GSI Gemini modulo consigli ed esperienza

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

31-03-23 17.51

eccolo qui il CFX
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

31-03-23 21.11

Scaricato aggiornando Genuine Sounds su iPad : davvero notevole!
L’ho usato con SL Grand 88, ed è una goduria autentica. Complimenti!!!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

31-03-23 21.32

Perché è disponibile solo per ipad?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

31-03-23 22.42

Io l’ho caricato e provato sul Seven. Mi pare molto ben riuscito nel complesso, la dinamica mi piace. Stranamente me lo aspettavo più brillante, invece, non dico che sia scuro, ma è più intimista e meno esplosivo del C5 che rimane ancora il mio piano “pop” con un’eq spinta sulle alte. Per adesso non so trovargli un ruolo, ma potrebbe spodestare lo Steinway D come piano solo o per accompagnare una voce. Vedremo, devo ancora provarlo su un impianto grosso e anche in mono.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

01-04-23 12.12

Pippo18 prendi la app cosi vengo da te a provarlo emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

01-04-23 12.39

@ Sbaffone
Pippo18 prendi la app cosi vengo da te a provarlo emo
Eheh.
Pare che zioGuido rilascerà una app di rhodes mista campioni e modelli fisici (alla vtines) sempre in aprile...
E si narra che ci sarà anche il rilascio di un'altra app di piano sempre questo mese...

Quindi vediamo se ci saranno sconti o bundle convenienti, perché tutto insieme "nun se po' ffa" emo

Al limite ci scarichiamo il suono e andiamo ad aggiornare il Seven che ha in esposizione Bettinemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

03-04-23 09.35

@ Pippo18
Eheh.
Pare che zioGuido rilascerà una app di rhodes mista campioni e modelli fisici (alla vtines) sempre in aprile...
E si narra che ci sarà anche il rilascio di un'altra app di piano sempre questo mese...

Quindi vediamo se ci saranno sconti o bundle convenienti, perché tutto insieme "nun se po' ffa" emo

Al limite ci scarichiamo il suono e andiamo ad aggiornare il Seven che ha in esposizione Bettinemo
poi ci facciamo assumere emo

comunque la mia è solo curiosità, con cp88 sono a posto, bei suoni e tasto molto buono, non posso chiedere di meglio
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

04-04-23 00.45

filigroove ha scritto:
Io l’ho caricato e provato sul Seven. Mi pare molto ben riuscito nel complesso, la dinamica mi piace. Stranamente me lo aspettavo più brillante, invece, non dico che sia scuro, ma è più intimista e meno esplosivo del C5

Anche io alla fine l'ho caricato (nel Gemini), dopo aver riscontrato una difficoltà in fase di installazione, che però ho presto risolto con facilità dopo uno scambio di mail con il supporto tecnico GSi, come sempre estremamente presente e celere nel rispondere.

Mi ritrovo più o meno in queste tue stesse sensazioni, a me piace molto la linearità della risposta lungo tutta la tastiera e lungo le varie velocity di uno stesso tasto. Mi riservo però di provarlo ancora sotto questo aspetto, più a lungo e con la Studiologic come controller, perché il P45 avrà pure 88 tasti e una meccanica docile, ma ogni volta che lo uso per controllare suoni esterni (anche Pianoteq per dire, non solo il Gemini) ho bisogno di un "periodo di adattamento" insolitamente lungo rispetto alla SL, boh, sarà che sono scemo.

Renderlo più brillante sulle alte, alla bisogna, non dovrebbe essere un problema con un po' di EQ, ma a me sembra davvero un ottimo timbro, estremamente controllabile e preciso nella risposta, è stato calibrato davvero bene in questo senso. Ma come detto, mi riservo di provarlo ancora, anche in mono e in prova, oltre che col "vero" controller - aspetto per me fondamentale.

Che poi, forse questi giorni riesco a terminare un piccole lavoretto di bricolage che non esiterò a condividere qui...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

04-04-23 01.04

Una considerazione: quando io ho comprato il Gemini, circa...boh? Tre anni fa? Due? Neanche me lo ricordo più... c'era solo l'editor Wi-Fi, il firmware (se non ricordo male) era l'1.31 o qualcosa del genere, e l'ultima espansione uscita era il Venice Grand Open, cioè la quinta.

Ora siamo al firmware 1.48 con tanti miglioramenti alla gestione dello strumento e aumento del dettaglio di vari modelli fisici, c'è l'editor USB per 4 diverse piattaforme, c'è una libreria di campionamenti che nel tempo è aumentata a dismisura (questa è la quindicesima espansione wavetable), sono usciti altri 4 suoni di pianoforte a coda che sotto questo punto di vista hanno portato lo strumento a tutto un altro livello, più un upright (per un totale di 7 "Venice", senza contare i precedenti pianoforti), più un sacco di altri suoni di tastiera come il CP70 di marcoballa, Kawai EP608, Wurlitzer Student, clavicembalo, MKS (che a malapena so cosa è emo), più altre espansioni con suoni vari...senza contare tutto quello che già c'era con gli altri engine che è un universo a parte. E ora questa nuova uscita che aggiunge un altro pianoforte di alto livello.

