...la tastiera Arranger è davvero indispensabile?

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

27-06-20 10.42

@ Fabri72
Anche l'unico italiano che ha più tastiere del Balla ha ceduto al fascino degli arrangeremo

Aiutatemi a capire. Cosa cerca maggiormente un appassionato degli arranger top di gamma? Uno style per ogni brano?
Io gli Styles non li uso nemmeno. Uso i suoni, l'ingresso microfonico, il doppio sequencer. Suono con il mio chitarrista. Uso i Midi per avere batteria, basso e suoni che non posso suonare da solo. In pratica è come se suonassi con una workstation con la mia piccola band, tutto in pochi kg e spazio. Mi occupo così solo delle mie parti accompagnatorie e pianistiche. Poi ci sarà pure quello che cerca per ogni canzone il suo style, legittimo per chi vuole. Ma se non hai o non vuoi un batterista ed un bassista che fai? Non tutti fanno il solo il tastierista o pianista. C'è anche il cantante che si accompagna con la tastiera. Un arranger fa il suo lavoro. Come ho scritto prima, ci sono anche altre soluzioni, ma più scomode ed ingombranti. Poi c'è chi si vuole divertire e suonare a casa per diletto. Anche in questo caso un arranger è azzeccato. Mica tutti vogliono studiare musica classica e necessitano di un pianoforte? Infine esiste pure chi mette un arranger sotto ad un piano per avere un accompagnamento mentre suona il suo strumento.. tornando al titolo della discussione, un arranger è indispensabile? Certo che no, ma se c'è è bello. E se è top, suona pure meglio.emo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

27-06-20 10.51

@ giulio12
Certo, ma non sono mica tutti così i palchi. Ci sono le piccole realtà, le cerimonie, le ricorrenze, i piccoli professionisti che usano l'arranger per avere un supporto ritmico. Insomma, non si può generalizzare, ogni contesto è diverso ed un arranger può essere la soluzione. Leggero, con ingresso microfonico per cantare, immediato, compatto, pratico. Certo si può fare tutto anche con una workstation, un PC, un processore vocale, un piano digitale, un mixer, qualche decina di metri di cavo. I risultati sarebbero migliori, ma quanto lavoro ci sarebbe dietro per fare 4 ore di musica? Ne varrebbe la pena? Tutti voi suonate su palchi come quello di Elisa? Con una Pa4x hai tutto in 16 kg, senza cavi, ci colleghi un microfono, ci canti con gli effetti, fai pausa e fai andare MP3, suoni con il tuo gruppo, la settimana dopo fai un matrimonio. Direi che per il piccolo professionista è una soluzione molto valida e forse meno costosa di altre configurazioni di pari qualità. Pensateci
questo è il risultato nella maggior parte dei casi se collegassi le uscite di un arranger a un impianto ... per carità in un contesto casalingo o in un matrimonio alle 3 di mattina ci può stare emo poi fossero economici .. siamo nel 2020 con i 3000 euro di una pa4x compri tante tante cose .. lo dico da ex utilizzatore ..
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 10.51

@ eberdimarti
Guardate con attenzione questo video e commentate 😉😊😉

Figata! Dovrebbero solo avvicinare i pulsanti blu (presumo degli arpeggi) per averli a portata di mano come i pulsanti di variazione degli stili negli arranger.
A questo punto manca solo l'OTS
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

27-06-20 10.59

@ giulio12
Io gli Styles non li uso nemmeno. Uso i suoni, l'ingresso microfonico, il doppio sequencer. Suono con il mio chitarrista. Uso i Midi per avere batteria, basso e suoni che non posso suonare da solo. In pratica è come se suonassi con una workstation con la mia piccola band, tutto in pochi kg e spazio. Mi occupo così solo delle mie parti accompagnatorie e pianistiche. Poi ci sarà pure quello che cerca per ogni canzone il suo style, legittimo per chi vuole. Ma se non hai o non vuoi un batterista ed un bassista che fai? Non tutti fanno il solo il tastierista o pianista. C'è anche il cantante che si accompagna con la tastiera. Un arranger fa il suo lavoro. Come ho scritto prima, ci sono anche altre soluzioni, ma più scomode ed ingombranti. Poi c'è chi si vuole divertire e suonare a casa per diletto. Anche in questo caso un arranger è azzeccato. Mica tutti vogliono studiare musica classica e necessitano di un pianoforte? Infine esiste pure chi mette un arranger sotto ad un piano per avere un accompagnamento mentre suona il suo strumento.. tornando al titolo della discussione, un arranger è indispensabile? Certo che no, ma se c'è è bello. E se è top, suona pure meglio.emo
Sul palco dei professionisti non esistono; al massimo nei bar coi pianobaristi
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 11.00

