Aumenti pazzeschi in arrivo

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-10-21 14.04

benjomy ha scritto:
ragionando così potremmo andare in giro con auto vecchie anni e anni


Ho una Honda Civic del 2000, la possiedo da 12 anni (comprata usata), ancora oggi va come un violino e me la tengo stretta finché non mi molla con i pistoni per terra. Di certo non ho fretta di cambiarla con un'auto nuova che se mi durerà 10 anni son tanti, e dove superati di poco i 100'000 Km probabilmente comincerà già ad aver rogne, come sempre più spesso succede oggi. Conosco persone che in questi 12 anni hanno già cambiato 2 o addirittura più auto, e non per forza per la pura voglia di concedersi lo sfizio (e ci sta, non giudico nessuno, ognuno investe i propri guadagni come vuole) ma perché cominciavano a dar problemi per cui spenderci dei soldi non ne valeva più la pena. Auto prese nuove e non usate, sottolineo. Credo che il nostro buon Valenciano/Robykaiman a tal proposito potrebbe raccontarci tanti di quegli anneddoti da riempirci un romanzo.

È vero che da una parte ci vuole la spinta economica che permetta alle aziende di innovare ed ancor più semplicemente di esistere, dove questa spinta è data dagli acquisti dei prodotti nuovi. Dall'altra però è altrettanto vero che ultimamente siamo sempre più in una situazione dove le aziende di proposito innovano col contagocce, preferendo fare prodotti costruiti nel modo più economico possibile dove però non sempre questa economia si riflette nel prezzo all'utente finale, sempre più difficilmente riparabili e dalla durata più limitata, in modo che la gente li cambi di frequente. Non parliamo poi di quei casi dove le funzionalità possono essere deliberatamente disattivate dal produttore con un aggiornamento del firmware, funzionalità che erano incluse nel prezzo all'atto dell'acquisto ed il cui costo non viene di certo rimborsato alla disattivazione. E questo non accade solo con gli strumenti musicali, che anzi è una delle categorie dove ancora un po' ci si può salvare se si punta alla parte alta della gamma, ma con la stragrande maggioranza delle categorie merceologiche, tecnologiche e non.

Questo oltre a far male alle nostre finanze ed a favorire un sistema produttivo sempre più marcio, fa male anche al pianeta, perché genera una montagna di rifiuti che potrebbe essere evitata. Rifiuti che se va molto bene vengono riciclati, dividendone il più possibile le materie prime ma col conseguente consumo energetico, se va meno bene finiscono bruciati o sotterrati in una discarica, se va male finiscono semplicemente abbandonati in boschi, fiumi, laghi e mari a marcire e rilasciare sostanze inquinanti per decenni.

Questo stato di cose deve finire, ma finché le aziende continueranno ad essere incentivate da noi stessi consumatori a comportarsi così, non cambierà nulla. Il potere per fargli cambiare direzione ce l'abbiamo in mano noi, dobbiamo solo usarlo.

29-10-21 14.31

mima85 ha scritto:
[...]Questo stato di cose deve finire, ma finché le aziende continueranno ad essere incentivate da noi stessi consumatori a comportarsi così, non cambierà nulla. Il potere per fargli cambiare direzione ce l'abbiamo in mano noi consumatori, dobbiamo solo usarlo.

Hai detto niente.
Tutto il resto del tuo ragionamento mi piace ed è più che corretto, purtroppo difficilmente attuabile.

Io sono uno di quelli che la macchina la cambia per sfizio dopo essersela goduta per bene.

Ma, come per le ultime tastiere "importanti" che ho avuto (Motif ES6, Nord Electro 6D, MOXF8), sto valutando seriamente il noleggio a lungo termine anche per la macchina.
Spendo una rata (più alta di un semplice acquisto) per qualcosa che se si guasta o ha un incidente a me non costa nulla (più o meno) se non la fatica di portare l'oggetto a riparare.
Acquistare un bene che appena comprato si svaluta del 22% me le fa girare pesantemente.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-10-21 14.44

MarcezMonticus ha scritto:
Acquistare un bene che appena comprato si svaluta del 22% me le fa girare pesantemente.


