Ci risiamo: Kurzweil PC4 al Musikmesse???

  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

06-04-19 16.46

@ cecchino
Nel video polacco... ovviamente non si capisce un youtube di quello che dice, ma ad un certo punto (minuto 1:42) c'è la sovrimpressione che dice 13Kg. Potrebbe essere un epic fail (dietro c'è il cartellone di SP6 che riporta un peso analogo) ma magari ha chiesto al dimostratore
Certo che si capisce... ascoltate attentamente tra 0:29 e 0:30 secondi cosa ne pensa il dimostratore della casa americana...dai....
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-04-19 18.25

@ almavian
Certo che si capisce... ascoltate attentamente tra 0:29 e 0:30 secondi cosa ne pensa il dimostratore della casa americana...dai....
Chiarissimo...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2336
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

07-04-19 12.25

qualche foto qui.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-04-19 12.40

@ morgan74
qualche foto qui.
Grazie!
P.S. non avevo notato che siamo colleghi emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2336
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

07-04-19 12.42

@ cecchino
Grazie!
P.S. non avevo notato che siamo colleghi emo
eh i gatti...sono la mia passione, oltre alla musica, e alla...
Birra...
che avevate capito? :-)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-04-19 12.45

morgan74 ha scritto:
Birra...

Non avevo dubbi emoemoemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-04-19 08.13

@ sterky
Si, sul forte c’è un preset di minimoog che in realtà è fatto solo con filtri low-pass e hogh-pass.
Nessuna forma d’onda.
Quindi direi che si può farli suonare!!!
Mi devo correggere, c’è una keymap con una dente di sega all’inizio.
Facendo una prova rapida effettivamente i filtri non sono autorisonanti.
Poi, vabbe, è una peculiarità di cui su un va di tale portata non è particolarmente significante!
Mio parere ovviamente....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-19 09.12

@ sterky
Mi devo correggere, c’è una keymap con una dente di sega all’inizio.
Facendo una prova rapida effettivamente i filtri non sono autorisonanti.
Poi, vabbe, è una peculiarità di cui su un va di tale portata non è particolarmente significante!
Mio parere ovviamente....
sì, beh tenendo conto che l'autooscillazione genera una quasi sinusoide (che puoi approssimare con un SW+SHAPER molto deciso) direi di no... ma tant'è...
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

09-04-19 11.07

@ sterky
Mi devo correggere, c’è una keymap con una dente di sega all’inizio.
Facendo una prova rapida effettivamente i filtri non sono autorisonanti.
Poi, vabbe, è una peculiarità di cui su un va di tale portata non è particolarmente significante!
Mio parere ovviamente....
Ma certo, vorrei un attimo ribadire il mio concetto perché credo di essermi espresso male.

Quando parlavo della parte VA della Kurzweil mi stavo attenendo strettamente alla definizione di VA, ovvero mi riferivo esclusivamente al fatto che alcune componenti dell'architettura non sono programmate in modo da avere lo stesso comportamento della maggior parte degli analogici.
Questo comporta che le uniche vere difficoltà che ho avuto nel programmare dei suoni sulla Kurzweil sono state nel momento in cui ho avuto bisogno dell'auto oscillazione e degli LFO particolarmente rapidi in frequenza (cosa che ho risolto poi utilizzando gli LFO nella sezione effetti).
Lungi da me voler criticare le capacità di SYNTH della Kurzweil e la flessibilità e potenza dell'architettura, è uno strumento che amo e che quindi vorrei migliorasse ancora sotto certi aspetti.
Prendete comunque le mie affermazioni con le pinze, non sono un musicista, né un tastierista, né un esperto di synth, sono semplicemente un appassionato.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2336
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-04-19 11.43

Altro video qui
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-04-19 11.45

@ morgan74
Altro video qui
Gracias
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-19 11.49

@ morgan74
Altro video qui
denghiu...

devo capire se è solo una mia impressione, ma mi sembra che non suoni pieno come il PC3, no più che pieno non suoni liquido come il PC3, sembra un suono più statico... forse sono le cuffie...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2336
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-04-19 12.31

Certo che potrebbero mettere qualche video ufficiale,
o almeno dare qualche dato e informazione in più (tipo peso e dimensioni)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 12.38

@ kurz4ever
denghiu...

