Controllo Siae

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

20-09-19 15.29

@ fulezone
informazione: Se io suono Impressione di Settembre nella versione di Marlene Kuntz, nel Bordero cosa scrivo?
C'era una canzone di Biagio Antonacci che faceva: Lui non sa parlar d'amore l'emozione non ha voce, e gli manca sai il respiro se c'è lei c'è troppa luce... La sua Anima si spande come musica d'estate etc etc" Nel bordeou cosa scrivo? Adriano Celentano o Biagio Antonacci?
"L'emozione non ha voce" è di Bella - Mogol e vanno indicati loro nel borderò. Se non lo sai e metti Celentano dovrebbe essere tollerato, ma i diritti se li beccano i primi due.
Se anche il brano lo ha riadattato Biagio Antonacci gli autori sono sempre i due signori sopra.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

20-09-19 15.35

@ paolo_b3
"L'emozione non ha voce" è di Bella - Mogol e vanno indicati loro nel borderò. Se non lo sai e metti Celentano dovrebbe essere tollerato, ma i diritti se li beccano i primi due.
Se anche il brano lo ha riadattato Biagio Antonacci gli autori sono sempre i due signori sopra.
Ormai con "MyBorderò" è quasi impossibile sbagliare la compilazione dei brani e oltretutto c'è la possibilità di avere diverse playlist archiviate in modo da velocizzare la compilazione.
Purtroppo noto che sono ancora pochi i locali o le organizzazioni che lo preferiscono al Borderò cartaceo, non so se dipende dagli uffici siae delle varie zone o se sia una scelta che compete l'organizzatore stesso

20-09-19 15.38

ahivela ha scritto:
E va beh...
Se fosse cosi' iniqua lo stesso uomo potrebbe darsi da fare per modificarla, anziche' piagnucolare.

Si vede che non ti informi abbastanza...
Cerca tutte le cause intentate alla Siae, perse dalla stessa, in particolare quella relativa alla tassa obbligatoria sui bollini Siae "da apporre obbligatoriamente su tutti i supporti contenenti opere di ingegno." dove la siae ha incassato per anni milioni di euro, e non ne ha restituito neanche mezzo...
Oppure di quella che ti ho già citato relativa all'obbligo di inserire nel borderau tutti i brani anche se non suoni o riproduci brani non protetti da Siae...
è proprio il piagnucolare che accende lampadine e spinge i nuovi colossi come Soundreef e Patamu a trovare incongruenze nei sistemi Siae...

Non ultima la causa persa relativa al mal celato tentativo di Monopolio da parte di Siae su tutto il mondo musicale italiano.

ahivela ha scritto:
Chesso', una specie di "liberi tutti", il lavoro altrui non si paga piu', e che vinca il piu' forte...

Continui su questa linea senza leggere gli interventi altrui. Ho già detto che mi sono soffermato più sul come un ispettore Siae ti bastona e sul quanto sia alto il prezzo da pagare rispetto all'infrazione stessa...

ahivela ha scritto:
Piu' o meno lo stesso motivo per il quale se bevi 2 bicchieri di Amarone ti lasciano senza patente per mesi (e ti costa mooolto piu' di 200 euro), per esempio.

Esempio che non c'entra una fava... Con 2 bicchieri di Amarone,che tu lo regga o no, rischi di ammazzare persone innocenti, ed è giusto lasciarti senza patente per mesi, massacrandoti anche economicamente.

ahivela ha scritto:
Se tu rubi 50 euro a Tizio, e quello, giustamente, ti denuncia per furto, credi di cavartela con meno di 200 euro?