È anche per questo che le auto (in tutto 2 in 18 anni di patente) le ho sempre prese usate. Scelta mia e non dico che sia la via migliore, ognuno ha i suoi desideri e le sue esigenze.

Mi metto anch'io nel club di quelli a cui fa girare profondamente le palle vedere andare in fumo il 22% del valore di un'auto nuova solo per aver firmato il foglio che dice che l'ho comprata. Ma per quanto anche a me piacciano le belle auto per me la macchina resta una spesa per qualcosa innanzitutto di utilitario, quindi calibro le mie scelte di conseguenza.

Per quanto riguarda i noleggi, personalmente ho sempre preferito essere proprietario al 100% degli oggetti per cui spendo, che si tratti di auto, elettrodomestici, mobili, computer e strumenti musicali.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

29-10-21 14.48

@ mima85
MarcezMonticus ha scritto:
Acquistare un bene che appena comprato si svaluta del 22% me le fa girare pesantemente.


È anche per questo che le auto (in tutto 2 in 18 anni di patente) le ho sempre prese usate. Scelta mia e non dico che sia la via migliore, ognuno ha i suoi desideri e le sue esigenze.

Mi metto anch'io nel club di quelli a cui fa girare profondamente le palle vedere andare in fumo il 22% del valore di un'auto nuova solo per aver firmato il foglio che dice che l'ho comprata. Ma per quanto anche a me piacciano le belle auto per me la macchina resta una spesa per qualcosa innanzitutto di utilitario, quindi calibro le mie scelte di conseguenza.

Per quanto riguarda i noleggi, personalmente ho sempre preferito essere proprietario al 100% degli oggetti per cui spendo, che si tratti di auto, elettrodomestici, mobili, computer e strumenti musicali.
mi collego al topic sull' OT... siamo finiti a parlare di automobili emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

29-10-21 14.50

MarcezMonticus ha scritto:
sto valutando seriamente il noleggio a lungo termine anche per la macchina.

Ma ci hai fatto bene i conti?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-10-21 14.50

@ keyboard7
mi collego al topic sull' OT... siamo finiti a parlare di automobili emo
Non è tanto OT alla fine, la carenza dei componenti in parte all'origine degli aumenti di prezzo di cui si parla nel thread ha dato un colpo pesantissimo anche - e soprattutto - all'industria delle automobili, e pure tutto il discorso che ho fatto sulle politiche aziendali odierne ha un collegamento diretto con questa problematica. Più di frequente la gente cambia apparecchi più è alta la richiesta di materie prime, meno queste sono disponibili più i prezzi salgono.

Se continua così, sarà proprio il mercato dell'usato l'ancora di salvezza per molte persone, perlomeno per un po' di tempo. Perché voglio vedere una persona con famiglia che prende 1'200 euro di stipendio al mese, con spese/bollette/affitti/tasse da pagare, a dover spendere 1'000 euro per comprare un computer nuovo perché quello che usa tutti i giorni magari anche per lavorare gli si è rotto, e di computer per 3/400 euro all'Euronics di turno non ce n'è più l'ombra per via della carenza dei componenti.

29-10-21 14.58

@ paolo_b3
MarcezMonticus ha scritto:
sto valutando seriamente il noleggio a lungo termine anche per la macchina.

Ma ci hai fatto bene i conti?
Sulle tastiere, ni, nel senso che se mi interessa lo strumento e lo prendo badando poco all'eventuale differenza fra rata su un finanziamento o rata del noleggio.
Sia il Motif che il Nord Electro di fatto li ho comprati finito il noleggio, l'unico vantaggio che ci vedo è che nel momento in ci lo strumento non mi soddisfacesse diventerebbe più facile "disfarsene" e sostituirlo con un altro.
Sulla macchina ci sto ancora pensando.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

29-10-21 14.59

@ mima85
Non è tanto OT alla fine, la carenza dei componenti in parte all'origine degli aumenti di prezzo di cui si parla nel thread ha dato un colpo pesantissimo anche - e soprattutto - all'industria delle automobili, e pure tutto il discorso che ho fatto sulle politiche aziendali odierne ha un collegamento diretto con questa problematica. Più di frequente la gente cambia apparecchi più è alta la richiesta di materie prime, meno queste sono disponibili più i prezzi salgono.