devo capire se è solo una mia impressione, ma mi sembra che non suoni pieno come il PC3, no più che pieno non suoni liquido come il PC3, sembra un suono più statico... forse sono le cuffie...
...gia la serie Forte a me ha dato subito l'impressione di suonare, come la serie Artis del resto, meno piena e meno liquida rispetto alla vecchia serie pc3/pc3k, è una cosa che ho sempre detto, ci sono anche dei video per esempio del sito polacco muzykuji in cui paragonano gli stessi presets di artis e pc3, sentiti in cuffia la differenza cè eccome, la pc3 suona tridimensionale e seduta sulle basse, l'artis sembra piu sterile e poco a fuoco sulle frequenze medio basse, ed essendo ripresi in contemporanea con la medesima scheda audio non credo sia un problema di registrazione.

ma il fatto è che quando li ho provati di persona sia artis che artis se e in seguito pc3k, nello stesso luogo, mi hanno fatto la stessa identica impressione, la seconda sembra avere un circuito audio di gran lunga migliore, non so se siano i convertitori o gli operazionali o cosa.

dubito che la nuova pc4 avrà lo stesso circuito della pc3, sarà probabilmente simile alla serie forte o sp, lo si vede gia nei materiali usati per la scocca.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-19 14.49

@ orange1978
...gia la serie Forte a me ha dato subito l'impressione di suonare, come la serie Artis del resto, meno piena e meno liquida rispetto alla vecchia serie pc3/pc3k, è una cosa che ho sempre detto, ci sono anche dei video per esempio del sito polacco muzykuji in cui paragonano gli stessi presets di artis e pc3, sentiti in cuffia la differenza cè eccome, la pc3 suona tridimensionale e seduta sulle basse, l'artis sembra piu sterile e poco a fuoco sulle frequenze medio basse, ed essendo ripresi in contemporanea con la medesima scheda audio non credo sia un problema di registrazione.

ma il fatto è che quando li ho provati di persona sia artis che artis se e in seguito pc3k, nello stesso luogo, mi hanno fatto la stessa identica impressione, la seconda sembra avere un circuito audio di gran lunga migliore, non so se siano i convertitori o gli operazionali o cosa.

dubito che la nuova pc4 avrà lo stesso circuito della pc3, sarà probabilmente simile alla serie forte o sp, lo si vede gia nei materiali usati per la scocca.
Non lo so, io sono passato per integra, fantom xr, Jupiter 80, ora modx.. Ma il pc3 ha un carattere proprio, mi verrebbe da dire che ci sono certe impercettibili imperfezioni nel suono che lo rendono più vivo...a modo suo (perdonami l'iperbole) più verso il suono analogico che digitale....
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-04-19 17.26

@ orange1978
...gia la serie Forte a me ha dato subito l'impressione di suonare, come la serie Artis del resto, meno piena e meno liquida rispetto alla vecchia serie pc3/pc3k, è una cosa che ho sempre detto, ci sono anche dei video per esempio del sito polacco muzykuji in cui paragonano gli stessi presets di artis e pc3, sentiti in cuffia la differenza cè eccome, la pc3 suona tridimensionale e seduta sulle basse, l'artis sembra piu sterile e poco a fuoco sulle frequenze medio basse, ed essendo ripresi in contemporanea con la medesima scheda audio non credo sia un problema di registrazione.

ma il fatto è che quando li ho provati di persona sia artis che artis se e in seguito pc3k, nello stesso luogo, mi hanno fatto la stessa identica impressione, la seconda sembra avere un circuito audio di gran lunga migliore, non so se siano i convertitori o gli operazionali o cosa.

dubito che la nuova pc4 avrà lo stesso circuito della pc3, sarà probabilmente simile alla serie forte o sp, lo si vede gia nei materiali usati per la scocca.
mha, come già detto, vari program riportati da pc3k8 a forte, con qualche dovuto aggiustamento, suonano uguale.
mio parere.
confrontare macchine con motore sonoro diverso, e i parametri settati allo stesso modo, secondo me non ha senso...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-19 17.36

@ sterky
mha, come già detto, vari program riportati da pc3k8 a forte, con qualche dovuto aggiustamento, suonano uguale.
mio parere.
confrontare macchine con motore sonoro diverso, e i parametri settati allo stesso modo, secondo me non ha senso...
Non è quello, artis ad esempio suona bene, ma mi sembra più... È difficile da spiegare... Forse più, pure troppo, pulito, statico, meno brillante e, quando si porta al limite, sguaiato
  • celestinov
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 10  

