Il vero strumento con il migliore q/p del mercato

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

24-08-20 00.51

JohnBarleycorn ha scritto:
il boogfeld

Mi piace molto sia la soluzione di montare i due moduli su quel “rack” in legno, sia il nome che hai dato all’accoppiata!emo
Mi accodo ai complimenti! Hai un setup completissimo con pochissimi pezzi..emo

Mi piacerebbe saperne di più su Blofeld e Boog, come li usi, che suoni tiri fuori.. sono piuttosto ignorante sulla sintesi, ma molto curioso.
forse però non è questo il luogo adatto, andiamo tanto OT..
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

24-08-20 08.39

@ divicos
JohnBarleycorn ha scritto:
il boogfeld

Mi piace molto sia la soluzione di montare i due moduli su quel “rack” in legno, sia il nome che hai dato all’accoppiata!emo
Mi accodo ai complimenti! Hai un setup completissimo con pochissimi pezzi..emo

Mi piacerebbe saperne di più su Blofeld e Boog, come li usi, che suoni tiri fuori.. sono piuttosto ignorante sulla sintesi, ma molto curioso.
forse però non è questo il luogo adatto, andiamo tanto OT..
Grazie, quel rack nasce dalla fusione di 2 passioni e ne ho tratto utilità, relativamente ai suoni, facendo parte di un gruppo prog rock, ho bisogno di sonorità tipiche anni 70, qui il gemini ha pochi rivali, forse nessuno, model d lo uso per parti soliste e intro, oppure qualche stacco qua e là, invece con blofeld ho voluto dare una rinfrescata alle sonorità con pad, synth polifonici, lo uso anche per simulare mellotron, un jolly, ancora lo sto integrando nel setup perché è l'ultimo arrivato e gli arrangiamenti originali erano basati principalmente sul gemini e sul clone moog.
Tutto nasce un paio di anni fa quando il PC con il rack virtuale di vst ha cominciato a dare segni di cedimento, praticamente ho trovato in gemini il sostituto hardware perfetto (usavo già alcuni plugins gsi), in parallelo in quel periodo usciva il model d, e il 99% era fatto, mancava solo un synth generico (nel mio rack virtuale avevo v-synt di navation) e ho preso blofeld che mi aveva sempre attirato,
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6638
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-08-20 08.58

Il Blofeld è notevole, molto sottovalutato ma capace di grandi cose, ovviamente va programmato a dovere.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

24-08-20 12.28

Grazie a entrambi!
Se alle prime armi, quindi, meglio il Model D che il Blofeld, immagino..

Qualcosina di sintesi sottrattiva la so, ho sperimentato un pochino sulle app, e stavo pensando di prendere un monofonico semplice per iniziare a capirci qualcosa in più: Boog, Bass Station, Minibrute, Uno Synth, una robina economica del genere...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

24-08-20 13.09

@ divicos
Grazie a entrambi!
Se alle prime armi, quindi, meglio il Model D che il Blofeld, immagino..

Qualcosina di sintesi sottrattiva la so, ho sperimentato un pochino sulle app, e stavo pensando di prendere un monofonico semplice per iniziare a capirci qualcosa in più: Boog, Bass Station, Minibrute, Uno Synth, una robina economica del genere...
Il Model D è sicuramente più intuitivo del Blofeld, ma sono due macchine completamente diverse. Se ti serve proprio un monofonico considera anche il Waldorf Pulse 2. Perdi l'interfaccia "1 knob per function" ma ottieni in cambio un synth molto bello e ricco di possibilità! E super stabile pur essendo di cuore analogico grazie ai DCO. Ha una gran catena di sintesi e riserva non poche sorprese...
In ogni caso se invece ti può servire un synth più generalista, anche VA complessi come il Blofeld vanno bene per imparare. Avere tutto il pannello sotto controllo diretto è un gran plus, ma non è essenziale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-08-20 14.20

d_phatt ha scritto:
E super stabile pur essendo di cuore analogico grazie ai DCO

Chiariamo magari che non sono DCO analogici, sono modellati (VA, "All three oscillators have classic analog modeled waveforms"), essendo il Blofeld un synth 100% digitale (sintesi a wavetable, discendente del PPG)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