Se continua così, sarà proprio il mercato dell'usato l'ancora di salvezza per molte persone, perlomeno per un po' di tempo. Perché voglio vedere una persona con famiglia che prende 1'200 euro di stipendio al mese, con spese/bollette/affitti/tasse da pagare, a dover spendere 1'000 euro per comprare un computer nuovo perché quello che usa tutti i giorni magari anche per lavorare gli si è rotto, e di computer per 3/400 euro all'Euronics di turno non ce n'è più l'ombra per via della carenza dei componenti.
Fermo restando che è tutto soggettivo.
Ad es. per quanto riguarda le auto, pur avendo un'esperienza lavorativa e di studio simile alla tua ma vivendo in una zona più depressa quindi costretto ad usare l'auto per qualsiasi cosa, per me l'idea di prendere un'usata e di tenerla 10 anni è impensabile, avendo già avuto bruttissime esperienze su usato (motorino) e superando abbondantemente, prima della pandemia, i 30000 km l'anno.

Però qua stiamo mischiando fischi per fiaschi, l'ambito degli strumenti musicali non è quello dei mezzi di prima necessità ma di un mercato rivolto almeno un 70% all'hobbistica.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-10-21 15.10

Raptus ha scritto:
Fermo restando che è tutto soggettivo.


Certo, io ho calibrato le mie scelte in base alla mia situazione ed alle mie idee trovando il modo di conciliare il tutto, ma come detto non significa che ciò che va bene per me vada bene per tutti. Per quanto anche sull'usato sia possibile trovare auto su cui si possa fare affidamento per anni macinando tanti Km, ma bisogna fare più attenzione a cosa si va a comprare e da chi.

Raptus ha scritto:
Però qua stiamo mischiando fischi per fiaschi, l'ambito degli strumenti musicali non è quello dei mezzi di prima necessità


Non sono direttamente correlati, ma essendo entrambi ambiti tecnologici hanno diverse problematiche in comune. In tutto questo il collegamento sta a monte, cioè nel problema della scarsità delle materie prime che rischia di far schizzare in alto i prezzi di tutto quanto, non solo di auto e tastiere. E sta già cominciando a farlo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-10-21 16.45

@ paolo_b3
MarcezMonticus ha scritto:
sto valutando seriamente il noleggio a lungo termine anche per la macchina.

Ma ci hai fatto bene i conti?
Anch’io qualora cambiassi auto penserei al NLT.
Non ho intenzione di cambiare, la mia Mazda SW ha quasi 12 anni (comprata nuova) e va benissimo, ha solo un problemino elettrico che prima o poi farò sistemare (quando è chiusa parte a caso l’antifurto, meno male che ho il garage e non devo chiuderla, altrimenti cambierei batteria ogni settimana emo). Sicuramente se tieni un’auto tanto la ammortizzi e ti costa meno del noleggio… ma dovessi cambiarla ora, con mille incertezze legislative, la noleggerei. Metti che fra 3 anni decidono che le auto elettriche sono il male assoluto, metti che ti si guasta il plugin e devi spendere 20k euro di batteria, metti che ti tirano fuori le macchine ad acetilene, ma soprattutto penso ad eventuali blocchi della circolazione di un certo tipo di veicoli. Restituisci l’auto e ne prendi una a norma. Hai meno scadenze da ricordare, e poi un minimo potrei probabilmente dedurre o detrarre, non mi sono mai informato.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