09-04-19 18.49

@ kurz4ever
Non è quello, artis ad esempio suona bene, ma mi sembra più... È difficile da spiegare... Forse più, pure troppo, pulito, statico, meno brillante e, quando si porta al limite, sguaiato
Ascoltando il video da te suggerito (almeno penso, è questo quì? Artis vs PC3K) ho come l'impressione che le differenze possano essere imputabili ad una diversa equalizzazione, o che siano appianabili con, appunto, un equalizzatore. In generale mi sembra che la PC3 abbia parecchie più basse frequenze rispetto all'artis. Se proviamo a ragionare per differenze mi viene da pensare che l'Artis e il Forte hanno in più, sul pannello frontale, rispetto alla PC3, l'equalizzatore. Potrebbe essere che, il suddetto equalizzatore, non abbia comportamento"flat" con i potenziometri tutti ad ore 12? Il mio ragionamento ovviamente decade nei confronti della PC4 che mi sembra non possieda equalizzatore sul pannello frontale, ma che per contro non abbiamo ancora ascoltato in molti video e/o dal vero.
Conosco molto bene quanto suonino incredibilmente bene le PC3, avendone avute 2 in passato, purtroppo non ho mai avuto modo di testare nè l'Artis nè il Forte quindi mi rendo conto, forse, di non capire a pieno cosa vuole dire "mancanza di tridimensionalità" nel suono.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

09-04-19 18.56

@ orange1978
...gia la serie Forte a me ha dato subito l'impressione di suonare, come la serie Artis del resto, meno piena e meno liquida rispetto alla vecchia serie pc3/pc3k, è una cosa che ho sempre detto, ci sono anche dei video per esempio del sito polacco muzykuji in cui paragonano gli stessi presets di artis e pc3, sentiti in cuffia la differenza cè eccome, la pc3 suona tridimensionale e seduta sulle basse, l'artis sembra piu sterile e poco a fuoco sulle frequenze medio basse, ed essendo ripresi in contemporanea con la medesima scheda audio non credo sia un problema di registrazione.

ma il fatto è che quando li ho provati di persona sia artis che artis se e in seguito pc3k, nello stesso luogo, mi hanno fatto la stessa identica impressione, la seconda sembra avere un circuito audio di gran lunga migliore, non so se siano i convertitori o gli operazionali o cosa.

dubito che la nuova pc4 avrà lo stesso circuito della pc3, sarà probabilmente simile alla serie forte o sp, lo si vede gia nei materiali usati per la scocca.
Non so, io ho avuto in casa (seppur per solamente qualche giorno) sia Forte che la PC3K8 e l'impressione era l'opposta (ossia stesso program suonava "più pieno" non so come dire, sul Forte).
Poi immagino che in questi confronti ci sia sempre una componente di suggestione, l'unica cosa da fare sarebbe un'analisi di spettro...
Sull'Artis invece non saprei commentare non avendolo mai provato.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-19 19.04

@ celestinov
Ascoltando il video da te suggerito (almeno penso, è questo quì? Artis vs PC3K) ho come l'impressione che le differenze possano essere imputabili ad una diversa equalizzazione, o che siano appianabili con, appunto, un equalizzatore. In generale mi sembra che la PC3 abbia parecchie più basse frequenze rispetto all'artis. Se proviamo a ragionare per differenze mi viene da pensare che l'Artis e il Forte hanno in più, sul pannello frontale, rispetto alla PC3, l'equalizzatore. Potrebbe essere che, il suddetto equalizzatore, non abbia comportamento"flat" con i potenziometri tutti ad ore 12? Il mio ragionamento ovviamente decade nei confronti della PC4 che mi sembra non possieda equalizzatore sul pannello frontale, ma che per contro non abbiamo ancora ascoltato in molti video e/o dal vero.
Conosco molto bene quanto suonino incredibilmente bene le PC3, avendone avute 2 in passato, purtroppo non ho mai avuto modo di testare nè l'Artis nè il Forte quindi mi rendo conto, forse, di non capire a pieno cosa vuole dire "mancanza di tridimensionalità" nel suono.
No, non parlavo di un video, ho avuto anche un artis nel passato