Nuova Roland Fantom - Thread dedicato

  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

30-09-19 14.07

@ michelet
Il mio commento era relativo ai tempi che sono cambiati in peggio, anche per Essemusic, che è stato sempre un negozio molto fornito in ogni settore dell'attività musicale.
Il suono di pianoforte di Fantom, non era oggetto della disquisizione.
Si Michele, col nuovo assetto del forum non so come commentare senza includere il messaggio precedente
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-09-19 14.16

@ David_91
Si Michele, col nuovo assetto del forum non so come commentare senza includere il messaggio precedente
Devi usare Add Post (in blu, in basso a destra)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

30-09-19 14.16

@ David_91
Si Michele, col nuovo assetto del forum non so come commentare senza includere il messaggio precedente
il COMMENTA include la risposta del forumer che citi

Per scrivere un POST nuovo devi usare la funzione +ADD POST in basso a destra :)

Sync con Max piano emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

30-09-19 14.45

@ afr
il COMMENTA include la risposta del forumer che citi

Per scrivere un POST nuovo devi usare la funzione +ADD POST in basso a destra :)

Sync con Max piano emo
Perfetto, grazie
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

30-09-19 15.42

@ michelet
maxpiano69 ha scritto:
Una recensione di un utente, se fatta bene, di sicuro potrebbe dare elementi di discussione più concreti. Per tutto il resto ci sono i dimostratori e i video ufficiali.

Mi permetto di osservare che:1) le recensioni fatte dagli utenti possono evidenziare dei punti di forza o debolezza che hanno peso relativo per altri. Basta vedere le accorate disquisizioni sul timbro di Bösendorfer che equipaggia Montage: ad alcuni fa venire le bave alla bocca, ad altri il vomito.
2) i video ufficiali ed i dimostratori, per definizione, tendono ad evidenziare al massimo tutti i lati positivi dello strumento, omettendo sapientemente i punti minus.
Detto questo, trovo il nuovo Fantom uno strumento interessante, con funzioni che, per come è impostato il mio metodo di lavoro, resterebbero del tutto inutilizzate o sottoutilizzate. Altre funzioni, come il campionatore, me le sarei aspettate ben più flessibili e non limitate come lo sono adesso. Per quanto riguarda gli sviluppi, stiamo a vedere se la somma richiesta per l'acquisto sia veramente meritata. Al momento non direi. Ad evitare inutili polemiche, dico lo stesso anche di Montage che, dopo ben 13 mesi di attesa, ha ricevuto un aggiornamento firmware che rasenta la presa in giro, unitamente all'ingresso sul mercato della versione bianca. E, come accadde con Motif XF, a distanza di un anno o poco più, venne soppiantato da un nuovo modello (in quel caso Montage).
Da un certo punto di vista, dovremmo ormai aver capito che non c'è molto da aspettarsi dai produttori di strumenti musicali. A parità di spesa, conviene considerare l'uso di una workstation basata su computer, DAW, interfaccia audio e monitor di qualità, masterkeyboard ed una serie selezionata di strumenti virtuali. Per quanto se ne dica, la versione hardware offre di meno a costi superiori ed ha un'obsolescenza molto più rapida.
Hai perfettamente ragione, d'altronde, era più facile proporre delle novità una decina di anni fa. Ad esempio il Fantom G era l'eccellenza, aveva tante novità, il mouse, i suoni, la semplicità SW...

Oggi che novità proponi? C'è tutto ormai... come per i telefoni, cos'altro hanno quelli nuovi rispetto a quelli di un paio di anni fa?

Una bella cosa di questa fantom, potrebbe essere, se confermato, che possieda un suono di piano degno di questo nome, che non ti obblighi a espanderucci o stage piano (parlo del maniaco bavoso, senno' se uno suona per i soldi piu o meno tutti i suoni vanno bene).

Poi se ci mettono un vero suono di stage piano, come per qualsiasi altro modulo, cellulare, automobile ecc ecc ci sarà sempre chi perde le bave e chi vomita.
Ovviamente il bavoso la acquisterà e ne sarà felicissimo, il vomitoso sarà orgoglioso di aver comprato altro.

Ma resta il fatto, che - forse per non compromettere il mercato degli stage - nessuno fin'ora ha messo in una WS un vero suono di Stage. Se la Fantom lo avesse fatto, forse i 4 testoni sono anche giustificati, visto che poi fra 6 mesi in teoria il prezzo calerà.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

30-09-19 15.53

lipzve ha scritto:
Ma resta il fatto, che - forse per non compromettere il mercato degli stage - nessuno fin'ora ha messo in una WS un vero suono di Stage.

...Kronos? Tant’è che Korg ha messo i piani di Kronos nel suo Grandstage.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

30-09-19 16.48

@ zaphod
lipzve ha scritto:
Ma resta il fatto, che - forse per non compromettere il mercato degli stage - nessuno fin'ora ha messo in una WS un vero suono di Stage.

