Nord Grand

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 15.10

@ taglia74
Questo l'hai scritto tu non io. Io ho scritto che pianisticamente parlando le meccaniche nord, fino ad oggi proposte, fanno schifo, ma un bravo pianista sa suonar bene qualsiasi cosa.
Impara prima di tutto a non mettere in bocca ad altri cose che non hanno detto se vuoi avere uno scambio sereno con gli altri
beh dire che le meccaniche nord fanno schifo fa, quantomeno ,venire il dubbio che chi la compra e la usa, pur essendo un bravo pianista, sia piuttosto scemoemo
in ogni caso, se vuoi uno scambio sereno con gli altri, evita di rivolgerti a persone che non conosci con frasi tipo "tu impara"..
non sei nuovo sul forum a diatribe con utenti... fatti una domanda....emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 15.20

non ti è venuto il sospetto che non volessero fare una bara da 35 kg? mp11 è praticamente inamovibile mentre questo nord grand passando di poco i 20 kg riesci ancora ad essere utilizzabile in giro
HammonDan ha scritto:
Ma perché non ti monti la TP40WOOD che è sicuramente migliore della RHIII di Kawai!!!!

a me fanno impazzire questi giudizi assoluti, senza dubbi. migliore sulla base di cosa? le hai provate entrambe? poi ricordiamoci sempre che non basta una buona meccanica, ma deve essere ben calibrata l'interazione fra quest'ultima e il software..
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-04-19 16.04

@ benjomy
non ti è venuto il sospetto che non volessero fare una bara da 35 kg? mp11 è praticamente inamovibile mentre questo nord grand passando di poco i 20 kg riesci ancora ad essere utilizzabile in giro
HammonDan ha scritto:
Ma perché non ti monti la TP40WOOD che è sicuramente migliore della RHIII di Kawai!!!!

a me fanno impazzire questi giudizi assoluti, senza dubbi. migliore sulla base di cosa? le hai provate entrambe? poi ricordiamoci sempre che non basta una buona meccanica, ma deve essere ben calibrata l'interazione fra quest'ultima e il software..
Certo che le ho provate entrambe ed anche per diverse ore.
Sia tutta la serie Kawai (es8, mp7, mp7se, mp11, mp11se,vpc1) sia la Sl grand 88 e la Numa Concert.
Per questo ti dico che a mio gusto le migliori sono quelle che tu definisci BARE, ma per un pianista esigente sono davvero le uniche alternative ad un pianoforte vero.
Visto e considerato che un piano con una meccanica più abbordabile e da live già c'era e visto le dimensioni generose del nuovo prodotto, secondo me avrebbe avuto senso mettere finalmente una vera meccanica in legno. Il vpc1 pesa 29 kg non 35, ad esempio. La calibrazione tra software e tastiera in questo caso non basta…e persone molto più autorevoli di me come Vincenzo Romano magari possono spiegartelo. Le uniche tastiere attualmente considerate dai pianisti puri che hanno esigenze di studio sono le Kawai fascia alta e la tp40Wood. Il resto delle meccaniche, seppur maneggevoli come peso rimane solo un buon compromesso ed un attrezzo che si propone di emulare il pianoforte al top e costa 3600 euro non dovrebbe avere compromessi di nessuna sorta.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

04-04-19 16.15

@ benjomy
beh dire che le meccaniche nord fanno schifo fa, quantomeno ,venire il dubbio che chi la compra e la usa, pur essendo un bravo pianista, sia piuttosto scemoemo
in ogni caso, se vuoi uno scambio sereno con gli altri, evita di rivolgerti a persone che non conosci con frasi tipo "tu impara"..
non sei nuovo sul forum a diatribe con utenti... fatti una domanda....emo
Le diatribe le ho avute a volte con utenti maleducati o che, come te, asseriscono e insinuano che ho scritto cose che invece non ho scritto. Nel tuo caso quasi sempre lo fai verso i miei commenti e "l'impara" è proprio riservato a te. Mai mi sarei permesso con utenti che non ricadono nelle due categorie citate.
Mi pare in piu che a diatribe tu sia un passo avanti rispetto me....senti da che pulpito arriva la predica....
Detto questo possedendo una nord non mi sento scemo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 16.21

