Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-09-21 22.10

@ zerinovic
potresti scordarti anche il cavo allora…poi oggi non sono quei mattoni di rame di una volta, sono parecchio piu leggeri…
Ne ho 10 di cavi di alimentazione nella borsa per le casse
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-09-21 22.17

@ zerinovic
potresti scordarti anche il cavo allora…poi oggi non sono quei mattoni di rame di una volta, sono parecchio piu leggeri…
…in generale se vi è possibile io suggerisco sempre per cavi alimentatori adattatori ecc ecc di avere sempre il kit per il live opportunamente stivato e un kit per le prove/uso a casa.
esperienza live non ne ho così tanta per dettare suggerimenti basati su grande esperienza ma viaggiando spesso per lavoro è una cosa che faccio per Pc aziendale, accessori, varie cose di prima necessità (incluso kit per igiene personale o ciabatte) ecc ecc.. in questo modo se tutto torna a casa (verificare ovviamente a casa) siete sicuri di avere tutto alla prossima uscita, anche se non avete tempo per preparavi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-21 22.21

@ Sbaffone
Ne ho 10 di cavi di alimentazione nella borsa per le casse
ah ok…e mettilo un alimentatore universale di riserva via…emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-09-21 22.34

@ zerinovic
ah ok…e mettilo un alimentatore universale di riserva via…emo
Le tastiere con alimentatore sono pensate per la casa, quelle per i live hanno l’alimentazione interna
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

14-09-21 22.36

@ Sbaffone
Ne ho 10 di cavi di alimentazione nella borsa per le casse
Per la sovralimentazione fai da te! 😂

Del resto solo la Gem produceva i modelli turbo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-09-21 23.19

E l'intercooler?
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

14-09-21 23.24

@ wildcat80
E l'intercooler?
Dipende se c'è la fregatura! 😉
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

15-09-21 00.02

@ Fabri72
Per la sovralimentazione fai da te! 😂

Del resto solo la Gem produceva i modelli turbo
Se fai eventi dove devi montare più impianti e spie i cavi di alimentazione servono sempre e più sono standard meglio è
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-09-21 00.19

@ Sbaffone
Se fai eventi dove devi montare più impianti e spie i cavi di alimentazione servono sempre e più sono standard meglio è
Guarda, ho un trasloco in corso e con il disordine che mi contraddistingue sto ricollegando cavi a muzzo! Spero di non far danni! 😉
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

15-09-21 01.11

Per carità, sensato il discorso sull'alimentatore e in fondo condivido, ma non mi pare sia una discriminante così importante nello scegliere uno strumento. Che poi appunto basta avere un paio di quelli universali... costano tipo 10 euro.
Anche la Modx (per dirne una) costa 1500 euro e non ha l'alimentatore interno, solo esterno...
Anche il Macbook ha l'alimentatore solo esterno...e l'iPad?

Piuttosto direi un'altra cosa, si vuole fare l'alimentatore esterno, ok, però mi piacerebbe che fossero tutti come quello del mio Soundcraft, che è con lock avvitabile, molto ben fatto.

Ben più importante sarà vedere come si comporteranno questi strumenti alla prova del manuale e sul campo, anche se a giudicare dalla loro organizzazione e dalla cura con la quale sembrano essere stati pensati, dubito che possano comportarsi male.

Se dovessi comprare uno stage nuovo sarebbe impossibile non considerarlo, per fortuna sono apposto così. Anzi se mi regalate 900 euro mi piglio un altro Gemini.
Tra Studiologic, Dexibell e Viscount è una bella lotta (Crumar gioca in un campionato diverso secondo me, col Seven che non ha tante funzioni accessorie, è molto semplice per certi aspetti (certo non a livello di sintesi, parlo di MIDI, ecc), un po' come SV, richiamano un'icona in modo molto esplicito).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-09-21 07.15

@ Sbaffone
Le tastiere con alimentatore sono pensate per la casa, quelle per i live hanno l’alimentazione interna
tu pensa che nel mio miglior periodo live dove c'era un uscita al mese, avevo il korg karma comprato negli usa.quindi avevo due alimentatori 220>110 110>9v.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