29-10-21 16.54

@ zaphod
Anch’io qualora cambiassi auto penserei al NLT.
Non ho intenzione di cambiare, la mia Mazda SW ha quasi 12 anni (comprata nuova) e va benissimo, ha solo un problemino elettrico che prima o poi farò sistemare (quando è chiusa parte a caso l’antifurto, meno male che ho il garage e non devo chiuderla, altrimenti cambierei batteria ogni settimana emo). Sicuramente se tieni un’auto tanto la ammortizzi e ti costa meno del noleggio… ma dovessi cambiarla ora, con mille incertezze legislative, la noleggerei. Metti che fra 3 anni decidono che le auto elettriche sono il male assoluto, metti che ti si guasta il plugin e devi spendere 20k euro di batteria, metti che ti tirano fuori le macchine ad acetilene, ma soprattutto penso ad eventuali blocchi della circolazione di un certo tipo di veicoli. Restituisci l’auto e ne prendi una a norma. Hai meno scadenze da ricordare, e poi un minimo potrei probabilmente dedurre o detrarre, non mi sono mai informato.
Restituisci l’auto… ovviamente prima paghi i sei mesi di penale da contratto…emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-10-21 17.02

@ WTF_Bach
Restituisci l’auto… ovviamente prima paghi i sei mesi di penale da contratto…emo
beh, penso che tutto sommato potrei aspettare la scadenza del contratto...emo tanto di solito quanto dura? 2 anni? 3? Non mi pare di più...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

29-10-21 17.24

@ zaphod
Anch’io qualora cambiassi auto penserei al NLT.
Non ho intenzione di cambiare, la mia Mazda SW ha quasi 12 anni (comprata nuova) e va benissimo, ha solo un problemino elettrico che prima o poi farò sistemare (quando è chiusa parte a caso l’antifurto, meno male che ho il garage e non devo chiuderla, altrimenti cambierei batteria ogni settimana emo). Sicuramente se tieni un’auto tanto la ammortizzi e ti costa meno del noleggio… ma dovessi cambiarla ora, con mille incertezze legislative, la noleggerei. Metti che fra 3 anni decidono che le auto elettriche sono il male assoluto, metti che ti si guasta il plugin e devi spendere 20k euro di batteria, metti che ti tirano fuori le macchine ad acetilene, ma soprattutto penso ad eventuali blocchi della circolazione di un certo tipo di veicoli. Restituisci l’auto e ne prendi una a norma. Hai meno scadenze da ricordare, e poi un minimo potrei probabilmente dedurre o detrarre, non mi sono mai informato.
I noleggi a lungo termine sono pensati per le flotte aziendali, se puoi dedurre il costo sei leggermente competitivo rispetto all'acquisto, per un privato siamo abbastanza lontani dalla convenienza.
Sono società a scopo di lucro, ce li fanno bene i conti. Per non parlare delle postille che aleggiano nei contratti, alcuni ad esempio quando la rendi ti chiedono il rimborso delle spese di sistemazione in carrozzeria. Anche se hai la "casco", che si attiva solo in caso di incidente, ma non copre ad esempio il fascione "grattato" a parcheggiare.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

29-10-21 17.44

mima85 ha scritto:
Non è tanto OT alla fine

bè se pensi che la discussione verteva inizialmente sull'aumento pazzesco di "tastiere e altri strumenti musicali", parlando di automobili forse siamo finiti un pochino fuori OT... per questo facevo riferimento all'altro topic... ma questo è il bello delle nostre discussioni aperte emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

29-10-21 18.31

Io 4 anni fa ho preso la macchina a formula NLT.
Dopo 3 anni ho deciso di comprarla.
A conti fatti, ho risparmiato un mucchio di soldi, cioè 6 mila su una macchina che ne costava 27 a preventivo.
Questo perché chi noleggia ti dice che la macchina costa una certa cifra, mentre nella realtà comprandone decine ogni mese a loro costa meno rispetto a quello che ti mettono a contratto.
La Giulietta l'ho presa direttamente in Alfa, preventivo 27 mila. Se avessi voluto comprarla magari 2/3 mila euro li avrei spuntati, ciò non toglie che anche nella peggiore delle ipotesi avrei risparmiato 3 mila euro (11 mila di noleggio e 10 di riscatto, spese incluse).
Inoltre ho capito che sono ben lieti del cliente che decide di comprare, perché il rischio per loro è quello di ritrovarsi macchine sfondate di km.
Adesso stanno andando anche i ri - noleggi di auto arrivate a fine contratto, cosa che 3 anni fa non faceva praticamente nessuno, e che permet alle aziende di massimizzare i profitti allargando l'utenza, perché i risparmi sono notevoli (fra il 20 e il 30% in meno rispetto al canone della stessa macchina noleggiata nuova).
Per me è stata un'esperienza molto positiva.
Il tutto senza contare i benefici fiscali, che per me sono stati marginali mentre per un agente di commercio sono 4 volte tanto.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

