Fantom 07 Experience

  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

27-04-22 19.48

Anche a me sta venendo voglia di fantom 06...dopo aver avuto la fa, mi attrae non poco...anche se non saprei se puntare ad un nautilus o un Kronos usato...mah...anche se con Roland mi sentirei a casa, mai aperto il manuale con la fa .
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

28-04-22 10.40

Una domanda spontanea - e di getto - ma con le Roland FA, si possono suonare anche altri accordi, o é consentito solo il FA ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

28-04-22 10.53

@ semar
Una domanda spontanea - e di getto - ma con le Roland FA, si possono suonare anche altri accordi, o é consentito solo il FA ?
..devi abbonarti a pagamento e li suoni tutti..emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-04-22 10.58

@ semar
Una domanda spontanea - e di getto - ma con le Roland FA, si possono suonare anche altri accordi, o é consentito solo il FA ?
solo la nota, per l'accordo devi pagare il la ( o il sol diesis) e il do, però puoi fare anche i rivolti neh?
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

28-04-22 11.04

Acc dannaz malediz lo sapevo che c' era un inghippo !
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-04-22 12.11

Comunque ieri sera è successa una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta.
Ho completato una trascrizione e di un pezzo nato su strumenti analogici (nella fattispecie c'erano il Prologue, il JX3P e il Tetra), riprogrammando le patch, e ora sto rifornendo l'arrangiamento.
Così tanto per, alla fine ho campionato tutto il pezzo (4 minuti) e mi occupa 49 MB.
Ma la cosa sconvolgente è che il pezzo campionato e riascoltato suona molto meglio del pezzo suonato in diretta.
Spero di riuscire a caricare il tutto oggi in modo che possiate apprezzare.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

28-04-22 15.57

@ wildcat80
Comunque ieri sera è successa una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta.
Ho completato una trascrizione e di un pezzo nato su strumenti analogici (nella fattispecie c'erano il Prologue, il JX3P e il Tetra), riprogrammando le patch, e ora sto rifornendo l'arrangiamento.
Così tanto per, alla fine ho campionato tutto il pezzo (4 minuti) e mi occupa 49 MB.
Ma la cosa sconvolgente è che il pezzo campionato e riascoltato suona molto meglio del pezzo suonato in diretta.
Spero di riuscire a caricare il tutto oggi in modo che possiate apprezzare.
Beh 10MB circa per ogni minuto, 4 minuti, circa 50MB, direi che ci siamo come spazio su disco.
Che suona "meglio" dovresti forse specificare in che "senso".
Forse a "valle" della riproduzione audio c'é un compressore/equalizzatore.
Quindi hai campionato il brano su di un pad oppure come strumento ?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-04-22 17.57

Ho campionato su pad. Il suona meglio lo posso tradurre con un sembra che abbia subito un leggero mastering: compressione, equalizzazione e spazializzazione.
E se ci fossero due circuiti di conversione D/A, uno per l'uscita del synth e uno per l'uscita del sampler?
Stasera vedo di caricare un paio di clip da confrontare.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-04-22 21.56

Svelato l'arcano: il sampler esce sul master quindi subisce un doppio trattamento comp/eq/imager.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

29-04-22 01.42

Metto una piccola demo basata su una vecchia demo del Prologue, che sto rifacendo con il Fantom07 e che sarà uno dei nostri nuovi pezzi, un beat synthwave su cui il mio compare sta approntando il cantato.
Qui la demo originale fatta con i vari analogici veri (Prologue, JX3P, DSI Tetra) e con un minimo di finalizzazione (mix e mastering veloce con Ozone).
Qui il rifacimento solo F07 nudo e crudo senza alcun mix/mastering, come esce dal main out.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

