multitraccia digitale difficile scelta

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

03-12-20 23.35

@ paolo_b3
Ho come la sensazione che tu confonda la forma con la sostanza. Premetto che c'è tanta roba valida anche oggi, ma negli anni 70 c'era sicuramente più qualità, o quantomeno non avevamo calato le brache al dio denaro. Ma che 50 anni e passa di progresso tecnologico non abbia portato a nulla di valido se ci pensi è una contraddizione in termine. Non è che tutto il mondo è popolato da una banda di deficienti.
comunque stavo parlando di "forma" e comunque non tutti sono sensibili alla qualità sonora e la sua bellezza come anche nel mondo della fotografia che il mondo hem...la massa di deficenti si accontenta della fotocamera dei smartphone siccome su cellulare si vede bene ma se un giorno volessero stampare su poster la loro fotografia preferita si accorgerebbero della cagata pazzesca che vedrebbero! confrontandola con una foto scattata dalla reflex
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

03-12-20 23.40

Il messaggio originale è stato rimosso ...
anch'io sono molto autocritico anzi....io non mi piaccio ma alla gente invece piaccioemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-12-20 09.54

A parte che negli anni 70 pochi avevano una reflex e normalmente non la portavano in ferie per le foto ricordo, in quegli anni se volevi una bella foto andavi a fartela fare da un fotografo. Le foto delle ferie fatte da gente come me o che comunque non ha esperienza di fotografia fanno cagare sia che le fai con la reflex, con la camera digitale o con lo smartphone.

Ma bando alle ciance:

papa_lino ha scritto:
NON ME NE FREGA NIENTE E RINNEGO IL DIGITALE!

Qui di solito ci si confronta, ma a quanto pare il tuo obiettivo è convincerci della validità delle tue idee. Se provi ad informarti che genere di strumentazione utilizzano gli studi professionali direi che il verdetto sulla questione è immediato e innegabile, mentre vedo che tu cerchi di difendere la tua causa con motivazioni del tutto soggettive che peraltro difettano alquanto di coerenza, tipo andare a tirar fuori la Reflex.

Se sei convinto tu comperati il bobinone, vedrai che ci registrerai dei brani bellissimi! emo

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 10.11

@ paolo_b3
A parte che negli anni 70 pochi avevano una reflex e normalmente non la portavano in ferie per le foto ricordo, in quegli anni se volevi una bella foto andavi a fartela fare da un fotografo. Le foto delle ferie fatte da gente come me o che comunque non ha esperienza di fotografia fanno cagare sia che le fai con la reflex, con la camera digitale o con lo smartphone.

Ma bando alle ciance:

papa_lino ha scritto:
NON ME NE FREGA NIENTE E RINNEGO IL DIGITALE!

Qui di solito ci si confronta, ma a quanto pare il tuo obiettivo è convincerci della validità delle tue idee. Se provi ad informarti che genere di strumentazione utilizzano gli studi professionali direi che il verdetto sulla questione è immediato e innegabile, mentre vedo che tu cerchi di difendere la tua causa con motivazioni del tutto soggettive che peraltro difettano alquanto di coerenza, tipo andare a tirar fuori la Reflex.

Se sei convinto tu comperati il bobinone, vedrai che ci registrerai dei brani bellissimi! emo

se sei così prevenuto e contraddittorio puoi anche farti un giro altrove..........

tornando al discorso le schede audio devono avere ottimi convertitori AD-DA e si deve spendere un rene per i convertitori perchè non rimanere in A-Aemo ??? mi sembra che al digitale l'analogico sia un problema da eliminare a meno che non diventiamo anche noi digitali (come si vede in pubblicità) poi riguardo la differenza fra analogico digitale chi ha orecchie per intendere intenda
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 10.17

@ anonimo
se sei così prevenuto e contraddittorio puoi anche farti un giro altrove..........

