Korg Prologue 8 e Korg Prologue 16

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-08-19 08.37

Arci66 ha scritto:
Mi divertirò un po’ col nuovo giocattolo

Arci-picchia! emo
Buon divertimento!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-08-19 10.20

@ cecchino
Arci66 ha scritto:
Mi divertirò un po’ col nuovo giocattolo

Arci-picchia! emo
Buon divertimento!
emo Grande Cecchino...come butta?emo Suoni?emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-08-19 11.43

@ Arci66
emo Grande Cecchino...come butta?emo Suoni?emo
Più o meno una serata a settimana. Ho trovato un gruppo molto attivo emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-08-19 13.14

Arci66 ha scritto:
Più “grasso” del NL4 (anche se anche quello a spremerlo in quella direzione può stupire), meno grasso di un Prophet rev2.

mmm interessante. Sarei curioso di sapere se altri che li hanno provati tutti e tre potessero esprimersi negli stessi termini.
Soprattutto per NL4 che è uno dei VA più grassi che abbia sentito finora.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-08-19 13.15

@ cecchino
Più o meno una serata a settimana. Ho trovato un gruppo molto attivo emo
Beh complimenti!! Di questi tempi non è male fare questo numero di serate...
Per non andare troppo fuori tema è un gran synth ma preferisco sempre il REV 2 di sequential . Certo con il prezzo di ora è veramente competitivo.
Ciao
Paolo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-08-19 13.34

@ SimonKeyb
Arci66 ha scritto:
Più “grasso” del NL4 (anche se anche quello a spremerlo in quella direzione può stupire), meno grasso di un Prophet rev2.

mmm interessante. Sarei curioso di sapere se altri che li hanno provati tutti e tre potessero esprimersi negli stessi termini.
Soprattutto per NL4 che è uno dei VA più grassi che abbia sentito finora.
NL4 e Prologue16 al momento stanno affiancati, ho un confronto in tempo reale.
Se provi un NL4 un NL2 o NL2X ed anche un A1, con i preset di fabbrica diresti che il NL4 è il meno "fat" di tutti, poi se ci metti le mani scopri che è un synth con grandi potenzialità.
Il Prologue, cosi come esce mi appare più "fat"...e vorrei pure vedere essendo un analogico almeno per i 2 oscillatori principali e non un VA, inoltre il comp/gain scalda ancora di più l'ambiente e averlo on board è comodo.
Io quello che trovo interessante e distintivo del Prologue è il terzo oscillatore digitale e customizzabile open source, ci sono già alcuni sviluppatori che hanno proposto dei custom oscillator interessanti, miscelare il tutto con i due analogici lo rende un synth ibrido differente dagli analogi contemporanei.
Una macchina da scopripre con belle potenzialità.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-08-19 13.45

berlex65 ha scritto:
ma preferisco sempre il REV 2 di sequential

Per alcuni suoni anche io, lato brass/pad lui rimane il più "fat" e ha potenzialità di modulazione ben più ampie 4LFO contro 1LFO, il REV2 ha anche un sequencer on board che può essere utile.
Il Prologue dall'altra parte ha questo 3° oscillatore digitale che lo rende diverso dal REV2, ogni synth ha il suo sound alla fine.
I Rev2 è oggi più conosciuto e si ha ben chiaro quello che può fare e quello che non può, il Prologue è ancora da continuare a scoprire.
Purtroppo Korg ha mal dato seguito e risolto lentamente le problematiche riscontrate dopo l'uscita, triste quella del detuning che ha richiesto molti mesi di attesa da parte dei malcapitati, e questo ha fatto girare ovviamente severe revisioni che hanno fatto perdere potenziali clienti.
Ora sembra tutto risolto, ma dopo una lunga attesa. Comunque anche DSI non è immune da problematiche, a provare bene i DSI poi si scoprono qualche click e pop che non ci dovrebbero essere, non tutti i modelli ma alcuni si....c'è qualche video sul tubo che riguarda anche l'ultimo Prophet6.
Alla fine dei synth DSI o DSI/sequential quelli che mi convincono di più sono proprio il REV2 e l'OB-6 che nonostante le solo 6 note di polifonia ha una timbrica fantastica.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

