Gsi gemini: finalmente è uscito!

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-12-15 22.41

A sentire le demo,leggere le caratteristiche,e considerando anche il "pedegree" sembra una ottima macchina....Forse a favore del NE5 D puo' giocare una eventuale futura maggiore rivendibilita',imho .Ma certo se compri una cosa nuova e pensi gia' al momento di rivenderla,buonanotte ai suonatori...emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

06-12-15 16.39

Invece - a mio parere - la straordinaria forza del Gemini sta proprio nelle versioni modulari deskop o rack... A quel punto trasformi relativamente con poco una vecchia tastiera midi in un organo che non ha rivali, e in più hai dei suoni aggiuntivi che rasentano l'eccellenza...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-12-15 20.06

emidio ha scritto:
Invece - a mio parere - la straordinaria forza del Gemini sta proprio nelle versioni modulari deskop o rack... A quel punto trasformi relativamente con poco una vecchia tastiera midi in un organo che non ha rivali, e in più hai dei suoni aggiuntivi che rasentano l'eccellenza...

di sicuro l'expander rack potrebbe essere un bell'animale da palco.
ovviamente per sfruttare al massimo le potenzialità (sia del clone hammond che dei synth) è obbligatorio pilotare tutto con master dotata di adeguati controller assegnabili (vedi fader/drawbars e potenziometri vari per agire in tempo reale sul suono)
emo
Edited 6 Dic. 2015 19:07
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

06-12-15 20.24

@ marcoballa
emidio ha scritto:
Invece - a mio parere - la straordinaria forza del Gemini sta proprio nelle versioni modulari deskop o rack... A quel punto trasformi relativamente con poco una vecchia tastiera midi in un organo che non ha rivali, e in più hai dei suoni aggiuntivi che rasentano l'eccellenza...

di sicuro l'expander rack potrebbe essere un bell'animale da palco.
ovviamente per sfruttare al massimo le potenzialità (sia del clone hammond che dei synth) è obbligatorio pilotare tutto con master dotata di adeguati controller assegnabili (vedi fader/drawbars e potenziometri vari per agire in tempo reale sul suono)
emo
Edited 6 Dic. 2015 19:07
certo Marco... Quello sarebbe "la morte sua". Ma già così è una figata! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

07-12-15 00.09

marcoballa ha scritto:

di sicuro l'expander rack potrebbe essere un bell'animale da palco.
ovviamente per sfruttare al massimo le potenzialità (sia del clone hammond che dei synth) è obbligatorio pilotare tutto con master dotata di adeguati controller assegnabili (vedi fader/drawbars e potenziometri vari per agire in tempo reale sul suono)

Giustissimo: l'interfaccia, senza la quale un clone Hammond oppure un sinth è praticamente nulla. Solo che a quel punto è forse più conveniente un Mojo.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-12-15 01.55

giosanta ha scritto:
marcoballa ha scritto:

di sicuro l'expander rack potrebbe essere un bell'animale da palco.
ovviamente per sfruttare al massimo le potenzialità (sia del clone hammond che dei synth) è obbligatorio pilotare tutto con master dotata di adeguati controller assegnabili (vedi fader/drawbars e potenziometri vari per agire in tempo reale sul suono)

Giustissimo: l'interfaccia, senza la quale un clone Hammond oppure un sinth è praticamente nulla. Solo che a quel punto è forse più conveniente un Mojo.

ciao Gio!
solo per ricordare che Mojo è decisamente più mirato all'organo, infatti non ha tutti i suoni aggiuntivi del Gemini emo
  • anonimo

07-12-15 08.54

Speriamo che esca ( di produzione) sto cesso
Edited 1 Gen. 2016 11:51
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

09-12-15 00.24

Grazie Marco.
Vorrei solo capire (scusate se insisto e perdonate la mia ignoranza)) se con il Gemini (quello tipo slot che entra fisicamente nel DMC 122), visto che ha due DSP posso, contemporaneamente, usare il DMC 122 in configurazione completa da organo completo di pedaliera midi e, grazie all'altro DSP, avere un pianoforte su di una master pesata collegata via midi o altro al DMC 122, usando come interfaccia di controllo per il piano (o altro) un tablet o un portatile.
Grazie.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-12-15 09.33

Sì, si può. Nel gemini il suono di hammond è l'unico che occupa tre canali midi. Se tipo selezioni l hammond nel canale MIDI 2, ti mette l upper nel 2, il lower nel 3 e la pedaliera nel 4 automaticamente. (Non sono sicuro se te li mette in realtà nei canali MIDI successivi o quelli precedenti non ricordo).
Quindi nell'esempio se metti l'altro DSP nel canale MIDI 1 e ci colleghi una pesata al DMC che trasmette nel canale MIDI 1 puoi suonarci il piano.
Questo nel sito di prova del gemini c'è scritto da qualche parte.

