Evoluzione setup: Roland VR09 o Nord Electro 3 ?

  • Gorans

13-03-23 11.18

@ toniz1
la serie K e' sempre stata il top di gamma... e le varie PC delle derivate.
io non so "distinguerle"... ma ho sempre sentito dire che la serie K suonasse un po' meglio.
cmq io piuttosto aspetterei... un pc3k6..
Idem come sopra
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

13-03-23 11.43

@ Gorans
Ma la gente può dire quello che vuole , io finché non le sento per un confronto resto sulle mie…..
Tu puoi assolutamente pensarla come vuoi,ci mancherebbe.Il fatto è che le osservazioni che qualcuno di noi ha fatto,non le dice "la gente",lo dicono i tecnici.Ossia serie K ,top di gamma . Serie PC3,poi k,poi A,leggermente inferiore ma sempre ottimamente suonante. Se vuoi la mia esperienza,io ho una K2661 ed una PC3A 76. Entrambe notevoli,entrambe toste da programmare,la K live ha qualche differenza in piu' di resa,esempio il KB3 della K pur essendo piu' vecchio dell'altro,live ha piu' groove,poi la K è in un certo senso piu' sinth oriented,comunque son piccole differenze,entrambe sono pesanti,suonano meglio di un saccaccio di tastiere attuali,io la K l'ho pagata 650 euri e lo ritengo il giusto prezzo, 900-1000 sono troppi,concordo. Resta il fatto che i suoni di tantissimi gruppi che hanno fatto epoca erano fatti con la serie K,in primis i piu' grandi best-sellers dei Pink Floid dove Richard Wright la usava per creare atmosfere sonore che son rimaste nella storia della musica pop.
  • Gorans

13-03-23 12.13

@ tsuki
Tu puoi assolutamente pensarla come vuoi,ci mancherebbe.Il fatto è che le osservazioni che qualcuno di noi ha fatto,non le dice "la gente",lo dicono i tecnici.Ossia serie K ,top di gamma . Serie PC3,poi k,poi A,leggermente inferiore ma sempre ottimamente suonante. Se vuoi la mia esperienza,io ho una K2661 ed una PC3A 76. Entrambe notevoli,entrambe toste da programmare,la K live ha qualche differenza in piu' di resa,esempio il KB3 della K pur essendo piu' vecchio dell'altro,live ha piu' groove,poi la K è in un certo senso piu' sinth oriented,comunque son piccole differenze,entrambe sono pesanti,suonano meglio di un saccaccio di tastiere attuali,io la K l'ho pagata 650 euri e lo ritengo il giusto prezzo, 900-1000 sono troppi,concordo. Resta il fatto che i suoni di tantissimi gruppi che hanno fatto epoca erano fatti con la serie K,in primis i piu' grandi best-sellers dei Pink Floid dove Richard Wright la usava per creare atmosfere sonore che son rimaste nella storia della musica pop.
emoemo
Un po’ come il sound della trinity ( che spacca ) , e il nuovo sound Korg di Kronos -nautilus ( definito , non spacca ed esile che non buca il mix ). 650? Troppi ancora! emo
Purtroppo non ho possibilità di confronto tra le 2 Kurzweil dunque resto sulle mie…i tecnici non sono l’onnipotente…
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-03-23 13.06

@ fefepa
no ragazzi, devo salvarmi la schiena ! oltre i 14-15 kg non se ne parla !
Sul mercatino ho visto PC3K7 a 800 euro; peso 16 kg circa. A quel punto, se non ti interessa avere 2 tastiere da 6 ottave puoi cambiare la master con una Studiologic vmk plus organ 161
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc:
  • Thanks: 11  

13-03-23 16.25

@ 1paolo
Sul mercatino ho visto PC3K7 a 800 euro; peso 16 kg circa. A quel punto, se non ti interessa avere 2 tastiere da 6 ottave puoi cambiare la master con una Studiologic vmk plus organ 161
L'avevo notato, ma è solo ritiro a mano e troppo lontano da me. TRa l'altro la PC3K7 +è una semipesata. Io preferisco avere una hammer action (che è la Sl73 che ho già) e quindi voglio affiancarle una synthactio più leggera, che abbia però i suoi suoni interni in modo che in certe occasioni posso portarmi dietro solo quest'ultima. Per questo sono arrivato alle 61 tasti Kurzweil, non leggerissime ma gestibili e certamente di buon suono. La PC3K6 sarebbe perfetta, più recente e la più leggera, ma in giro non si trova.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-03-23 16.33

