.35

@ textars
... Il driver è meno incentrato sulle alte/altissime frequenze rispetto a FBT, c'è chi direbbe che FBT è stridulo... Cosa che invece montarbo non è assolutamente...
emo
concordo pienamente, le w440 hanno poche frequenze altissime ma molta gamma media, le fbt (anche le verve che ho io) il contrario, piu' frequenze alte, gamma media quasi nulla, o poca.. la mackie srm 450 idem, frequenze alte a palla ma poco medio... diverse invece le fbt serie jolly, dove sia il medio che l'alto spinge bene...emo
  • Mellacino
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-10-19 16.01

@ arvensis
Ciao a tutti, volevo con questo post chiedere un pò di info su casse per piano bar.
Premetto che le mie ultime casse sono state quelle passive dell'impianto Montarbo 623 nel lontano 2000 quando per questioni lavorative (faccio altro nella vita) decisi di chiudere con i piano bar.
In questi 15 anni so che le cose sono radicalmente cambiate.
Questo post è per chiedere un consiglio su quali casse prendere per rientrare in punta di piedi nel mondo dei piano bar.
Grazie ad un'amica che canta e che anche lei nella vita non vive con la musica, mi ha spinto a pensare di rimettermi in gioco e riprendere a fare piano bar nel solo week end.
Quindi, poichè, dobbiamo iniziare da 0 per preparare un valido repertorio (che sarà prevalentemente di Jazz, latin jazz e di una easy fusion) la mia idea era quella di acquistare delle casse con cono da 12" (ho sentito quelle con il cono da 10 - tipo le Montarbo Fire 10 e non mi sono piaciute) per evitare i sub e avere allo stesso tempo una buona presenza di bassi, ma soprattutto senza spendere molto, se poi succede che ingraniamo, si potrebbe pensare di passare a qualcosa di più performante.
La mia idea, grazie anche a dei pareri che ho letto su questo forum, sarebbe caduta sulle FBT maxx 4a che usate si trovano sui 600 euro che potrebbe essere una cifra fattibile anche perchè ho sentito che non sono male per quello che voglio fare io.
Il top (perchè le ho ascoltate e messe in relazione alle Yamaha DSR 12) sono le Montarbo Fire 12 ma costano troppo.
Le Yamaha non mi piacciono.
Ora mi chiedevo, a circa 700- 800 euro si trovano le Montarbo W 440, secondo voi suonano meglio delle FBT da me citate?
Mi consigliate altre casse per queste cifre che si trovano usate e che suonino "calde" per il genere che intendo fare io?
Pensate che prendere o le FBT Maxx 4 o le Montarbo W 440 sia una scelta giusta per chi vuole cercare di rientrare in punta di piedi nel mondo dei piano bar?
Un piano bar totalmente fatto live, con arranger ma senza basi perchè per me il piano bar vero è quello suonato e non quello con le basi (anche per questo motivo 15 anni fa chiusi con le serate perchè uscivano sempre di più questi midi files e le persone andavano a suonare anche per 4 soldi ed io che mi facevo un cuore così per trovare gli accordi giusti e imparare tutti gli assoli di un pezzo, dovevo sentirmi dire che il prezzo che chiedevo era troppo alto e così decisi che dovevo cambiare aria) che potrà essere fatto dall'hotel al chiuso fino a ristoranti all'aperto, quindi non nelle piazze.
Se può servire per i consigli, dopo aver sentito vari mixer ho scelto il Yamaha MG 10 senza effetti.
Approfitto di questo post per non aprirne altri, per la voce della cantante, potrebbe andar bene un Nanoverb 2 oppure devo puntare sul TC M350 o sul lexicon MPX 550 per fare del piano bar?
Grazie infinite per la vostra pazienza, disponibilità e competenza.
Edited 23 Lug. 2015 16:02
Salve
dovrei comprare delle casse per pianobar live per cambiarle con le mie t10.
mi dareste un consiglio per piacere, oggi nel 2019 quale potrebbero degnamente sostituirle?
Grazie

09-10-19 17.27

@ Mellacino
Salve
dovrei comprare delle casse per pianobar live per cambiarle con le mie t10.
mi dareste un consiglio per piacere, oggi nel 2019 quale potrebbero degnamente sostituirle?
Grazie
ciao, partiamo dal budget, perche' il campo e' molto largo.
  • Mellacino
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-01-20 14.47

@ mauroverdoliva
ciao, partiamo dal budget, perche' il campo e' molto largo.
Ciao Mauro
intorno 1500 a coppia?

09-01-20 17.04

@ Mellacino
Ciao Mauro
intorno 1500 a coppia?
ciao ti ho risposto in pvt.
con questo budget che non e' affatto male, per me se devi esaltare la voce e vuoi una cassa dal litraggio "contenuto" niente e' meglio delle HD32.
sono quelle che in questo segmento hanno più "aria" di tutte.