Novità Yamaha CP 73/88

16-01-19 17.15

maxpiano69 ha scritto:
PS: magari é una considerazione solo mia, ma secondo me quei selettori colorati (verde, rosso e giallo)

Presi di forza dai reface Yc.
Saranno le rimanenze di magazzino emo

C'è da dire, che, proprio l'assenza di un hammond con i drawbar, potrebbe portare i folli (tipo me) a considerare proprio l'yc (ormai te lo tirano appresso nel caso dei b stock), da poggiare sul lato destro della scocca del cp emo Setup completo, con l'hammond che va a pile. emo emo emo emo emo

Ps: cosa avrò mai da ridere, considerato che ci sto seriamente facendo un pensierino.... Maledetti "tastini colorati" subliminali...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

16-01-19 19.53

Bello questo Nord piano 4 nero con la tastiera in legno....costa pure la stessa cifra esattaemo
Pero’ credo che lato sample eventuali espansioni future ....le faranno pagare.
Quindi legno contro libreria Nord.
Come suoni piano: sicuramente belli quelli Yamaha...lo dico a fiducia, avendoli avuti, sicuramente tanti quelli Nord.
Fine della comparazione da scheda tecnica....poi va provato, credo, prima di gridare al miracolo.
Intanto maxpiano si legge il manuale, quando avra’ finito ci farà una review con i controcazzi...già è partito con delle pillole.emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

16-01-19 19.59

@ maxpiano69
Forse perché se avessero fatto una sezione effetti separata ed assegnabile poi la somiglianza diventava troppa? emo emo

Comunque si, scherzi a parte é alquanto contorto come design, se di fatto le 3 sezioni sono generiche e possono caricare qualsiasi suono, perché non riflettere questa cosa anche a livello di pannello? Boh...

PS: magari é una considerazione solo mia, ma secondo me quei selettori colorati (verde, rosso e giallo) "stonano" con il resto del design, che nel complesso non é niente male invece
Quei selettori fan proprio cacare emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

16-01-19 20.29

LA VOGLIO !!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-01-19 20.37

@ afr
Quei selettori fan proprio cacare emo
Vedo che non sono l'unico a pensarla così...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

16-01-19 20.53

Arci66 ha scritto:
ntanto maxpiano si legge il manuale, quando avra’ finito ci farà una review con i controcazzi...già è partito con delle pillole.

Dai, è già disponibile anche il manuale italiano, per una volta sforziamoci anche noi!! RTFM!! emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

16-01-19 21.27

Il retrò è figo e non stanca mai. Bisogna disintossicarsi da tutti quei cacchio di touch screen, joystick e fader motorizzati. Portatevi dietro un flipper emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

16-01-19 21.33

non capisco se è una cosa che emerge soltanto dai video dimostrativi o sia proprio così, però mi sembra che non sia emersa la possibilità di lavorare da 0 su un suono di default, ad esempio un Rhodes o un Wurli, ma che i preset a disposizione siano tutti già lavorati o in eq o in altro. sicuramente sarà una cosa dettata da necessità dimostrative, ma in tantissimi video demo non sento mai un suono che è così come da campionato. non solo in questo caso ovviamente. ti fanno sentire sempre il Rhodes con quel phaser squallido, o un po' di tremolo fastidioso sul Wurli.

secondo me è una cosa che si è un po' persa, la necessità di dare forma ad un suono da una idea e non da una cosa già preimpostata.

è probabile che mi sbagli, però è un ragionamento che ogni tanto mi torna a galla
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-01-19 21.44

@ JudoLudo
non capisco se è una cosa che emerge soltanto dai video dimostrativi o sia proprio così, però mi sembra che non sia emersa la possibilità di lavorare da 0 su un suono di default, ad esempio un Rhodes o un Wurli, ma che i preset a disposizione siano tutti già lavorati o in eq o in altro. sicuramente sarà una cosa dettata da necessità dimostrative, ma in tantissimi video demo non sento mai un suono che è così come da campionato. non solo in questo caso ovviamente. ti fanno sentire sempre il Rhodes con quel phaser squallido, o un po' di tremolo fastidioso sul Wurli.

secondo me è una cosa che si è un po' persa, la necessità di dare forma ad un suono da una idea e non da una cosa già preimpostata.

