Gsi sorprende con VB3 per Android e iOS!

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-04-21 10.08

@ cecchino
Correggo quanto scritto in precedenza (che rimane valido solo per l’utilizzo standalone).
Con Camelot anche sul mio vecchio iPad nessun glitch, nessun problema, niente di niente, solo goduria emo
Ora devo valutare bene un paio di scelte sul setup emo...
L'app è stata appena pubblicata anche sul Play Store di Google. emo

06-04-21 12.25

Ciao ragazzi
Intanto ringrazio GSI alias ziokiller per le risposte.
Io ho trovato una parziale soluzione e cioè effettivamente sotto GarageBand non ho nessun problema di latenza. Però non riesco a vedere l'interfaccia nella sua interezza e quindi ho mappato overdrive riverbero e topologia di Leslie su 3 knob della MONTAGE.
Ho provato anche questo programma
Daw Multitrack l'app ha la selezione per la latenza e buffer e apparentemente FUNZIONA nel senso che con la tastiera virtuale su schermo riesco a suonare 10 note senza dropout ma se imposto come INPUT la montage non mi fa suonare vb3m e viceversa se seleziono come input Vb3m (non riceve i tasti dalla montage). Sapete aiutarmi?
Comunque il fatto che GarageBand non generi drop out a ogni livello di batteria significa che è solo problema di buffer ed escluderei la cpu trotthling a meno che GarageBand forzi la cpu sempre a palla.
Se solo si potesse vedere tutta l'interfaccia.... Avrei risolto ogni problema.
Ciao!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

06-04-21 16.44

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao ragazzi
Intanto ringrazio GSI alias ziokiller per le risposte.
Io ho trovato una parziale soluzione e cioè effettivamente sotto GarageBand non ho nessun problema di latenza. Però non riesco a vedere l'interfaccia nella sua interezza e quindi ho mappato overdrive riverbero e topologia di Leslie su 3 knob della MONTAGE.
Ho provato anche questo programma
Daw Multitrack l'app ha la selezione per la latenza e buffer e apparentemente FUNZIONA nel senso che con la tastiera virtuale su schermo riesco a suonare 10 note senza dropout ma se imposto come INPUT la montage non mi fa suonare vb3m e viceversa se seleziono come input Vb3m (non riceve i tasti dalla montage). Sapete aiutarmi?
Comunque il fatto che GarageBand non generi drop out a ogni livello di batteria significa che è solo problema di buffer ed escluderei la cpu trotthling a meno che GarageBand forzi la cpu sempre a palla.
Se solo si potesse vedere tutta l'interfaccia.... Avrei risolto ogni problema.
Ciao!
Se conti di usare l'iPad sistematicamente come expander, magari non solo con VB3m, allora ti consiglio di prendere un buon host AUv3 tipo Camelot o AUM e risolvi emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

06-04-21 16.49

@ angelo72
Nessuno oltre me lo ha provato su un arranger roland?
Non riesco ad attivare il slow/fast sulla leva del bender/modulation... tra l’altro la modulazione non è prevista neanche sull’ assegnazione di un pedale emoemo
Nel caso mio è la bk5
Il problema è della BK5, sulla sua MIDI Implementation nella sezione Transmitted Data puoi leggere

Modulation (Controller number 1)
(....)
• Not transmitted when “Modulation” TX Event= OFF.


quindi devi andare sul manuale della BK5 e cercare quel parametro e da quale menu si può modificare.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

06-04-21 16.58

@ maxpiano69
Il problema è della BK5, sulla sua MIDI Implementation nella sezione Transmitted Data puoi leggere

Modulation (Controller number 1)
(....)
• Not transmitted when “Modulation” TX Event= OFF.


quindi devi andare sul manuale della BK5 e cercare quel parametro e da quale menu si può modificare.
Ti ringrazio, proverò a cercare dove sono queste voci, anche se ricordo che quelle principali sono tutte abilitate emo

07-04-21 12.12

@ maxpiano69
Se conti di usare l'iPad sistematicamente come expander, magari non solo con VB3m, allora ti consiglio di prendere un buon host AUv3 tipo Camelot o AUM e risolvi emo
Ieri ho comprato AU HOST ad 1.09 Euro .... anche questo ha la possibilità di settare la latenza fino a 11.2 ms.
Speriamo bene, vi tengo aggiornati !!!!