Edit, direttamente dal manuale:
"NOTES ON THIS SYNTH ENGINE: VB3-II responds on 3 MIDI Channels for Upper, Lower and Pedalboard. The channel set for the DSP in use corresponds to the Upper manual, the following 2 channels are assigned to lower and pedalboard respectively."
Edited 9 Dic. 2015 8:41
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

09-12-15 10.20

Info preziosa.
Grazie mille!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-12-15 21.33

ahahah, rientro ora e vedo che hanno già risposto!
emo
  • anonimo

10-12-15 11.11

notevole, mi chiedo perchè non tenere i fianchetti in legno come il mojo o farne una versione con i fianchetti in legno ne guadagnerebbe l'estetica.

bella la versione desktop Zio mettici dentro anche un suono di pianoforte di alto livello
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

10-12-15 17.38

superbaffone ha scritto:
mettici dentro anche un suono di pianoforte di alto livello

già, con un buon sample di piano direi che siamo al top!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-12-15 21.39

c'è un buon suono campionato di pianoforte (di sicuro migliore di quello incluso nell'SK2 suzuki), oltre a due strepitose generazioni virtuali di rhodes e wurly....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-12-15 13.20

gsi dmc + gemini in vendita usato. Se solo avessi i soldi lo prenderei io...
Se qualcuno me lo regala gli do un thanks! emo
Edited 22 Dic. 2015 12:22
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

31-12-15 00.30

così, giusto per notizia....

oggi ho avuto finalmente un pò di tempo per entrare nei menù vari dei suoni, in particolare del synth VA.
sono sbalordito dalla potenza di questa macchina, si può fare tutto e il contrario di tutto!

assegnando i controller al DMC122 (operazione rapida in quanto ad ogni movimento di un fader, di un pulsante o di un potenziometro, l'editor sul telefonino o su pad in wi-fi in tempo rale indica il messaggio cc e ti permette di assegnare quello che vuoi a quello che vuoi emo) riesci a selezionare la forma d'onda per ogni oscillatore, i parametri dei filtri, il glide, poi l'equalizzazione, o gli effetti, ecc.

o solo semplicemente col dito sul pad touch lavori come se fosse un VST sul pc cambiando i parametri in tempo reale.

e il sound è decisamente più "analog" di molti synth digitali che ho provato recentemente.
in pratica se Guido volesse (ecco un suggerimento per il futuro emoemo) potrebbe semplicemente estrapolare la sezione Synth e con Crumar costruirci attorno un piccolo synth VA dedicato -astenersi minitasti, grazie- dalle potenzialità infinite emoemoemoemoemo

emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

31-12-15 00.40

marcoballa ha scritto:
in pratica se Guido volesse (ecco un suggerimento per il futuro emoemo) potrebbe semplicemente estrapolare la sezione Synth e con Crumar costruirci attorno un piccolo synth VA dedicato -astenersi minitasti, grazie- dalle potenzialità infinite emoemoemoemoemo

beh, con il modulo Gemini si può pensare anche più in grande... tipo un Nord Stage nostrano... emo
Io prenderei il seriale numero 1, grazie. Mi prenoto.
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

31-12-15 09.48

Certo se almeno fosse multi timbrica a 3 parti abbinando un controller a tasto pesato da 76 tasti che contiene la scheda avremmo il nostro Nord Stage Made in Italy!!!!

E allora sì che. 2000 euro contro i 3300 di un Nord Stage .... Potrebbe sfondare!!!
Edited 31 Dic. 2015 8:49
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

31-12-15 17.19

un piccolo VA potrebbe essere molto interessante! se si fa un design accattivante con una buona ergonomia, potrebbe venire fuori un bel gingillo che potrebbe far gola anche agli utenti che adesso si affidano per lo più al mercato dei mini-synth, ma anche ai performer come noi emo

Perchè per quello che mi riguarda per piani acustici ed elettrici preferisco andare su altri lidi, e visto il prezzo sarebbe un peccato non usufruire appieno di "tutto il pacchetto".