29-04-22 07.42

@ wildcat80
Metto una piccola demo basata su una vecchia demo del Prologue, che sto rifacendo con il Fantom07 e che sarà uno dei nostri nuovi pezzi, un beat synthwave su cui il mio compare sta approntando il cantato.
Qui la demo originale fatta con i vari analogici veri (Prologue, JX3P, DSI Tetra) e con un minimo di finalizzazione (mix e mastering veloce con Ozone).
Qui il rifacimento solo F07 nudo e crudo senza alcun mix/mastering, come esce dal main out.
Ciao...personalmente preferisco la prima versione...sento chiaramente il suono analogico...col Fantom a mio modestissimo parere perde qualcosa in termini di profondità sonora ed apertura stereofonica...forse anche di "intenzione" del pezzo...ascoltato però velocemente sul Macbook Pro...le ascolterò nel mio studio e capirò meglio...nel frattempo i miei complimenti per il pezzo che mi piace molto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

29-04-22 07.59

@ motif74
Ciao...personalmente preferisco la prima versione...sento chiaramente il suono analogico...col Fantom a mio modestissimo parere perde qualcosa in termini di profondità sonora ed apertura stereofonica...forse anche di "intenzione" del pezzo...ascoltato però velocemente sul Macbook Pro...le ascolterò nel mio studio e capirò meglio...nel frattempo i miei complimenti per il pezzo che mi piace molto.
Secondo me la perdita è dovuta principalmente all'assenza di postproduzione: basta sentire la differenza sulla traccia ritmica, sono entrambe batterie ZenCore, una picchia di brutto, l'altra no.
Questa non è una difesa del Fantom a priori, avessi potuto avrei mantenuto il mio angolo di analogici e magari il Fantom07 lo avrei aggiunto emo
Aggiungo che il Prologue per suoni classici tipo polysynth è veramente una roba spaventosa, per quel che costa(va) poi... Era un pochino più noioso tirare fuori bassi tosti, anche perché synthwave=Fat Bassline del PolySix e uno pensa che con un analogico Korg si tiri fuori quel suono senza fatica, invece col filtro a 2 poli e l'unison a 8 voci anziché 6 non viene.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-04-22 08.48

@ wildcat80
Secondo me la perdita è dovuta principalmente all'assenza di postproduzione: basta sentire la differenza sulla traccia ritmica, sono entrambe batterie ZenCore, una picchia di brutto, l'altra no.
Questa non è una difesa del Fantom a priori, avessi potuto avrei mantenuto il mio angolo di analogici e magari il Fantom07 lo avrei aggiunto emo
Aggiungo che il Prologue per suoni classici tipo polysynth è veramente una roba spaventosa, per quel che costa(va) poi... Era un pochino più noioso tirare fuori bassi tosti, anche perché synthwave=Fat Bassline del PolySix e uno pensa che con un analogico Korg si tiri fuori quel suono senza fatica, invece col filtro a 2 poli e l'unison a 8 voci anziché 6 non viene.
intanto thx +1 per la condivisione.

Direi che e' abbastanza evidente che la schiena del brano e' la stessa, ma non suonano proprio uguali nè per la batteria (che ha suoni diversi) che per qualche altro dettaglio.
Comunque l'impronta principale ci sta emo... probabilmente, come dici tu, credo che ci sia ancora un po' di lavoro da fare...

In ogni caso si... una volta "elaborato" il brano su Fantom0 (o provato qualche altro suono alternativo) direi che suona bene.

Ne uscirà come l'originale? probabilmente no... ma sarà gustoso come quello? probabilmente si. emoemoemo

ps: emo carino il brano... è 10 minuti che sta girando... (sulle cassette scrause del pc emo)... molto godibile!emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

29-04-22 09.05

wildcat80 ha scritto:
Aggiungo che il Prologue per suoni classici tipo polysynth è veramente una roba spaventosa, per quel che costa(va) poi... Era un pochino più noioso tirare fuori bassi tosti, anche perché synthwave=Fat Bassline del PolySix e uno pensa che con un analogico Korg si tiri fuori quel suono senza fatica, invece col filtro a 2 poli e l'unison a 8 voci anziché 6 non viene.