07-04-21 15.00

@ maxpiano69
Esatto e come app per il remap, anche "estremo", c'é StreamByter che é free e molto potente, si programma con un semplice linguaggio di scripting (un po' come lo scripter di Mainstage) e anche solo partendo dagli esempi "factory" ci fai giá un sacco di cose.

Io lo uso in Camelot, all'occorrenza e nel caso di VB3 ad esempio gli faccio rimappare uno dei pedali della VPC al CC1 (ModWheel) per usarlo come LeslieFast temporaneo.
Ciao , posso chiederti una mano, anche su altri canali (w.a., email, messaggi privati) su come usare Streambyter con Sequencism ? Sto provando a usarlo con almeno 4 Host Au (di quelli "economici") e Sequencism è tra quelli ufficiali supportati.
Riesco a programmare ed ottenere i routing (vedo che gli IN si trasformano in OUT) ma non riesco ad indirizzare gli OUT a Vb3m (che non suona a meno di selezionare e ricevere direttamente la note da usb).
Ciao e grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

07-04-21 15.07

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao , posso chiederti una mano, anche su altri canali (w.a., email, messaggi privati) su come usare Streambyter con Sequencism ? Sto provando a usarlo con almeno 4 Host Au (di quelli "economici") e Sequencism è tra quelli ufficiali supportati.
Riesco a programmare ed ottenere i routing (vedo che gli IN si trasformano in OUT) ma non riesco ad indirizzare gli OUT a Vb3m (che non suona a meno di selezionare e ricevere direttamente la note da usb).
Ciao e grazie!
Ciao, temo che VB3m standalone "ascolti" (riceva) solo da "device fisici" (USB) Core MIDI e non da porte MIDI Virtuali come quelle di StreamByter, meglio usarlo con un host AUv3 (Camelot, AUM...) dove tutto l'instradamento MIDI è gestito dalla applicazione host, appunto ed integrare StreamByter è più semplice (di sicuro con Camelot funziona, come ho scritto io lo uso in quel contesto)

07-04-21 15.19

@ maxpiano69
Ciao, temo che VB3m standalone "ascolti" (riceva) solo da "device fisici" (USB) Core MIDI e non da porte MIDI Virtuali come quelle di StreamByter, meglio usarlo con un host AUv3 (Camelot, AUM...) dove tutto l'instradamento MIDI è gestito dalla applicazione host, appunto ed integrare StreamByter è più semplice (di sicuro con Camelot funziona, come ho scritto io lo uso in quel contesto)
Ciao e Grazie!
Per questo credevo che Sequencism (indicato sul sito di SB) o Garageband o altri più economici potessero andar bene lo stesso.
:-(
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-04-21 22.15

Annunciata la versione 1.1.0
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

13-04-21 17.56

@ cecchino
Annunciata la versione 1.1.0
speriamo siano state raccolte le nostre impressioni..

Comunque volevo raccontarvi di un setup "volante" che sto provando in questo momento, ma che potrebbe diventare una cosa piuttosto seria:
- RD88 settato su canale midi 2;
- iRig Keys I/O su canale 1
- adattatore citato da Divicos (che ho thanksato) in questo 3d. E' una multipresa con 2 ingressi usb (dove entrano RD e iRig) e 1 lightning (dove attacco il cavo di ricarica) e, ovviamente, spinotto lightning in uscita;
- iphone 6s plus

Funziona tutto che è uno spettacolo (iRig Keys monta una scheda audio class compliant)
unici nei:
- iRig keys ha 49 tasti, non 61
- non ci va bene Yamaha FC7 come pedale di espressione, servirà un Boss/Roland (tanto me lo sarei preso per RD88)
- nonostante il telefono sia sotto carica, qualche schiocco si sente sempre (spero spariranno con la prossima versione)

ok, è il festival dell'accrocchio, me ne rendo conto: sono 2 cavi usb + 3 alimentatori.
Ma è anche un setup di una leggerezza incredibile, e iPhone con VB3m, Ravenscroft e vTines (e non ho ancora provato ModelD) ha dei suoni davvero belli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-04-21 18.04

zaphod ha scritto:
- non ci va bene Yamaha FC7 come pedale di espressione, servirà un Boss/Roland (tanto me lo sarei preso per RD88)
- nonostante il telefono sia sotto carica, qualche schiocco si sente sempre (spero spariranno con la prossima versione)

Per l'FC7 potresti farti un adattatore jack stereo f/m che inverte tip e ring, potrebbe bastare; per il resto, non ti aspettare miracoli, un iPhone6s fa quel che può ma sopratutto quando suoni è meglio se lo metti in "Modalità Aereo" (se già non lo fai).