24-08-20 14.24

@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
E super stabile pur essendo di cuore analogico grazie ai DCO

Chiariamo magari che non sono DCO analogici, sono modellati (VA, "All three oscillators have classic analog modeled waveforms"), essendo il Blofeld un synth 100% digitale (sintesi a wavetable, discendente del PPG)
Quelli del Blofeld sì, ma io parlavo del Pulse 2 in quella frase (infatti poi ho detto anche che il Blofeld è VA).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-08-20 14.24

@ d_phatt
Quelli del Blofeld sì, ma io parlavo del Pulse 2 in quella frase (infatti poi ho detto anche che il Blofeld è VA).
OK, scusa, hai ragione, ho confuso io
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

24-08-20 14.27

@ maxpiano69
OK, scusa, hai ragione, ho confuso io
Massì, figurati, comunque per sicurezza sono andato a ricontrollare emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6638
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-08-20 17.59

Il Pulse2, ad essere sinceri, è un vero e proprio synth ibrido: analogico monofonico a DCO, più il synth parafonico PWM basato su oscillatori digitali che vengono poi passati attraverso il filtro analogico.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

24-08-20 19.48

d_phatt ha scritto:
del blofeld ho letto un po' il manuale e già sulla carta mi pareva un gran synth dalle possibilità immense

Non ne ho mai avuto uno sotto le mani, ma per quello che ho sentito ed in rapporto al prezzo non esito a definirlo strepitoso. Se l'interfaccia non è criptica lo ritengo un best buy.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

24-08-20 20.28

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
del blofeld ho letto un po' il manuale e già sulla carta mi pareva un gran synth dalle possibilità immense

Non ne ho mai avuto uno sotto le mani, ma per quello che ho sentito ed in rapporto al prezzo non esito a definirlo strepitoso. Se l'interfaccia non è criptica lo ritengo un best buy.
L'interfaccia si basa su 4 potenziometri, quindi bisogna spippolare un pochino, però è molto schematica, segue una matrice di programmazione abbastanza lineare, certo che i parametri e gli incroci sono notevoli, comunque esistono dei software (anche gratuiti) per gestire a schermo l'intera mole di parametri e capire al volo la bestia che hai sotto le mani.
Concettualmente la catena di sintesi segue la linea standard di tutti i v. a. , però tutto può modulare pressoché tutto, ci sono una decina di tipi di filtro e in più. oltre le wavetab standard, si può sintetizzare il suono da qualsiasi wavetab si voglia (anche personalizzate, sommando, volendo , più forme d'onda) . Già con le wave precaricate(mi pare siano 64) si può fare di tutto, poi, con la licenza sl, si possono aggiungere anche campioni esterni. L'unico limite reale è la polifonia a 25 note che, in caso di utilizzo multitimbral, potrebbe essere limitante, ma stiamo parlando di un synth da 450€, non dimentichiamolo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6638
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-08-20 21.17

La matrice alla fine si domina facilmente. Ho visto che è uscito un programmer esterno, condiviso con il MicroQ, un po' come i PG di Roland.
Unico neo: costa 500 euro.
Se lo possono tenere.
La vera figata del Blofeld comunque è l'eccletticità: VA, wavetable, FM, Karplus Strong, modelli fisici via filtri a pettine, samples.
Gli oscillatori con le onde classiche sono freerun, modulandoli con un LFO random a bassa frequenza si emulano i classici VCO con buon realismo.
E tanto altro!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

25-08-20 00.54

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
del blofeld ho letto un po' il manuale e già sulla carta mi pareva un gran synth dalle possibilità immense

Non ne ho mai avuto uno sotto le mani, ma per quello che ho sentito ed in rapporto al prezzo non esito a definirlo strepitoso. Se l'interfaccia non è criptica lo ritengo un best buy.
Criptica no, la matrice alla waldorf è chiara da pannello. Poi con una bella master (l'oggetto merita 4 o 5 ottave) con una buona dotazione di controlli tieni sempre a portata di mano i più importanti (cutoff, ecc...).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