Se rubo 50 euro merito denuncia e multa, perchè sto fisicamente compiendo una rapina.
Se arrangio, suono, e canto una canzone che di fatto sta valorizzando e tenendo in vita, in questi tempi di scarsa attenzione, un prodotto musicale altrui che altrimenti cadrebbe più rapidamente nel dimenticatoio, direi che 200 euro per non averlo dichiarato siano assurde...
Altra cosa è la riproduzione del brano stesso, in cui io sto valorizzando il mio canale/radio/locale con un prodotto interamente altrui e ci sto guadagnando...

ahivela ha scritto:
Capisci che e' un discorso che non ha senso?
Come si fa a stabilire se e' troppo o troppo poco? Evidentemente sono state fatte delle valutazioni.

Non posso credere di aver letto sul serio "come si fa a stabilire se è troppo o troppo poco".
Cioè, una multa per divieto di sosta da 400 euro ti sembrerebbe giusta "se sono state fatte delle valutazioni"? A prescindere? emo Non ho quasi più parole, credo di star parlando con il presidente della Siae in persona emo

ahivela ha scritto:
Il giorno che stabiliranno qualunque cosa ne prendero' atto, ed evitero' di infrangere la legge, se non voglio pagare.

Buona fortuna. Sappi che nell'ultimo giorno, senza accorgertene, di leggi ne avrai infrante 10 o 20... dal cestinare una carta sporca piazzandola nel cestino della carta e non quella dell'umido, allo sgrullare 10 gocce di olio nel lavandino inquinando. fino al buttare una pila scarica in un bidone o una sigaretta nella sabbia...
Fortuna che, nascosto nel frigo, non hai un ispettore pronto a multarti. Mi piacerebbe vederti sganciare 400 euro per cose simili ed esclamare pure "evidentemente sono state fatte delle valutazioni" emo

ahivela ha scritto:
Non vedo molte altre alternative, a parte quella di battere i piedini a terra e lamentarmi "che le leggi sono ingiuste e gli uomini sono stronzi"

Se non sai a quali iniziative o petizioni ho partecipato al fine di modificare un sistema basandoti su un discorso affrontato su un forum, ti pregherei di tacere al riguardo emo


  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 15.45

@ paolo_b3
"L'emozione non ha voce" è di Bella - Mogol e vanno indicati loro nel borderò. Se non lo sai e metti Celentano dovrebbe essere tollerato, ma i diritti se li beccano i primi due.
Se anche il brano lo ha riadattato Biagio Antonacci gli autori sono sempre i due signori sopra.
Capito, quindi se faccio una cover di Come Thogheter nella versione di Marilyn Manson i soldi vanno sempre agli eredi dei Beatles?
Anche nei riadattamenti?
E Guantanamera cantata da Zucchero visto che è stato precedentemente citato a chi vanno i diritti?
E se io non so chi siano gli autori originali di Guantanamera cosa scrivo?
Ho sempre pagato il bordero ma non l'ho mai compilato!
Ne ho visto alcuni in cui su 10 righe c'erano scritti sempre gli stessi autori, nonostante sono
sicuro che i brani non fossero tutti dello stesso autore!

20-09-19 15.50

ahivela ha scritto:
Stai facendo confusione.
Qua si stava discutendo di brani segnati sul bordero', ovvero di soldi gia' pagati per gli autori in una determinata esibizione. Se questi soldi, gia' pagati, anziche' darli a chi ne ha diritto, con una falsa dichiarazione, li incasso io, commetto un furto.

Nessuna confusione. Qui si discuteva della figura di un ispettore che ha registrato un utente senza avvertirlo dei suoi "crimini", e gli ha recapitato anni dopo una lettera in cui gli si chiedevano soldi per il crimine commesso.
Da li, un discorso sullo schifo di un ruolo che viaggia nascosto tra la gente comune, manco fossimo dei mafiosi che necessitano di essere fermati con agenti in incognito...

ahivela ha scritto:
Il mancato guadagno e' un'altra cosa, tipo quando anziche' comprarmi il CD di Cremonini me lo ascolto su Youtube, per esempio.

