13-05-16 02.19
aggiornamento impressioni:
comunque molto bella. abbassando i tasti si possono notare delle incisioni, scavature sulla parte laterale del tasto, quella in legno. non vorrei che si siano spezzati i pezzi di legno e sia andata qualche scheggia sotto il tasto, spero sia un qualcosa successo in fase di fabbricazione della meccanica. si vede spesso questa cosa nelle meccaniche di legno?
13-05-16 08.44
..zzo, ma tutte tu le hai?
13-05-16 13.36
13-05-16 13.48
cavolo, che figura di ricottari che ci fanno...

13-05-16 13.54

mi consigli di fare l'incazzato o il comprensivo con loro?
supporti magnetici per tutti, offre Studiologic!
13-05-16 14.37
...in genere funziona! 
13-05-16 15.37
...in genere funziona! 

13-05-16 16.26
Volevo sapere la SL 88 studio quanti programmi sonori tipo performance puo' tenere in memoria (intendo a 4 zone)?Ed eventualmente questi programmi sono programmabili da tastiera o è assolutamente necessario il Pc?13-05-16 16.55
ne hai 250 a disposizione, puoi programmarli da pc o da tastiera...l'editor su pc e quello su tastiera sono identici, hanno solo interfaccia più intuitiva sul pc.13-05-16 17.28
qualcuno ha già provato a utilizzare le funzioni da master con i VSTi (quindi tramite PC, non via expander esterni)? intendo, come funzioni il dialogo quando si tratta di poter salvare e richiamare delle impostazioni di VSTi su PC. io mi ci immergo in questi giorni e vi dirò come funziona
13-05-16 17.36
anche con i vst funziona senza problemi...di certo non puoi prtendere che si automappi..13-05-16 19.01
comunque stavo cercando di inquadrare e delimitare le possibilità di questa tastiera: in linea di massima sono tutte cose che molti VSTi ormai fanno fare (come ad esempio Omnisphere), ma in situazioni in cui c'è da usare software che non permettono una grande elasticità di programmazione in questo senso (come ad esempio Kontakt), le funzioni della tastiera tornano molto utili. Se per esempio ho bisogno di un pianoforte (non so, il Grandeur - NI) su tutta la tastiera per un pezzo, poi al pezzo dopo ho bisogno dello stesso suono ma solamente per 4 o 5 ottave, poi al brano dopo ho bisogno di un Rhodes (ad esempio Neo-Soul Keys o la Mark I) e un Clavi o qualcos'altro dividendo per metà la tastiera, da Kontakt non posso farlo se non caricando tante volte la libreria quante sono le "disposizioni" o varianti (in termini di ottave) del suono che necessito. Per cui, se ho bisogno prima di un pianoforte per tutta l'estensione e poi dello stesso piano per mezza tastiera, devo caricare due NKI (per lo meno non conosco librerie che mi permettano di cambiare il punto di split o layer tramite snapshot, correggetemi se vado errato): così invece posso usare la stessa sorgente (quindi lo stesso file NKI, della stessa istanza di Kontakt) e applicarci sopra queste diverse "apparenze", comandate dalla SL.
) faccio sempre così
13-05-16 19.18
Si giusto, carichi su kontakt tutti i suoni che ti servono,con ognuno il suo canale,e imposti le varie performance con la sl. Mi sembra quasi meglio che farsi le performance o scene come le vuoi chiamare,sul vst.dato che con la sl li puoi fare.13-05-16 19.29
il vantaggio di poter fare tutto da PC è che per ogni gruppo, formazione o situazione in cui lavori hai un Progetto (per me che uso Cubase) per ogni progetto (scusate il gioco di parole.); anziché avere tutto mischiato sulla tastiera. però di sicuro lo svantaggio è che poi con i VSTi che non permettono un minimo di routing MIDI stai in mezzo ad una via. quindi benvenuta SL
13-05-16 19.42
Si con la SL puoi gestire il tutto..ad esempio io uso integra7,utilizzo solo uno studioset con i miei 16 suoni che devo usare,ognuno su un ch midi e dalla SL mi gestisco quale suonare, split, layer etc...13-05-16 20.28
è legnaccio leggero, penso che estetica a parte il taglio di sagomatura sia stato un pò sporco. Non credo eventuali schegge possano (ammesso se presenti) compromettere il funzionamento interno più di una briciola o un batuffolo di polvere. Se invece questo "difetto" può essere sintomatico di una qualità costruttiva scadente è un altro discorso.13-05-16 21.14
il vantaggio di poter fare tutto da PC è che per ogni gruppo, formazione o situazione in cui lavori hai un Progetto (per me che uso Cubase) per ogni progetto (scusate il gioco di parole.); anziché avere tutto mischiato sulla tastiera. però di sicuro lo svantaggio è che poi con i VSTi che non permettono un minimo di routing MIDI stai in mezzo ad una via. quindi benvenuta SL
13-05-16 21.24
13-05-16 21.58