tornando al discorso le schede audio devono avere ottimi convertitori AD-DA e si deve spendere un rene per i convertitori perchè non rimanere in A-Aemo ??? mi sembra che al digitale l'analogico sia un problema da eliminare a meno che non diventiamo anche noi digitali (come si vede in pubblicità) poi riguardo la differenza fra analogico digitale chi ha orecchie per intendere intenda
aggiungo che se nel 2021 non è stata risolta la latenza posso confermare un ridicolo limite del computeremo
basta leggere le recensioni tutti disperati a fare confronti di latenza fra un prodotto e un altro mammamia
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-12-20 10.49

...ma almeno ti rendi conto delle stupidaggini che scrivi?

non sai nemmeno di cosa stai parlando, non conosci il mondo dell industria musicale e i suoi mezzi/meccanismi, parli di tecnologie che conosci molto poco, non hai ancora capito cosa sia la latenza e che in realta é un problema che nella pratica non esiste piu da quindici anni....e insisti a esprimere giudizi ridicoli basati sulla non conoscenza della realtá.

....ma di cosa stiamo parlando?

poi uno é libero di dire nonostante esista pro tools preferisco lavorare su un registratore a 24 tracce a nastro, ma é una questione personale di preferenze, tu al contrario esprimi giudizi privi di alcun fondamento reale pretendendo che essi siano diventino veritá assoluta, sei assurdo.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 11.04

@ orange1978
...ma almeno ti rendi conto delle stupidaggini che scrivi?

non sai nemmeno di cosa stai parlando, non conosci il mondo dell industria musicale e i suoi mezzi/meccanismi, parli di tecnologie che conosci molto poco, non hai ancora capito cosa sia la latenza e che in realta é un problema che nella pratica non esiste piu da quindici anni....e insisti a esprimere giudizi ridicoli basati sulla non conoscenza della realtá.

....ma di cosa stiamo parlando?

poi uno é libero di dire nonostante esista pro tools preferisco lavorare su un registratore a 24 tracce a nastro, ma é una questione personale di preferenze, tu al contrario esprimi giudizi privi di alcun fondamento reale pretendendo che essi siano diventino veritá assoluta, sei assurdo.
ma chi ti credi di essere vatti a leggere i migliaia post a riguardo della latenza...se fosse così sarebbero tutti felici senza problemi

audient id22 vs apollo twin e vedi
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-12-20 11.27

@ anonimo
ma chi ti credi di essere vatti a leggere i migliaia post a riguardo della latenza...se fosse così sarebbero tutti felici senza problemi

audient id22 vs apollo twin e vedi
...e tu le cose le impari leggendo un post che nemmeno sai chi lo ha scritto e perche? sai che c'è gente che in passato si lamentava sui forum di non riuscire a mettere la tazza dentro il lettore cd rom del pc, e diceva che quel "portatazza" si chiudeva da solo e gli rovesciava il caffè...

comunque ti faccio una domanda, allora nel mondo della produzione musicale se è un disastro come dici tu, come fa chi lavora con il digitale?
negli ultimi vent anni con quella tecnologia che tu denigri, sono stati prodotti piu dischi che in tutti gli anni 60/70 messi insieme....ora se quella tecnologia non funzionasse come mai é omnipresente ovunque, e quasi nessuno piu oggi lavora con i mezzi di cui parli te?

cé uno studio a milano dove hanno uno studer a 24 tracce...sai dove? alla recepition come poggia carte.

un altro sempre a milano molto famoso ha un otari pro digi a 32 tracce digitali, a nastro reel to reel....sai dove? nello sgabuzzino, pagato nel 1998 una cifra come 160 milioni di lire.

allora domanda, non ti sorge il dubbio che forse i problemi di cui parli in realta non esistono, o se esistessero in parte essi sono assolutamente indeterminanti nella "pratica" in studio?