16-08-19 21.29

@ Arci66
Oggi vado a prendere un Prologue 16, do una macchina fotografica e alla pari mi porto via il Prologue16, dato che come usato si vende sempre meno stiamo ritornando al barattoemo
Speriamo che le aspettative siano rispettate, ho gia' un NL4 e per l'uso amatoriale che ne faccio degli strumenti il Prologue è un qualcosa in più, ma il baratto mi ha invogliato a prenderlo.
Almeno dai video del tubo mi è sempre piaciuto sin dall'uscita.emo
Congratulazioni. Divertiti col nuovo giocattolone emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

17-08-19 08.43

Grazie Mima, lo ho spremuto ancora poco essendo questa settimana in ferie ma promette bene.
Sembra un synth con un suo carattere il suono che genera e’ di pasta korg ma molto caratteristico.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

17-08-19 10.52

Questo prologue, come già dicevo grazie al terzo oscillatore digitale potrebbe aprire una porta interessante alla personalizzazione, interessante anche per possessori di minilogue XD Qui
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

13-09-19 21.45

Non so se è già stato segnalato, é uscito il nuovo firmware 2.0
  • anonimo

13-09-19 21.52

@ Arci66
Questo prologue, come già dicevo grazie al terzo oscillatore digitale potrebbe aprire una porta interessante alla personalizzazione, interessante anche per possessori di minilogue XD Qui
Io ne ho provato uno recentemente, non so se aggiornato e mi è piaciuta molto , sia in termini di suono che comè fatta.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

10-10-19 15.34

Eccomi! Novello possessore di uno splendido Prologue 8!
Avevo un JDXi come synth tuttofare e non posso certo dire che suonasse male o che non avesse botta. Però.. mi si è rotto un Si bemolle e allora mi sono detto:- Don't be flat (B flat emo), don't be sharp, be natural! emo.
Cazzate apart, ho sostituito i 5 tasti neri del JDXi, perche sono venduti ad ottave, (ordina da LEMI Torino prenota ritiro con corriere etc = 50 euro per un tastino!emo) e ho deciso di cambiarlo emo
Usavo una A500 pro che pilotava il JDXi quindi ho pensato che il FA06 fosse la soluzione più adatta, anche se l'utilizzo principale era sui suoni di synth..
Detto questo vado in un noto negozio della zona per provare il FA06 e invece non c'era, provo il Juno ds61..niente, nessuna vibrazione sottopelle..provo la Krome..idem, la kross..uguale, tutto bello, tutto a posto ma nessun pelo ritto sulle braccia.
Lo so è un po'ruvido come commento ma un senso ce l'ha. Accanto provo il Modx6.. Ta-Dan le orecchie si drizzano eccome, mi è piaciuto un sacco, anche come è strutturato, è solo troppo complesso per quello che mi serve. Poi provo per sfizio il CP88 stesso Ta-Dan e orecchie dritte..non fa una piega, avrà i suoi limiti di progettazione ma suona proprio come vorresti! Poi passo oltre e mi trovo davanti a Minilogue e Prologue. Li provo 2 ore e me ne esco col Minilogue, convinto sulla base delle potenzialità sulla carta di tirarci fuori più o meno i suoni del Prologue.
Lo tengo 3 giorni, lo provo su cuffie, impianto, monitor insieme al dexi S3 e a vari vst.. Dopo 3 gg mi dico che sarebbe stato bello risparmiare 500 euro ma anche no, lo rendo e prendo il Prologue 8.
Da lì un uomo è felice.
Per me è pressochè la tastiera perfetta, il JDXi e 750 euro di differenza mi sembrano un furto per questo synth.
Solo col nord lead ho avuto una sensazione simile: di essere "a casa", ma questa casa è più calda e arredata molto meglio!
Tastiera top, livello di uscita e qualità del segnale al top, pannello e struttura incredibilmente semplice ed efficace, estetica top, ma soprattutto..suoni? esattamente quello che cercavo, un analogico nuovo e moderno, 8 voci, bitimbrico!. Oltretutto ha 250 preset di cui una 50ina davvero di notevole fattura emo.
Non pensate di avere questo suono con fratellino minore (magari l'xd suona meglio del minilogue normale, ma la botta di uscita e la polifonia non te li regalano),
qui i 2 VCO suonano organici, il filtro non è nasale e risponde sempre come vorrei, e il terzo oscillatore tutto da scoprire. Il riverbero è uno spettacolo.
Aggiornato subito alla vers 2.0, intonazione perfetta!
Forse ho esagerato ma è solo perchè questo era esattamente quello che cercavo.
Detto tutto questo forse il P12 suonava ancora meglio (ma costava 2 reni invece di uno!) emo
recenZione Zemizeria
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

