Nuovo GSi VB3-II

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

13-07-18 05.15

@ JudoLudo
ciao ragazzi. grazie zio per questo fantastico software.
sto avendo problemi con lo swell: non riesco ad accompagnare tutta la corsa dello swell facendola corrispondere alla corsa intera del pedale (Boss FV500L). ho provato a muovere più volte anche il potenziometro MIN/MAX, ma mi controlla lo swell solo negli ultimi centimetri di corsa del pedale. c'è qualcosa che mi sto perdendo?
Io ho l'EV-5 Roland e dovrebbe essere uguale al Boss.

Ha quella manopolina di lato che dovrebbe tarare il min/max ma, se qualcosa fa, lo fa solo nei primi 2/3 mm di corsa, un'inezia incontrollabile.
Mi va meglio col pedale della Behringer FCV100 ma ho pienamente risolto usando un vecchio pedale a staffa di un organo anni '70 al quale ho applicato un potenziometro logaritmico da 10k.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-07-18 08.35

@ JudoLudo
ciao ragazzi. grazie zio per questo fantastico software.
sto avendo problemi con lo swell: non riesco ad accompagnare tutta la corsa dello swell facendola corrispondere alla corsa intera del pedale (Boss FV500L). ho provato a muovere più volte anche il potenziometro MIN/MAX, ma mi controlla lo swell solo negli ultimi centimetri di corsa del pedale. c'è qualcosa che mi sto perdendo?
Collegato a cosa? Il pedale di per se non genera dati MIDI, potrebbe essere un problema di taratura e/o compatibilitá con la master cui lo colleghi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-07-18 08.17

l'ho provato con portatile con schemo touch….ma che figata!
suona davvero bene….emo si puo mettere l'adattamento a schermo automatico nella versione stand alone?
grazie, bel lavoro, complimenti!
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

14-07-18 14.34

@ maxpiano69
Collegato a cosa? Il pedale di per se non genera dati MIDI, potrebbe essere un problema di taratura e/o compatibilitá con la master cui lo colleghi...
collegato ad una A800 PRO. presto proverò a collegarlo tramite la SL88 e provo da lì.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-07-18 16.16

@ JudoLudo
collegato ad una A800 PRO. presto proverò a collegarlo tramite la SL88 e provo da lì.
Cavo stereo non incrociato ed inserito bene nell'ingresso EXP + potenziometro a 0 sul pedale, mi raccomando... essendo compatibile EV5 doveva funzionare anche con la A800... controlla bene connessioni e impostazioni della Control map, poi prova anche la SL tanto x verifica
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

14-07-18 17.07

@ JudoLudo
collegato ad una A800 PRO. presto proverò a collegarlo tramite la SL88 e provo da lì.
Se vi puo' interessare ho installato VB3 su A500 PRO con pedale EV-5 Roland, funziona benissimo, lo Swell fa tutta la corsa. Come secondo manuale Lower uso una SL88 collegata in merge con la A500 . Qui il pedale della SL 88 che uso( anche se c'e' gia' l'EV-5) e' un M Audio Mgear EX-P , funziona bene anche lui.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

14-07-18 19.14

@ Mazz56
Se vi puo' interessare ho installato VB3 su A500 PRO con pedale EV-5 Roland, funziona benissimo, lo Swell fa tutta la corsa. Come secondo manuale Lower uso una SL88 collegata in merge con la A500 . Qui il pedale della SL 88 che uso( anche se c'e' gia' l'EV-5) e' un M Audio Mgear EX-P , funziona bene anche lui.
Come hai collegato? con USB o MIDI?
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

15-07-18 16.30

@ FranzBraile
Come hai collegato? con USB o MIDI?
A- 500Pro in USB al Mac, la SL88 con cavo midi all'entrata Merge dell' A-500 . Anche lei ha un cavo USB collegato in quanto la uso come master. I pedali ad ognuno il suo. ( anche se basterebbe l'EV5.
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

17-07-18 12.04

@ ziokiller
Quale membro di questo forum da molti anni, permettetemi di fare un po' di autopromozione di una cosa della quale vado molto fiero. Dopo quasi 11 anni dalla sua prima release ufficiale, dopo 8 anni dal suo ultimo aggiornamento, finalmente ho ritrovato il tempo per dedicarmi ai miei software ed oggi ho pubblicato la nuova versione di VB3, il mio simulatore di organo Hammond.

GSi VB3-II

Stavolta è disponibile a 64 bit per Windows e OSX nei formati VST2, VST3, AU (solo Mac) e Standanlone.

So che ci sono alcuni utenti registrati della vecchia versione qui su questo forum che aspettavano da tempo il rilascio di una nuova versione specialmente per il Mac, che oramai da tempo non era più compatibile con i vecchi AU a 32 bit.