è probabile che mi sbagli, però è un ragionamento che ogni tanto mi torna a galla
X questo c'è rd2000 :--) gran suoni se ci lavori sugli ep. Invece i preset di base son piuttosto crudi
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-01-19 22.25

@ taglia74
X questo c'è rd2000 :--) gran suoni se ci lavori sugli ep. Invece i preset di base son piuttosto crudi
Era un po’ che non facevi
Propaganda a rd 2000! Cominciavo a preoccuparmi!!emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-01-19 22.35

@ benjomy
Era un po’ che non facevi
Propaganda a rd 2000! Cominciavo a preoccuparmi!!emo
In effetti già mi manca. Grande meccanica, ep e clavi...x non parlare della gestione vst.
Di qiesto cp88 mi ispira la portabilità e meccanica oltre il bosendorfer :--)
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-01-19 23.18

Se non è stato già scritto...i prezzi su strumentimusicali.net sono:

1699 per il CP73
2099 per il CP88

nulla di scandaloso emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-01-19 23.46

@ losfogos
Se non è stato già scritto...i prezzi su strumentimusicali.net sono:

1699 per il CP73
2099 per il CP88

nulla di scandaloso emo
Mha, in realtà non esistono ancora i prezzi ufficiali....emo
Mi piace, bel look accattivante, ma non è che ci sia poi così tanta differenza dal vecchio modello....guardiamo!!

17-01-19 00.14

@ sterky
Mha, in realtà non esistono ancora i prezzi ufficiali....emo
Mi piace, bel look accattivante, ma non è che ci sia poi così tanta differenza dal vecchio modello....guardiamo!!
Cosa intendi per vecchio modello ?

17-01-19 00.17

penso a cosa poteva essere questo strumento con 1Gb di flash rom ....emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

17-01-19 05.26

@ CoccigeSupremo
maxpiano69 ha scritto:
PS: magari é una considerazione solo mia, ma secondo me quei selettori colorati (verde, rosso e giallo)

Presi di forza dai reface Yc.
Saranno le rimanenze di magazzino emo

C'è da dire, che, proprio l'assenza di un hammond con i drawbar, potrebbe portare i folli (tipo me) a considerare proprio l'yc (ormai te lo tirano appresso nel caso dei b stock), da poggiare sul lato destro della scocca del cp emo Setup completo, con l'hammond che va a pile. emo emo emo emo emo

Ps: cosa avrò mai da ridere, considerato che ci sto seriamente facendo un pensierino.... Maledetti "tastini colorati" subliminali...
Però diamo atto a Yamaha di aver inserito la rotary controllabile da pannello!!!

Ovviamente data la voglia di far uscire nei prossimi anni un miglioramento non hanno permesso la regolazione del drive e del rotary in contemporanea però sono passi avanti rispetto al nulla che c’era prima!

Non male anche i live set che sono 8 a pagina!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-01-19 08.10

@ maxpiano69
In realta no, perché non sono neanche dei joystick, ma semplici leve monodirezionali, semmai hanno copiato il Korg Minilogue o meglio il Reface CS emo
(Personalmente avrei preferito PB e MW "tradizionali" peró... io sono "old style" emo)
Vero si ho visto meglio le foto...ma avrai notato la disposizione...di un altro made in italy...dexibell.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

17-01-19 08.29

@ steeveJ
c'e' qualcuno che pensa di suonare l'hammond seriamente sui tasti pesati? Comprarsi un c1 usato o un prodotto solo per gli hammond no? Questo yamaha mi sembra veramente al top. Non so se i suoni saranno "fissi" in rom o aggiornabili da flash come dexibell e nord... tastiera del cp88 sembra veramente il top per pianisti.
Standing ovation!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

17-01-19 08.55

@ losfogos
Se non è stato già scritto...i prezzi su strumentimusicali.net sono:

1699 per il CP73
2099 per il CP88

nulla di scandaloso emo
Con questi prezzi, se confermati, in ottica live si tratta di fare una scelta tra:
Nord Electro 6 (hp in questo caso): + hammond, + suoni in generale
CP73: + controlli master e wheel, +keybed pianistica migliore (forse)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-01-19 09.17

@ Raptus
Con questi prezzi, se confermati, in ottica live si tratta di fare una scelta tra:
Nord Electro 6 (hp in questo caso): + hammond, + suoni in generale
CP73: + controlli master e wheel, +keybed pianistica migliore (forse)
esatto