Pianoforte digitale: Yamaha cp88 oppure....?

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

22-09-19 12.50

Dadopotter ha scritto:
S7 a 990 con garanzia di un anno lo trovi in un negozio vicino a Torino...se vuoi ti scrivo in privato i dettagli.
L’ho visto di persona qualche giorno fa.

mi era già stata segnalata ti ringrazio emo di usato compro solo con la formula visto-provato-piaciuto, no spedizioni a scatola chiusa, se non per roba piccola o di valore non troppo elevato.
Dadopotter ha scritto:
Il cp88 a 1500€ la vedo dura per un po’ di tempo ancora

forse per marzo dell'anno prossimo...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

22-09-19 14.34

SimonKeyb ha scritto:
forse per marzo dell'anno prossimo...

secondo me il prezzo del cp88 e cp73 rimarra' quello, sono anche usciti nuovi suoni, nuove features interessanti sui controllers assegnabili e altro con la versione 1.2 ... la vedo dura una riduzione di prezzo. Piu' facile qualche offerta dell'importatore se dovesse smaltire un po' di scorte ma non credo per adesso.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

22-09-19 14.56

@ steeveJ
SimonKeyb ha scritto:
forse per marzo dell'anno prossimo...

secondo me il prezzo del cp88 e cp73 rimarra' quello, sono anche usciti nuovi suoni, nuove features interessanti sui controllers assegnabili e altro con la versione 1.2 ... la vedo dura una riduzione di prezzo. Piu' facile qualche offerta dell'importatore se dovesse smaltire un po' di scorte ma non credo per adesso.
Addirittura nuovi suoni?

Ma c’è una specifica dell’aggiornamento
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

22-09-19 15.24

@ Dadopotter
Addirittura nuovi suoni?

Ma c’è una specifica dell’aggiornamento
ancora no ma fanno sentire qualcosa dalla v1.2 nei video sul live streaming ... cmq la possibilità dei nuovi suoni era contemplata su queste cp.

Expandability
Out of the box, CP73 and CP88 features ultra-realistic piano and keyboard content, everything needed for the gigging keyboardist and discerning pianist. Taking the needs of the modern musician in mind, CP73 and CP88 is the first CP to feature updatable Yamaha-produced, high-quality sound content which will include new pianos, keyboards and more.
  • Sonounafrana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

25-09-19 08.55

@ steeveJ
ancora no ma fanno sentire qualcosa dalla v1.2 nei video sul live streaming ... cmq la possibilità dei nuovi suoni era contemplata su queste cp.

Expandability
Out of the box, CP73 and CP88 features ultra-realistic piano and keyboard content, everything needed for the gigging keyboardist and discerning pianist. Taking the needs of the modern musician in mind, CP73 and CP88 is the first CP to feature updatable Yamaha-produced, high-quality sound content which will include new pianos, keyboards and more.
Ma una Kawai MP11se ? E' ottima, al solito negozionetto tra Torino e Cuneo la trovi un pelo sotto i 2000 euro. Se la vuoi usare in casa la usi in casa in live ti prendi una custodietta la infili dentro e via.
  • anonimo

25-09-19 09.26

Sonounafrana ha scritto:
in live ti prendi una custodietta la infili dentro e via.



emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-09-19 09.28

@ Sonounafrana
Ma una Kawai MP11se ? E' ottima, al solito negozionetto tra Torino e Cuneo la trovi un pelo sotto i 2000 euro. Se la vuoi usare in casa la usi in casa in live ti prendi una custodietta la infili dentro e via.
E due energumeni per movimentarlaemo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

19-11-19 11.02

@ orange1978
mi piace di piu, ha sia una generazione pcm che a modelli fisici (yamaha no), un controllo migliore dei parametri, e una meccanica a mio avviso molto piu bella...e altre cose, yamaha però è piu trasportabile e leggero e anche un pochino piu facile da usare.