HammonDan ha scritto:
Per questo ti dico che a mio gusto le migliori sono quelle che tu definisci BARE, ma per un pianista esigente sono davvero le uniche alternative ad un pianoforte vero.

mai detto il contrario! si tratta solo di capire le esigenze. se ti serve un piano digitale che possa essere trasportato Mp11 se diventa impegnativo.
HammonDan ha scritto:
Visto e considerato che un piano con una meccanica più abbordabile e da live già c'era e visto le dimensioni generose del nuovo prodotto

c'era ma il punto dolente era proprio la meccanica
quanto alle dimensioni, a grandi linee è molto simile a mp7 se
HammonDan ha scritto:
e persone molto più autorevoli di me come Vincenzo Romano magari possono spiegartelo.
guarda che senza scomodare il buon vin stai parlando a una persona che non è che ha messo le mani su un pianoforte l'altro ieri....emo
HammonDan ha scritto:
un attrezzo che si propone di emulare il pianoforte al top e costa 3600 euro non dovrebbe avere compromessi di nessuna sorta

sono sicuro che se avessero mesos la meccanica super top, ma con un peso di 32 kg, magari non tu, ma una folta schiera di persone sarebbe stat pronta a dire " si ma.. non potevano farlo più leggero?? e questo come lo spostiamo?2
le cose, hanno tanti punti di vista....
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

04-04-19 16.34

Dato che avevano già il nord piano 4 per essere trasportato agevolmente, un piano da studio di registrazione con meccanica top, ci stava imho.. Hanno scelto invece una meccanica media per agevolare il trasporto abbracciando il compromesso peso/suono. Ora solo la prova diretta potrà stabilire se il compromesso è buono... Altrimenti, il compromesso buono per il live tra peso, suono, costo, resta sempre il cp88... Imho
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-04-19 16.49

@ benjomy
HammonDan ha scritto:
Per questo ti dico che a mio gusto le migliori sono quelle che tu definisci BARE, ma per un pianista esigente sono davvero le uniche alternative ad un pianoforte vero.

mai detto il contrario! si tratta solo di capire le esigenze. se ti serve un piano digitale che possa essere trasportato Mp11 se diventa impegnativo.
HammonDan ha scritto:
Visto e considerato che un piano con una meccanica più abbordabile e da live già c'era e visto le dimensioni generose del nuovo prodotto

c'era ma il punto dolente era proprio la meccanica
quanto alle dimensioni, a grandi linee è molto simile a mp7 se
HammonDan ha scritto:
e persone molto più autorevoli di me come Vincenzo Romano magari possono spiegartelo.
guarda che senza scomodare il buon vin stai parlando a una persona che non è che ha messo le mani su un pianoforte l'altro ieri....emo
HammonDan ha scritto:
un attrezzo che si propone di emulare il pianoforte al top e costa 3600 euro non dovrebbe avere compromessi di nessuna sorta

sono sicuro che se avessero mesos la meccanica super top, ma con un peso di 32 kg, magari non tu, ma una folta schiera di persone sarebbe stat pronta a dire " si ma.. non potevano farlo più leggero?? e questo come lo spostiamo?2
le cose, hanno tanti punti di vista....
Nessuno mette in dubbio le tue qualità di pianista.
Scomodo invece il buon Vin proprio perché spesso anche lui ha fatto discorsi assolutamente uguali a quello che sto facendo io adesso.
Hai ragione molti si sarebbe lamentati per la pesantezza, ma segui la pagina Facebook Nord ?
Molti si stanno lamentando del contrario invece,
ossia perché è di plastica e non di legno emo
Ripeto avendo già in scuderia un piano portatile, io avrei optato per un piano senza compromessi!
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

04-04-19 16.50

@ HammonDan
Nessuno mette in dubbio le tue qualità di pianista.
Scomodo invece il buon Vin proprio perché spesso anche lui ha fatto discorsi assolutamente uguali a quello che sto facendo io adesso.
Hai ragione molti si sarebbe lamentati per la pesantezza, ma segui la pagina Facebook Nord ?
Molti si stanno lamentando del contrario invece,
ossia perché è di plastica e non di legno emo
Ripeto avendo già in scuderia un piano portatile, io avrei optato per un piano senza compromessi!
Quoto....ed il prezzo sarebbe stato più giustificato
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 16.52

