Rinnovo strumentazione. Quale Digital piano?

  • anonimo

08-06-20 22.06

giulio12 ha scritto:
Ti posso assicurare che con il Kawai parti da un suono classico, per arrivare ad un piano tagliente come un Kurzweil


quello è facile, il difficile è fare il contrario
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-06-20 22.48

@ anonimo
giulio12 ha scritto:
Ti posso assicurare che con il Kawai parti da un suono classico, per arrivare ad un piano tagliente come un Kurzweil


quello è facile, il difficile è fare il contrario
Direi impossibile.. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-06-20 12.56

tanto per confonderti le idee... suono piano mp7 se
è un preset di piano leggermente modificato ( e che ovviamente puoi ritrovare su Mp 11se)
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

09-06-20 13.37

@ benjomy
tanto per confonderti le idee... suono piano mp7 se
è un preset di piano leggermente modificato ( e che ovviamente puoi ritrovare su Mp 11se)
Bel suono e bella l'esecuzione!cos'è l' Sk-5?
Stiamo parlando di macchine versatili e ottime in tutto, specialmente l'mp11se, con la sua Grandfeel che è tutto un dire...
Di contro c'è il korg grandstage, come dicevo prima, che ha dei timbri, non direi migliori, ma più curati e dettagliati. Insomma è un gran bel piano!
Il korg grandstage lo avrei subito diciamo.
Il Kawai mp11se, forse per via del nuovo fornitore per l'Italia, mi arriverebbe ad agosto...

Sapete per caso, perché non sono riuscito a trovare notizie, quali pianoforti hanno campionato sul grandstage?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-06-20 13.52

@ donnye
Bel suono e bella l'esecuzione!cos'è l' Sk-5?
Stiamo parlando di macchine versatili e ottime in tutto, specialmente l'mp11se, con la sua Grandfeel che è tutto un dire...
Di contro c'è il korg grandstage, come dicevo prima, che ha dei timbri, non direi migliori, ma più curati e dettagliati. Insomma è un gran bel piano!
Il korg grandstage lo avrei subito diciamo.
Il Kawai mp11se, forse per via del nuovo fornitore per l'Italia, mi arriverebbe ad agosto...

Sapete per caso, perché non sono riuscito a trovare notizie, quali pianoforti hanno campionato sul grandstage?
premetto di non averlo provato dal vivo... ma i suoni del grandstage, sentiti nelle varie demo, mi sembrano.. non so come dire... taglienti... troppo... piu' che un martelletto che colpisce una corda sembra che la pizzichi.
E' lo stesso difetto che, a mio modo di sentire, caratterizza i dexibell..
e poi in certi registri mi sembrano davvero finti...
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

09-06-20 13.55

@ benjomy
premetto di non averlo provato dal vivo... ma i suoni del grandstage, sentiti nelle varie demo, mi sembrano.. non so come dire... taglienti... troppo... piu' che un martelletto che colpisce una corda sembra che la pizzichi.
E' lo stesso difetto che, a mio modo di sentire, caratterizza i dexibell..
e poi in certi registri mi sembrano davvero finti...
In effetti li ho trovati "taglienti" anche io, però omogenei su tutta l'estensione.
Premetto che ho provato la 73 tasti.
Nulla da dire sui campioni di piano presenti sul kawai mp11se/7se.
Forse un pelino meno puliti diciamo, però ottimi.
Parere personale ovviamente.
  • anonimo

09-06-20 14.05

@ benjomy
premetto di non averlo provato dal vivo... ma i suoni del grandstage, sentiti nelle varie demo, mi sembrano.. non so come dire... taglienti... troppo... piu' che un martelletto che colpisce una corda sembra che la pizzichi.
E' lo stesso difetto che, a mio modo di sentire, caratterizza i dexibell..
e poi in certi registri mi sembrano davvero finti...
ottima entrata a gamba tesa questo è lo spirito giusto, donnye sarà ancora più indeciso mi sa che prima del 2021 non decide
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

