Sound design e programmazione

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-04-22 13.59

ilviandante ha scritto:
cosa intendi per parziale?
Forse le singole componenti (sinusoidi) che formano l'onda che stai analizzando?


Esatto. "Parziale" è il termine generico che si da a tutte le frequenze sinusoidali presenti nel segnale che sono superiori alla fondamentale, mentre "armonica" è usato per i parziali che sono un multiplo intero della fondamentale e di conseguenza in rapporto armonico con essa, da qui appunto il termine "armonica".

Le armoniche quindi sono anche loro dei parziali, ma che hanno quella caratteristica in più.
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

13-04-22 19.50

@ mima85
ilviandante ha scritto:
cosa intendi per parziale?
Forse le singole componenti (sinusoidi) che formano l'onda che stai analizzando?


Esatto. "Parziale" è il termine generico che si da a tutte le frequenze sinusoidali presenti nel segnale che sono superiori alla fondamentale, mentre "armonica" è usato per i parziali che sono un multiplo intero della fondamentale e di conseguenza in rapporto armonico con essa, da qui appunto il termine "armonica".

Le armoniche quindi sono anche loro dei parziali, ma che hanno quella caratteristica in più.
non funziona il Thanks


Error report

An error occurred while running the following file


Grazie 1000
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-04-22 21.24

ilviandante ha scritto:
Grazie 1000


Prego emo

Ma il 1000 del tuo "grazie 1000" lo devo interpretare come 1000 thanks? emo
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

14-04-22 08.18

@ mima85
ilviandante ha scritto:
Grazie 1000


Prego emo

Ma il 1000 del tuo "grazie 1000" lo devo interpretare come 1000 thanks? emo
basta che non rispondi con prego 2000 altrimenti ti sottraggono 1000 Thanks emo
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

14-04-22 08.44

Benis67 ha scritto:
Quando si utilizza la FFT per la sintesi, si incorporano routine superottimizzate

Ecco, quando leggo dissertazioni tecniche come la tua, comprendo quanto sia vasta la mia incompetenza! Meglio che mi limiti a lavorare un po' con i filtri e l'inviluppo e mi dedichi ai tasti bianchi e neri!
Complimenti comunque per il grado di preparazione emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

14-04-22 23.32

@ mima85
ilviandante ha scritto:
Grazie 1000


Prego emo

Ma il 1000 del tuo "grazie 1000" lo devo interpretare come 1000 thanks? emo
È quello che fa l'interprete Python con le istruzioni...prende una istruzione e si mangia 1000 cicli di CPU emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

15-04-22 08.16

d_phatt ha scritto:
È quello che fa l'interprete Python con le istruzioni...prende una istruzione e si mangia 1000 cicli di CPU


Meglio abbondare, come diceva qualcuno emo
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

15-04-22 10.10

@ d_phatt
È quello che fa l'interprete Python con le istruzioni...prende una istruzione e si mangia 1000 cicli di CPU emo
emo

L'ho usato solo una volta, ma non mi sono mai spinto oltre all'estrazione di dati da fogli di Excel emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

15-04-22 11.17

@ mima85
d_phatt ha scritto:
È quello che fa l'interprete Python con le istruzioni...prende una istruzione e si mangia 1000 cicli di CPU


Meglio abbondare, come diceva qualcuno emo
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

15-04-22 11.28

@ ilviandante
emo

L'ho usato solo una volta, ma non mi sono mai spinto oltre all'estrazione di dati da fogli di Excel emo
È di altissimo livello e le basi sono piuttosto semplici da imparare, credo sia per questo che è diventato uno degli standard in ambiente scientifico. Ma la cosa non mi piace granché, devo ammetterlo.

Per l'audio, C/C++ is the way emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

15-04-22 14.26

ilviandante ha scritto:
L'ho usato solo una volta, ma non mi sono mai spinto oltre all'estrazione di dati da fogli di Excel


Io più di 15 anni fa con Python, in ambiente Linux, ci scrissi un sistema client-server di streaming video per un sistema di videosorveglianza che usava telecamere IP. Il client girava su un computerino embedded con CPU ARM, delle dimensioni di una gomma da masticare Brooklyn (non a caso si chiamava GumStix), e mandava gli stream ad un server.

Ero arrivato a buon punto, il sistema si collegava alle videocamere, ne catturava i flussi MPEG effettuando prima l'allineamento e li girava al server, il quale li scriveva su disco. Il tutto funzionante in multi-threading. Poi sono andato via da quella ditta ed il progetto a mia conoscenza non è stato più portato avanti.

Ne conservo ancora i sorgenti, come testimonianza che ho messo le mani pure su Python emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

16-04-22 11.09

@ mima85
ilviandante ha scritto:
L'ho usato solo una volta, ma non mi sono mai spinto oltre all'estrazione di dati da fogli di Excel


Io più di 15 anni fa con Python, in ambiente Linux, ci scrissi un sistema client-server di streaming video per un sistema di videosorveglianza che usava telecamere IP. Il client girava su un computerino embedded con CPU ARM, delle dimensioni di una gomma da masticare Brooklyn (non a caso si chiamava GumStix), e mandava gli stream ad un server.

Ero arrivato a buon punto, il sistema si collegava alle videocamere, ne catturava i flussi MPEG effettuando prima l'allineamento e li girava al server, il quale li scriveva su disco. Il tutto funzionante in multi-threading. Poi sono andato via da quella ditta ed il progetto a mia conoscenza non è stato più portato avanti.

Ne conservo ancora i sorgenti, come testimonianza che ho messo le mani pure su Python emo
Figo!

A me l'hanno fatto usare al primo corso di informatica all'università, perché appunto ormai tra numpy e scipy è uno strumento da conoscere per noi. Ho iniziato a usarlo così (e a programmare, se escludiamo qualche primordiale tentativo con Basic). Poi però al corso successivo ci fecero studiare C (o meglio le sue basi, perché tra superare un esame su C e saperlo usare in un programma vero ce ne passa), me ne innamorai e da allora, per tutto quello che riguarda progetti in cui posso scegliere io, non mi sono più guardato indietro.
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

27-04-22 11.41

nel caso interessasse a qualcuno un analizzatore
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

03-05-22 18.16

-