@ fefepa
L'avevo notato, ma è solo ritiro a mano e troppo lontano da me. TRa l'altro la PC3K7 +è una semipesata. Io preferisco avere una hammer action (che è la Sl73 che ho già) e quindi voglio affiancarle una synthactio più leggera, che abbia però i suoi suoni interni in modo che in certe occasioni posso portarmi dietro solo quest'ultima. Per questo sono arrivato alle 61 tasti Kurzweil, non leggerissime ma gestibili e certamente di buon suono. La PC3K6 sarebbe perfetta, più recente e la più leggera, ma in giro non si trova.
Ho visto l'annuncio di cui parli ma è di un privato che lo ha messo 4 anni fa; è realistico pensare che oggi possa trattare decisamente il prezzo! Prova a contattarlo offrendogli quello che ritieni essere una valutazione corretta (se la 76 viene offerta a 800 la 61 varrà ben qualcosa di meno, o no?); al massimo risponde di no e se la tiene altri 4 anni::
  • Gorans

13-03-23 17.05

@ 1paolo
Ho visto l'annuncio di cui parli ma è di un privato che lo ha messo 4 anni fa; è realistico pensare che oggi possa trattare decisamente il prezzo! Prova a contattarlo offrendogli quello che ritieni essere una valutazione corretta (se la 76 viene offerta a 800 la 61 varrà ben qualcosa di meno, o no?); al massimo risponde di no e se la tiene altri 4 anni::
O altri 10 anni , come quei fenomeni che vendono la k2661 a 1000 euro , poveracci….
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-03-23 17.50

ciao fefepa....
ho perso un po' il filo della situazione... emo
ma ti faccio una proposta... se kurzweil deve essere... ma leggera e con tanti suoni...
hai per caso valutato una SP6-7? emo
qualche comando a pannello ce l'ha (non ha i drawbars) ... suona come le "ultime" kurz... ma costa anche relativamente poco... 4 zone.. tanti suoni, leggera...
ascolta qui... MexKeys

ce lo fai un pensierino magari???
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-03-23 19.30

@ 1paolo
Ho visto l'annuncio di cui parli ma è di un privato che lo ha messo 4 anni fa; è realistico pensare che oggi possa trattare decisamente il prezzo! Prova a contattarlo offrendogli quello che ritieni essere una valutazione corretta (se la 76 viene offerta a 800 la 61 varrà ben qualcosa di meno, o no?); al massimo risponde di no e se la tiene altri 4 anni::
Se ti sei orientato su una workstation usata che ha ottimi acustici ed orchestrali e intendi pilotarla per i suoni di piano con la master, oltre a Pc3k6 considera anche Yamaha Moxf6 che ha suoni Motif Xf e che riesci facilmente a trovare anche a 500€
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc:
  • Thanks: 11  

13-03-23 19.31

toniz1 ha scritto:
ho perso un po' il filo della situazione... emo

Grazie per lo sforzo nel seguire questo thread !emo
In realtà quel modello non l'ho considerato perché i drawbars sono proprio una delle cose che cerco. Stessa ragione per cui non mi sono orientato sulla moxf6.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-03-23 19.35

no problem... era solo un suggerimento emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

13-03-23 21.31

@ Gorans
emoemo
Un po’ come il sound della trinity ( che spacca ) , e il nuovo sound Korg di Kronos -nautilus ( definito , non spacca ed esile che non buca il mix ). 650? Troppi ancora! emo
Purtroppo non ho possibilità di confronto tra le 2 Kurzweil dunque resto sulle mie…i tecnici non sono l’onnipotente…
Resta pure sulle tue,a noi sta' bene,il fatto è che stè tastiere di cui tu parli c'è parecchia gente che le ha usate per anni in ogni contesto,ed oggi usa anche le altre e quindi è in grado di fare dei paragoni,ed a ragion veduta,io penso che i tecnici non sono l'onnipotente ma neanche tu....Tutti contenti!!!emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-03-23 23.59

@ tsuki
Resta pure sulle tue,a noi sta' bene,il fatto è che stè tastiere di cui tu parli c'è parecchia gente che le ha usate per anni in ogni contesto,ed oggi usa anche le altre e quindi è in grado di fare dei paragoni,ed a ragion veduta,io penso che i tecnici non sono l'onnipotente ma neanche tu....Tutti contenti!!!emo
Comunque giusto per confondere ancor di più le idee oggi in sala prove ho trovato una Vr09 e non mi è dispiaciuta..la meccanica è quella del juno G e simili, più corta, però non ho avuto particolari problemi. Mi è piaciuta l immediatezza nella gestione dei suoni, la sezione organo riuscivo a farla ben figurare agendo sulla distorsione e il compressore ed usciva bene e presente nonostante la band suonasse a volumi importanti. Sezione synth con tanti suoni anche questi modificabili in realtime tramite i drawbar..
Di certo non è la miglior tastiera in circolazione ma ritengo abbia un ottimo rapporto qualità prezzo
  • Gorans