Che dire, un ennesimo applauso a GSi per il supporto incredibile dedicato a questo strumento, e per la grande pazienza nel rispondere sempre alle mie domande.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

10-04-23 00.02

@ filigroove
Io l’ho caricato e provato sul Seven. Mi pare molto ben riuscito nel complesso, la dinamica mi piace. Stranamente me lo aspettavo più brillante, invece, non dico che sia scuro, ma è più intimista e meno esplosivo del C5 che rimane ancora il mio piano “pop” con un’eq spinta sulle alte. Per adesso non so trovargli un ruolo, ma potrebbe spodestare lo Steinway D come piano solo o per accompagnare una voce. Vedremo, devo ancora provarlo su un impianto grosso e anche in mono.
Comunque ho provato bene stasera e giocando un po' con i medi parametrici si riesce a rendere molto più brillante e aperto il timbro, anche se finora l'ho sempre provato solo e soltanto in cuffia.

Gran suono comunque, molto bello e controllabile
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

12-04-23 14.49

ciao a tutti: new firmware 1.49
thank you ZioKiller

Firmware Version 1.49 - April 2023
- Added new types: "Harmon Mute" and "Cup Mute" to the Brass engine
- Gemini Rack & Desktop only: optimized rotary encoder response
- Optimized sample expansion installation
- Fixed note lag on Tine Piano engine that only affected the early units
- Fixed minor issue with GSP-01 engine that would not reset properly when switching between different engines
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

12-04-23 15.10

Non tarderò ad installarlo, grazie GSi emoemo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

12-04-23 16.14

questo problema è rimasto irrisolto (ho il la prima versione di Gemini desktop):
quando mi sposto da un programma che usa uno degli ultimi pianoforti resi disponibili ad un'altro programma, le prime note suonano in ritardo o incomplete come se il campione non fosse caricato completamente

dopo qualche nota mancata/incompleta il tutto si sistema
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

12-04-23 16.51

@ piattica
questo problema è rimasto irrisolto (ho il la prima versione di Gemini desktop):
quando mi sposto da un programma che usa uno degli ultimi pianoforti resi disponibili ad un'altro programma, le prime note suonano in ritardo o incomplete come se il campione non fosse caricato completamente

dopo qualche nota mancata/incompleta il tutto si sistema
Questo però sul mio Gemini (sempre primo modello) non accade, forse è un problema specifico del tuo esemplare?
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

12-04-23 16.54

@ d_phatt
Questo però sul mio Gemini (sempre primo modello) non accade, forse è un problema specifico del tuo esemplare?
segnalato, attendo risposta dall'assistenza
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-04-23 11.45

@ piattica
segnalato, attendo risposta dall'assistenza
Curiosità: segnalato come? dove? quando? io qui non vedo niente...

Comunque già che mi trovo sul forum rispondo qui: in realtà non si tratta di un bug ma dell'effetto collaterale di un'ottimizzazione.

In pratica, a partire dal firmware 1.47, è stato fatto un cambiamento nel modo in cui il motore GSP-01 carica i campioni, ovvero mentre prima doveva fare una serie di operazioni prima di poter suonare il campione, ora consente di suonare anche durante la fase di caricamento. Il risultato è che sui Gemini nuovi (quelli neri) e su quelli della revisione B (ma non tutti, solo quelli costruiti dopo ottobre 2019) il caricamento si è velocizzato; invece, i Gemini di generazione precedente, che hanno una flash un po' più lenta, impiegano sempre lo stesso tempo nel caricamento ma, consentendo di suonare già durante il caricamento, capita che per un secondo o due si suonino note "spezzate", cioè si sentono solo i primi 100 millisecondi di alcuni campioni. Ma poi basta aspettare che passi quel secondo in più e il caricamento si completa.

In definitiva, prima sembrava che il problema non ci fosse solo perché durante quel secondo o due impegnato per il caricamento, lo strumento non suonava, ora invece suona i preload.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

13-04-23 11.59

grazie per la risposta

ziokiller ha scritto:
Curiosità: segnalato come? dove? quando? io qui non vedo niente...

attraverso il form da compilare su https://www.genuinesoundware.com/?a=support#Contact



  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

13-04-23 12.09

JohnBarleycorn ha scritto:
...senza modifiche sostanziali, si avrebbe già la possibilità di trasformare i presets attuali in una sorta di contenitori/macro che racchiudono le impostazioni di tutti gli engines...

questa tecnica potrebbe evitare questo comportamento caricando subito come primo preset, un piano e muovendosi poi tra un engine e l'altro?
se la risposta è si, qualcuno potrebbe aiutarmi meglio a capire come fare con un tutorial dettagliato?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

13-04-23 22.49

@ piattica
JohnBarleycorn ha scritto:
...senza modifiche sostanziali, si avrebbe già la possibilità di trasformare i presets attuali in una sorta di contenitori/macro che racchiudono le impostazioni di tutti gli engines...

questa tecnica potrebbe evitare questo comportamento caricando subito come primo preset, un piano e muovendosi poi tra un engine e l'altro?
se la risposta è si, qualcuno potrebbe aiutarmi meglio a capire come fare con un tutorial dettagliato?
Se non ricordo male, a detta di Johnbarleycorn il cambio di engine all'interno dello stesso preset dovrebbe essere più veloce, ma non so se questo si applica anche al fenomeno specifico in oggetto. In ogni caso si trattava di un giochino con i sysex, per cui serve una master o un software in grado di inviare sysex, da qualche parte nel forum c'è un post di ziokiller che spiega il funzionamento della cosa.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-04-23 07.12

Ma penso che sia il modo in cui carica i campioni, quindi non è risolvibile anche rimanendo all’interno dello stesso engine. Semplicemente ci mette tempo a caricare i suoni di piano. Non c’è la smooth transition insomma.