Si ma anche questo conferma che le altre aziende arrancano e ora Roland è troppo avanti! Se alla Korg non ritrovano il modo di rifare un clone del PolySix non ne escono fuori!!
Ora Roland è al top dell'avanguardia anche nelle Workstation e il nuovo Fantom 0 è l'esempio di un valido compromesso nelle workstation di medio livello. La Korg con Nautilus insomma, è da valutare bene, perché oltre ad avere un altro prezzo (più alto) mi giungono voci che ha seri problemi sullo schermo. Yamaha con MODX né carne, né pesce emoemo!
Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

29-04-22 09.26

@ toniz1
intanto thx +1 per la condivisione.

Direi che e' abbastanza evidente che la schiena del brano e' la stessa, ma non suonano proprio uguali nè per la batteria (che ha suoni diversi) che per qualche altro dettaglio.
Comunque l'impronta principale ci sta emo... probabilmente, come dici tu, credo che ci sia ancora un po' di lavoro da fare...

In ogni caso si... una volta "elaborato" il brano su Fantom0 (o provato qualche altro suono alternativo) direi che suona bene.

Ne uscirà come l'originale? probabilmente no... ma sarà gustoso come quello? probabilmente si. emoemoemo

ps: emo carino il brano... è 10 minuti che sta girando... (sulle cassette scrause del pc emo)... molto godibile!emo
Grazie Tony, riguardo la batteria i suoni sono in parte diversi, in parte no, nel senso che hihats e cassa sono lo stesso campione di TR707, però la cassa ha una profondità e botta spaventosa nella versione editata rispetto al Fantom nudo e crudo, anche perché le parti sono suddivise su più tracce su DAW ognuna con la sua channel strip, nel Fantom la ritmica è una, idem per il discorso di immagine stereo.
Probabilmente avrei dovuto fregarmene dell'arrangiamento e risuonare le stesse 4 clip con le stesse channel strip per ogni traccia, sarebbe stato un confronto più veritiero.
Cosa che potrei fare nel weekend se si confermasse il brutto tempo...

Aggiungo che l'uscita USB del Canton ha un livello molto alto, a 64 (valore di default) il meter ha dei picchi positivi spaventosi, ho dovuto abbassare molto il livello.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

29-04-22 09.27

berlex65 ha scritto:
Se alla Korg non ritrovano il modo di rifare un clone del PolySix non ne escono fuori!!

Lo avrebbero pure il clone virtuale, ma hanno preferito buttarsi su altro per quanto riguarda gli strumenti fisici.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

29-04-22 10.37

@ wildcat80
Metto una piccola demo basata su una vecchia demo del Prologue, che sto rifacendo con il Fantom07 e che sarà uno dei nostri nuovi pezzi, un beat synthwave su cui il mio compare sta approntando il cantato.
Qui la demo originale fatta con i vari analogici veri (Prologue, JX3P, DSI Tetra) e con un minimo di finalizzazione (mix e mastering veloce con Ozone).
Qui il rifacimento solo F07 nudo e crudo senza alcun mix/mastering, come esce dal main out.
Innanzitutto grazie per il tempo che hai dedicato per questa demo.

Il rifacimento sulla Fantom-0 non mi dispiace. Il brano mi sembra un pó piú veloce dell' originale. Certo come giá commentato, i suoni sono piú "pastosi" nella versione originale. Mi domando se su SoundCloud il brano originale sia un .wav oppure un .mp3 come suggerisce il titolo della versione della Fantom-0.
Comunque a me interessa sapere quanto sia semplice - o complicato - "tirare giú" una breve composizione come quella che hai postato tu.
Mi sembra di capire che non hai veramente cominciato da "zero", in quanto avevi giá le tracce midi del brano originale, quindi forse non puoi sbilanciarti troppo sulla fluiditá o meno del cosidetto workflow - correggimi se sbaglio.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

29-04-22 10.52

@ semar
Innanzitutto grazie per il tempo che hai dedicato per questa demo.

