quale strumento per giovane musicista? max 500€

  • anonimo

23-04-19 12.16

simone_pozzati ha scritto:
e per adesso tra tutte vince la FP30. giusto?


non lo so io non ho una fp30 emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

23-04-19 12.33

Ecco il mio quadro generale:

- piano digitale: fp30, o kawai es100, o Yamaha p125/p45, siamo lì, sono molto simili come concetto. Ottima suonabilità del pianoforte acustico. Livello sperimentazione (intendo vastità paletta sonora, numero effetti, split e layer): zero. Trasportabilità buona. Prezzo sui 500-600euro nuovo.
- Numa compact 2: livello suonabilità piano acustico bassa. Livello sperimentazione: media. Trasportabilità superlativa. Prezzo sui 400€ nuova abbondanti.
- Casio px5: livello suonabilità piano acustico buona/ottima. Livello sperimentazione: medio alta. Trasportabilità: buona. Prezzo sui 700€ scarsi nuova.
- workstation 88 tasti usata (roland ds 88, mox8, Kross 88, mx88). Livello di suonabilità pianoforte buona. Livello di sperimentazione: molto alta. Trasportabilità: dipende, ma generalmente più scarsa. Prezzo sui 700 euro usata.
- workstation 61 tasti nuova/usata (stessi Niki di prima in versione più piccola): suonabilità pianoforte bassa. Iivello sperimentazione: molto alta. Trasportabilità superlativa. Prezzo sui 500 usata, 650-700 nuova.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 12.40

@ anonimo
simone_pozzati ha scritto:
e per adesso tra tutte vince la FP30. giusto?


non lo so io non ho una fp30 emo
qualche anno fa il mio storico sinth si è spendo e non si è più riacceso ora è da un tecnico ma chissà non ho più avuto notizie, sono andato dal mio negoziante di fiducia Tuttomusica e li avevano tante tastiere e piani elettrici tra cui il Roland FP-30, la proprietaria una mia amica e mi ha detto accenditi e suona tutto quello che vuoi, devo ammettere che la tastiera di quel FP30 era fantastica credo sia la stessa del RD-800, sono stato una buona mezz'ora a dire lo prendo, non lo prendo, vero in alcune cose è molto limitato, non ha le classiche uscite jack ne le porte Midi ma per sperimentare ha delle belle casse interne, e ha la porta usb per collegare un pc, poi è GS cioè dentro ha un banco di suoni generico che mi spiegavano si tira fuori con un programmino da Ipad o da PC collegato anche via Bluetooth,
la mia amica del negozio mi disse se lo vuoi te lo do a 500 euro e devo dire che sono stato tentatissimo a prenderlo, alla fine effettivamente non era quello che mi serviva e solo per questo non l'ho preso, ma ancora oggi mi chiedo se ho fatto bene oppure no a non prenderlo, bellissimo anche esteticamente, molto minimalista!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-19 12.43

hrestov ha scritto:
workstation 61 tasti nuova/usata (stessi Niki di prima in versione più piccola): suonabilità pianoforte raso terra. Iivello sperimentazione: molto alta. Trasportabilità superlativa. Prezzo sui 500 usata, 650-700 nuova.

Piccola modifica..emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

23-04-19 12.49

@ anonimo
Il miglior sito é il negozio. Vai!!
Fra l'altro da Verde sono simpatici e disponibili, in un ora sei da loro
Hanno sia Kawai ES110
KAWAI ES110 Ha in più MIDI DIN (quindi un domani si può collegare un expander per avere altri suoni) ed i sample di piano sono Kawai (ovviamente)
che FP30 FP30
che P125 Yamaha P125

Per comparare i vari pianoforti puoi sempre farti un idea sui vari siti come shop.scavino.it, thomann.de o www.strumentimusicali.net - ma dal vivo vedi cose che da una demo non dicono.

Comunque io non sono un espertone, eh ma io da Verde ho sempre comprato bene. E come si dice, non ho alcun rapporto con loro se non aver comprato stand, sgabelli e cavetteria ed aver provato diversi stage piano senza poi comprar nulla.
  • anonimo

23-04-19 12.55

fulezone ha scritto:
devo ammettere che la tastiera di quel FP30 era fantastica credo sia la stessa del RD-800


è simile sempre pha4 ma standard non concert come sul rd800
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-04-19 13.31

@ simone_pozzati
SCUSATE, mi sono espresso peggio!! emo

intendevo che per esempio con la NC2 non potrà "sperimentare" come con la modx8.. opss.. emo
___

Quindi a livello PIANISTICO la ROLAND FP30 è migliore della NUMA COMPACT 2?

ci sono altri strumenti simili di altre marche da poter comparare (prezzo simile)?
tutti quei pippolini sulla NC2 mi ispiravano ahahahah!
Se mi posso permettere, non hai ben chiare le idee ne per quanto riguarda cosa può servire a tua figlia, ne per quanto riguarda il tipo di strumento che può darvi ciò che cercate.
Roland FP30, semplice, economico, espandibile, i pianoforti sono decisamente dignitosi. Se hai la fortuna di trovarla usata (massimo 350 € in negozio) fai fare un po' di esperienza a tua figlia e tra un po' magari vedete se vi può servire qualcosa in più.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

23-04-19 13.43

@ paolo_b3
Se mi posso permettere, non hai ben chiare le idee ne per quanto riguarda cosa può servire a tua figlia, ne per quanto riguarda il tipo di strumento che può darvi ciò che cercate.
Roland FP30, semplice, economico, espandibile, i pianoforti sono decisamente dignitosi. Se hai la fortuna di trovarla usata (massimo 350 € in negozio) fai fare un po' di esperienza a tua figlia e tra un po' magari vedete se vi può servire qualcosa in più.
esattamente.

i forum e l'internet in generale servono a chi conosce già qualcosa, anche a livello base, e intende approfondirla; mi pare che qui si sia fatta molta confusione, con il rischio di fare acquisti errati.

