Nuovi Macbook Apple silicon

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-05-21 11.57

@ giosanta
La verità sul "fatto quotidiano" è un ossimoro.
Mah, a parte altre considerazioni, se lo si leggesse tutto l'articolo (non solo il titolo) forse si capirebbe meglio di cosa si parla e quale sia la vera origine ed incidenza del supposto problema.

@mima85: secondo me la scelta degli SSD saldati è sia commerciale che tecnica, proprio perchè come dici tu mentre prima essendo su piattaforma Intel anche i Mac erano tendenzialmente più "standard", nel caso dell'architettura M1 questo decade e se voglio spremere al massimo le prestazioni un SSD connesso via socket potrebbe avere qualche limitazione/rischio prestazionale in più rispetto ad uno collegato direttamente al bus su motherboard (come succede peraltro già per i tablet, sia della mela che altri).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-05-21 12.03

maxpiano69 ha scritto:
@mima85: secondo me la scelta degli SSD saldati è sia commerciale che tecnica, proprio perchè come dici tu mentre prima essendo su piattaforma Intel anche i Mac erano tendenzialmente più "standard", nel caso dell'architettura M1 questo decade e se voglio spremere al massimo le prestazioni un SSD connesso via socket potrebbe avere qualche limitazione/rischio prestazionale in più rispetto ad uno collegato direttamente al bus su motherboard (come succede peraltro già per i tablet, sia della mela che altri).


Questo sarebbe vero se usassero SSD proprietari, ma da quello che so si tratta di SSD NVME, e lo standard prevede l'utilizzo dello zoccolo. E poi appunto quella di saldare tutto sulla scheda madre è una cosa che fanno già da anni.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

11-05-21 13.11

Non ci giro intorno.
Alla luce delle mie conoscenze è una politica pessima perchè mi abbliga a partire da configurazioni col massimo della RAM, per lo SSD è diverso.
Ma, AL SOLITO e per quanto mi riguarda, la domanda, sempre la stessa e cui si sfugge arrampicandosi sugli specchi di considerazione para-sociologiche, e se questi aspetti critici, come altri ci mancherebbe, siano sufficienti a fami lavorare con windows, perche altre alternative non esistono.
PER ME, assolutamente, no!
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

11-05-21 13.24

@ McFly
Rieccomi, anzitutto grazi a tutti quelli che hanno lasciato un loro feedback e thx inviato a chi è entrato nello specifico e mi ha dato dei suggerimenti che non avevo proprio considerato. Rispondere a tutti i post nel dettaglio rischiava di diventare infito e allora faccio un riassunto, visto che immagino non aspettavate altro... Il mac funziona se collegato ad uno schermo esterno ma, purtroppo, la mia condizione di utilizzo mi impedisce di avere uno schermo aggiuntivo e ho comuqnue bisogno di poterci lavorare in diverse postazioni. Il problema, purtroppo, è proprio legato al monitor: ho verificato il sito ifixt (tra l'altro geniale) e mi sarei pure arrangiato nelle sostituzione, se non fosse che il costo del ricambio (anche di seconda mano) arriva a quasi 500€ e, oltre al rischio di rompere tutto, il costo di un usato equivalente, parte dai 600€. Ho optato quindi, dopo varie riflessioni, mal di stomaco notturni e dubbi amletici, all'acquisto del nuovo Air M1, che dovrebbe arrivare tra una decina di giorni. Forse ho voluto esagerare ma, visto che avevo deciso di fare un investimento a (molto) lungo termine ho optato per 16gb di ram che so mi verrano in aiuto in futuro e, memore di passate esperienze, ho voluto optare per l'hd da 1tb per non dover litigare con lo spazio nemmeno tra qualche anno. So di essere uno schiavo del mercato (e soprattuto di alcuni marchi) e so che potrei oppormi cercando strade alternative, ma, oltre ad aver creato un microclima domestico improntato su apple, sono un sostenitore della praticità e,se posso, mi voglio evitare qualsiasi complicazione: da quando sono passato ad apple circa 20 anni fa, a parte scontrarmi con i problemi legati al costo dei ricambi (che non è cosa da poco) non ho mai avuto problemi grattacapi negli ambiti di mia competenza (grafica e musica). In più, visto che l'ultimo aggiornamento di logic prevede un allineamento ad Ableton, che ormai uso da un po', ma non troppo, ho pensato anche di buttarmi su questa DAW che gira nativa e dalla quale conto di tirarci fuori cosette nuove che, fino ad oggi, non ero riuscito a fare.
mah.... un air un investimento per lungo tempo ? mmmm io non l'avrei fatto. Avrei aspettato l'uscita dei nuovi MBP e mi sarei preso il 14.