29-10-21 18.37

@ wildcat80
Io 4 anni fa ho preso la macchina a formula NLT.
Dopo 3 anni ho deciso di comprarla.
A conti fatti, ho risparmiato un mucchio di soldi, cioè 6 mila su una macchina che ne costava 27 a preventivo.
Questo perché chi noleggia ti dice che la macchina costa una certa cifra, mentre nella realtà comprandone decine ogni mese a loro costa meno rispetto a quello che ti mettono a contratto.
La Giulietta l'ho presa direttamente in Alfa, preventivo 27 mila. Se avessi voluto comprarla magari 2/3 mila euro li avrei spuntati, ciò non toglie che anche nella peggiore delle ipotesi avrei risparmiato 3 mila euro (11 mila di noleggio e 10 di riscatto, spese incluse).
Inoltre ho capito che sono ben lieti del cliente che decide di comprare, perché il rischio per loro è quello di ritrovarsi macchine sfondate di km.
Adesso stanno andando anche i ri - noleggi di auto arrivate a fine contratto, cosa che 3 anni fa non faceva praticamente nessuno, e che permet alle aziende di massimizzare i profitti allargando l'utenza, perché i risparmi sono notevoli (fra il 20 e il 30% in meno rispetto al canone della stessa macchina noleggiata nuova).
Per me è stata un'esperienza molto positiva.
Il tutto senza contare i benefici fiscali, che per me sono stati marginali mentre per un agente di commercio sono 4 volte tanto.
Qualcosa non mi torna, ho fatto i conti con degli amici che hanno comprato cosi e non era per nulla conveniente, l’unica convenienza è che pagano a rate, ma il tutto ha un costo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

29-10-21 19.07

@ Sbaffone
Qualcosa non mi torna, ho fatto i conti con degli amici che hanno comprato cosi e non era per nulla conveniente, l’unica convenienza è che pagano a rate, ma il tutto ha un costo
I conti sono presto fatti. Tu devi contare da una parte la quota auto e dall'altra la quota servizi, che sono peraltro due voci distinte in fattura.
La quota servizi include per tutti bollo e assicurazione, poi ogni contratto ha diverse personalizzazioni (gomme invernali, tagliandi, Kasko, etc etc).
Il costo della macchina lo ricavi mettendo assieme la quota auto e il costo del riscatto.
Sugli altri costi non ha senso fare paragoni, perché la variabilità è spaventosa, tolto il bollo che è sempre quello.
Ad esempio, la RC intestata alla società di noleggio costava la metà di quanto spendo io in I classe da anni (e spendo poco), poi ovvio che una Kasko piuttosto che miniKasko aumentano i costi, così come eventuali altre garanzie aggiunte.
Forse ha inciso il fatto che ho fatto tutto tramite FCA, che effettivamente per la Giulietta dava la miglior offerta sul mercato... Probabilmente facendo noleggio e riscatto con Arval o Lease Plan, che sono società di servizi di terzi, non è così, andare direttamente da chi costruisce e commercializza la macchina probabilmente fa la differenza.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

29-10-21 19.45

wildcat80 ha scritto:
Io 4 anni fa ho preso la macchina a formula NLT. Dopo 3 anni ho deciso di comprarla. A conti fatti, ho risparmiato un mucchio di soldi,

Scusa Andrea, ma questo è un ossimoro. emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