Chi sono e chi mi credo di essere? ma nessuno, solo uno che lavora dal 1998 nel settore professionalmente, che ha realizzato dischi, demo, che ha iniziato a fare musica con il computer a 12 anni su amiga con il midi e a 14 aveva gia strumenti professionali in mano come il Kurzweil K2000, che a 16 anni gia registrava con ADAT....conterá qualcosa tutto questo quando ti dico come stanno in realta le cose oppure no?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 11.34

@ orange1978
...e tu le cose le impari leggendo un post che nemmeno sai chi lo ha scritto e perche? sai che c'è gente che in passato si lamentava sui forum di non riuscire a mettere la tazza dentro il lettore cd rom del pc, e diceva che quel "portatazza" si chiudeva da solo e gli rovesciava il caffè...

comunque ti faccio una domanda, allora nel mondo della produzione musicale se è un disastro come dici tu, come fa chi lavora con il digitale?
negli ultimi vent anni con quella tecnologia che tu denigri, sono stati prodotti piu dischi che in tutti gli anni 60/70 messi insieme....ora se quella tecnologia non funzionasse come mai é omnipresente ovunque, e quasi nessuno piu oggi lavora con i mezzi di cui parli te?

cé uno studio a milano dove hanno uno studer a 24 tracce...sai dove? alla recepition come poggia carte.

un altro sempre a milano molto famoso ha un otari pro digi a 32 tracce digitali, a nastro reel to reel....sai dove? nello sgabuzzino, pagato nel 1998 una cifra come 160 milioni di lire.

allora domanda, non ti sorge il dubbio che forse i problemi di cui parli in realta non esistono, o se esistessero in parte essi sono assolutamente indeterminanti nella "pratica" in studio?

Chi sono e chi mi credo di essere? ma nessuno, solo uno che lavora dal 1998 nel settore professionalmente, che ha realizzato dischi, demo, che ha iniziato a fare musica con il computer a 12 anni su amiga con il midi e a 14 aveva gia strumenti professionali in mano come il Kurzweil K2000, che a 16 anni gia registrava con ADAT....conterá qualcosa tutto questo quando ti dico come stanno in realta le cose oppure no?
mah...il mondo va per la sua direzione.....con i suoi errori.....io non mi conformo sulle scelte del mondo volevo solo dire che ho cercato di farmelo piacere il digitale ma ho una forte crisi di rigetto e non sono il solo per fortuna

allora tutti i forum dove tutt'oggi si parla di latenza sono più matti me? boh non ti capisco
ed è logico che credo a quelli che scrivono! allora non dovrei credere neanche a una virgola di questo forum? si cerca di fare discernimento

se vado fortemente controcorrente una ragione valida c'è...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

04-12-20 11.44

papa_lino ha scritto:
allora tutti i forum dove tutt'oggi si parla di latenza sono più matti me?


Forse ti sfugge che probabilmente molta della gente che parla di latenze e problemi del genere, sono persone con il proverbiale studio da cameretta, che magari hanno un PC scrauso ed un'interfaccia audio da due soldi.

Il mondo professionale si è convertito al digitale da almeno due decenni. E li i problemi di latenza, di risoluzione, di dinamica e via dicendo, li hanno risolti.

Poi a te può non piacere il digitale e puoi rigettarlo (ma allora perché cerchi un multitraccia digitale? emo), ma per quanto legittimo possa essere il tuo resta un gusto personale, soggettivo, non significa automaticamente che tutto il digitale faccia schifo. Allora a questo punto dovresti rigettare pure basi ed arranger, cose che da quanto ho capito tu fai uso, dato che anche quella è tutta roba interamente digitale.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-12-20 11.44

papa_lino ha scritto:
allora tutti i forum dove tutt'oggi si parla di latenza sono più matti me? boh non ti capisco
ed è logico che credo a quelli che scrivono! allora non dovrei credere neanche a una virgola di questo forum?


non è questione di essere matti o di non credere a una virgola, però su internet sopratutto su forum e social (per qualsiasi argomento non solo audio e musica) bisogna sempre cercare di CAPIRE chi scrive, la fonte, è questo che fa la differenza.