09-06-20 14.18

@ benjomy
premetto di non averlo provato dal vivo... ma i suoni del grandstage, sentiti nelle varie demo, mi sembrano.. non so come dire... taglienti... troppo... piu' che un martelletto che colpisce una corda sembra che la pizzichi.
E' lo stesso difetto che, a mio modo di sentire, caratterizza i dexibell..
e poi in certi registri mi sembrano davvero finti...
é buffo perché i DP in questione (dexibell,grandstage) sono tra i piu generosi in fatto di memoria per i sample di pianoforte.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-06-20 15.06

@ zerinovic
é buffo perché i DP in questione (dexibell,grandstage) sono tra i piu generosi in fatto di memoria per i sample di pianoforte.
è un argomento del quale si è già parlato in passato.
ricordo Vin che aveva postato un vecchissimo campione di soli pochi Mega e che diceva ancora la sua.
non sempre millegiga=suono stupendo
o cmq non sempre Piu'giga= suonomilgiore
il suono (vst) di pianoforte è un delicato equilibrio fra suono, sfumature, software che lo gestisce, curva di dinamica etc.
esempio del minuto 1,50 al 2,20 oppure da 3,45... io lo trovo davvero piccolo e poco realistico
esempio2 ascolta da 2,32.. anche un video ufficiale... ti sembra che un pianoforte vero suoni così????
  • anonimo

09-06-20 15.12

benjomy ha scritto:
esempio2 ascolta da 2,32.. anche un video ufficiale... ti sembra che un pianoforte vero suoni così????


li c'è sotto qualche effetto in altre demo che ho sentito non suona così
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-06-20 15.25

@ anonimo
benjomy ha scritto:
esempio2 ascolta da 2,32.. anche un video ufficiale... ti sembra che un pianoforte vero suoni così????


li c'è sotto qualche effetto in altre demo che ho sentito non suona così
io ad esser sincero non ne ho trovate che mi abbiano convinto..ma sono pronto a ricredermi.emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

09-06-20 15.31

Posso dire la mia per aumentare la confusione??

Credo siano due strumenti troppo diversi per poterli paragonare.

Da una parte forse il miglior piano che non sia un acustico, intrasportabile, ma con i suoni di pianoforte più belli tra i digitali (secondo me, eh..). Ma tolti i pianoforti resta pochino..

Dall’altra una bestiolina da palco, con buoni piani acustici, fantastici elettrici (sempre secondo me, eh..), e tanta altra bella roba di contorno, che potrebbe tranquillamente essere l’unico strumento in un setup minimale.

Boh, non mi pare un gran dilemma.. un utilizzo esclude l’altro, o quasi..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-06-20 15.37

io piu' che altro noto anche un sostanziale "stallo" del mondo dei Dp:
Rd 2000 ha ormai 3 anni
Mp 11 E Mp7 anche loro sono in giro da tre anni mi pare. Es 8 non ne parliamo
P 515 Yamaha è del 2018
Numa concert ha 7 anni ormai,...
insomma chi cerca un Dp pianistico non mi sembra che in questo momento abbia molta scelta...quantomeno fra le novità...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

09-06-20 15.47

@ benjomy
io piu' che altro noto anche un sostanziale "stallo" del mondo dei Dp:
Rd 2000 ha ormai 3 anni
Mp 11 E Mp7 anche loro sono in giro da tre anni mi pare. Es 8 non ne parliamo
P 515 Yamaha è del 2018
Numa concert ha 7 anni ormai,...
insomma chi cerca un Dp pianistico non mi sembra che in questo momento abbia molta scelta...quantomeno fra le novità...
infatti, e parlo personalmente, viene voglia di acchiappare la prima master decente che passa e uscire di nuovo col portatile... emo
  • anonimo

09-06-20 16.02

@ benjomy
io ad esser sincero non ne ho trovate che mi abbiano convinto..ma sono pronto a ricredermi.emo
nessun stage piano mi convince, il grandstage non l'ho mai provato ma l'ho sentito dal vivo, ero in un locale e non vedevo i musicisti mi sono spostato per vedere che tastiera usava perchè il suono di piano non era niente male
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-06-20 16.11

@ divicos
Posso dire la mia per aumentare la confusione??

