28-07-19 18.29
@ zerinovic
Facciamo il punto anzi il pelo:
Oggi un computer(pc) é alla portata di tutti,sicuramente lo utilizziamo già per qualcos'altro.. di master keyboard c'è ne sono a sfare,di schede audio idem.a prezzi molto bassi.cosi che frequentemente la soluzione master+pc diventa la soluzione più abbordabile,con la migliore qualità possibile.
Ma che roba usare se si dispone di pochi soldi, e la voglia di spaccare brucia? siamo stati tutti adolescenti no? Aiutiamo allora tutti quei tastieristi (giovani e non) con poca disponibilità a farsi un setup fruibile e funzionale,vst compresi ovviamente,parto da li:
Serve un
Host per gestire i vst.
1-VMACHINE di smpro audio (consigliato su windows 7)
2-Midilayer
(midi)+Waveform
(vsthost e seq) +loopbe1 (virtual midi in e out,serve per "connettere" midilayer e Waveform)soluzione free,testata e utilizzata dal sottoscritto su windows 10 anche su tablet.
qui il test Tutorial Tracktion Waveform
3-tutti gli host puri come cantabile free,vst host ecc..che possono essere abbinati o no a midilayer.
4-Reaper+midiperformer.
PIANO ACUSTICO:
Keyzone Classic 1.0
Piano one -soundmagic
Studiologic Numa Player
RHODES e WURLYZER:
Mr ray
Mr trump
Studiologic Numa Player
ORGANO:
S30 - church ed more
Organized trio B3
setbfree
SYNTH:
Minimoog va
Synth 1
Messiah
Sts21 (motion synth)
Superwave p8
Astral dreamer (motion synth)
Dexed
Surge XT
ARCHI:
Sonatina vst
monster strings
Studiologic numa player
OTTONI:
Iowa vst
cercare iowa
GENERALISTI:
Proteus vx
TX16WX soundfont player + soundfont multitimbrico
crisis soundfont
VST EFFECTS:
Phasis
Tal reverb 4
multiply chorus
qx 24 - eq exciter
bitsonic free effects
SITI PER VST GRATIS:
https://plugins4free.com/instruments/ scegliete vst a 32bit se il computer è scarso…
-
Passiamo alla
MASTER cercando sempre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (nuovo)
SWISSONIC CONTROLKEY 61
61 o 88 tasti semipesati,con aftertouch,sustain,expression,alimentazione via usb e non,controlli a sufficenza,scocca in metallo,peso 8,6kg,prezzo:
179€ la 61. 250€ la 88.
Ciao Zerinovic. in passato ho seguito diversi tuoi consigli, infatti ora posseggo una numacompact2 di cui sono soddisfatto., tranne che per quanto riguarda le chitarre acustiche e distorte per i soli , nonchè una tromba per altri soli....
premetto che a midi sono piuttoso scarso, posseggo questo chuwi https://www.ebay.it/itm/153558170970. ho tentato in passato di utilizzare altri host per vst tipo traktion, che mi avevi consigliato, ma sul tablet mi si chiudeva ogni 2x3. ora, io uso il chuwi con mobilesheet, collegato alla nc2. se volessi avere tipo 3/4 suoni vst da utilizzare al posto di quelli residenti nella tastiera come posso fare? ho provato software impegnatitivi tipo cantabile, ma il chuwi si piantava se lo usavo per leggere gli spartiti. la soluzione meno pesante è questo savvihost mi pare di capire , giusto? fai conto che uso amplesound free per la chitarra....