25-08-20 00.55

@ wildcat80
Il Pulse2, ad essere sinceri, è un vero e proprio synth ibrido: analogico monofonico a DCO, più il synth parafonico PWM basato su oscillatori digitali che vengono poi passati attraverso il filtro analogico.
Verissimo. Proprio un bell'oggetto, estremamente completo come monofonico...per un periodo mi ha tentato per un bel po'!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

19-11-20 16.44

Mi farebbe piacere aggiornarvi con la disposizione che ho trovato per il setup...non è definitiva, va ripulita, ma l'idea è questa
Molto comoda, è sempre tutto già cablato e pronto per essere montato e smontato, basta collegare l'alimentatore e cavo MIDI alla SL, e uscire "all'esterno" con cavo di alimentazione e coppia stereo bilanciata (cavi custom jack stereo - xlr).
Il supporto del Gemini è una tavola di legno fatta su misura e rivestita in vinile nero, appoggiata sulla computer plate. E i bordi combaciano esattamente con quelli della SL (angolo in basso a dx anche se non si vede nelle foto).
Devo rifinire il lavoro, ma intanto eccolo! Che ne pensate?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-11-20 16.51

@ d_phatt
Mi farebbe piacere aggiornarvi con la disposizione che ho trovato per il setup...non è definitiva, va ripulita, ma l'idea è questa
Molto comoda, è sempre tutto già cablato e pronto per essere montato e smontato, basta collegare l'alimentatore e cavo MIDI alla SL, e uscire "all'esterno" con cavo di alimentazione e coppia stereo bilanciata (cavi custom jack stereo - xlr).
Il supporto del Gemini è una tavola di legno fatta su misura e rivestita in vinile nero, appoggiata sulla computer plate. E i bordi combaciano esattamente con quelli della SL (angolo in basso a dx anche se non si vede nelle foto).
Devo rifinire il lavoro, ma intanto eccolo! Che ne pensate?
Vuoi che ti dica cosa penso nudo e crudo? emo
L'idea è molto valida anche a me piace minimizzare i tempi di montaggio e smontaggio degli strumenti, ma ti prego fai qualcosa per quei cavi! emoemoemo Peggio dei chitarristi che non troncano le corde alla chiave! emo
Per il resto invece mi piace!
emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

19-11-20 16.58

@ paolo_b3
Vuoi che ti dica cosa penso nudo e crudo? emo
L'idea è molto valida anche a me piace minimizzare i tempi di montaggio e smontaggio degli strumenti, ma ti prego fai qualcosa per quei cavi! emoemoemo Peggio dei chitarristi che non troncano le corde alla chiave! emo
Per il resto invece mi piace!
emoemoemo
Ahahah eh lo so i cavi sono il motivo principale per cui il lavoro non è definitivo, non badateci troppo emo Intanto deve arrivarmi un cavo MIDI più corto (e con connettore ad angolo), che già migliorerebbe di molto le cose. Ma il problema principale è l'alimentatore esterno del Gemini, l'unico vero punto a sfavore dello strumento ahaha. Appena posso lo sistemo meglio, intanto funziona! E grazie emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

19-11-20 17.50

@ paolo_b3
Vuoi che ti dica cosa penso nudo e crudo? emo
L'idea è molto valida anche a me piace minimizzare i tempi di montaggio e smontaggio degli strumenti, ma ti prego fai qualcosa per quei cavi! emoemoemo Peggio dei chitarristi che non troncano le corde alla chiave! emo
Per il resto invece mi piace!
emoemoemo
quella ciabatta con le spine sopra la tastiera non si può vedere emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-11-20 17.52

@ keyboard7
quella ciabatta con le spine sopra la tastiera non si può vedere emo
anche a me non piace...sembra che ha l'acqua in casa...emo

però l'accoppiata SL73+gemini è ganzissima. anche da vedere.