PS: ma quando si decide Roland a rendere Class Compliant anche l'USB Audio di RD88? emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

13-04-21 18.29

maxpiano69 ha scritto:
Per l'FC7 potresti farti un adattatore jack stereo f/m che inverte tip e ring

in effetti ho un cavo che mi ero fatto come prolunga stereo, mai usata. Potrei recuperare i jack m/f e darmi alle saldature. Potrebbe funzionare quindi anche con RD88?

maxpiano69 ha scritto:
un iPhone6s fa quel che può ma soprattutto quando suoni è meglio se lo metti in "Modalità Aereo"

eh, lo so, è un po' tirato per il collo, anche se lo uso già in modalità aereo.

maxpiano69 ha scritto:
ma quando si decide Roland a rendere Class Compliant anche l'USB Audio di RD88?

"poi a chi venderebbe RD2000?" (cit. Gerbi)

...effettivamente lo gradirei molto anch'io emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-04-21 19.02

zaphod ha scritto:

in effetti ho un cavo che mi ero fatto come prolunga stereo, mai usata. Potrei recuperare i jack m/f e darmi alle saldature. Potrebbe funzionare quindi anche con RD88?

Potrebbe e comunque danni non ne fai, al max non va o va ma in maniera non proprio lineare (non ricordo al volo se tra Yamaha e Roland cambiava anche il tipo di pot lin/log)
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-04-21 20.21

zaphod ha scritto:
Comunque volevo raccontarvi di un setup "volante" che sto provando in questo momento, ma che potrebbe diventare una cosa piuttosto seria:
- RD88 settato su canale midi 2;
- iRig Keys I/O su canale 1
- adattatore citato da Divicos (che ho thanksato) in questo 3d. E' una multipresa con 2 ingressi usb (dove entrano RD e iRig) e 1 lightning (dove attacco il cavo di ricarica) e, ovviamente, spinotto lightning in uscita;
- iphone 6s plus

Felice di esserti stato utile!!emo
E ringrazio a mia volta per il feedback sull’adattatore, mi confermi che funziona anche con altri setup. emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-04-21 20.45

Mi pare ci sia tutto no?

New in version 1.1.0

- Added 2 parameters: Mic Balance, Mic Distance
- Global tuning between A=430 Hz and A=450 Hz
- Custom Midi Map with Midi Learn
- Option to invert all drawbar CC values
- Selectable Midi channels
- Sustain pedal option for sustaining notes
- Program bank with 32 memory location
- Custom Program Change assignment
- Latency option
- Background audio option
- UI auto-resizes when hosted as AU plugin (iOS only)
- IAA support (iOS only)
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

13-04-21 21.13

Grazie Zio!!

Sembra un film del 68🤣🤣🤣
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

13-04-21 22.31

Lo zio ha fatto un ottimo lavoro con questo aggiornamento.. però lo trovo solo su iPad e no su iPhone emo
Mi dite il nome dei due cabinet? Perché non esce scritto
Per caso 122 il chiaro e 745 quello scuro?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-04-21 00.06

giusto per ulteriore spunto...

un cavo USB-midi e via.
Samsung J7 di 5 anni fa... batteria sotto il 50%...
Audio diretto da telefonino a videocamera.
minima latenza percepita, ma il tutto è suonabile senza problemi.
ho volutamente esagerato con glissati e smanacciate allo scopo di mandare in crisi il sistema, ma nulla, nessun minimo segno di sofferenza emo
esempio_1

dopodichè un pò di caos
esempio_2

domani installo l'aggiornamento, con le nuove features emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-04-21 00.27

@ marcoballa
giusto per ulteriore spunto...

un cavo USB-midi e via.
Samsung J7 di 5 anni fa... batteria sotto il 50%...
Audio diretto da telefonino a videocamera.
minima latenza percepita, ma il tutto è suonabile senza problemi.
ho volutamente esagerato con glissati e smanacciate allo scopo di mandare in crisi il sistema, ma nulla, nessun minimo segno di sofferenza emo
esempio_1

dopodichè un pò di caos
esempio_2

domani installo l'aggiornamento, con le nuove features emo
Dilettante!!! emo
Qui c’è gente che lo fa girare su iPad del 2013 e iPhone del 2014 altro che 5 anni emo
Scaricato aggiornamento, domani una prova sul campo usando i controlli della pc4-7.