provali, se hai l'occasione provati kawai mp7se, rd2000 e cp88...poi giudicherai tu in base a quello che ti piace di piu.
sto valutando l'acquisto di uno stage nuovo e sono orientato tra cp88 e rd 2000 , per chi le ha provate , che differenza di meccanica c'e ? Yamaha ha il tocco più pesante ?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-11-19 12.49

@ sonuebentu
sto valutando l'acquisto di uno stage nuovo e sono orientato tra cp88 e rd 2000 , per chi le ha provate , che differenza di meccanica c'e ? Yamaha ha il tocco più pesante ?
A me pareva il contrario, anche se sono abituato a CP4 che - sulla carta - dovrebbe avere la stessa action di CP88.
Quella volta che lo provai, RD2000 mi sembrava avere una maggiore resistenza alla pressione. Posto che a me piace molto la tastiera come la RH3, quella di RD2000 l’ho percepita più gradevole di quella di CP4... anche se si sa che tutte le scope nuove scopano bene.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

19-11-19 13.18

@ michelet
A me pareva il contrario, anche se sono abituato a CP4 che - sulla carta - dovrebbe avere la stessa action di CP88.
Quella volta che lo provai, RD2000 mi sembrava avere una maggiore resistenza alla pressione. Posto che a me piace molto la tastiera come la RH3, quella di RD2000 l’ho percepita più gradevole di quella di CP4... anche se si sa che tutte le scope nuove scopano bene.
ho roland rd700gx ma ora ha qualche anno e qualche problemino , vorrei rimanere su roland ma non trovo rd2000 da provare , questo fine settimana dovrei provare il cp88 , di Yamaha ho avuto il motif xf8 e anche se più morbida al tocco dell rd700 era bella e piacevole ... grazie per le risposte ...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-11-19 14.54

@ sonuebentu
ho roland rd700gx ma ora ha qualche anno e qualche problemino , vorrei rimanere su roland ma non trovo rd2000 da provare , questo fine settimana dovrei provare il cp88 , di Yamaha ho avuto il motif xf8 e anche se più morbida al tocco dell rd700 era bella e piacevole ... grazie per le risposte ...
Spassionatamente, da utente di CP4, se potessi passerei volentieri a RD2000. Mi ferma solo la valutazione che il negozio fa del mio usato (mai uscito di casa, funzionalmente ed esteticamente perfetto) ed i volgari affaristi che offrono quanto o meno del negozio.
Ho provato approfonditamente CP88 ma, a parte l’oggettiva (anche se leggerà) qualità superiore dei timbri rispetto a CP4, lo trovo esteticamente inguardabile, a partire dalla coppia PB e MW davvero “offensive” per un musicista.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

19-11-19 15.33

@ michelet
Spassionatamente, da utente di CP4, se potessi passerei volentieri a RD2000. Mi ferma solo la valutazione che il negozio fa del mio usato (mai uscito di casa, funzionalmente ed esteticamente perfetto) ed i volgari affaristi che offrono quanto o meno del negozio.
Ho provato approfonditamente CP88 ma, a parte l’oggettiva (anche se leggerà) qualità superiore dei timbri rispetto a CP4, lo trovo esteticamente inguardabile, a partire dalla coppia PB e MW davvero “offensive” per un musicista.
Mizzega offensive! emo Sì è vero fanno schifo al cacchio ma esteticamente nel complesso non lo puoi definire brutto!!
Gli utenti Nord che devono dire? In pratica è un Nord piano dipinto di nero...

