Promaxx 14 o art 745?

  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

17-01-16 23.41

@ AleX_73
Qui un video pubblicato dal distributore RCF negli USA in cui fa vedere nel dettaglio i componenti delle 745A.

emo
Grazie!
emo
  • djspenk
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

11-02-16 01.00

Ciao a Voi. La settimana scorsa in un negozio in provincia di Napoli ho potuto confrontare, FINALMENTE, FBT HIMAXX 4O a che posseggo con RCF HD 32a e RCF Art 745a. Sono convinto che le Art 745 siano realmente superiori. Ho 2 coppie di HIMAXX 40a da circa 5 anni. Acquistai esattamente la prima 5 anni fa e la seconda 4 anni fa, in quanto, sostituì una coppia di PROMAXX comprate con l'accordo col negoziante:SE NON MI PIACCIONO MI MANDI UN'ALTRA COPPIA DI HIMAXX 40a. E COSI' FU.
Edited 11 Feb. 2016 0:01
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

11-02-16 13.26

le promaxx14a sono casse da "fighetto"... pesano poco spingono abbstanza e ti garantiscono un sound abbastanza pieno e lineare per poter fare a meno del sub in parecchie situazioni, non sono assolutamente, le promaxx, delle casse da prendere come "muli", da "lavoro sporco" insomma. Per pianobaristi itineranti e per chi voglia un sistema pratico e leggero con una profondità di bassi superiore ad un 12" ma ovviamente non paragonabile ad un 15" vanno benissimo... Potrebbero essere anche buone utilizzate come spie. Non ricordo ora l'angolo di diffusione del driver... Mi par di ricordare che proprio per questo potevano essere buone come spie. In termini pratici la 745 si pone come Fronte di fuoco primario sono piu' grandi, e sono progettate per spingere. Un'altra storia insomma.
emo
Edited 11 Feb. 2016 12:28
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 782
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 17  

29-05-16 13.51

ad un'anno di uso di due coppie di queste casse posso dirvi:
no, non ci siamo.. come tests la spinta c'è ma i vari preset mangiano spl, inoltre il tutte e 4 (due nuove ferrite e due vecchie ferrite) gli alti staccano e attaccano ad alti volumi.. vendute ad un dj.. ora proveremo le 745.. speranza siano realmente ND
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

30-05-16 17.13

@ angelow
ad un'anno di uso di due coppie di queste casse posso dirvi:
no, non ci siamo.. come tests la spinta c'è ma i vari preset mangiano spl, inoltre il tutte e 4 (due nuove ferrite e due vecchie ferrite) gli alti staccano e attaccano ad alti volumi.. vendute ad un dj.. ora proveremo le 745.. speranza siano realmente ND
... Spesso per un dj o per chi fa musica meccanica non serve, oppure è fastidiosa, la presenza delle medie frequenze.... Spesso le taglio proprio per dare maggiore presenza ai bassi ed alti....
Specie se apparteniamo ai neomelodici non possiamo pretendere chissà cosa..... (a volte ho visto settaggi improponibili proprio per fare a meno del sub).
Detto questo la collocazione di queste casse sicuramente non è quella di tenere una piazza con 2 casse, dove ho visto fare fatica pure un sistema TT RCF.... Ma ben altro. Ti leggero' con curiosità sulle 745, magari mi riprendo dalla sfiducia sul marchio DB/RCF. Imho ovviamente.
emo
Edited 30 Mag. 2016 15:14
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

30-05-16 21.06

angelow ha scritto:
Si.. fbt da quando é passata alla classe d dalla classr h ha perso assai! Con la classe h, calore apparte suonavano bene e forte.. ora purtroppo non sono piu il massimo


Per info, sulle nuove PROMAXX 114A per le alte frequenze, sono tornati a montare un ampli da 200W RMS in Classe H / AB.

