Miglior sequenza di accordi del mondo

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-09-21 10.10

@ maxpiano69
Va bene, ma se finiamo per citare tutti i brani di cui ci piacciono le armonie, allora cambia il senso topic, da "Miglior sequenza di accordi del mondo" a "Sequenze di accordi che vi piacciono particolarmente" , oppure ho capito male e alla fine tra tutte voteremo la "migliore"? emo emoemo emo
Difatti ho messo il minuto dal quale si sente il cambio di accordo, non tutto il brano.

Comunque che brani si deve citare, se non quelli che conosciamo?

Ripeto se non sono stato chiaro: sequenza di accordi DI UNA CANZONE/BRANO che da sola, senza melodie specifiche, se non una unica nota per accordo, sta in piedi e risulta piacevole.

Non progressione, sulla quale ci hanno costruito mille brani.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-09-21 10.11

@ maxpiano69
E poi stiamo parlando della "sequenza di accordi", non di cosa (melodia/ritmo) ci fai sopra (o sbaglio)? Quindi dovrebbe essere a prescindere da uno specifico brano, che al massimo ne costituisce un esempio d'uso.
No.
Vedi sopra.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

10-09-21 10.18

@ markelly2
No.
Vedi sopra.
OK, allora il titolo del thread è poco chiaro, secondo me, perchè non parla di "armonia di un brano" ma "sequenza di accordi" in senso generico

Non hai risposto però sopra a tutta la mia domanda: tu stesso hai postato più di un brano/sequenza, ma per te qual'è allora "la migliore" fra quelle o sono tutte "ugualmente migliori" (che suona male anche a scriverlo)?
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

10-09-21 10.19

@ markelly2
No guarda, mi è totalmente nuovo emo

Posta, posta! emo
emo
Questa piccola fuga (meravigliosamente "a Cappella") occupa sicuramente uno dei primi 200 posti emoemoemo

Piccola fuga in G minore - a cappella

10-09-21 10.21

@ giosanta
MarcezMonticus ha scritto:
... in F suonato da Joey di Francesco o Jimmy Smith diventa, per molti, letteralmente inascoltabile.

Molti chi?
Quelli che ascoltano Reggaeton e similari.

10-09-21 10.23

@ maxpiano69
E poi stiamo parlando della "sequenza di accordi", non di cosa (melodia/ritmo) ci fai sopra (o sbaglio)? Quindi dovrebbe essere a prescindere da uno specifico brano, che al massimo ne costituisce un esempio d'uso.
Infatti io ho specificato che non è la sequenza di accordi in sé ma il genere dove viene applicata a fare la differenza.
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

10-09-21 10.23

@ G_Pastorello
Questa piccola fuga (meravigliosamente "a Cappella") occupa sicuramente uno dei primi 200 posti emoemoemo

Piccola fuga in G minore - a cappella
e questo è l'originale.... da studiare senza dubbio!!!! emoemoemo

Piccola fuga in G minore per Organo - qui con sintesia
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

10-09-21 10.39

@ WTF_Bach
Porca puttena!
... anche il solo di chitarra+hammond di Burn dei Deep Purple mi pare abbia influenze "bachiane" (da min 2.50 circa); che dici Alessandro?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-09-21 10.42

maxpiano69 ha scritto:
OK, allora il titolo del thread è poco chiaro

Nel primo post ho messo quattro sequenze tratte da quattro brani famosi.
Ad esempio prendi Paranoid Android dei Radiohead e Saucerful dei Pink: sono due sequenze ben definite, con strumenti ben definiti, se qualcuno le risuona in un altro brano automaticamente "richiama" gli originali.

Non parlo quindi del "giro di DO", che puoi rifare mille volte con melodie diverse e voci/strumenti diversi, e ottieni qualcosa di nuovo.
Parlo proprio di pezzi/sequenze riconoscibili, iconiche, uniche.
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

10-09-21 10.44

@ 1paolo
... anche il solo di chitarra+hammond di Burn dei Deep Purple mi pare abbia influenze "bachiane" (da min 2.50 circa); che dici Alessandro?
si è vero...... fantastico l'assolo con l'hammond..... lo stile (a parte gli spunti jazz, è quello della fuga emoemoemoemoemo

assolo1 in burn
assolo2 in burn
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

10-09-21 10.51

@ markelly2
maxpiano69 ha scritto:
OK, allora il titolo del thread è poco chiaro

Nel primo post ho messo quattro sequenze tratte da quattro brani famosi.
Ad esempio prendi Paranoid Android dei Radiohead e Saucerful dei Pink: sono due sequenze ben definite, con strumenti ben definiti, se qualcuno le risuona in un altro brano automaticamente "richiama" gli originali.