In generale non adoro la pesatura del CP88 perchè avere tasti in legno senza lo scappamento la fa sembrare più dura della GHS.
Ma ha tanti pregi tra cui il peso "accettabile"...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-11-19 15.34

michelet ha scritto:
se potessi passerei volentieri a RD2000. Mi ferma solo la valutazione che il negozio fa del mio usato (mai uscito di casa

anche rd 2000 non uscirebbe mai di casa visto peso e dimensioni!
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-11-19 16.01

@ benjomy
michelet ha scritto:
se potessi passerei volentieri a RD2000. Mi ferma solo la valutazione che il negozio fa del mio usato (mai uscito di casa

anche rd 2000 non uscirebbe mai di casa visto peso e dimensioni!
emo
Certamente, il suo ruolo sarebbe quello di rimanere in casa. Mi sono stancato di fare il pagliaccio con gruppi composti da schizofrenici, esaltati e chi più ne ha più ne metta.
Ammetto di avere un pessimo carattere, però quando 9/10 vai a sostituire un tastierista che scopri essersene andato sbattendo la porta e, a tua volta fai lo stesso, forse c’è qualcosa che non quadra negli altri componenti.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

19-11-19 16.08

@ benjomy
michelet ha scritto:
se potessi passerei volentieri a RD2000. Mi ferma solo la valutazione che il negozio fa del mio usato (mai uscito di casa

anche rd 2000 non uscirebbe mai di casa visto peso e dimensioni!
emo
rd700 pesa almeno 5 kg in più .. non mi spaventa tanto il peso perché non sono molto profondi e più o meno riesco a trasportarli .. il cp 88 mi piace proprio per lo stile semplice e pulito ... il punto a favore del roland è anche il prezzo sceso questi giorni sotto 1900 , magari a gennaio uscira' il nuovo modello ... oppure è perché non lo compra nessuno emo io in tre negozi non sono riuscito ancora a trovarlo ...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-11-19 16.19

@ benjomy
michelet ha scritto:
se potessi passerei volentieri a RD2000. Mi ferma solo la valutazione che il negozio fa del mio usato (mai uscito di casa

anche rd 2000 non uscirebbe mai di casa visto peso e dimensioni!
emo
Ma guarda per peso si Ma dimensionalmente non é cosi grosso, dal vivo sembra piu piccolo...moxf8 al contrario é una bella tastierona...forse per via della profondità...pero é leggera. Ancora oggi penso sia una delle piu interessanti in circolazione.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-11-19 16.34

@ zerinovic
Ma guarda per peso si Ma dimensionalmente non é cosi grosso, dal vivo sembra piu piccolo...moxf8 al contrario é una bella tastierona...forse per via della profondità...pero é leggera. Ancora oggi penso sia una delle piu interessanti in circolazione.
io parlo di lunghezza:
rd2000: 1412 mm
NS3: 1287 mm
CP88: 1298 mm
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-11-19 16.49

@ benjomy
io parlo di lunghezza:
rd2000: 1412 mm
NS3: 1287 mm
CP88: 1298 mm
Il problema non penso siano quei 12-13cm in piu, ma principalmente per il peso...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

19-11-19 17.01

@ zerinovic
Il problema non penso siano quei 12-13cm in piu, ma principalmente per il peso...
Quei 12-13 fanno la differenza tra farcelo stare sul sedile posteriore di un auto (di media dimensione) oppure no emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-11-19 18.44

@ sonuebentu
rd700 pesa almeno 5 kg in più .. non mi spaventa tanto il peso perché non sono molto profondi e più o meno riesco a trasportarli .. il cp 88 mi piace proprio per lo stile semplice e pulito ... il punto a favore del roland è anche il prezzo sceso questi giorni sotto 1900 , magari a gennaio uscira' il nuovo modello ... oppure è perché non lo compra nessuno emo io in tre negozi non sono riuscito ancora a trovarlo ...
Da quanto mi risulta, gli importatori hanno politiche commerciali che mettono in crisi parecchi negozianti, da qui il motivo che molti non hanno a magazzino strumenti dal costo impegnativo come RD2000.
Fa pensare che un grande negozio come quello di Bra (CN) abbia mandato affanc*lo Roland da ormai parecchi anni.
Il problema alla base è che alla gallina ingorda crepa il gozzo.