...Kronos? Tant’è che Korg ha messo i piani di Kronos nel suo Grandstage.
..montage?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-10-19 09.44

Nuova phantom, provata ieri in un negozio è lasciata stare dopo 10 minuti.. sarà colpa mia che sono un po' all'antica, gli suoni son belli e definiti però per ogni preset partiva la banda con drum machine e arpeggiatori.. esteticamente però è molto bella.
  • anonimo

01-10-19 10.05

@ giannirsc
Nuova phantom, provata ieri in un negozio è lasciata stare dopo 10 minuti.. sarà colpa mia che sono un po' all'antica, gli suoni son belli e definiti però per ogni preset partiva la banda con drum machine e arpeggiatori.. esteticamente però è molto bella.
Beh, korg e Yamaha Han fatto già da prima questi preset inutili sulle loro macchine. Ciò nonostante puoi resettare questi preset e togliere quelle cose fastidiose
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

01-10-19 10.36

Ma questi preset sono eliminabili con un paio di click o bisogna intervenire sulla programmazione? Non ci sono preset puliti come quelli delle demo?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-10-19 10.59

Ovviamente si possono disabilitare o riprogrammare bastava spingere palpeggiatore e si fermava la danza però come dicevo per come sono fatto io in una tastiera synth e preferisco avere subito dei suoni pronti all'uso
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

01-10-19 11.44

@ giannirsc
Ovviamente si possono disabilitare o riprogrammare bastava spingere palpeggiatore e si fermava la danza però come dicevo per come sono fatto io in una tastiera synth e preferisco avere subito dei suoni pronti all'uso
Persino su alcune COMBI di Oasys, già dal 2005, partiva il Karma con arpeggiatori e drum, ma bastava premere uno switch o pedale e venivano disabilitati all'istante...identico discorso per Kronos e Montage...Per Fantom, credo sia esattamente la stessa cosa...non sono synth propriamente detti ma "digital synth", con tutto quello che ne deriva...le singole patch tuttavia si possono ottenere con "due click"...altro discorso sono invece quelle "performance" se vogliamo definirle così, o "live set" in cui sono previste delle "sequence" come spesso accade anche per soft-synth tipo la suite Arturia...in quel caso la creazione di quel particolare tipo di layer prevede arpeggiatore ed altro...ma anche in quel caso specifico tutto può essere stravolto...è più un discorso di approccio alla "macchina"...
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

01-10-19 11.51

@ giannirsc
Ovviamente si possono disabilitare o riprogrammare bastava spingere palpeggiatore e si fermava la danza però come dicevo per come sono fatto io in una tastiera synth e preferisco avere subito dei suoni pronti all'uso
Gianni a me un palpeggiatore che spinge un po' inquieta...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-10-19 12.18

@ simondrake
Gianni a me un palpeggiatore che spinge un po' inquieta...
...però, in effetti il palpeggiatore la fa fermare la danza(trice)... emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-10-19 12.19

😁😁
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

01-10-19 12.35

Mah.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

01-10-19 12.59

@ giannirsc
Ovviamente si possono disabilitare o riprogrammare bastava spingere palpeggiatore e si fermava la danza però come dicevo per come sono fatto io in una tastiera synth e preferisco avere subito dei suoni pronti all'uso
personalmente, penso che in una workstation (benchè synth-oriented come pare questa Fantom) i preset servano per dimostrare le potenzialità della macchina e, perchè no, servire come base di partenza per la programmazione di cose avanzate, perlomeno nella fase di apprendistato. In una macchina meno complessa (ti metto un Nord Stage come esempio) vedo meglio dei preset più utili all'uso immediato, sia perchè quello è il target di chi compra Nord, sia perchè la programmazione di una macchina più semplice ha una curva di apprendistato molto meno ripida, e pertanto le features (che sono molte meno rispetto ad un Fantom) si imparano in un attimo.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

01-10-19 14.47

@ giannirsc
Ovviamente si possono disabilitare o riprogrammare bastava spingere palpeggiatore e si fermava la danza però come dicevo per come sono fatto io in una tastiera synth e preferisco avere subito dei suoni pronti all'uso
Ah quindi dopo la tetta della montage/modx abbiamo il palpeggiatore della Fantom?

Che cosa sarebbe?

(così se uno li possiede entrambi attraverso il midi il palpeggiatore aziona la tetta)
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

02-10-19 07.53

@ lipzve
Ah quindi dopo la tetta della montage/modx abbiamo il palpeggiatore della Fantom?

Che cosa sarebbe?

(così se uno li possiede entrambi attraverso il midi il palpeggiatore aziona la tetta)
https://youtu.be/uHVLdECmNOA
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

02-10-19 09.07

@ giannirsc
Nuova phantom, provata ieri in un negozio è lasciata stare dopo 10 minuti.. sarà colpa mia che sono un po' all'antica, gli suoni son belli e definiti però per ogni preset partiva la banda con drum machine e arpeggiatori.. esteticamente però è molto bella.
emoemoemoemo
Ecco, ma l'importante che poi, presi singolarmente i suoni, tolti da arpeggiature più o meno credibili, non decadino in suonicchi.....
Io non ho ben capito il discoerso Roland con i Supernatural, laddove non si dichiara lo spazio dei campionamenti.....
Il camèpionatore poteva essere più coraggioso....altro che 8 voci.....Roland ne proponeva sedici ai tempi dell'S 50.....renderlo multitimbrico.......si possono ricampionare le voci interne? Perchè fare uno splendido sequencer nel 2005 con FantomX compreso di audiotracks multitibrico per poi privarsene nel 2019? per cortesia, non fate riferimento al computer, smettiamo questa pantomima. Ormai la tecnologia per inserire tutta la memoria di cui si ha bisogno è a disposizione di qualsiasi supporto, comprese le workstations che vengono private di tecnologia superata, ma a volte, indispensabile, e fornite di altri strumenti adatti ,forse, alle nuove generazioni hiphop, trip, trap e.........sono salernitano......mi verrebbero sconcerie e non riferisco........potrei continuare......