15-09-21 07.28

video introduttivo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

15-09-21 08.31

d_phatt ha scritto:
Anche il Macbook ha l'alimentatore solo esterno...e l'iPad?



stai paragonando un portatile e un tablet a una tastiera lunga un metro e mezzo? emo

a questo punto che mettano una batteria ricaricabile sulla tastiera così è come un pc portatile, sarebbe comodo emo



modx aveva alimentatore esterno ma non era un top di gamma, è la versione economica del montage che essendo top ha alimentazione interna

capisco comunque che a molti non fregi nulla dell'alimentatore
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-09-21 08.41

@ Sbaffone
d_phatt ha scritto:
Anche il Macbook ha l'alimentatore solo esterno...e l'iPad?



stai paragonando un portatile e un tablet a una tastiera lunga un metro e mezzo? emo

a questo punto che mettano una batteria ricaricabile sulla tastiera così è come un pc portatile, sarebbe comodo emo



modx aveva alimentatore esterno ma non era un top di gamma, è la versione economica del montage che essendo top ha alimentazione interna

capisco comunque che a molti non fregi nulla dell'alimentatore
Onestamente, mi sembra un problema minore, se una tastiera con alimentatore esterno ha il fermacavo (e lo si usa) addirittura ha forse meno probabilità di staccarsi accidentalmente (o perchè qualche "elefante da palco" gli passa vicino) di un cavo standard.

Alla fine io ci vedo pro e contro in entrambe le soluzioni, ma finora almeno per me non è mai stato un parametro di scelta fondamentale.

Piuttosto speriamo di scoprire presto come suona questa Numa X Piano (ed anche se/quanto la TP110 effettivamente risolve i problemi annosi della TP100, ma per questo bisognerà aspettare che arrivi nei negozi)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

15-09-21 08.44

@ maxpiano69
Onestamente, mi sembra un problema minore, se una tastiera con alimentatore esterno ha il fermacavo (e lo si usa) addirittura ha forse meno probabilità di staccarsi accidentalmente (o perchè qualche "elefante da palco" gli passa vicino) di un cavo standard.

Alla fine io ci vedo pro e contro in entrambe le soluzioni, ma finora almeno per me non è mai stato un parametro di scelta fondamentale.

Piuttosto speriamo di scoprire presto come suona questa Numa X Piano (ed anche se/quanto la TP110 effettivamente risolve i problemi annosi della TP100, ma per questo bisognerà aspettare che arrivi nei negozi)
potrebbero usare una usb-C come i nuovi computer cosi uniformano il formato emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

15-09-21 09.06

altra cosa ma questa è comune a tutte le tastiere, manca una ferritoia o scanso per poter mettere un telefono o un ipad, ormai tutti li usano mentre suonano ma i costruttori non se ne accorgono...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

15-09-21 09.24

secondo voi quel profilo arancione è solo estetico o è destinato ad ancorare accessori? sarebbe un bel plus come è già per le sl
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

15-09-21 09.29

@ MicheleJD
secondo voi quel profilo arancione è solo estetico o è destinato ad ancorare accessori? sarebbe un bel plus come è già per le sl
sembra una ferritoria probabilmente ci saranno degli accessori
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

15-09-21 09.32

@ MicheleJD
secondo voi quel profilo arancione è solo estetico o è destinato ad ancorare accessori? sarebbe un bel plus come è già per le sl
Teoricamente si, nella pratica credo non si potranno usare gli stessi già disponibili. Se ci fai caso la forma del profilo è diversa rispetto a quella delle SL, come anche lo è la posizione delle viti che sono usate per fissare meglio i braccetti in dotazione agli accessori.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

15-09-21 09.34

Nella SL le viti stanno dentro al binario, in queste no. Quindi il retro non è uguale.
Comunque intanto sia nella parte sinistra che in quella destra del pannello superiore c'è spazio per appoggiare qualcosa.