Quando si ha l'idea giusta anche un motivetto

  • anonimo

07-07-20 14.16

alemar78 ha scritto:
Intendevo che non ho le capacità per rielaborarlo e accontentare la richiesta dando un "valore" al brano, non per suonarlo tal quale


ma li non ti chiedono di rielaborarlo anzi devi essere fedele all'originale o ti guardano come uno che non sa suonare
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-07-20 14.22

@ 1paolo
divicos ha scritto:
Mi guadagnerò qualche insulto, ma a me Achille Lauro non dispiace affatto

il primo Vasco è quello di Albachiara, fammi un esempio analogo per Lauro e eventualmente anche per la Lamborghini.
Eh, no, aspetta.. La Lamborghini l'hai tirata fuori tu, mica io! Io non so nemmeno che faccia!! emo

Per Achille Lauro, eccoti servito:
Me ne frego - 2020

e tre esempi a caso di Vasco:
Che Ironia - 1981
T'immagini - 1985
Gli spari sopra - 1993

C'è tutto, linea melodica, intonazione, intenzione e ritmica del cantato.
Impossibile per me non sentire una certa somiglianza.
  • anonimo

07-07-20 14.32

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

07-07-20 15.36

@ divicos
Eh, no, aspetta.. La Lamborghini l'hai tirata fuori tu, mica io! Io non so nemmeno che faccia!! emo

Per Achille Lauro, eccoti servito:
Me ne frego - 2020

e tre esempi a caso di Vasco:
Che Ironia - 1981
T'immagini - 1985
Gli spari sopra - 1993

C'è tutto, linea melodica, intonazione, intenzione e ritmica del cantato.
Impossibile per me non sentire una certa somiglianza.
A me Vasco Rossi non fa impazzire ma gli si riconosce di essere un "poeta" a livello testi; come sound, avendo ottimi musicisti che lo accompagnano da sempre, è al top. L'armatore, a partire dal nome che si è messo, è solo pura trovata d'immagine per colpire i ragazzini complessati e stop. In comune non hanno nulla, al massimo il tentativo di Lauro è scimmiottare i vari David Bowie e cantanti maledetti ma con risultati molto modesti, marketing a parte (ma solo con quello si fa poca strada).. ma ne abbiamo parlato a lungo sul 3d dedicato e non è il caso di continuare a parlarne facendo il suo gioco..
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-07-20 15.45

@ 1paolo
A me Vasco Rossi non fa impazzire ma gli si riconosce di essere un "poeta" a livello testi; come sound, avendo ottimi musicisti che lo accompagnano da sempre, è al top. L'armatore, a partire dal nome che si è messo, è solo pura trovata d'immagine per colpire i ragazzini complessati e stop. In comune non hanno nulla, al massimo il tentativo di Lauro è scimmiottare i vari David Bowie e cantanti maledetti ma con risultati molto modesti, marketing a parte (ma solo con quello si fa poca strada).. ma ne abbiamo parlato a lungo sul 3d dedicato e non è il caso di continuare a parlarne facendo il suo gioco..
Si per carità, nemmeno io sono mai stato un grande fan di Vasco, e mi è chiaro il gran lavoro di marketing che c'è dietro Achille Lauro.
Però gli riconosco un "carattere", una firma stilistica, e comunque trovo i suoi brani molto più dignitosi di un Gabbani qualunque, o (peggio mi sento) Lamborghini.
Non volevo certo convincerti di nulla, hai chiesto tu.. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

07-07-20 15.51

@ divicos
Si per carità, nemmeno io sono mai stato un grande fan di Vasco, e mi è chiaro il gran lavoro di marketing che c'è dietro Achille Lauro.
Però gli riconosco un "carattere", una firma stilistica, e comunque trovo i suoi brani molto più dignitosi di un Gabbani qualunque, o (peggio mi sento) Lamborghini.
Non volevo certo convincerti di nulla, hai chiesto tu.. emo
Chi ha vissuto musicalmente gli anni 70 per (sigh) questioni anagrafiche come me, fa fatica ad adeguarsi all’aridità musicale dei nostri tempi emo, anche se qua’ e la’ qualcosa di buono c’è anche adesso ma lo devi cercare veramente col lanternino !
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

07-07-20 17.29

@ 1paolo
Chi ha vissuto musicalmente gli anni 70 per (sigh) questioni anagrafiche come me, fa fatica ad adeguarsi all’aridità musicale dei nostri tempi emo, anche se qua’ e la’ qualcosa di buono c’è anche adesso ma lo devi cercare veramente col lanternino !
[cancellato]
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

07-07-20 17.31

@ anonimo
il mio primo maestro era un tipo come quello, forse ne sono rimasto influenzato, sai, quelli che suonano qulsiasi cosa: dal jazz, al classico, tutto.
Mah questa storia che si giudica la musica da quanto il musicista è bravo, o è originale, non mi ha mai convinto.
Ognuno ha i suoi gusti, e i miei sono molto rigidi, ma questo non mi impedisce di ricordare che la musica è prima di tutto popolare, per tutti, di tutti.
Un motivetto orecchiabile, fischiettato da tutti sotto la doccia può piacere o meno, ma per la gente comune quella è bella musica. (e la gente comune, attenzione, non è solo "popolo bue", perchè allora chi ti autorizza a considerarti diverso?)
Lavorare, arrangiare, scrivere musica popolare (popolare non solo nel senso di folk, ma nel senso di "per tutti") può essere un grande lavoro e richiede non solo tanta capacità e cultura, ma talente e umiltà.
E l'ultima in particolare è quella che mi sembra spesso manchi a tanti di noi musicisti