se proprio volevi l'air , legato ormai al passato bastava aspettare... è ormai palese che verra rifatto praticamente...

i 16GB di ram non ti servono assolutamente a nulla... con un computer praticamente fanless...

la gestione della Ram in M1 è profondamente diversa dal resto del mondo. Se pensi che ti serva in un futuro sei ancorato ad una concezione ormai obsoleta, secondo la mia opinione hai fatto un azzardo.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

11-05-21 13.50

@ giosanta
La verità sul "fatto quotidiano" è un ossimoro.
E dove la possiamo trovare la verità? Illuminaci
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

11-05-21 13.54

@ jeedo
E dove la possiamo trovare la verità? Illuminaci
Per me non li.
Non ho bisogno di illuminare ne, tantomeno, di essere illuminato.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

11-05-21 14.57

@ RudiRioli
mah.... un air un investimento per lungo tempo ? mmmm io non l'avrei fatto. Avrei aspettato l'uscita dei nuovi MBP e mi sarei preso il 14.

se proprio volevi l'air , legato ormai al passato bastava aspettare... è ormai palese che verra rifatto praticamente...

i 16GB di ram non ti servono assolutamente a nulla... con un computer praticamente fanless...

la gestione della Ram in M1 è profondamente diversa dal resto del mondo. Se pensi che ti serva in un futuro sei ancorato ad una concezione ormai obsoleta, secondo la mia opinione hai fatto un azzardo.
Ti ringrazio per il feedback.
Se avessi potuto aspettare mi sarei tenuto il mio vecchio macbook pro ma, purtruppo, mi sono trovato a piedi improvvisamente e avevo bisogno di tamponare subito: spero di ripartire con un vecchio progetto e, non avendo più tastiere, volevo cambiare anche approccio (giusto per non annoiarmi mai).

So che usciranno i nuovi M2 o M1X, ma se comincio a fare questo ragionamento non ne vengo più fuori: sono, si, apple user/addicted, ma sono anche certo che con questa macchina ci lavorerà almeno per 5/6 anni.

Lo so, forse ho c***** fuori da vaso con 16 gb di ram ma, visto l'investimetno, ho pensato che il peso economico della ram era assorbibile.

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-05-21 15.04

visto il la discussione sta andando come al solito Fan Apple vs Non Fan Apple... emo dico anche io la mia...

Premesso che:
- negli anni ho avuto parecchio a che fare con integralisti Apple e raramente ci si puo’ discutere.
- In vita mia ho provato ad usare un macbook pro in ambito musicale ma non mi ci sono trovato e l’ho rivenduto (macchina bellissima, ma stavo troppo tempo a programmare e poco a suonare anche perche’ ha una logica di funzionamento opposta per me abituato a Win).

imho "ci vuole onestà intellettuale nei ragionamenti", e in questo forum l’ho spesso trovata per cui non azzanniamoci...emoemo