Questa nuova versione è basata sullo stesso "core" DSP del Mojo / Mojo61 e Gemini, quindi stesso identico suono, sia per quanto riguarda l'organo che gli effetti, e anche stesso set di parametri. Se siete curiosi, scaricate la demo e provate voi stessi.

Grazie per l'attenzione emo
Scusate se mi intrometto ma volevo dire la mia sulla questione prezzo, spesso criticata un po' ovunque.
Gli altri cloni quanto costano?
Altri cloni, a mio parere, palesemente inferiori.
Mi pare siano tutti intorno ai 100€.
Il problema non è il prezzo alto del VB3 2 ma il prezzo basso del VB3 1 quando all'epoca gli altri comunque costavano almeno il doppio.
E no, la storia che ci sono più motori o più hammond non regge perchè è solo fuffa grafica aggiunta per far sembrare mondi separati.
Guido ha fatto il grande errore di essere generoso in passato. Questo ha dato una lezione anche a me e ne terrò sicuramente conto, eventualmente.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

17-07-18 12.40

@ fusionman
Scusate se mi intrometto ma volevo dire la mia sulla questione prezzo, spesso criticata un po' ovunque.
Gli altri cloni quanto costano?
Altri cloni, a mio parere, palesemente inferiori.
Mi pare siano tutti intorno ai 100€.
Il problema non è il prezzo alto del VB3 2 ma il prezzo basso del VB3 1 quando all'epoca gli altri comunque costavano almeno il doppio.
E no, la storia che ci sono più motori o più hammond non regge perchè è solo fuffa grafica aggiunta per far sembrare mondi separati.
Guido ha fatto il grande errore di essere generoso in passato. Questo ha dato una lezione anche a me e ne terrò sicuramente conto, eventualmente.
Ahah, prima Guido abitava a Napoli, al Vomero credo, e gli bastava affacciarsi sul golfo in una giornata di sole e aveva bisogno di poco altro. Ora abita più a nord, molto più a nord, nessun vulcano da rispettare e nessuna baia luccicante che soddisfa l'anima, solo pianura e spesso aria lattiginosa ...ovvio che da qualche parte una soddisfazione la deve recuperare... emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

17-07-18 13.43

@ fusionman
Scusate se mi intrometto ma volevo dire la mia sulla questione prezzo, spesso criticata un po' ovunque.
Gli altri cloni quanto costano?
Altri cloni, a mio parere, palesemente inferiori.
Mi pare siano tutti intorno ai 100€.
Il problema non è il prezzo alto del VB3 2 ma il prezzo basso del VB3 1 quando all'epoca gli altri comunque costavano almeno il doppio.
E no, la storia che ci sono più motori o più hammond non regge perchè è solo fuffa grafica aggiunta per far sembrare mondi separati.
Guido ha fatto il grande errore di essere generoso in passato. Questo ha dato una lezione anche a me e ne terrò sicuramente conto, eventualmente.
Certo che puoi dire la tua, d'altra parte mi sembra che tu possa godere di un punto di vista particolarmente privilegiato sul'argomento emo emoemoemo
Il prezzo in sé non mi crea nessun senso di scandalo, il prodotto vale tutti i 100€ (più IVA emo ) che costa. Forse avrei adottato una politica più "amichevole" nei confronti di chi aveva già acquistato la prima versione, e magari aspettava la seconda perché il software su "certe piattaforme a 64 bit" emo era diventato di fatto inutilizzabile. Ma sono scelte che sicuramente saranno state valutate nei pro e nei contro.
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

17-07-18 13.51

@ cecchino
Certo che puoi dire la tua, d'altra parte mi sembra che tu possa godere di un punto di vista particolarmente privilegiato sul'argomento emo emoemoemo
Il prezzo in sé non mi crea nessun senso di scandalo, il prodotto vale tutti i 100€ (più IVA emo ) che costa. Forse avrei adottato una politica più "amichevole" nei confronti di chi aveva già acquistato la prima versione, e magari aspettava la seconda perché il software su "certe piattaforme a 64 bit" emo era diventato di fatto inutilizzabile. Ma sono scelte che sicuramente saranno state valutate nei pro e nei contro.
Certo...posso essere d'accordo su uno sconto maggiore a chi aveva preso l'1.4 ma forse era quasi da valutare un cambio di nome visto che questo non è un aggiornamento.
Ma queste sono scelte di Guido su cui non sindaco. Mi limito a dire la mia.
Purtroppo è poco chiaro che non è un update ma un plugin completamente nuovo che non condivide nulla con il precedente.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

19-07-18 20.26

Intanto è uscito un aggiornamento.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

19-08-18 20.56

ok, credo fosse un problema di cavi. adesso risponde per tutta la corsa. la corsa è un po' strana in realtà, al centro sembra come se tremi un pochino... come se nel centro della corsa la risposta sia un po' "indecisa". sto usando un BOSS FV-500L. temo sia un problema del pedale, più che del software (VB3 II). ma in entrambi i casi mi dispiacerebbe ugualmente.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