Il rifacimento sulla Fantom-0 non mi dispiace. Il brano mi sembra un pó piú veloce dell' originale. Certo come giá commentato, i suoni sono piú "pastosi" nella versione originale. Mi domando se su SoundCloud il brano originale sia un .wav oppure un .mp3 come suggerisce il titolo della versione della Fantom-0.
Comunque a me interessa sapere quanto sia semplice - o complicato - "tirare giú" una breve composizione come quella che hai postato tu.
Mi sembra di capire che non hai veramente cominciato da "zero", in quanto avevi giá le tracce midi del brano originale, quindi forse non puoi sbilanciarti troppo sulla fluiditá o meno del cosidetto workflow - correggimi se sbaglio.
Ci ho messo poco, nonostante abbia risuonato tutte le parti, perché volevo fare da zero sul sequencer... facciamo boh un 3 ore in due sere diverse, più che altro ho perso un mucchio di tempo a cercare e programmare suoni.
Il workflow è di una velocità unica, ad assemblare una song ci vuole pochissimo.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

29-04-22 10.56

@ wildcat80
Ci ho messo poco, nonostante abbia risuonato tutte le parti, perché volevo fare da zero sul sequencer... facciamo boh un 3 ore in due sere diverse, più che altro ho perso un mucchio di tempo a cercare e programmare suoni.
Il workflow è di una velocità unica, ad assemblare una song ci vuole pochissimo.
Bene. Ti ringrazio molto per il riscontro.
By the way, il brano é piacevole. Ci sará anche il cantato dici ? Sono curioso..

Ah dimenticavo, se ho ben capito si possono "reindirizzare" i canali del sequencer in modo da far suonare via midi un modulo esterno, quindi ad esempio se volessi usare il Korg Micro-X usando il sequencer del Fantom-0 questo é di fatto possibile, giusto ? Anche se inizialmente le tracce del sequencer sono state impostate con i suoni interni della Fantom-0 ?

L' unica "limitazione" che mi lascia contrariato é il limite di massimo 4 pad suonabili contemporaneamente. Sembra tuttavia una caratteristica ahimé comune in tante altre tastiere.
È tuttavia un limite aggirabile - se ho compreso bene il manuale - in quanto una traccia audio potrei usarla anche come "strumento" e non come pad, quindi di fatto averne tante contemporaneamente quanto sono le tracce del sequencer.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-04-22 11.45

wildcat80 ha scritto: Grazie Tony, riguardo la batteria i suoni sono in parte diversi, in parte no, nel senso che hihats e cassa sono lo stesso campione di TR707, però la cassa ha una profondità e botta spaventosa nella versione editata rispetto al Fantom nudo e crudo, anche perché le parti sono suddivise su più tracce su DAW ognuna con la sua channel strip, nel Fantom la ritmica è una, idem per il discorso di immagine stereo.
Probabilmente avrei dovuto fregarmene dell'arrangiamento e risuonare le stesse 4 clip con le stesse channel strip per ogni traccia, sarebbe stato un confronto più veritiero.
Cosa che potrei fare nel weekend se si confermasse il brutto tempo...

Aggiungo che l'uscita USB del Canton ha un livello molto alto, a 64 (valore di default) il meter ha dei picchi positivi spaventosi, ho dovuto abbassare molto il livello.

beh... cmq se hai risuonato tutto.. ci sta che venga un po' diversa
avevo capito avessi usato le stesse tracce midi.

Cmq io sono una capra in sequencer e vattelapesca... per cui qualsiasi cosa postiate in questo modo per me siete tutti bravissimi! emo
Certo che 3 ore per 2 serate non e' proprio "poco"... ce ne hai speso di tempo...
In ogni caso bel lavoro.

Ps: cmq va bene, è assodato che ora suoni incastrato in un angolino, ma chiamarla addirittura CANTON mi sembra troppo!!! emoemoemoemoemoemoemoemo