Opinabile. Se tu vai ad ascoltare il brano sul canale ufficiale di Cremonini, senza adblock, lui dalla tua visualizzazione viene pagato tot centesimi.
Se la ascolti dal canale youtube di Bubbo98, stai usufruendo del prodotto di Cremonini in maniera illegale e gli stai "rubando soldi" usando i tuoi termini. Non a caso, un conto è guardarsi un film in streaming da un canale o sito ufficiale della Fox/Rai (sorbendoti giustamente la pubblicità), un altro è vedersi un film da un canale pirata pieno di pop up, ma che ti garantisce visione continuata senza pubblicità...

ahivela ha scritto:
Ma cosa significa "equilibrata"? Equilibrata rispetto a che?

Non so se ne sei a conoscenza, ma la legge richiede un giudice. E non è un caso che il furto di un cesto di pesche venga giudicato diverso da quello di una rapina in banca seppur di furto si tratta.
Se un giudice ti costringe ad un pagamento di migliaia di euro e ti mette in galera 10 anni per il furto di un cesto di pesche è indubbiamente uno stronzo.
Equilibrata rispetto a che? Al buon senso.
ahivela ha scritto:
Se ti ritirano la patente, creandoti danni per migliaia di euro, per un bicchiere di troppo (all'estero anche per un sorso) e' equilibrato?

Certo che lo è, perchè la patente te la ritirano se ti metti alla guida e rischi di ammazzare gente, non se bevi e te ne torni a casa a piedi barcollando come uno zombie...
Piuttosto tu che razza di ragionamenti fai? e che paragoni fai?
2 minuti di canzone contro il guidare alticci... Ma stai scherzando? Ti ricordo che qui dentro una persona ha perso la vita proprio per una imbecille che al volante non doveva mettercisi... E hai voglia a galera, ritiro patente, sarei il primo a firmare per certe sentenze.

ahivela ha scritto:
Auguri. Quando raggiungerai i centomila euro di proventi SIAE, torni qua e offri ba bere a tutti pero', eh

Ma neanche per sogno. In quel caso cercherò di creare tormentoni estivi alla BabyK, sperando che un ispettore Siae vi becchi a suonarlo senza scriverlo sul borderau, e via, prenderò anche i tuoi di soldi...
E che vuoi farci, è la legge, si vede che ci sono state delle valutazioni emo

  • anonimo

20-09-19 15.51

fulezone ha scritto:
Capito, quindi se faccio una cover di Come Thogheter nella versione di Marilyn Manson i soldi vanno sempre agli eredi dei Beatles?
Anche nei riadattamenti?
E Guantanamera cantata da Zucchero visto che è stato precedentemente citato a chi vanno i diritti?
E se io non so chi siano gli autori originali di Guantanamera cosa scrivo?


Pensa che c'è gente che è convinta che gli autori della famosa canzone "Meraviglioso" (Musica Domenico Modugno - Testo Riccardo Pazzaglia) siano i Negramaro!!! emo emo emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 15.57

@ anonimo
fulezone ha scritto:
Capito, quindi se faccio una cover di Come Thogheter nella versione di Marilyn Manson i soldi vanno sempre agli eredi dei Beatles?
Anche nei riadattamenti?
E Guantanamera cantata da Zucchero visto che è stato precedentemente citato a chi vanno i diritti?
E se io non so chi siano gli autori originali di Guantanamera cosa scrivo?


Pensa che c'è gente che è convinta che gli autori della famosa canzone "Meraviglioso" (Musica Domenico Modugno - Testo Riccardo Pazzaglia) siano i Negramaro!!! emo emo emo
si ho capito questo, però mi chiedevo...
Quindi il lavoro dei Negramaro, per citare il tuo esempio, nel ri-arrangiare il pezzo di Modugno rendendolo più moderno vale zero,
non ha nessun valore!
Ma questo in qualsiasi caso?