Almeno c'é chi ha il coraggio di tornare indietro se le cose peggiorano. emo

emo
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 782
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 17  

31-05-16 14.01

Non fido molto di fbt, non ha chissa quale spintA presa come fullrange, per caritá sparano, ma c'é di meglio.. i neomelodici se non vedono il led rosso non si fermano, tutti fbt hanno, e se non rompono loro..
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

21-10-16 03.55

gli ultimi modelli fbt non sono certo le serie di una volta, le serie pro, ventis e xlite, tutte fatte in cina, tutte in classe d, tutte montano bobine ai woofer da 2.5 e driver minuscoli da 1" su casse da 15" e dichiarano 1000 e piu' watt che saranno neanche la meta' nella resa..... emo da dimenticare proprio, la promaxx non è per nnt male ma come dice textars non è una cassa da "lavoro sporco", l' unica serie la quale mi fermerei attualmente se avessi budget su fbt è la mitus, anni fa la jolly era economica e spingeva forte, piu' indietro ancora forse la serie piu passata inosservata la psr, modelli pesantissimi ma a giudicare dai componenti non si scherzava affatto, (la 215 montava un 15" con bobina da 4", driver da 2" bobina da 3" per oltre 1000 watt in classe g) altri progetti... ma ammetto che se ne trovassi una coppia usata ci farei piu di un pensiero... emo e la serie verve, di cui mi tengo stretto la 152a, un mulo di potenza e qualita'... emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

21-10-16 10.30

il punto SPL_130 è che TUTTI, nessuno escluso non sono piu' quelli di una volta, che possano far assemlare o semiassemblare fuori dai confini Italiani oppure no...... Basta farsi un giro in un centro di assistenza e vedi cosa c'è in terra in attesa del "dottore".....
emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

21-10-16 14.57

Verissimo... Le casse progettate un tempo si rompevano molto meno ma soprattutto erano più robuste, piu adatte per utilizzi gravosi, e spingevano tanto, spesso a scapito della qualità.. Però un servizio lo portavi a termine... Non capisco il perche ora si utlizzano componenti piu leggeri, che rendono il peso complessivo piu confortevole ma la resa è notevolmente minore... ��

14-10-19 16.20

Ciao,
ho trovato questo video on line
https://www.youtube.com/watch?v=RkLr1g2U4tM

14-10-19 17.22

@ angelow
ciao a tutti, ho una coppia di promaxx14 che uso come testa su sub in serate in piazza e locali all'aperto con oltre 500 persone, mi soddisfano tanto, ma è l'unico uso che ne faccio, spesso quando ho matrimoni, compleanni, uso invece le art715mk2.

le fbt suonano piu forte e definite delle 715, ma quest'ultime hanno un bel basso, che il 14" nel cabinet piccolo non da, è piu secca come cassa.. anche se non di molto.. ma son le piccole sfumature a determinare la scelta..

avevo pensato di sostituire entrambe con le art 745 in modo tale da avere una sola coppia di cassa polivalente! che ne pensate è una buona idea? avrò le stesse prestazioni delle promaxx come testa nei live? le fbt sparano davvero tanto, e con un'ottima precisione e dettaglio (non uso il preset flat che va bene come simulazione di sub, ma non è buono se hai il sub reale :D)!!!

le promaxx usate non si trovano e immagino di venderle presto visto che stanno nuovissime e ho anche le cover originali, anche le 715 son perfette e credo di venderle senza problemi ;)
Edited 5 Ago. 2015 10:31
Ciao, io per un annetto ho avuto le 745a come unico PA per le mie serate.
Nulla da dire sulla potenza: DEVASTANTI, grazie anche al "trombone" emo da 4" che dava alle voci una chiarezza eccezionale.
Dove sono rimasto scontento, ed e' stato il motivo per il quale poi ho deciso di crearmi un sistema con sub (2 rcf 710 mk4 e 1 sub rcf 905 as 2) e' stata la penuria di basse, quasi ridicole, per la taglia della cassa ed il suo costo. In questo molto simili alle rcf hd 32 che ho avuto tempo addietro.
Ora: se il tuo scopo è quello di avere una coppia multifunzione e NON ci fai musica disco meccanizzata (cioe' quello che faccio io) vanno alla grandissima.
Se necessiti (magari solo per gusto) anche di una "presenza" sulle basse allora tieniti le 715.