Tastiera con budget quasi illimitato

04-06-19 19.44

Jaam ha scritto:
Dici sul serio o è una battuta


sono serio: è sempre stato cosi.
Ho potuto constatarlo di persona in conservatorio: tanti studenti hanno avversione per gli strumenti digitali solo perché l'insegnante li ha 'plagiati' (in qualche modo), ma la realtà supera anche questi 'bombardamenti' comunicativi che remano contro il nuovo:
dieci anni fa pochissimi allievi acquistavano un digitale, oggi almeno la metà degli studenti ne possiede uno, e molti (di quelli che ce l'hanno) ne parlano positivamente e lo stesso conservatorio ormai ne ha acquistati più di uno e (come sostengo da tempo immemore) sono certo che fra 20 anni, a parte rare eccezioni, vi saranno solo piani digitali...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-06-19 19.54

@ igiardinidimarzo
Jaam ha scritto:
Dici sul serio o è una battuta


sono serio: è sempre stato cosi.
Ho potuto constatarlo di persona in conservatorio: tanti studenti hanno avversione per gli strumenti digitali solo perché l'insegnante li ha 'plagiati' (in qualche modo), ma la realtà supera anche questi 'bombardamenti' comunicativi che remano contro il nuovo:
dieci anni fa pochissimi allievi acquistavano un digitale, oggi almeno la metà degli studenti ne possiede uno, e molti (di quelli che ce l'hanno) ne parlano positivamente e lo stesso conservatorio ormai ne ha acquistati più di uno e (come sostengo da tempo immemore) sono certo che fra 20 anni, a parte rare eccezioni, vi saranno solo piani digitali...
Vivere prigionieri in un castello dorato o girare il mondo come un barbone? Penso che questa domanda racchiuda il senso di questi ultimi post
  • anonimo

04-06-19 20.01

igiardinidimarzo ha scritto:
sono serio: è sempre stato cosi.
Ho potuto constatarlo di persona in conservatorio: tanti studenti hanno avversione per gli strumenti digitali solo perché l'insegnante li ha 'plagiati' (in qualche modo), ma la realtà supera anche questi 'bombardamenti' comunicativi che remano contro il nuovo:
dieci anni fa pochissimi allievi acquistavano un digitale, oggi almeno la metà degli studenti ne possiede uno, e molti (di quelli che ce l'hanno) ne parlano positivamente e lo stesso conservatorio ormai ne ha acquistati più di uno e (come sostengo da tempo immemore) sono certo che fra 20 anni, a parte rare eccezioni, vi saranno solo piani digitali...
.


Dieci anni fa i digitali non erano un granché, grazie alla concorrenza dei vst sono migliorati molto, pero da qui a dire che grandi pianisti preferiscono l'acustico invece di un elettronico che "riproduce l'acustico" perché sono legati al passato è come dire che uno preferisce le donne vere alle real dolls perché è di vedute antiche.

Mi devi spiegare perché questi pianisti dovrebbero usare una macchina che riproduce uno strumento acustico quando possono suonare il modello top vero, poi se frequenti il conservatorio penso tu abbia messo le mani su un gran coda più di una volta, mi lascia molto perplesso il fatto che tu preferisca un digitale.
  • anonimo

04-06-19 20.04

@ fulezone
Vivere prigionieri in un castello dorato o girare il mondo come un barbone? Penso che questa domanda racchiuda il senso di questi ultimi post
Aver messo le mani su un gran coda e poi parlarne questo è il senso
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

04-06-19 20.28

igiardinidimarzo ha scritto:
che remano contro il nuovo:


Ohhh. era già un paio di lustri che non si parlava più del "nuovo che avanza".emo

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-06-19 22.31

@ igiardinidimarzo
Jaam ha scritto:
no, lo fanno perchè è la scelta migliore,


no, lo fanno (essenzialmente) perché è difficile accogliere il nuovo quando per tutta la vita sei stato legato ai tuoi parametri di riferimento...
È difficile accogliere il nuovo quando quest’ultimo è meno espressivo del vecchio.