Non parlo quindi del "giro di DO", che puoi rifare mille volte con melodie diverse e voci/strumenti diversi, e ottieni qualcosa di nuovo.
Parlo proprio di pezzi/sequenze riconoscibili, iconiche, uniche.
OK, detto così è più chiaro ma il titolo parla di "miglior sequenza del mondo" (una, singolare) e nel testo chiedi "Qual è secondo voi la miglior sequenza di accordi mai suonata in musica?", il che mi faceva pensare che lo scopo finale fosse arrivare ad eleggerne o identificarne una su tutte. Non è così, OK. emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

10-09-21 11.02

1paolo ha scritto:
.. anche il solo di chitarra+hammond di Burn dei Deep Purple mi pare abbia influenze "bachiane" (da min 2.50 circa); che dici Alessandro?

Si fa prima a dire cosa NON abbia influenze Bachiane.
Tempo fa un famoso musicologo, su RAIRADIO 3, di cui non conosco il nome perchè inizia ad ascoltare a programma gia iniziato, spiegò come gran parte dei brani dei Beatles avesse ascendenze Bachiane, cosa assolutamente lungi da essere un minus, anzi...
Poi basterebbe citare AWSOP...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

10-09-21 11.13

giosanta ha scritto:
Si fa prima a dire cosa NON abbia influenze Bachiane.

Sbagliato mio caro amico emo
Pulun Vage Sudu Raula Digay
Sempre più frequentemente mi rendo conto che questo thread è fatto apposta per la musica di Elio!
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-09-21 11.16

@ maxpiano69
OK, detto così è più chiaro ma il titolo parla di "miglior sequenza del mondo" (una, singolare) e nel testo chiedi "Qual è secondo voi la miglior sequenza di accordi mai suonata in musica?", il che mi faceva pensare che lo scopo finale fosse arrivare ad eleggerne o identificarne una su tutte. Non è così, OK. emo
Hai ragione, non mi ero spiegato bene. emo
emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

10-09-21 11.17

1paolo ha scritto:
... anche il solo di chitarra+hammond di Burn dei Deep Purple mi pare abbia influenze "bachiane" (da min 2.50 circa); che dici Alessandro?

Mah, quella mi sembra una semplice progressione per quinte, (ab)usata un po' da tutti nella storia della musica, ma se proprio bisogna citare un parente nobile direi più Vivaldi.
Insomma, è roba alla Rondò Veneziano :-)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

10-09-21 11.22

MarcezMonticus ha scritto:
Quelli che ascoltano Reggaeton e similari.

Ok. Avevo frainteso, temendo parlassi di quelli cui piace la musica.

10-09-21 11.27

@ giosanta
MarcezMonticus ha scritto:
Quelli che ascoltano Reggaeton e similari.

Ok. Avevo frainteso, temendo parlassi di quelli cui piace la musica.
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

10-09-21 11.34

@ markelly2
Hai ragione, non mi ero spiegato bene. emo
emo
Ed io avrei dovuto chiedertelo prima (perlomeno prima di rispondere a mia volta) emo

Andiamo avanti, che a parte tutto vengono fuori cose interessanti.

emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

10-09-21 12.06

@ maxpiano69
OK, detto così è più chiaro ma il titolo parla di "miglior sequenza del mondo" (una, singolare) e nel testo chiedi "Qual è secondo voi la miglior sequenza di accordi mai suonata in musica?", il che mi faceva pensare che lo scopo finale fosse arrivare ad eleggerne o identificarne una su tutte. Non è così, OK. emo
il topic è andato a putt. dopo pochi messaggi emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

10-09-21 12.07

paolo_b3 ha scritto:
questo thread è fatto apposta per la musica di Elio!


Elio e le storie tese e garbarek sono un bella accoppiata