Allora faccio l'avvocato del diavolo Altamarea di Venditti
Don't Dream It's Over è una canzone pop rock scritta dal neozelandese Neil Finn ed interpretata dal gruppo australiano Crowded House, per il loro album di debutto Crowded House.[1]
la casa del sole dei Pooh!!!!
Nel caso della casa del sole il brano The House of the Rising Sun (a volte chiamato Rising Sun Blues) risale alla prima metà dell'ottocento e, al pari di molte altre classiche ballate folk, la paternità del suo testo è dubbia...

A chi vanno questi diritti?
Quindi posso suonarla senza pagare nessuno?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-09-19 16.05

@ fulezone
si ho capito questo, però mi chiedevo...
Quindi il lavoro dei Negramaro, per citare il tuo esempio, nel ri-arrangiare il pezzo di Modugno rendendolo più moderno vale zero,
non ha nessun valore!
Ma questo in qualsiasi caso?

Allora faccio l'avvocato del diavolo Altamarea di Venditti
Don't Dream It's Over è una canzone pop rock scritta dal neozelandese Neil Finn ed interpretata dal gruppo australiano Crowded House, per il loro album di debutto Crowded House.[1]
la casa del sole dei Pooh!!!!
Nel caso della casa del sole il brano The House of the Rising Sun (a volte chiamato Rising Sun Blues) risale alla prima metà dell'ottocento e, al pari di molte altre classiche ballate folk, la paternità del suo testo è dubbia...

A chi vanno questi diritti?
Quindi posso suonarla senza pagare nessuno?
Mi pare che in caso di riarrangiamenti "pesanti" di brani, tali da conferire un valore nuovo al pezzo, esista la possibilità di registrare tale arrangiamento alla siae, previa loro approvazione.
Chi lo suona, dovrà corrispondere i diritti all'autore originale e al riarrangiatore, nelle dovute percentuali.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 16.17

@ markelly2
Mi pare che in caso di riarrangiamenti "pesanti" di brani, tali da conferire un valore nuovo al pezzo, esista la possibilità di registrare tale arrangiamento alla siae, previa loro approvazione.
Chi lo suona, dovrà corrispondere i diritti all'autore originale e al riarrangiatore, nelle dovute percentuali.
A ok
quindi per ogni volta che quel brano sarà suonato nella mia versione parte dei diritti andranno a me e parte al vecchio compositore?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

20-09-19 16.32

@ fulezone
Capito, quindi se faccio una cover di Come Thogheter nella versione di Marilyn Manson i soldi vanno sempre agli eredi dei Beatles?
Anche nei riadattamenti?
E Guantanamera cantata da Zucchero visto che è stato precedentemente citato a chi vanno i diritti?
E se io non so chi siano gli autori originali di Guantanamera cosa scrivo?
Ho sempre pagato il bordero ma non l'ho mai compilato!
Ne ho visto alcuni in cui su 10 righe c'erano scritti sempre gli stessi autori, nonostante sono
sicuro che i brani non fossero tutti dello stesso autore!
Da quanto ne so si.

Se non sai chi sono gli autori puoi anche lasciare in bianco, se il brano è famoso es. Guantanamera puoi anche scrivere solo il titolo ed omettere l'autore, come dicevo, credo sia tollerato.

In merito all'intervento di Markelly, se puoi aver diritto ad un riconoscimento per un arrangiamento di un brano famoso lo ignoro.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-09-19 16.41

@ fulezone
A ok
quindi per ogni volta che quel brano sarà suonato nella mia versione parte dei diritti andranno a me e parte al vecchio compositore?
Qui è spiegato:

link
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

20-09-19 17.25

@ markelly2
Qui è spiegato:

link
Grazie, anche se non essendo iscritto alla SIAE non mi servirà direttamente.
emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

21-09-19 04.19

CoccigeSupremo ha scritto:
Non ultima la causa persa relativa al mal celato tentativo di Monopolio da parte di Siae su tutto il mondo musicale italiano.