Credo siano due strumenti troppo diversi per poterli paragonare.

Da una parte forse il miglior piano che non sia un acustico, intrasportabile, ma con i suoni di pianoforte più belli tra i digitali (secondo me, eh..). Ma tolti i pianoforti resta pochino..

Dall’altra una bestiolina da palco, con buoni piani acustici, fantastici elettrici (sempre secondo me, eh..), e tanta altra bella roba di contorno, che potrebbe tranquillamente essere l’unico strumento in un setup minimale.

Boh, non mi pare un gran dilemma.. un utilizzo esclude l’altro, o quasi..
e allora se vogliamo aumentare la confusione aggiungo pure:
vuoi mettere, suonare su una meccanica in legno come quella del Kawai...emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-06-20 16.12

continuo a non capire cosa ci voglia a fare un strumento con:
- UN SUONO di piano fatto bene
- qualche elettrico
-qualche strings e pad
- un paio di suoni di bass ( per i maniaci dello split)
-una meccanica pianistica (tipo quella di Roland rd 2000, di kawai, del p 515
audio over USB e porte midi din
un peso attorno ai 20/22 kg
tutto il rsto ( marimbe, chitarre, sax etc.) alle ortiche
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

09-06-20 16.14

@ benjomy
è un argomento del quale si è già parlato in passato.
ricordo Vin che aveva postato un vecchissimo campione di soli pochi Mega e che diceva ancora la sua.
non sempre millegiga=suono stupendo
o cmq non sempre Piu'giga= suonomilgiore
il suono (vst) di pianoforte è un delicato equilibrio fra suono, sfumature, software che lo gestisce, curva di dinamica etc.
esempio del minuto 1,50 al 2,20 oppure da 3,45... io lo trovo davvero piccolo e poco realistico
esempio2 ascolta da 2,32.. anche un video ufficiale... ti sembra che un pianoforte vero suoni così????
il primo non mi sembra sia stata fatta una buona registrazione.
la seconda credo sia un piano verticale probabilmente mono.(ha diversi piani in versione mono)c’è una bella differenza con quello che lo precede...

per il timbro tagliente bisogna vedere se era attivo il knobs dinamic che credo comprima la velocity a valori alti, e magari che non abbiano toccato l’eq o magari togliendo un po’ di medi.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-06-20 16.33

@ benjomy
continuo a non capire cosa ci voglia a fare un strumento con:
- UN SUONO di piano fatto bene
- qualche elettrico
-qualche strings e pad
- un paio di suoni di bass ( per i maniaci dello split)
-una meccanica pianistica (tipo quella di Roland rd 2000, di kawai, del p 515
audio over USB e porte midi din
un peso attorno ai 20/22 kg
tutto il rsto ( marimbe, chitarre, sax etc.) alle ortiche
"string e pad" da usare in layer sotto i piani...
e tra gli elettrici un CP80 strepitoso...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

09-06-20 16.33

@ keyboard7
e allora se vogliamo aumentare la confusione aggiungo pure:
vuoi mettere, suonare su una meccanica in legno come quella del Kawai...emo
Appunto, quello dicevo! emo
La miglior meccanica di piano che puoi trovare su un oggetto che non sia un piano acustico.
E i piani Kawai a me fanno impazzire! L'esempio di benjomy (emo) di poco fa è solo l'ultimo della lista, più li sento più mi piacciono..
Se vuoi queste due cose c'è poco da discuterne, te lo prendi e sei a posto.

Che poi non lo sceglierei mai per me, è un altro discorso..