ci sono centinaia di migliaia di dementi che vogliono fare musica, non sapendo cosa sia la latenza, come funziona il buffer size, cosa sia la sample rate etc....ed essi possono grazie a internet scrivere e dire la loro liberamente, ovunque, di conseguenza quando si legge un problema la prima cosa da fare è capire se la fonte da cui proviene sia credibile.

se Kramer o Manny Marroquin scrivono che quel convertitore distorce il segnale a -18 dBFS , ci sono grandissime probabilità che quella cosa che scrivono sia vera e che il problema esiste davvero.

ma se leggo su un forum "bella oh raga ma a me questa scheda audio distorge cioè quando recco si impalla tutto e fa bordelloh cioè oh raga non ci sto piu dentro" nemmeno arrivo dopo la parola "raga" che ho gia cambiato pagina perche quasi sicuramente alla base ci sarà un uso errato dell'apparecchiatura.

quanti scrivevano curatevi il covid bevendo la candeggina, o assumento tonnellate di vitamina c? ....però se lo scrive un istituto di medicina rinnomato potrei crederci, ma se lo scrive uno che anziche il medico fa il camionista o l'attore al grande fratello la cosa proprio non mi tangerebbe minimamente.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-12-20 11.54

mima85 ha scritto:
con il proverbiale studio da cameretta, che magari hanno un PC scrauso ed un'interfaccia audio da due soldi.

esatto, o nella migliore delle ipotesi pc super da gamer ma incompetenza nell'uso delle tecnologie, scrivono che un microfono fa cagare, che questa scheda recca male raga, poi scopri che registrano con il livello medio a -2 dBFS con picchi che oltrepassano alla grande lo zero digitale gia in registrazione.

mima85 ha scritto:
Il mondo professionale si è convertito al digitale da almeno due decenni. E li i problemi di latenza, di risoluzione, di dinamica e via dicendo, li hanno risolti.

esatto, ma da un bel po!

mima85 ha scritto:
il tuo resta un gusto personale, soggettivo, non significa automaticamente che tutto il digitale faccia schifo

...e nemmeno che tutta la musica prodotta in digitale faccia schifo, se uno scrive testi osceni e non sa nemmeno cantare, farebbe una cagata anche con uno studer a 24 tracce analogico e mixer analogico emi TG 12345 dell'abbey road.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 12.02

@ mima85
papa_lino ha scritto:
allora tutti i forum dove tutt'oggi si parla di latenza sono più matti me?


Forse ti sfugge che probabilmente molta della gente che parla di latenze e problemi del genere, sono persone con il proverbiale studio da cameretta, che magari hanno un PC scrauso ed un'interfaccia audio da due soldi.

Il mondo professionale si è convertito al digitale da almeno due decenni. E li i problemi di latenza, di risoluzione, di dinamica e via dicendo, li hanno risolti.

Poi a te può non piacere il digitale e puoi rigettarlo (ma allora perché cerchi un multitraccia digitale? emo), ma per quanto legittimo possa essere il tuo resta un gusto personale, soggettivo, non significa automaticamente che tutto il digitale faccia schifo. Allora a questo punto dovresti rigettare pure basi ed arranger, cose che da quanto ho capito tu fai uso, dato che anche quella è tutta roba interamente digitale.
(ma allora perché cerchi un multitraccia digitale?

solo per rassegnazione.......beh la dinamica dell'analogico è molto meglio della dinamica digtale
sapessi quanta gente in studio usa i reg a bobine
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 12.06

@ anonimo
(ma allora perché cerchi un multitraccia digitale?

solo per rassegnazione.......beh la dinamica dell'analogico è molto meglio della dinamica digtale
sapessi quanta gente in studio usa i reg a bobine
scusate...scusate....ma allora perchè adorate ancora i synth analogici se ormai i vst li emulano ancora meglio (direbbe qualcuno)
un motivo c'è
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