Col risultato che tutto l'ambaradan sul diritto d'autore diventera' ancora piu' farraginoso, con necessita' di piu' licenze anziche' una, e quindi, con buone probabilita', anche piu' costoso.
Eh gia', ma il monopolio... Come quello che si tagliava i gioielli per far dispetto alla moglie.

CoccigeSupremo ha scritto:
Se rubo 50 euro merito denuncia e multa, perchè sto fisicamente compiendo una rapina.


Il furto e' una cosa, la rapina e' un'altra cosa.
Qua si stava discutendo di brani segnati sul bordero', ovvero di soldi gia' pagati (dall'organizzatore) per gli autori dei brani che suono in una determinata esibizione. Se questi soldi, gia' pagati, anziche' darli a chi ne ha diritto, con una falsa dichiarazione (ovvero compilazione non veritiera del bordero'), li incasso io, commetto un furto.
Se per te non lo e', non so che farci...

CoccigeSupremo ha scritto:
Se arrangio, suono, e canto una canzone che di fatto sta valorizzando e tenendo in vita, in questi tempi di scarsa attenzione, un prodotto musicale altrui che altrimenti cadrebbe più rapidamente nel dimenticatoio


Insomma l'autore del brano dovrebbe, se non pagarti, almeno ringraziarti. emo
Ma... di grazia... anziche' sentirti cosi' generoso da voler "valorizzare" e "tenere in vita" un brano altrui, come mai non valorizzi, vendi ed esibisci un brano tuo, invece?
Sara' mica perche' il pubblico preferisce sentire una canzone di Zucchero anziche' quella di un illustre sconosciuto?

CoccigeSupremo ha scritto:
Buona fortuna. Sappi che nell'ultimo giorno, senza accorgertene, di leggi ne avrai infrante 10 o 20... dal cestinare una carta sporca piazzandola nel cestino della carta e non quella dell'umido, allo sgrullare 10 gocce di olio nel lavandino inquinando. fino al buttare una pila scarica in un bidone o una sigaretta nella sabbia...


Certo, ognuno di noi probabilmente infrange tante leggi quotidianamente, con comportamenti piu' o meno scorretti.
Ma ne accetta anche le conseguenze pero'. E' un equilibrio tra il rischio che si corre, e il beneficio che si trae dal non rispettare le norme.
Certo se mi beccano a sgrullare 10 gocce di olio nel lavandino, e mi fanno la multa, pur girandomi le scatole, non posso obiettare piu' di tanto.

CoccigeSupremo ha scritto:
Se non sai a quali iniziative o petizioni ho partecipato al fine di modificare un sistema basandoti su un discorso affrontato su un forum, ti pregherei di tacere al riguardo


In un forum come questo, ovviamente, mi baso unicamente su quello che uno scrive, qui e ora. Ne' vedo come potrebbe essere altrimenti.
Di quello che uno e', o crede di essere, o ha fatto, o dice di aver fatto, francamente mi interessa poco...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

21-09-19 04.23

CoccigeSupremo ha scritto:
Nessuna confusione. Qui si discuteva della figura di un ispettore


Rileggi meglio il thread, e quello che tu stesso hai scritto nei post precedenti...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

21-09-19 06.39

Oppure si fa un bel concerto di musica ragtime così non si deve nulla dai 70 anni della morte dell'autore il brano diventa di pubblico dominio ( se non sbaglio ).
Esistono associazioni dove sono indicati brani ed artisti non iscritti alla Siae e che quindi sono liberamente eseguibili.
Domanda: Se eseguo brani miei devo pagare la SIAE ?

P.S.
L'artista compila il borderò l'organizzatore paga la Siae

21-09-19 08.35

ahivela ha scritto:
Col risultato che tutto l'ambaradan sul diritto d'autore diventera' ancora piu' farraginoso, con necessita' di piu' licenze anziche' una, e quindi, con buone probabilita', anche piu' costoso.
Eh gia', ma il monopolio... Come quello che si tagliava i gioielli per far dispetto alla moglie.