10-10-19 17.59

più che il P12 il Rev2 è il suo rivale diretto, e secondo me suona meglio, al netto di alcune feature che sul Prologue ci sono e sul Rev2 no (mi pare a livello di forme d'onda digitali ma potrei dire una boiata). Purtroppo li ho dovuti depennare entrambi dalla mia lista dei desideri siccome ho deviato il mio interesse verso il....

[rullo di tamburi]

Deepmind12 emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

14-10-19 11.37

Confermo che con l'uso il giudizio sul Prologue 8 va facendosi sempre più positivo!
Una constatazione da fare è che non è prettamente bitimbrico: è vero sì, che si possono mettere 2 suoni main e sub in split/layer ma sono sullo stesso canale, l'unica cosa è che il suono sub riceve i control change su un canale diverso dal main, strana scelta, boh mi adeguo emo

Aggiungo che la keybed è la stessa del Kronos 61 a quanto pare emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

16-10-19 14.56

Korg Prologue Demo
giusto così per gusto e per entusiasmo iniziale ho arrangiato il mio ultimo brano tutto con il Prologue 8.
Tutti i suoni eccetto la batteria sono del Prologue, tutti, giuro!
It sounds true! C'è anche il cantato ma essendo la prima bozza mi vergogno e non lo pubblico.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

17-08-21 22.50

Ho preso l'8 voci. Strimpellato un pochetto, la sensazione è che delle varie macchine nuove che ho provato e avuto questo è quella con le migliori patch di fabbrica.
Questo è già sufficiente a sancire l'amore a prima vista: accendi e suoni senza pensare a come potrebbe essere con i suoni che ti piacciono.
Apre le danza una patch di brass in stile CS80 a dir poco spaziale.
C'è roba per tutti i gusti, ma devo dire che ci sono una serie di suoni stile polysynth veramente belli, sia full analog che con il multi engine, e lo stesso si può dire dei lead.
Un synth da suonare, più che da far suonare da sequenze e macchinette varie.
Semplice nella parte analog, effetti superlativi, multi engine da scoprire, anche se a me bastano le DWGS, la FM basica di Korg (VPM) ed eventualmente qualche wavetable (e le onde VA per farci uscire il suboscillatore).
Veramente ben fatto e ben suonare.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3787
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

18-08-21 00.41

@ wildcat80
Ho preso l'8 voci. Strimpellato un pochetto, la sensazione è che delle varie macchine nuove che ho provato e avuto questo è quella con le migliori patch di fabbrica.
Questo è già sufficiente a sancire l'amore a prima vista: accendi e suoni senza pensare a come potrebbe essere con i suoni che ti piacciono.
Apre le danza una patch di brass in stile CS80 a dir poco spaziale.
C'è roba per tutti i gusti, ma devo dire che ci sono una serie di suoni stile polysynth veramente belli, sia full analog che con il multi engine, e lo stesso si può dire dei lead.
Un synth da suonare, più che da far suonare da sequenze e macchinette varie.
Semplice nella parte analog, effetti superlativi, multi engine da scoprire, anche se a me bastano le DWGS, la FM basica di Korg (VPM) ed eventualmente qualche wavetable (e le onde VA per farci uscire il suboscillatore).
Veramente ben fatto e ben suonare.
Infatti. Finalmente
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

18-08-21 06.07

wildcat80 ha scritto:
Veramente ben fatto e ben suonare.


Concordo. Proprio bello.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

18-08-21 08.29

Non posso far altro che complimentarmi, io ci lavoro benissimo sia in studio che in live! Poi se mi immagino cosa può uscirne fuori viste le tue competenze...emoemo