@ HammonDan
Nessuno mette in dubbio le tue qualità di pianista.
Scomodo invece il buon Vin proprio perché spesso anche lui ha fatto discorsi assolutamente uguali a quello che sto facendo io adesso.
Hai ragione molti si sarebbe lamentati per la pesantezza, ma segui la pagina Facebook Nord ?
Molti si stanno lamentando del contrario invece,
ossia perché è di plastica e non di legno emo
Ripeto avendo già in scuderia un piano portatile, io avrei optato per un piano senza compromessi!
il punto è che per avere un tasto in legno ( tutto in legno, non quegli ibridi di plastica ricoperti di legno) necessariamente il pesosa rebbe lievitato..e forse non è+ nelle corde di nord fare strumenti cosi pesanti, visto che un loro punto di forza è sempre stato quello della trasportabilità e leggerezza..
hanno scelto un compromesso,, migliorare la meccanica senza sfociare nel piano da mobile...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-04-19 16.58

@ benjomy
il punto è che per avere un tasto in legno ( tutto in legno, non quegli ibridi di plastica ricoperti di legno) necessariamente il pesosa rebbe lievitato..e forse non è+ nelle corde di nord fare strumenti cosi pesanti, visto che un loro punto di forza è sempre stato quello della trasportabilità e leggerezza..
hanno scelto un compromesso,, migliorare la meccanica senza sfociare nel piano da mobile...
Ribadisco, io avrei visto in casa Fatar: Tp40Wood.
Magari l'hanno fatto e non gliela danno….oppure ci sono altri problemi di cui io non posso essere a conoscenza.
Ma capisci bene che avrebbe accontentato capre e cavoli perché tendendo un peso basso mettevano una meccanica che ha una grandissima reputazione, in legno,
l'unica in grado ripeto di competere con le kawai di fascia alta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

04-04-19 17.10

@ HammonDan
Ribadisco, io avrei visto in casa Fatar: Tp40Wood.
Magari l'hanno fatto e non gliela danno….oppure ci sono altri problemi di cui io non posso essere a conoscenza.
Ma capisci bene che avrebbe accontentato capre e cavoli perché tendendo un peso basso mettevano una meccanica che ha una grandissima reputazione, in legno,
l'unica in grado ripeto di competere con le kawai di fascia alta.
Peró HammondDan, tasto di legno a parte la "cinematica" di quella meccanica é sempre quella di una TP40, probabilmente in Nord hanno deciso che volevano provare altre strade.
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

04-04-19 17.21

@ giulio12
Bisogna provare la meccanica e l'interazione con il suono prima di pensionare il cp1...
Ah.... finalmente un commento come si deve....quotone
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-04-19 17.30

@ maxpiano69
Peró HammondDan, tasto di legno a parte la "cinematica" di quella meccanica é sempre quella di una TP40, probabilmente in Nord hanno deciso che volevano provare altre strade.
Si hai ragione la cinematica si...
Però io ho suonato mp7/es8 etc e sl grand 88 e trovo migliore quest'ultima senza ombra di dubbio.
Poi vuoi o non vuoi….guarda l'aspetto meramente commerciale, il legno su un piano digitale attira…
la tp40wood poteva essere il compromesso perfetto
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

04-04-19 17.34

secondo me, il fatto di usare un tasto in legno invece che di plastica non è il discriminante per identificare una buona action di un piano digitale; la (lontana) somiglianza con un tasto pianistico è dovuta ad un insieme di fattori, tutti ugualmente importanti.
In un mondo perfetto, Clavia avrebbe potuto osare un po' di più (fermo restando l'ipotesi non ancora confermata di utilizzo di keybed Kawai "corta") tentando la strada dei tasti con fulcro da pianoforte a coda, magari sempre in collaborazione con Kawai, ma con materiali più leggeri del legno. Vi immaginate la bellezza di una keybed in carbonio, con i tasti neri che lasciano la trama a vista?? emo
Questo, per mantenere un gap con il Nord Piano, lasciando spazio per tutti e due. Magari ad un prezzo certamente maggiore (il carbonio non penso che sia esattamente regalato). Boh, smetto di sognare e torno a lavorare emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