è ufficiale, lavori per la Siae emo
Invece di essere felice per la nascita di alternative, a prezzo minore, preferisci una compagnia singola con "pieni poteri". I tuoi discorsi, per me, continuano a risultare assurdi. Anzi, più che assurdi, mi sembra di parlare con una persona felice della situazione, o semplicemente rassegnazione, e onestamente sei il primo in Italia che sento parlare in questi termini...
Contento tu.
Domanda non provocatoria: Ma tu in giro, ci suoni? Lo chiedo perchè saresti probabilmente il primo musicista che conosco che sembra santificare la Siae emo

ahivela ha scritto:
Il furto e' una cosa, la rapina e' un'altra cosa.

Per come giustifichi 200 euro di multa, stai mettendo le 2 cose sullo stesso identico piano emo

ahivela ha scritto:
Se per te non lo e', non so che farci...

Mi arrendo... spezzetti il pensiero altrui come ti pare, e rispondi a caso. emo

ahivela ha scritto:
Insomma l'autore del brano dovrebbe, se non pagarti, almeno ringraziarti

Dovrebbe multarmi meno di 200 euro, se proprio deve. Il mio discorso è tutto li.
Il tuo sarcasmo, apparente servilismo misto a rassegnazione del tipo "eh, che vuol farci signora, funziona cosi" mi fa capire che non c'è troppo da discutere con un musicista come te, quindi preferisco chiuderla qui. emo
Difendi un sistema basato su centesimi ed euro, dove il comune musicista da bar deve pagare una multa da 200 euro se dimentica di scrivere il nome di un artista.
Fa piacere sentire Artisti di questo tipo discutere con franchezza già dal 2001 di Napster, e di come sia fondamentalmente una cazzata pensare che un sistema di download stia fregando soldi a musicisti che di base vivono di musica con concerti e vendita di cd.

ahivela ha scritto:
Ma... di grazia... anziche' sentirti cosi' generoso da voler "valorizzare" e "tenere in vita" un brano altrui,

Si tratta di apprezzare un brano, suonarlo e condividerlo. Non capisci che il sistema ha praticamente distrutto qualsiasi tipo di creatività e libertà musicale? Ma li leggi i commenti in giro di altri musicisti che hanno mille idee musicali, ma si perdono nella burocrazia e nei prezzi applicati? O vivi nella tua campana di vetro esclamando "eh vabbè..."
Se ho compilato il borderau prima della serata, e durante la serata mi capita di dover virare causa richieste di brani fuori scaletta, devo cagarmi addosso perchè se in mezzo alle 15 persone che mi ascoltano c'è un ispettore che segna la cosa, se ne va, e mi multa di 200 euro perchè stanco dimentico di aggiungere al borderau che ho suonato 1 minuto di "Volare" togliendomi l'equivalente di 2 serate di lavoro, ma cosa cazzo c'è da dire "Eh cosi va".

Non vuoi proprio arrivarci, ti piace solo far sarcasmo. Non so che farmene del tuo sarcasmo emo

ahivela ha scritto:
come mai non valorizzi, vendi ed esibisci un brano tuo, invece?

Ci si prova, e se 100 musicisti suonassero il mio brano per farlo arrivare alle orecchie delle persone ne sarei più che felice. E ti ripeto, dato che ti piace estrapolare solo piccole frasi, che io non giustifico l'appropriarsi di un brano dicendo "questo è mio, pagatemi"

21-09-19 08.49

ahivela ha scritto:
Sara' mica perche' il pubblico preferisce sentire una canzone di Zucchero anziche' quella di un illustre sconosciuto?