I miei riferimenti sono piu' che altro sui telefoni a dir la verità, perche’ sono quelli che conosco meglio…
A me personalmente Apple non piace perché costa troppo (ecco l'ho dettoemo), e’ fuori dal mio range di spesa e soprattutto come concezione commerciale, non perche’ non possa permettermeli, ma perche’ non mi piace la logica di funzionamento e il fatto che devi pagare anche l’aria che respiri quando li usi… e tanto.
Ma riconosco che sono ottimi prodotti, non li compro perche’ non voglio spendere certe cifre, ma per lo stesso motivo non le spendo per altri device, perche’ mi sembra esagerato. Se dovessi spendere 2000 euro per un portatile non so se prenderei un Apple, ma indubbiamente il fatto di avere sw e hw fatto dalla stessa Casa dà loro degli indubbi vantaggi, senza contare che non hanno un hw sfaccettato in millemilamodelli come per windows, il loro sw deve girare su una decina di modelli al max di computer (recenti), non su tutte le macchine del parco circolante.
Questo dà loro sistemi stabili ed ottimizzati e vuol dire molto.
Ma sono macchine anche loro, e si rompono, come sono umani chi li progetta, che a volte fanno cagate, mascherate da “innovazione”…
Hanno tolto il jack audio (che qualcuno usava anche con microfoni esterni),
hanno tolto la microsd (perche’ rallentava il sistema, ma allora fanne una tua certificata e vivi felice no??.. no l’hanno tolta, costringendoti al cloud e poi ai furti di dati che ci sono stati),
hanno messo batterie ridicole (per farli inutilmente sottili) e poi la gente vagava col caricabatterie in mano... oppure le facevano esaurire (ricordate?)
hanno creato il notch (che tutto sommato per loro ha senso ma e’ bruttissimo a vedersi).
e per i portatili hanno cominiciato a saldare tutto per: o costringerti a passare dall'assistenza o costringerti ad acquistare configurazioni superiori alle tue necessità, perche' IN QUANTO NON AGGIORNABILI e visto che hai speso un botto lo terrai parecchio (visto che il sw lo permette) cerchi di stare largo con le specifiche per non avere problemi.
(e gli altri costruttori che ci vanno dietro, lo fanno per profittabilità economica non per ragioni tecniche, io a casa ho un pc che da almeno 5 anni viaggia con componenti su socket/slot senza problemi, non c'e' necessità di saldare un bel niente... e anzi 6 mesi fa ho pure aggiornato la ram e scheda video... ma guarda te!)

imho: è indubbio che sono macchine che girano (normalmente) benissimo e sono uno standard per musica e grafica, ma fortunatamente posso benissimo fare le cose che mi interessano senza comprare apple. E lo faccio.

Comunque, e qui chiudo, le motivazioni che gli utilizzatori Apple usano per giustificare la limitazione della loro libertà pur di usare Apple a me sanno tanto di religione.
(niente cuffie con cavo perche' e' meglio, niente sd perche' il cloud e' meglio, niente caricabatterie perche' e' meglio... ma in realtà non possono scegliere e costano sempre di più).

Io scelgo... di comprare altro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-05-21 15.10

McFly ha scritto:
Lo so, forse ho c***** fuori da vaso con 16 gb di ram ma, visto l'investimetno, ho pensato che il peso economico della ram era assorbibile.

Secondo me invece hai fatto bene ed anzi la maggior disponibilità di RAM va mitigare in gran parte il discorso del rischio di usura precoce causa eccessivo swap su SSD, che da quel che leggo (ho fatto delle ricerche per curiosità e capirci qualcosa in più) pare si verifichi soprattutto sui modelli 8GB-RAM/256GB-SSD ed usando intensivamente Rosetta2 (ovvero app non native M1 ma Intel e che quindi devono essere "tradotte").
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-05-21 15.13

toniz1 ha scritto:
Hanno tolto il jack audio (che qualcuno usava anche con microfoni esterni),

Solo per precisare e ragionarci su assieme, il jack audio è scomparso in nome dell'impermeabilità (io non porto il telefono in piscina ma pare che fosse una richiesta pressante di molti utenti... sarà, però io mi tengo caro il mio 6s, btw ancora aggiornabile all'ultimo iOS a differenza dei modelli Android dello stesso anno, detto solo come dato di fatto e senza polemica) e principali vendor Android hanno poi fatto lo stesso, almeno sui modelli di punta, per lo stesso motivo

Per il resto apprezzo il tuo intervento, ci sono punti condivisibili e in generale le posizioni di chiunque sono tutte rispettabili ed è bello discuterne, purchè lo si faccia con i toni(z1 emo) giusti
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-05-21 15.19

@ maxpiano69
toniz1 ha scritto:
Hanno tolto il jack audio (che qualcuno usava anche con microfoni esterni),