Il miglior consiglio è sempre quello di andare in un negozio di musica buono e chiedere di venire indirizzati sullo strumento che risponde alle proprie esigenze: se la paura è quella di dover spendere troppi soldi posso dire che nessuno regala nulla, credo tutti qui siamo partiti dal basso con strumenti entry level che però ci hanno dato modo di sperimentare e avere qualche soddisfazione.

Se la richiesta è avere un pò di suoni di contorno e una discreta suonabilità pianistica posso dire che non è un abbinamento facile, che indirizza a tipologie di strumento costosette (nord stage, workstation 88 tasti pesati..) vedo che è stato fatto il nome della numa compact 2x che però ha una tastiera semipesata, quindi non proprio simile a quella di un pianoforte: la mia proposta invece sarebbe il casio PX5s che offre un buon compromesso e come strumento per iniziare ha molte potenzialità.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

23-04-19 13.53

@ SimonKeyb
esattamente.

i forum e l'internet in generale servono a chi conosce già qualcosa, anche a livello base, e intende approfondirla; mi pare che qui si sia fatta molta confusione, con il rischio di fare acquisti errati.

Il miglior consiglio è sempre quello di andare in un negozio di musica buono e chiedere di venire indirizzati sullo strumento che risponde alle proprie esigenze: se la paura è quella di dover spendere troppi soldi posso dire che nessuno regala nulla, credo tutti qui siamo partiti dal basso con strumenti entry level che però ci hanno dato modo di sperimentare e avere qualche soddisfazione.

Se la richiesta è avere un pò di suoni di contorno e una discreta suonabilità pianistica posso dire che non è un abbinamento facile, che indirizza a tipologie di strumento costosette (nord stage, workstation 88 tasti pesati..) vedo che è stato fatto il nome della numa compact 2x che però ha una tastiera semipesata, quindi non proprio simile a quella di un pianoforte: la mia proposta invece sarebbe il casio PX5s che offre un buon compromesso e come strumento per iniziare ha molte potenzialità.
Che poi se il focus e' il piano io punterei a quello, piano digitale anche usato con uscita midi e in un secondo tempo puoi prendere un vecchio synth a rack. Io per mio figlio ho preso Kawai CA15 che ha un'ottima tastiera (RM3 Grand II) e poi un vecchio roland xv 2020, pagato meno di 200 euro, per divertirsi con i suoni. Che poi se hai un ipad puoi prendere un interfaccia midi-usb per ipad e usare una qualunque app che faccia da expander...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-04-19 14.07

@ PandaR1
Che poi se il focus e' il piano io punterei a quello, piano digitale anche usato con uscita midi e in un secondo tempo puoi prendere un vecchio synth a rack. Io per mio figlio ho preso Kawai CA15 che ha un'ottima tastiera (RM3 Grand II) e poi un vecchio roland xv 2020, pagato meno di 200 euro, per divertirsi con i suoni. Che poi se hai un ipad puoi prendere un interfaccia midi-usb per ipad e usare una qualunque app che faccia da expander...
Che poi, come hanno già detto, la ragazzina ha 14 anni, gli dai un Ipad in mano e vedi cosa ci riesce a fare emo
  • anonimo

23-04-19 14.13

@ paolo_b3
Che poi, come hanno già detto, la ragazzina ha 14 anni, gli dai un Ipad in mano e vedi cosa ci riesce a fare emo
e che ci farà mai emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-04-19 14.38

@ anonimo
e che ci farà mai emo
Un clone del nord electro 5 Hp che suona anche meglio emo

Scusa Jaam!!!! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-19 14.41

simone_pozzati ha scritto:
intendevo che per esempio con la NC2 non potrà "sperimentare" come con la modx8.. opss..

Non é detto,già che hai un ipad pro,sfruttavi lui per "sperimentare" in modo piu avanzato.
Si trattava sopratutto di ottimizzare spesa e resa.
Però già partivi con un livello di impostazione base già professionale.
I tasti del Numa poi sono ottimi per suonare organi,synth,rhodes.ecc...
  • anonimo

23-04-19 14.47

@ paolo_b3
Un clone del nord electro 5 Hp che suona anche meglio emo

Scusa Jaam!!!! emo
tra un po' dirai anche tu che non senti differenza tra px5s e ne5hp emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

23-04-19 14.55

@ anonimo
tra un po' dirai anche tu che non senti differenza tra px5s e ne5hp emo
emo
Eh però il px5 c'ha il tasto migliore
  • anonimo

23-04-19 15.00

@ Roberto_Forest
emo
Eh però il px5 c'ha il tasto migliore
li casio aveva fatto un bel lavoro, una pesata del genere su 10kg è stata una scossa sul mercato, anche quella però non era esente da difetti ogni tanto sentivo un rimbalzo strano dei contrappesi, comunque per 10kg è una buona pesata
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-04-19 15.45

@ anonimo
tra un po' dirai anche tu che non senti differenza tra px5s e ne5hp emo
Proviamo a scrivere le lettere sui cubi e vediamo se con P X 5 S riusciamo a comporre N E 5 H P...

No mi sa che c'è differenza... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

23-04-19 17.48

Casio PX5s con un iPad da affiancargli in futuro mi sembra di gran lunga la miglior soluzione che ho letto finora IMHO
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-04-19 18.01

@ SimonKeyb
Casio PX5s con un iPad da affiancargli in futuro mi sembra di gran lunga la miglior soluzione che ho letto finora IMHO
Sono pienamente d'accordo.
  • anonimo

23-04-19 18.15

come direbbe Silvio/Crozza voi siete pazzi!!! emo