La gente di pub e ristoranti che preferisce ascoltare una canzone di Zucchero, nell'80% dei casi è gente che nel sentire che il prezzo di un concerto di tal artista in platea costa 80 euro, preferisce andare a mignotte.
è la stessa gente che il Cd non lo compra.
Ma il "sistema" vuole che l'obiettivo di tutti i musicisti sia creare un pezzo, e tassare chiunque lo riproduca, in modo da avere rendita continua.
Non bastano evidentemente i guadagni da concerto e vendita del cd (come dice anche Grohl). Vogliono i centesimi dal pub di paese con 20 persone. E c'è persino un istituto di "tutela" che richiede 200 euro al musicista che canta quel brano senza dichiararlo.
La differenza tra me e te, è che tu la vedi come una cosa giusta, io no. Tutto qui.

ahivela ha scritto:
Sara' mica perche' il pubblico preferisce sentire una canzone di Zucchero anziche' quella di un illustre sconosciuto?

Io illustre sconosciuto sarei felice di guadagnare con i concerti e con la gente che compra i miei cd. E sarei felice di sapere, sapendo le condizioni di guadagno e vita che fanno i musicisti "non famosi", che esistono 200/300/500/1000 musicisti in italia che coverizzano il mio brano, anche senza scriverlo nel borderau (e ripeto, altra cosa è dire "questo brano è mio" affermando il falso).
Se sono venuto a conoscenza di determinati brani e artisti è perchè qualcuno ha coverizzato il brano (Diamine, il jazz intero si basa su "cover" detta in termini semplici). Quindi per quanto un ringraziamento dell'artista originale sia sicuramente una richiesta assurda (come lo sarebbe un pagamento), sicuramente coverizzare un brano non sta facendo danno ad alcuno.

Io ho visto Pharrell commosso (piangeva) nel vedere che in tutto il mondo, persone si sono organizzate per canticchiare e ballare Happy, mandando talvolta in sottofondo la musica di Pharrell stesso.
E mi ci vedo solo in Italia un ispettore in incognito che compila migliaia di multe da inviare a persone con l'accusa "hai riprodotto a tal volume e in tale situazione pubblica il brano di Pharrell senza la licenza, e in più l'hai pubblicato su youtube...

ahivela ha scritto:
Ma ne accetta anche le conseguenze pero'. E' un equilibrio tra il rischio che si corre, e il beneficio che si trae dal non rispettare le norme.

Si chiama paraculaggine. Lo si fa perchè è praticamente certo di non essere filmati di nascosto da qualcuno e i rischi di essere beccati a casa propria a cestinare in maniera errata le cose è pari a 0... Altro che "ne accetto le conseguenze" emo

ahivela ha scritto:
Di quello che uno e', o crede di essere, o ha fatto, o dice di aver fatto, francamente mi interessa poco...

Un vero peccato, ma non mi stupisco leggendo le cose che scrivi emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

21-09-19 09.45

@ maverplatz
vin_roma ha scritto:
Io dissi: ma sto suonando! e lui: appunto! va compilato mano a mano che esegue i pezzi, questa è la regola! Da pazzi!


Sono passati tanti anni, non so se sia cambiato qualcosa, ma al tempo in cui suonavo per lavoro (fine anni 80), la regola (purtroppo) era proprio questa.
Per evitare ogni possibile discussione con gli ispettori SIAE (che venivano spesso a farci visita..), la nostra cantante teneva sul leggio il borderò e lo aggiornava in tempo reale; mi ricordo inoltre che si doveva aggiungere una X in una casella per tutti i brani eseguiti della durata inferiore al minuto (perché questi non ricevevano compenso).
Confermo. E già all’epoca registravano la serata mentre cenavano. Fine anni 80 inizio 90
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

22-09-19 02.58

CoccigeSupremo ha scritto:
Invece di essere felice per la nascita di alternative, a prezzo minore, preferisci una compagnia singola con "pieni poteri".


Tu saresti felice se accanto all'AdE o all'INPS (pubblici) nascessero tante alternative di proprieta' di privati? Te l'immagini che manicomio? Pensi che la comunita' (che, nel caso del diritto d'autore e riscossione proventi, comprende sia gli autori - tutti - che gli utenti), globalmente, risparmierebbe/guadagnerebbe qualcosa, in termini economici e di sbattimento? O anche tu credi alla vulgata comune che la SIAE si mangi gran parte degli incassi, lasciando le briciole agli autori?
Riflettici un momento...