29-10-21 20.50

@ paolo_b3
wildcat80 ha scritto:
Io 4 anni fa ho preso la macchina a formula NLT. Dopo 3 anni ho deciso di comprarla. A conti fatti, ho risparmiato un mucchio di soldi,

Scusa Andrea, ma questo è un ossimoro. emoemoemo
La mia era stata una scelta strategica. Avevo messo in preventivo di fare 25 mila km annui senza pensieri, dopo averne fatto 73 mila sono tornato a casa e da settembre 2019 ho fatto 5 mila km.
Chiudendo la partita iva nel 2020, non mi sarei potuto portare dietro quel contratto. Ho fatto due conti: macchina perfetta, i km fatti tutti in autostrada GeMi, loro volevano 10 mila euro con 2 anni di garanzia completa, con la stessa cifra non avrei trovato la stessa macchina, ma l'avrei trovata più vecchia, con più km e senza la stessa garanzia.
Alla fine è stato un affare, contando che oggi la stessa macchina viene quotata 10400 euro più passaggio (700 euro e spicci) e lo scorso anno andava 11500...
Totale acquisto macchina 21 spaccati.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-10-21 21.21

@ mima85
benjomy ha scritto:
ragionando così potremmo andare in giro con auto vecchie anni e anni


Ho una Honda Civic del 2000, la possiedo da 12 anni (comprata usata), ancora oggi va come un violino e me la tengo stretta finché non mi molla con i pistoni per terra. Di certo non ho fretta di cambiarla con un'auto nuova che se mi durerà 10 anni son tanti, e dove superati di poco i 100'000 Km probabilmente comincerà già ad aver rogne, come sempre più spesso succede oggi. Conosco persone che in questi 12 anni hanno già cambiato 2 o addirittura più auto, e non per forza per la pura voglia di concedersi lo sfizio (e ci sta, non giudico nessuno, ognuno investe i propri guadagni come vuole) ma perché cominciavano a dar problemi per cui spenderci dei soldi non ne valeva più la pena. Auto prese nuove e non usate, sottolineo. Credo che il nostro buon Valenciano/Robykaiman a tal proposito potrebbe raccontarci tanti di quegli anneddoti da riempirci un romanzo.

È vero che da una parte ci vuole la spinta economica che permetta alle aziende di innovare ed ancor più semplicemente di esistere, dove questa spinta è data dagli acquisti dei prodotti nuovi. Dall'altra però è altrettanto vero che ultimamente siamo sempre più in una situazione dove le aziende di proposito innovano col contagocce, preferendo fare prodotti costruiti nel modo più economico possibile dove però non sempre questa economia si riflette nel prezzo all'utente finale, sempre più difficilmente riparabili e dalla durata più limitata, in modo che la gente li cambi di frequente. Non parliamo poi di quei casi dove le funzionalità possono essere deliberatamente disattivate dal produttore con un aggiornamento del firmware, funzionalità che erano incluse nel prezzo all'atto dell'acquisto ed il cui costo non viene di certo rimborsato alla disattivazione. E questo non accade solo con gli strumenti musicali, che anzi è una delle categorie dove ancora un po' ci si può salvare se si punta alla parte alta della gamma, ma con la stragrande maggioranza delle categorie merceologiche, tecnologiche e non.

Questo oltre a far male alle nostre finanze ed a favorire un sistema produttivo sempre più marcio, fa male anche al pianeta, perché genera una montagna di rifiuti che potrebbe essere evitata. Rifiuti che se va molto bene vengono riciclati, dividendone il più possibile le materie prime ma col conseguente consumo energetico, se va meno bene finiscono bruciati o sotterrati in una discarica, se va male finiscono semplicemente abbandonati in boschi, fiumi, laghi e mari a marcire e rilasciare sostanze inquinanti per decenni.

Questo stato di cose deve finire, ma finché le aziende continueranno ad essere incentivate da noi stessi consumatori a comportarsi così, non cambierà nulla. Il potere per fargli cambiare direzione ce l'abbiamo in mano noi, dobbiamo solo usarlo.
Scusa ma….
..
Se non cambio tastiere e macchine…,
Con coss gioco??emo