19-08-18 21.04

@ JudoLudo
ok, credo fosse un problema di cavi. adesso risponde per tutta la corsa. la corsa è un po' strana in realtà, al centro sembra come se tremi un pochino... come se nel centro della corsa la risposta sia un po' "indecisa". sto usando un BOSS FV-500L. temo sia un problema del pedale, più che del software (VB3 II). ma in entrambi i casi mi dispiacerebbe ugualmente.
È certamente il pedale, io uso il corrispettivo targato Roland e il VB3 "miagola, tremola", poi metto l'FCv100 Behringer e non lo fa più.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

20-08-18 02.54

@ vin_roma
È certamente il pedale, io uso il corrispettivo targato Roland e il VB3 "miagola, tremola", poi metto l'FCv100 Behringer e non lo fa più.
Capito. Insomma 90€ di pedale buttatissimi

Me lo tengo per il wah, finché non lo sfondo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-08-18 12.08

@ JudoLudo
Capito. Insomma 90€ di pedale buttatissimi

Me lo tengo per il wah, finché non lo sfondo
Prima di giungere a questi giudizi un tantino drastici sul FV500L potresti provare un paio di cose:

A) ad usarlo non dalla presa EXP ma con un cavo ad Y (stereo-2x mono) usando una coppia dei suoi IN e OUT analogici, cui colleghi le due estremitá mono di quel cavo; é piú lineare in quel modo.

B) a far girare il VB3 in un Host che permetta di modificare la curva di risposta del CC#11 (Expression), cosa ad esempio possibile in Mainstage e credo anche in Cantabile
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

20-08-18 15.55

Mi meraviglia vedere ancora nel 2018 persone che ancora non hanno capito che correlazione c'è fra l'hardware e il software. Permettetemi di fare - ancora una volta - un chiarimento: VB3 (o qualunque altro virtual instrument) non sa nemmeno dell'esistenza di un pedale di espressione. Il software non fa altro che ricevere messaggi MIDI e interpretarli in relazione al suono. Punto.

Il pedale è collegato ad una master / controller, la quale genera messaggi MIDI che entrano nell'interfaccia MIDI, la quale, a sua volta, comunica con un driver, questo viene interrogato dall'host il quale ricrea gli eventi MIDI da inviare, infine, al virtual instrument.

Se il pedale risponde così o pomì il tutto dipende:
1) dal pedale,
2) sicuramente dal pedale,
3) c'è una remota possibilità che qualcosa possa anche dipendere dalla tastiera / controller.

E questo non lo scrivo in difesa di VB3, ma perché mi capita spesso di vedere discussioni del genera anche relativamente ad altri software o altri hardware come vari controller con potenziometi o fader che magari hanno subìto le pene dell'inferno e la gente si chiede come mai il software fa le bizze quando è comandato da quel determinato hardware. Se lo fa solo con quel determinato hardware, viene da sé che il sospetto principale è l'hardware, non il software. No?
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

20-08-18 18.55

@ ziokiller
Mi meraviglia vedere ancora nel 2018 persone che ancora non hanno capito che correlazione c'è fra l'hardware e il software. Permettetemi di fare - ancora una volta - un chiarimento: VB3 (o qualunque altro virtual instrument) non sa nemmeno dell'esistenza di un pedale di espressione. Il software non fa altro che ricevere messaggi MIDI e interpretarli in relazione al suono. Punto.

Il pedale è collegato ad una master / controller, la quale genera messaggi MIDI che entrano nell'interfaccia MIDI, la quale, a sua volta, comunica con un driver, questo viene interrogato dall'host il quale ricrea gli eventi MIDI da inviare, infine, al virtual instrument.

Se il pedale risponde così o pomì il tutto dipende:
1) dal pedale,
2) sicuramente dal pedale,
3) c'è una remota possibilità che qualcosa possa anche dipendere dalla tastiera / controller.

E questo non lo scrivo in difesa di VB3, ma perché mi capita spesso di vedere discussioni del genera anche relativamente ad altri software o altri hardware come vari controller con potenziometi o fader che magari hanno subìto le pene dell'inferno e la gente si chiede come mai il software fa le bizze quando è comandato da quel determinato hardware. Se lo fa solo con quel determinato hardware, viene da sé che il sospetto principale è l'hardware, non il software. No?
Scusa zio, non volevo farti innervosire
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

20-08-18 20.04

@ JudoLudo
Scusa zio, non volevo farti innervosire
Non mi sono mica innervosito? E perché dovrei?

Il mio è solo un invito a cercare di analizzare le cose in modo logico e tecnico, se non si fa così allora non ci si mentalizza mai sul metodo giusto per individuare un problema.