CoccigeSupremo ha scritto:
Anzi, più che assurdi, mi sembra di parlare con una persona felice della situazione, o semplicemente rassegnazione,


Non sono ne' felice, ne' infelice: cerco solo di capire come stanno realmente le cose.

CoccigeSupremo ha scritto:
e onestamente sei il primo in Italia che sento parlare in questi termini...


Forse frequenti persone poco/male informate... emo

CoccigeSupremo ha scritto:
Per come giustifichi 200 euro di multa


Aridaglie, co' ste 200 euro di multa...
Facciamo un po' di chiarezza.
Sei in grado di dirmi dove sta scritto, cioe' in quale legge/regolamento, che ti fanno "200 euro di multa" se non riporti un brano correttamente?
Oppure te l'ha detto il solito cognato del cuggino?
Sai almeno come funzionano le sanzioni? Suppongo di no.
E aggiungo: in oltre trenta anni di attivita' live non mi e' mai capitato che sanzionassero qualcuno perche' in buona fede non scrive un brano. Ma manco per sentito dire da amici e colleghi, eh...
E' capitato invece che sanzionassero qualcuno che fraudolentemente e ripetutamente compilava bordero' fasulli, questo si'.
E la sanzione si traduceva nella semplice esclusione dei programmi da lui firmati per uno o piu' semestri. E stop.
Devi anche sapere che se "sbagli" a scrivere un bordero' hai un margine di franchigia del 20 per cento. Ovvero puoi toppare 6 brani su 30, senza alcuna conseguenza. Il che mi sembra ragionevole.

CoccigeSupremo ha scritto:
Si tratta di apprezzare un brano, suonarlo e condividerlo. Non capisci che il sistema ha praticamente distrutto qualsiasi tipo di creatività e libertà musicale?


Questa tua frase e' un imbarazzante ossimoro... emo
Cioe', sfruttare economicamente un brano altrui senza voler riconoscere un fico secco all'autore, in termini monetari, salverebbe la creativita' musicale?
Perche', parliamoci chiaro, un conto e' cantare Zucchero sotto la doccia o alla festicciola a casa tua, un conto e' cantarlo in un contesto dove ti pagano, cioe' dove, grazie anche alla canzone di Zucchero, ti pagano. Questo si chiama sfruttamento commerciale. Per carita', legittimo. Cosi' come e' legittimo che tu riconosca a Zucchero la sua parte. Altrimenti, l'intrattenimento nessuno ti impedisce di farlo con la musica tua, magari nemmeno depositata, cosi' la SIAE non la paghi per nulla, e risparmi pure...
Cosa ha distrutto cosa? Sara' mica che oggi non si investe piu' nella produzione musicale di qualita' anche perche' troppa gente ragiona come te?

CoccigeSupremo ha scritto:
Se ho compilato il borderau prima della serata,


Nessuno compila il bordero' prima della serata, ne' ha molto senso. Salvo casi molto specifici, che esulano completamente dalla musica di "intrattenimento" oggetto della discussione.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

22-09-19 03.04

CoccigeSupremo ha scritto:
Io illustre sconosciuto sarei felice di guadagnare con i concerti e con la gente che compra i miei cd. E sarei felice di sapere, sapendo le condizioni di guadagno e vita che fanno i musicisti "non famosi", che esistono 200/300/500/1000 musicisti in italia che coverizzano il mio brano,


Benissimo: se "saresti felice", allora perche' non lo fai? Chi te lo impedisce?
Fai concerti con musica tua, vendi i tuoi CD, e fatteli pure coverizzare da "200/300/500/1000 musicisti"
Ti garantisco che la legge questo lo permette...
Cosa c'entra il povero Zucchero con tutto questo?