Solo per precisare e ragionarci su assieme, il jack audio è scomparso in nome dell'impermeabilità (io non porto il telefono in piscina ma pare che fosse una richiesta pressante di molti utenti... sarà, però io mi tengo caro il mio 6s, btw ancora aggiornabile all'ultimo iOS a differenza dei modelli Android dello stesso anno, detto solo come dato di fatto e senza polemica) e principali vendor Android hanno poi fatto lo stesso, almeno sui modelli di punta, per lo stesso motivo

Per il resto apprezzo il tuo intervento, ci sono punti condivisibili e in generale le posizioni di chiunque sono tutte rispettabili ed è bello discuterne, purchè lo si faccia con i toni(z1 emo) giusti
esattamente... senza scannarsi emo si discute.. e anche a me piace.

Ma devo contraddirti.. .in quanto esistono telefoni impermeabili, anche con il jack per le cuffie (SONY ad esempio, ancora oggi) ... solo che costa di più farlo... quindi hanno spacciato una privazione per una miglioria. Un amico appassiato di audio, fonico, apple fan (con motivazione e giustificazione perche' con Apple faceva cose che con altre marche io sapevo non si potessero fare)... aveva l'abitudine di registrare con telefono e microfonino esterno delle sessioni... quando ha cambiato il 6 (o 7 nn ricordo) non lo poteva piu' fare col su hw...

link Recensione Sony
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-05-21 15.20

@ toniz1
esattamente... senza scannarsi emo si discute.. e anche a me piace.

Ma devo contraddirti.. .in quanto esistono telefoni impermeabili, anche con il jack per le cuffie (SONY ad esempio, ancora oggi) ... solo che costa di più farlo... quindi hanno spacciato una privazione per una miglioria. Un amico appassiato di audio, fonico, apple fan (con motivazione e giustificazione perche' con Apple faceva cose che con altre marche io sapevo non si potessero fare)... aveva l'abitudine di registrare con telefono e microfonino esterno delle sessioni... quando ha cambiato il 6 (o 7 nn ricordo) non lo poteva piu' fare col su hw...

link Recensione Sony
Ed io ti do un thanks per la correzione/info emo allora probabilmente è stato più per motivi dimensionali/costruttivi, (ti confermo che il 7 è stato il primo iPhone senza jack)
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

11-05-21 15.21

@ toniz1
visto il la discussione sta andando come al solito Fan Apple vs Non Fan Apple... emo dico anche io la mia...

Premesso che:
- negli anni ho avuto parecchio a che fare con integralisti Apple e raramente ci si puo’ discutere.
- In vita mia ho provato ad usare un macbook pro in ambito musicale ma non mi ci sono trovato e l’ho rivenduto (macchina bellissima, ma stavo troppo tempo a programmare e poco a suonare anche perche’ ha una logica di funzionamento opposta per me abituato a Win).

imho "ci vuole onestà intellettuale nei ragionamenti", e in questo forum l’ho spesso trovata per cui non azzanniamoci...emoemo