04-04-19 17.37

zaphod ha scritto:
In un mondo perfetto, Clavia avrebbe potuto osare un po' di più (fermo restando l'ipotesi non ancora confermata di utilizzo di keybed Kawai "corta") tentando la strada dei tasti con fulcro da pianoforte a coda, magari sempre in collaborazione con Kawai, ma con materiali più leggeri del legno. Vi immaginate la bellezza di una keybed in carbonio, con i tasti neri che lasciano la trama a vista??


Sarebbe costata 15000 euro emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

04-04-19 17.57

@ PandaR1
zaphod ha scritto:
In un mondo perfetto, Clavia avrebbe potuto osare un po' di più (fermo restando l'ipotesi non ancora confermata di utilizzo di keybed Kawai "corta") tentando la strada dei tasti con fulcro da pianoforte a coda, magari sempre in collaborazione con Kawai, ma con materiali più leggeri del legno. Vi immaginate la bellezza di una keybed in carbonio, con i tasti neri che lasciano la trama a vista??


Sarebbe costata 15000 euro emo
si immagino qualcosa del genere! emo
In realtà mi è venuto in mente perchè proprio Kawai in alcuni suoi coda utilizza un composito ABS-carbonio nella meccanica Millennium III (quindi in effetti non carbonio puro) e mi chiedevo quanto peso si risparmierebbe su una meccanica tipo-VPC usando questo composito invece del legno.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 18.02

@ zaphod
secondo me, il fatto di usare un tasto in legno invece che di plastica non è il discriminante per identificare una buona action di un piano digitale; la (lontana) somiglianza con un tasto pianistico è dovuta ad un insieme di fattori, tutti ugualmente importanti.
In un mondo perfetto, Clavia avrebbe potuto osare un po' di più (fermo restando l'ipotesi non ancora confermata di utilizzo di keybed Kawai "corta") tentando la strada dei tasti con fulcro da pianoforte a coda, magari sempre in collaborazione con Kawai, ma con materiali più leggeri del legno. Vi immaginate la bellezza di una keybed in carbonio, con i tasti neri che lasciano la trama a vista?? emo
Questo, per mantenere un gap con il Nord Piano, lasciando spazio per tutti e due. Magari ad un prezzo certamente maggiore (il carbonio non penso che sia esattamente regalato). Boh, smetto di sognare e torno a lavorare emo
hai idea di quanto costi il carbonio???emoemo
prova comprare un piccolo copripignone , sottile, 10 x10 cm.... e ti fai una idea......
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 18.04

HammonDan ha scritto:
il legno su un piano digitale attira…

si..a volte è uno specchietto per le allodole...emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

04-04-19 18.13

@ almavian
Ah.... finalmente un commento come si deve....quotone
Straquoto. Da sempre, per questo motivo, sostengo che per giudicare uno strumento bisogna provarlo, possibilmente a lungo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

04-04-19 19.10

@ HammonDan
Si hai ragione la cinematica si...
Però io ho suonato mp7/es8 etc e sl grand 88 e trovo migliore quest'ultima senza ombra di dubbio.
Poi vuoi o non vuoi….guarda l'aspetto meramente commerciale, il legno su un piano digitale attira…
la tp40wood poteva essere il compromesso perfetto
Nord fa le tastiere solide in metallo, non leggere, con la tp40wood probabilmente sarebbe pesato 4-5 kg in più della SL grand (che è in plastica ed essenziale al massimo). Quindi magari sarebbe arrivato a 25kg, che hanno ritenuto troppi. Io penso che il peso sia l'unica motivazione plausibile per non essere passati alla wood. Sono solo ipotesi però...
In realta FATAR nel dexibell s9 ha messo una nuova tastiera, parzialmente in legno, che non è nè lawood neè la tp 40, anche quella forse ci sarebbe a disposizione