04-12-20 12.07

papa_lino ha scritto:
beh la dinamica dell'analogico è molto meglio della dinamica digtale
sapessi quanta gente in studio usa i reg a bobine


La gente in studio usa i registratori a bobine quando vuole colorare il suono introducendo le imperfezioni tipiche del nastro, non perché abbia dinamica migliore. Semmai perché vogliono sfruttare la compressione della dinamica che alcuni nastri hanno, ma quella è un'altra cosa, non c'entra nulla con la definizione del suono.

Gli studi professionali lavorano a 24 o 32 bit di quantizzazione, che è una risoluzione ampiamente sufficiente a rappresentare qualsiasi livello di dinamica.

papa_lino ha scritto:
ma allora perchè adorate ancora i synth analogici se ormai i vst li emulano ancora meglio


Registrare una sorgente audio è un conto, emulare matematicamente il comportamento di un circuito analogico è un altro.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 12.16

@ mima85
papa_lino ha scritto:
beh la dinamica dell'analogico è molto meglio della dinamica digtale
sapessi quanta gente in studio usa i reg a bobine


La gente in studio usa i registratori a bobine quando vuole colorare il suono introducendo le imperfezioni tipiche del nastro, non perché abbia dinamica migliore. Semmai perché vogliono sfruttare la compressione della dinamica che alcuni nastri hanno, ma quella è un'altra cosa, non c'entra nulla con la definizione del suono.

Gli studi professionali lavorano a 24 o 32 bit di quantizzazione, che è una risoluzione ampiamente sufficiente a rappresentare qualsiasi livello di dinamica.

papa_lino ha scritto:
ma allora perchè adorate ancora i synth analogici se ormai i vst li emulano ancora meglio


Registrare una sorgente audio è un conto, emulare matematicamente il comportamento di un circuito analogico è un altro.
non sono d'accordo che i registratori a bobine siano relegati in questo modo....comunque:

da ignorante in materia volevo capire come mai avendo una scarlett 2i2 volendo registrare audio avverto la latenza se essa è stata risolta?

04-12-20 12.21

mima85 ha scritto:
Forse ti sfugge che probabilmente molta della gente che parla di latenze e problemi del genere, sono persone con il proverbiale studio da cameretta, che magari hanno un PC scrauso ed un'interfaccia audio da due soldi.

Quoto te ma semplicemente perchè io sono uno di quelli che il suo studiolo in cameretta e ha un computer "normale" (in firma) con una scheda "normale" (UR28M della Steinberg) ed è uno che fa musica per hobby e, giuro, non ho MAI avuto problemi di latenza, non sono un genio e credo fermamente che avere questi problemi OGGI sia dovuto solo ad una cattiva informazione e/o poca voglia di studiare la strumentazione moderna.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 12.22

@ anonimo
non sono d'accordo che i registratori a bobine siano relegati in questo modo....comunque:

da ignorante in materia volevo capire come mai avendo una scarlett 2i2 volendo registrare audio avverto la latenza se essa è stata risolta?
anzi...anzi....il suono digitale è colorato se senti le voci sono sature di eq. ma nelle registrazioni analogiche mi stupisce la voce così naturale e non si sentono le sssss ne i bassi gonfi

04-12-20 12.23

@ anonimo
scusate...scusate....ma allora perchè adorate ancora i synth analogici se ormai i vst li emulano ancora meglio (direbbe qualcuno)
un motivo c'è
Perchè il musicista è anche un po' feticista ed avere un oggetto prezioso e ancora affascinante nonstante gli anni fra le mani fa sempre piacere.
D'altronde c'è chi si compra gli smartwatch e chi i rolex, entrambi però sono orologi e servono principalmente a tenere sotto controllo l'ora,eh.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

04-12-20 12.28

Il messaggio originale è stato rimosso ...
😂😂😂