I miei riferimenti sono piu' che altro sui telefoni a dir la verità, perche’ sono quelli che conosco meglio…
A me personalmente Apple non piace perché costa troppo (ecco l'ho dettoemo), e’ fuori dal mio range di spesa e soprattutto come concezione commerciale, non perche’ non possa permettermeli, ma perche’ non mi piace la logica di funzionamento e il fatto che devi pagare anche l’aria che respiri quando li usi… e tanto.
Ma riconosco che sono ottimi prodotti, non li compro perche’ non voglio spendere certe cifre, ma per lo stesso motivo non le spendo per altri device, perche’ mi sembra esagerato. Se dovessi spendere 2000 euro per un portatile non so se prenderei un Apple, ma indubbiamente il fatto di avere sw e hw fatto dalla stessa Casa dà loro degli indubbi vantaggi, senza contare che non hanno un hw sfaccettato in millemilamodelli come per windows, il loro sw deve girare su una decina di modelli al max di computer (recenti), non su tutte le macchine del parco circolante.
Questo dà loro sistemi stabili ed ottimizzati e vuol dire molto.
Ma sono macchine anche loro, e si rompono, come sono umani chi li progetta, che a volte fanno cagate, mascherate da “innovazione”…
Hanno tolto il jack audio (che qualcuno usava anche con microfoni esterni),
hanno tolto la microsd (perche’ rallentava il sistema, ma allora fanne una tua certificata e vivi felice no??.. no l’hanno tolta, costringendoti al cloud e poi ai furti di dati che ci sono stati),
hanno messo batterie ridicole (per farli inutilmente sottili) e poi la gente vagava col caricabatterie in mano... oppure le facevano esaurire (ricordate?)
hanno creato il notch (che tutto sommato per loro ha senso ma e’ bruttissimo a vedersi).
e per i portatili hanno cominiciato a saldare tutto per: o costringerti a passare dall'assistenza o costringerti ad acquistare configurazioni superiori alle tue necessità, perche' IN QUANTO NON AGGIORNABILI e visto che hai speso un botto lo terrai parecchio (visto che il sw lo permette) cerchi di stare largo con le specifiche per non avere problemi.
(e gli altri costruttori che ci vanno dietro, lo fanno per profittabilità economica non per ragioni tecniche, io a casa ho un pc che da almeno 5 anni viaggia con componenti su socket/slot senza problemi, non c'e' necessità di saldare un bel niente... e anzi 6 mesi fa ho pure aggiornato la ram e scheda video... ma guarda te!)

imho: è indubbio che sono macchine che girano (normalmente) benissimo e sono uno standard per musica e grafica, ma fortunatamente posso benissimo fare le cose che mi interessano senza comprare apple. E lo faccio.

Comunque, e qui chiudo, le motivazioni che gli utilizzatori Apple usano per giustificare la limitazione della loro libertà pur di usare Apple a me sanno tanto di religione.
(niente cuffie con cavo perche' e' meglio, niente sd perche' il cloud e' meglio, niente caricabatterie perche' e' meglio... ma in realtà non possono scegliere e costano sempre di più).

Io scelgo... di comprare altro.
Amen fratello! ;-)

A parte gli scherzi: sono assolutamente d'accordo con te ma non potevo dire tutte queste cose perchè ho appena speso 2.000€ e, nonostante ne sia felice, so che una buona percentuale di questi soldi è ingustificata, così come quando compri un'auto nuova o di seconda mano.
Come per tutte le cose che compro (inerenti alle mie passioni), nonostante mi documenti e non sia affrettato, non cerco di condizionare gli altri o di accaparrarmi il loro benestare, semplicemente mi piace arrivare alla consepvolezza di capire EFFETTIVAMENTE il valore di quello che ho speso, senza raccontarmi la favola della "marmottina che incarta la cioccolata" nè, tantomeno, cercare di racconarla agli altri.
Ho sciuramente fatto delle grandi c***** e, purtroppo, buttato dei soldi, ma, anche grazie a questo forum, devo dire di essere più consapevole.

Detto queto: non vedo l'ora che arrivi perchè sono in astinenza da musica.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

11-05-21 15.22

@ toniz1
visto il la discussione sta andando come al solito Fan Apple vs Non Fan Apple... emo dico anche io la mia...

Premesso che:
- negli anni ho avuto parecchio a che fare con integralisti Apple e raramente ci si puo’ discutere.
- In vita mia ho provato ad usare un macbook pro in ambito musicale ma non mi ci sono trovato e l’ho rivenduto (macchina bellissima, ma stavo troppo tempo a programmare e poco a suonare anche perche’ ha una logica di funzionamento opposta per me abituato a Win).

imho "ci vuole onestà intellettuale nei ragionamenti", e in questo forum l’ho spesso trovata per cui non azzanniamoci...emoemo