@ giulio12
Io gli Styles non li uso nemmeno. Uso i suoni, l'ingresso microfonico, il doppio sequencer. Suono con il mio chitarrista. Uso i Midi per avere batteria, basso e suoni che non posso suonare da solo. In pratica è come se suonassi con una workstation con la mia piccola band, tutto in pochi kg e spazio. Mi occupo così solo delle mie parti accompagnatorie e pianistiche. Poi ci sarà pure quello che cerca per ogni canzone il suo style, legittimo per chi vuole. Ma se non hai o non vuoi un batterista ed un bassista che fai? Non tutti fanno il solo il tastierista o pianista. C'è anche il cantante che si accompagna con la tastiera. Un arranger fa il suo lavoro. Come ho scritto prima, ci sono anche altre soluzioni, ma più scomode ed ingombranti. Poi c'è chi si vuole divertire e suonare a casa per diletto. Anche in questo caso un arranger è azzeccato. Mica tutti vogliono studiare musica classica e necessitano di un pianoforte? Infine esiste pure chi mette un arranger sotto ad un piano per avere un accompagnamento mentre suona il suo strumento.. tornando al titolo della discussione, un arranger è indispensabile? Certo che no, ma se c'è è bello. E se è top, suona pure meglio.emo
Trovo che il tuo punto di vista sia condivisibilissimo! 😉👍
Noto invece che sul tubo spopolano video di musicisti che suonano con una mano sola e l'altra sulla rotellina.
Poi magari mi sbaglio e sono musicisti che si son fatti il mazzo a costruire tutte le tracce e col video mettono la ciliegina sulla torta a un lavorone che preferiscono non condividere! emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 11.02

sonuebentu ha scritto:
questo è il risultato

Sembrano i clacson nel traffico 😂
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

27-06-20 11.57

@ sonuebentu
questo è il risultato nella maggior parte dei casi se collegassi le uscite di un arranger a un impianto ... per carità in un contesto casalingo o in un matrimonio alle 3 di mattina ci può stare emo poi fossero economici .. siamo nel 2020 con i 3000 euro di una pa4x compri tante tante cose .. lo dico da ex utilizzatore ..
Hai scelto un esempio non proprio edificante per la categoria!!! emo
  • anonimo

27-06-20 12.07

Favoloso l'ho messo come suoneria del telefono
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

27-06-20 12.16

@ anonimo
Favoloso l'ho messo come suoneria del telefono
Penso che Yamaha gli chiederà i danni!!! emoemoemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

27-06-20 12.42

@ giulio12
Hai scelto un esempio non proprio edificante per la categoria!!! emo
Io con gli arranger ci faccio i miei cazzeggi:

Cazzeggio N 1
Cazzeggio N 2
Cazzeggio N 3
Cazzeggio N 4
Cazzeggio N 5
Cazzeggio N 6
Cazzeggio N 7
Cazzeggio N 8
Cazzeggio N 9
Cazzeggio "Vai col Lisssssio!!!!"
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-06-20 13.06

Antony ha scritto:

Cazzeggio N 1

che figataaaaemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

27-06-20 13.14

@ sonuebentu
questo è il risultato nella maggior parte dei casi se collegassi le uscite di un arranger a un impianto ... per carità in un contesto casalingo o in un matrimonio alle 3 di mattina ci può stare emo poi fossero economici .. siamo nel 2020 con i 3000 euro di una pa4x compri tante tante cose .. lo dico da ex utilizzatore ..
E uno così lo devi pure pagare ?? Ma dai ..!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 13.20

Antony ha scritto:
Cazzeggio N 9

Io voto questa! 😉👍
Peraltro con la tastiera meno giovane 😉
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

27-06-20 13.25

@ Fabri72
Antony ha scritto:
Cazzeggio N 9

Io voto questa! 😉👍
Peraltro con la tastiera meno giovane 😉
Come va sta ds88? Prova a proporla a Dibikeys in cambio di qualcosa che ha lui
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 13.28

@ 1paolo
Come va sta ds88? Prova a proporla a Dibikeys in cambio di qualcosa che ha lui
Paolo sei diventato Barese?😂
Spiegati meglio?
Io non ho nessuna DS88
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

27-06-20 13.38

@ Fabri72
Paolo sei diventato Barese?😂
Spiegati meglio?
Io non ho nessuna DS88
emo ho corretto.. non mi avevi proposto quella ?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

27-06-20 13.50

@ 1paolo
Sul palco dei professionisti non esistono; al massimo nei bar coi pianobaristi
I pianobaristi (veri) sono professionisti
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

27-06-20 13.54

@ keyboard7
I pianobaristi (veri) sono professionisti
Da bar...dal nome piano-bar; per professionisti intendo i musicisti che suonano su palchi davanti a migliaia di persone .. li non ci vanno con l arranger emo dai su siamo seri !
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 14.03

@ 1paolo
emo ho corretto.. non mi avevi proposto quella ?
Ma no. Avevo FA07.
Venduta verso Natale.
E poi a ruota Numa Compact.
Comunque c'era uno peggio di te.
Mi proponeva 650 per la FA07 e vendeva una FA08 a 1.300€ emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

27-06-20 14.07

@ Fabri72
Ma no. Avevo FA07.
Venduta verso Natale.
E poi a ruota Numa Compact.
Comunque c'era uno peggio di te.
Mi proponeva 650 per la FA07 e vendeva una FA08 a 1.300€ emo
Beh anche tu che volevi il doppio di Merula per la Nc1.. non sei farina da far ostie emo