Ogni caso è a sé, ad esempio recentemente ho registrato in uno studio con uno Yamaha U3 tenuto talmente male che ho fatto una fatica incredibile e avrei preferito avere il mio CP1. Ma è un caso limite. Generalmente un buon piano acustico, tenuto bene, seppellisce qualunque digitale. È la differenza che già ti hanno detto che intercorre tra una donna e una sex doll.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-06-19 22.43

zaphod ha scritto:
È la differenza che già ti hanno detto che intercorre tra una donna e una sex doll.

Io aspetto che alle sex dolls mettano un cervello elettronico, con movimenti, voce e personalità, e poi vedi come faccio presto a scegliere! emo
  • anonimo

04-06-19 23.12

markelly2 ha scritto:
Io aspetto che alle sex dolls mettano un cervello elettronico, con movimenti, voce e personalità, e poi vedi come faccio presto a scegliere!



Sarà anche un'opportunità di lavoro, pulitore sexy dolls emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-06-19 23.34

@ markelly2
zaphod ha scritto:
È la differenza che già ti hanno detto che intercorre tra una donna e una sex doll.

Io aspetto che alle sex dolls mettano un cervello elettronico, con movimenti, voce e personalità, e poi vedi come faccio presto a scegliere! emo
Hmmmm.... mi devo correggere, dunque:
"È la differenza che già ti hanno detto che intercorre tra una donna e una sex doll allo stato attuale dell'arte"
....presumo che il futuro ci sorprenderà emo

emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-06-19 00.59

@ anonimo
markelly2 ha scritto:
Io aspetto che alle sex dolls mettano un cervello elettronico, con movimenti, voce e personalità, e poi vedi come faccio presto a scegliere!



Sarà anche un'opportunità di lavoro, pulitore sexy dolls emo
Le androidi si lavano da sole, non l'hai visto Blade Runner? emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-06-19 09.30

@ markelly2
Le androidi si lavano da sole, non l'hai visto Blade Runner? emo
... e finiamo sempre li...emo
  • anonimo

05-06-19 09.42

markelly2 ha scritto:
non l'hai visto Blade Runner?

"Io ne ho viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i Raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia."
(Dal Film "Blade Runner")

https://www.youtube.com/watch?v=GKiqeJI7wUw
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-06-19 11.43

@ igiardinidimarzo
Jaam ha scritto:
Dici sul serio o è una battuta


sono serio: è sempre stato cosi.
Ho potuto constatarlo di persona in conservatorio: tanti studenti hanno avversione per gli strumenti digitali solo perché l'insegnante li ha 'plagiati' (in qualche modo), ma la realtà supera anche questi 'bombardamenti' comunicativi che remano contro il nuovo:
dieci anni fa pochissimi allievi acquistavano un digitale, oggi almeno la metà degli studenti ne possiede uno, e molti (di quelli che ce l'hanno) ne parlano positivamente e lo stesso conservatorio ormai ne ha acquistati più di uno e (come sostengo da tempo immemore) sono certo che fra 20 anni, a parte rare eccezioni, vi saranno solo piani digitali...
un conto è la ristrettezza di vedute ( tipica di alcuni professori di conservatorio), a la totale chiusura al progresso.
ben vengano i digitali che ti permettono di avere ottimi risultati in registrazione e con semplicità (prova a registrare bene un acusitco e ne riparliamo); ti permettono di esercitarti ovunque, a qualsiasi ora.. etc. etc.

ma non venitemi a dire che suonare uno steinway d 274 è uguale a suonare un roland rd 2000!
e non è una cosa soggettiva.....
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-06-19 13.08

Concordo, ma non penso ci sia bisogno di scomodare l'americano.
Qualsiasi coda dignitoso rappresenta un'altra dimensione sonora.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-06-19 15.52

@ igiardinidimarzo
Jaam ha scritto:
no, lo fanno perchè è la scelta migliore,


no, lo fanno (essenzialmente) perché è difficile accogliere il nuovo quando per tutta la vita sei stato legato ai tuoi parametri di riferimento...
ho "scomodato" l'americano perchè ho letto questo....