Un esempio inequivocabile da tutti citato ieri e oggi è il Maestro Morricone: che ha arrangiato decine di "canzonette", non se ne è mai vergognato, e anzi con la sua arte e talento ha contribuito a renderle più belle (non parlo della sempre citata "Se telefonando", ma anche di "Pinne fucile ed occhiali", "Abbronzatissima", insomma l'equivalente anni '60 del reggeton di adesso)...
Guardate questo elenco di "canzonette" arrangiate dal Maestro: Spotify Open
  • anonimo

07-07-20 18.01

garubi ha scritto:
insomma l'equivalente anni '60 del reggeton di adesso


non ho capito bene, dovremmo andare tutti in giro a suonare reggaeton? emo

smetto di suonare domani
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-07-20 18.04

@ anonimo
garubi ha scritto:
insomma l'equivalente anni '60 del reggeton di adesso


non ho capito bene, dovremmo andare tutti in giro a suonare reggaeton? emo

smetto di suonare domani
E dai, prova!
Metti che poi ti piace?
emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

07-07-20 18.17

@ anonimo
garubi ha scritto:
insomma l'equivalente anni '60 del reggeton di adesso


non ho capito bene, dovremmo andare tutti in giro a suonare reggaeton? emo

smetto di suonare domani
io non ci vado di sicuro... emo
e anche i pezzi che ti ho citato non mi piacciono proprio per niente (pinne fucile ed occhiali e simili...) emo ma scrivevo che erano l' "equivalente" nel senso che erano le canzonette che duravano un'estate, canticchiate e ballate da tutti... ma che avevano autori e arrangiatori di grande talento che non si vergognavano, nè si sentivano sminuiti nel passare dalla musica "colta", al jazz, alla canzonetta.
Penso che l'essenza dell'essere un musicista sia proprio questa... emo
  • anonimo

07-07-20 18.22

garubi ha scritto:
che non si vergognavano, nè si sentivano sminuiti nel passare dalla musica "colta", al jazz, alla canzonetta


è il musicista che piace a me, quello che se ne sbatte le balle di tutto e di tutti e suona perchè ha la musica nel sangue.
Guardo con ammirazione tutti quei musicisti nelle orchestre dove qualsiasi cosa gli propini la suonano: per me sono geniali.
  • anonimo

07-07-20 18.47

@ garubi
io non ci vado di sicuro... emo
e anche i pezzi che ti ho citato non mi piacciono proprio per niente (pinne fucile ed occhiali e simili...) emo ma scrivevo che erano l' "equivalente" nel senso che erano le canzonette che duravano un'estate, canticchiate e ballate da tutti... ma che avevano autori e arrangiatori di grande talento che non si vergognavano, nè si sentivano sminuiti nel passare dalla musica "colta", al jazz, alla canzonetta.
Penso che l'essenza dell'essere un musicista sia proprio questa... emo
dalle canzoni anni 60 al reggaeton ce ne passa, sono capolavori al confronto
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

07-07-20 19.15

C'è sempre la trap a mettere tutti d'accordo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-07-20 19.21

@ anonimo
dalle canzoni anni 60 al reggaeton ce ne passa, sono capolavori al confronto
"Abbronzatissima" è del '63.
"Despacito" del 2017.
Se nel 2074 staremo ancora cantando quest' ultimo, allora avrà senso fare confronti emo
  • anonimo

07-07-20 20.00

Domenico Modugno, Nel blu dipinto di blu (Alberto Semprini) ha fatto il giro del mondo e la conoscono anche i sassi.
Idem "O sole mio."
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-07-20 20.22

@ anonimo
Domenico Modugno, Nel blu dipinto di blu (Alberto Semprini) ha fatto il giro del mondo e la conoscono anche i sassi.
Idem "O sole mio."
Modugno è stato un cantante pop, non mi pare avesse altre velleità.

Forse è più adeguato fare esempi di musicisti non mainstream, validi ma misconosciuti fuori dalla loro nicchia, o celebrati nelle avanguardie che notoriamente danno lustro ma fanno incassare poche entrate economiche, che per raccattare qualche soldo si sono lanciati in avventure pop.
Tipo Tullio De Piscopo, che vanta un curriculum mondiale, ma i più lo ricordano per la sua Andamento Lento.
O Battiato, che a un certo punto edita l'album La Voce Del Padrone, in cui ammorbidisce il sound e lo rende più fruibile.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

08-07-20 08.50

Ennio Morricone ha fatto brani pop ( meravigliosi ) e Pavarotti ha riproposto brani pop ( personalmente una caduta di stile )

09-07-20 15.30

@ anonimo
non è banale musicalmente, meglio una così che poi ricorda "nella vecchia fattoria" altro brano di successo
A me ha ricordato il classico schema Branduardiano de "La Fiera dell'est".
Oggetti/Animali e costruzione frase dopo frase di un qualcosa di più completo.
Tira sempre questa cosa :)