I miei riferimenti sono piu' che altro sui telefoni a dir la verità, perche’ sono quelli che conosco meglio…
A me personalmente Apple non piace perché costa troppo (ecco l'ho dettoemo), e’ fuori dal mio range di spesa e soprattutto come concezione commerciale, non perche’ non possa permettermeli, ma perche’ non mi piace la logica di funzionamento e il fatto che devi pagare anche l’aria che respiri quando li usi… e tanto.
Ma riconosco che sono ottimi prodotti, non li compro perche’ non voglio spendere certe cifre, ma per lo stesso motivo non le spendo per altri device, perche’ mi sembra esagerato. Se dovessi spendere 2000 euro per un portatile non so se prenderei un Apple, ma indubbiamente il fatto di avere sw e hw fatto dalla stessa Casa dà loro degli indubbi vantaggi, senza contare che non hanno un hw sfaccettato in millemilamodelli come per windows, il loro sw deve girare su una decina di modelli al max di computer (recenti), non su tutte le macchine del parco circolante.
Questo dà loro sistemi stabili ed ottimizzati e vuol dire molto.
Ma sono macchine anche loro, e si rompono, come sono umani chi li progetta, che a volte fanno cagate, mascherate da “innovazione”…
Hanno tolto il jack audio (che qualcuno usava anche con microfoni esterni),
hanno tolto la microsd (perche’ rallentava il sistema, ma allora fanne una tua certificata e vivi felice no??.. no l’hanno tolta, costringendoti al cloud e poi ai furti di dati che ci sono stati),
hanno messo batterie ridicole (per farli inutilmente sottili) e poi la gente vagava col caricabatterie in mano... oppure le facevano esaurire (ricordate?)
hanno creato il notch (che tutto sommato per loro ha senso ma e’ bruttissimo a vedersi).
e per i portatili hanno cominiciato a saldare tutto per: o costringerti a passare dall'assistenza o costringerti ad acquistare configurazioni superiori alle tue necessità, perche' IN QUANTO NON AGGIORNABILI e visto che hai speso un botto lo terrai parecchio (visto che il sw lo permette) cerchi di stare largo con le specifiche per non avere problemi.
(e gli altri costruttori che ci vanno dietro, lo fanno per profittabilità economica non per ragioni tecniche, io a casa ho un pc che da almeno 5 anni viaggia con componenti su socket/slot senza problemi, non c'e' necessità di saldare un bel niente... e anzi 6 mesi fa ho pure aggiornato la ram e scheda video... ma guarda te!)

imho: è indubbio che sono macchine che girano (normalmente) benissimo e sono uno standard per musica e grafica, ma fortunatamente posso benissimo fare le cose che mi interessano senza comprare apple. E lo faccio.

Comunque, e qui chiudo, le motivazioni che gli utilizzatori Apple usano per giustificare la limitazione della loro libertà pur di usare Apple a me sanno tanto di religione.
(niente cuffie con cavo perche' e' meglio, niente sd perche' il cloud e' meglio, niente caricabatterie perche' e' meglio... ma in realtà non possono scegliere e costano sempre di più).

Io scelgo... di comprare altro.
Scusate ma cosa c'entrano i telefoni? Io ho un Android economico e mi basta.
Il problema è che a livello lavorativo preferisco utilizzare il Mac OS rispetto a Win per le mie applicazione. Altri diversamente, e non c'è nulla da dire.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-05-21 15.23

@ maxpiano69
Ed io ti do un thanks per la correzione/info emo allora probabilmente è stato più per motivi dimensionali/costruttivi, (ti confermo che il 7 è stato il primo iPhone senza jack)
ho messo il link per il sony che ha IP68 e jack... ma ce n'e' sicuramente qualche altro...
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

11-05-21 15.25

@ maxpiano69
McFly ha scritto:
Lo so, forse ho c***** fuori da vaso con 16 gb di ram ma, visto l'investimetno, ho pensato che il peso economico della ram era assorbibile.

Secondo me invece hai fatto bene ed anzi la maggior disponibilità di RAM va mitigare in gran parte il discorso del rischio di usura precoce causa eccessivo swap su SSD, che da quel che leggo (ho fatto delle ricerche per curiosità e capirci qualcosa in più) pare si verifichi soprattutto sui modelli 8GB-RAM/256GB-SSD ed usando intensivamente Rosetta2 (ovvero app non native M1 ma Intel e che quindi devono essere "tradotte").
Grazie Max, non è che, per caso, hai il link dell'articolo?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-05-21 15.31

McFly ha scritto:
Amen fratello! ;-)