14-03-23 07.58

@ giannirsc
Comunque giusto per confondere ancor di più le idee oggi in sala prove ho trovato una Vr09 e non mi è dispiaciuta..la meccanica è quella del juno G e simili, più corta, però non ho avuto particolari problemi. Mi è piaciuta l immediatezza nella gestione dei suoni, la sezione organo riuscivo a farla ben figurare agendo sulla distorsione e il compressore ed usciva bene e presente nonostante la band suonasse a volumi importanti. Sezione synth con tanti suoni anche questi modificabili in realtime tramite i drawbar..
Di certo non è la miglior tastiera in circolazione ma ritengo abbia un ottimo rapporto qualità prezzo
Vr3 ?emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

14-03-23 09.34

@ 1paolo
Se ti sei orientato su una workstation usata che ha ottimi acustici ed orchestrali e intendi pilotarla per i suoni di piano con la master, oltre a Pc3k6 considera anche Yamaha Moxf6 che ha suoni Motif Xf e che riesci facilmente a trovare anche a 500€
..se invece preferisci puntare su uno strumento nuovo la Yamaha CK 61 se, come pare, uscirà con prezzo sotto 1000€ sarebbe da tenere in considerazione (dopo averla provata in quanto nessuno l'ha ancora fatto..)
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc:
  • Thanks: 11  

18-05-23 17.03

Cari amici, riprendo questo post al quale avete in tanti risposto perché mi sembra giusto dare conto di come ho (momentaneamente emo) concluso la mia ricerca. Magari può essere utile a qualcuno.
Ricordo che nel primo post spiegavo che uso (in una band Beatles tribute) una master Studiologic SL73 e Ipad con Camelot per cambiare le scene, split, layer fra plugin vari (vb3, Ravenscroft Piano, Model D, Harmonus, Neosoul keys, bs-16i, etc.) e che volevo eliminare la complicazione della scheda audio, cavetteria e simili da portarmi in giro e ipotizzavo di passare a una gestione con tastiere dotate di suoni propri, ma avendo un budget limitato e restando leggero. Al tempo stesso volevo risolvere il problema di dover suonare sia pianoforti che organi e synth con la keybed duretta della SL73.
Grazie a voi ho esplorato e provato molti strumenti, ma alla fine ho capito che per avere (anche andando sull'usato) una qualità sonora paragonabile o migliore di ciò che ho già programmato con i miei plugin su iPad dovevo spendere molto di più del mio budget di circa 800 euro e comunque avrei trovato situazioni non ideali come keybed. Le Kurweil usate serie K, o PC3 o PC3K mi sarebbero piaciute ma gli usati hanno prezzi per me eccessivi e in molti casi PESI ECCESSIVI.
Dopo tante rifessioni (e dopo alcuni live ben riusciti con il mio setup basato su iPad e Camelot) mi sono ritrovato a riflettere sul suggerimento che qualcuno di voi mi aveva dato (credo toniz1): una volta che ho speso del tempo sulla programmazione dei suoni su iPad, dei soldi per l'acquisto dei plugin e che li trovo funzionali, perché cambiare? e non è possibile restare su Ipad semplificandone la gestione sul palco ?
Ecco così che sono arrivato alle mie scelte:
- ho preso come usato a buon prezzo una buona master semipesata Novation Impulse 61 tasti che ho già programmato per gestirmi VB3m con tutti i suoi slider, knob e pulsanti...praticamente mi controlla ogni aspetto del plugin di hammond e la userò anche per suonarci i synth, archi etc. che programmo su iPad; la Impulse poi è leggerissima;
- per la parte pianistica sto prendendo un X Piano 73 usato con il quale guadagno in qualità della keybed per il piano, elimino la scheda audio perché ci connetto l' lpad, ho buoni suoni utili in caso di emergenza e resto su un peso accettabile.
- infine metto in vendito la mia SL73 e la scheda audio Presonus che non mi serviranno più, e così resto nel mio budget, riduco la cavetteria, elimino la scheda audio, ho una keybed migliore per il piano e ho suoni interni di emergenza e non solo.
Continuerò a lavorare con iPad e con i plugin che uso ormai con una certa facilità e mi danno una qualità sufficiente, ma X Piano è sempre lì in caso di necessità.
Magari in futuro, se troverò una buona occasione sull'usato su un synth/workstation piccolo e leggero di qualità e di vecchia generazione (che abbia slider/drawbars, pulsanti e knob) potrei pensare di metterlo al posto della Impulse, sia per svolgere la fuzione di master che per i suoi suoni. Con un budget più alto avrei potuto fare molto altro. Ma per ora sto bene così.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

18-05-23 20.45

direi ottima scelta...
quindi X piano 73 (bello strumento) + ipad per la master... tutto collegato a X piano. Ci sta.
Buon divertimento.