A parte gli scherzi: sono assolutamente d'accordo con te ma non potevo dire tutte queste cose perchè ho appena speso 2.000€ e, nonostante ne sia felice, so che una buona percentuale di questi soldi è ingustificata, così come quando compri un'auto nuova o di seconda mano.


ma personalmente, tu hai fatto benissimo, anche a prendere i 16 gb secondo me.
Ti serve per la musica e lo vuoi tenere molto, hai preso una soluzione che sicuramente ti supporterà per anni.emo

Io non sono in grado di dire se avresti fatto meglio con un MBP o con un Air con 8 gb, non li conosco così bene, ma riconosco che per la musica i prodotti Apple sono sicuramente i migliori e "affidabili", in quanto sw e hw girano bene (e se c'e' qualche intoppo, sistemano)... tanto da essere diventati "lo standard" .. c'e' sicuramente un perche'.

Ma come dicevo, a me non piace "la filosofia" Apple, che di fronte ad una spesa considerevole (per me generalmente eccessiva), costringe il suo utente a scelte obbligate.

Nel tuo caso, musica o video, o si salta dalla finestra o si mangia la minestra... per fare certi lavori si spenderebbe uguale anche con Windows (macchine equivalenti) ma non si avrebbe la stessa sicurezza che tutto girerebbe bene (almeno da quello che so io) ... quindi tutti prendono Apple "tappandosi il naso".... ma in altri ambiti fortunatamente no.

@giosanta: sono contento che tu scelga anche altro, ma imho hai fatto male, perche' io nel tuo caso avrei scelto un telefono apple (anche non recente a sto punto) per avere l'integrazione dell'ecosistema apple in tutti i miei device... ma contento tu contenti tutti... l'importante e' fare scelte consapevoli.emo

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

11-05-21 15.42

Ecco, effettivamente avete tanta RAM è un buon sistema per ridurre la scrittura di file swap, che da quanto mi pare di aver capito ha peso utilizzando Rosetta.
Io ho cambiato Mac in corrispondenza del lancio di M1, e ho scelto un usato sicuro con mezzo tera di ssd, perché in quel momento era la scelta migliore per i software che uso.
Intanto, per il mercato generale c'è sempre richiesta di Mac anche non recentissimi, pensare che ho venduto un 2009 unibody e un Air 2011 a cifre dignitose con cui ho coperto buona parte del nuovo acquisto, che riuscirò a vendere senza troppi problemi quando vorrò passare ai nuovi modelli.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-05-21 15.44

@ maxpiano69
McFly ha scritto:
Lo so, forse ho c***** fuori da vaso con 16 gb di ram ma, visto l'investimetno, ho pensato che il peso economico della ram era assorbibile.

Secondo me invece hai fatto bene ed anzi la maggior disponibilità di RAM va mitigare in gran parte il discorso del rischio di usura precoce causa eccessivo swap su SSD, che da quel che leggo (ho fatto delle ricerche per curiosità e capirci qualcosa in più) pare si verifichi soprattutto sui modelli 8GB-RAM/256GB-SSD ed usando intensivamente Rosetta2 (ovvero app non native M1 ma Intel e che quindi devono essere "tradotte").
Avevo letto però che in seguito alle (più che giustificate) lamentele hanno pubblicato un aggiornamento di MacOS per prevenire l'eccessivo ricorso allo swap, quindi ora il problema dovrebbe essere quantomeno mitigato.

Poi magari nel frattempo sono sopraggiunte altre novità che mi sfuggono, la notizia l'ho letta ormai diverse settimane fa.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-05-21 15.45

wildcat80 ha scritto:
Intanto, per il mercato generale c'è sempre richiesta di Mac anche non recentissimi, pensare che ho venduto un 2009 unibody e un Air 2011 a cifre dignitose con cui ho coperto buona parte del nuovo acquisto, che riuscirò a vendere senza troppi problemi quando vorrò passare ai nuovi modelli.


vero, infatti ho un amico che con versioni vecchie di Logic... usa ancora un macbook bianco del 2008 emo
(e sfido chiunque a fare altrettanto con un pc win del 2008... è giusto dare a Cesare quel che e' di Cesare...)