NAMM 2023 new YAMAHA CK61 e CK88

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

14-03-23 20.41

@ wildcat80
Hanno illuso tutti con la registrazione del nome An - X, per fare un triplo ReFace in due formati, che utilizza addirittura la sintesi sample based della generazione precedente (AWM) per gli organi, dove ormai nessuno (tranne Suzuki) usa più i campionamenti, senza synth VA ma con campioni e la possibilità di ritoccare un po' filtri e inviluppi.
Ma va a pile e ha le casse.
Ogni volta che vedo scelte discutibili, devo pensare che il mercato non riflette le opinioni di nessuno qui dentro, e che molto probabilmente quelli sbagliati non sono loro, ma noi.
Dovevano fare un synth che poi behringer gli copia a 200€? Mica sono scemi emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

14-03-23 20.59

@ Sbaffone
Dovevano fare un synth che poi behringer gli copia a 200€? Mica sono scemi emo
Infatti hanno fatto la Numa Compact emoemo
  • Ctesibio

14-03-23 21.00

fra poco metteranno gli altoparlanti anche sul Nord stage. bah.. che teste
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

14-03-23 21.00

@ wildcat80
Infatti hanno fatto la Numa Compact emoemo
Al doppio del prezzo, chiamali scemi emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

14-03-23 21.01

@ Ctesibio
fra poco metteranno gli altoparlanti anche sul Nord stage. bah.. che teste
Li metterei in tutte le tastiere, cosi non mi porto i monitor nei live
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

14-03-23 21.15

@ Ctesibio
fra poco metteranno gli altoparlanti anche sul Nord stage. bah.. che teste
Le prossime tastiere saranno Green... con pannello solare integrato!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

14-03-23 21.31

toniz1 ha scritto:
tra l'altro... notavo che potrebbe essere, in versione 88 tasti, una seria concorrente dei NON AMANTI dell'arpa Birmana di RD88...
88 tasti... leggera... con le casse... 3 zone... con molti controlli in più, con un po' di suoni in meno, ma class compliant per ipad che RD88 non ha... e drum track in meno (che RD88 ha)...

anche a me ha ricordato RD88 (soprattutto per le casse sotto allo chassis - beh, RD88 ha anche due tweeter sul pannello - o meglio due fessure emo)... si in effetti, fosse uscita al tempo di RD88 avrei avuto il dubbio tra le due. Punto importante di valutazione sarebbe stata la keybed (e di quella Roland non mi posso lamentare)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-03-23 21.38

Ha le casse e va a batterie se ci mettevano pure il piattino era perfetta per suonare in stradaemoemo
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

14-03-23 21.38

Noto pure che ultimamente le nuove tastiere hanno dei display piccoli, anziché 7 o 8".....
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-03-23 21.40

@ Sbaffone
Li metterei in tutte le tastiere, cosi non mi porto i monitor nei live
Se riesci poi a sentirle in live
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

14-03-23 21.43

@ Arci66
Se riesci poi a sentirle in live
La mia psr da battaglia ha le casse, utilissime in live mi risparmia di portarmi il monitor
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

14-03-23 22.05

@ Sbaffone
La mia psr da battaglia ha le casse, utilissime in live mi risparmia di portarmi il monitor
Anche io all'epoca trovai molto utili le casse incoporate della E80, pompavano di brutto, a discapito del peso; a fine serata erano dolori dover caricare il sarcofago in auto
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

14-03-23 22.14

@ orazio74
Anche io all'epoca trovai molto utili le casse incoporate della E80, pompavano di brutto, a discapito del peso; a fine serata erano dolori dover caricare il sarcofago in auto
La mia pesa pochissimo emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

14-03-23 22.18

A me pare un prodotto simpatico, ho una predilezione per le tastiere che sembrano costruite per scappare di casa (leggere, all in one+casse).
Se ci fosse stata una CK. quando ho acquistato la p121… Anche per me manca decisamente una 73 pesata.
Purtroppo il nostro potere di acquisto sta scemando giorno per giorno.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

14-03-23 22.18

@ wildcat80
Hanno illuso tutti con la registrazione del nome An - X, per fare un triplo ReFace in due formati, che utilizza addirittura la sintesi sample based della generazione precedente (AWM) per gli organi, dove ormai nessuno (tranne Suzuki) usa più i campionamenti, senza synth VA ma con campioni e la possibilità di ritoccare un po' filtri e inviluppi.
Ma va a pile e ha le casse.
Ogni volta che vedo scelte discutibili, devo pensare che il mercato non riflette le opinioni di nessuno qui dentro, e che molto probabilmente quelli sbagliati non sono loro, ma noi.
Al namm manca ancora un mese, magari hanno ancora qualcosa da presentare

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

14-03-23 22.25

@ Ctesibio
scusate non ho seguito questo post ma... cioè leggo bene hanno gli altoparlanti come le tastiere per i figlioli ??? ma dove stanno non se vedono !!!! ma come si fa a fare una tastiera cosi con gli altoparlanti come la studiologic !!! come cazzo si fa dico io...... ma si sono bevuti il cervello proprio.
Io come ho già scritto sono un sostenitore delle casse integrate. Ormai suono solo a casa e prevalentemente in cuffia. Ma ogni tanto mi fa piacere suonare senza cuffie, anche solo per fare sentire qualcosa a mia moglie.
E mi piacciono gli strumenti “professionali” perché anche se sotto le mie mani ammetto siano per lo più sprecati, mi fa piacere sentire un bel suono.
È vero ho anche un paio di (modesti) monitor ma comunque la comodità di avere una tastiera con casse è notevole (e poi non è che le postazioni con monitor e fili vari volanti siano molto ben viste dal consorte). Quindi per me è una soluzione interessante anche se capisco che per molti sia solo un spreco o una cosa inutile
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

14-03-23 23.03

@ MicheleJD
Io come ho già scritto sono un sostenitore delle casse integrate. Ormai suono solo a casa e prevalentemente in cuffia. Ma ogni tanto mi fa piacere suonare senza cuffie, anche solo per fare sentire qualcosa a mia moglie.
E mi piacciono gli strumenti “professionali” perché anche se sotto le mie mani ammetto siano per lo più sprecati, mi fa piacere sentire un bel suono.
È vero ho anche un paio di (modesti) monitor ma comunque la comodità di avere una tastiera con casse è notevole (e poi non è che le postazioni con monitor e fili vari volanti siano molto ben viste dal consorte). Quindi per me è una soluzione interessante anche se capisco che per molti sia solo un spreco o una cosa inutile
Comunque sai quante volte avrei voluto avere le casse integrate? Una volta durante un tour mi sono dovuto comprare un piccolo diffusore per poter provare delle cose in albergo insieme al chitarrista. Un’altra volta in una radio dovevamo fare una piccola cosa “acustica” il giorno prima del concerto. In vacanza? Non c’è una gran quantità di tastiere professionali (arranger esclusi) che abbiano le casse.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-03-23 23.06

my two cents...
mi riservo di ascoltare con delle cuffie decenti come suona.
imho le casse per quanto "piccole" sono un bel plus... (e vabbe'... Sbaffone... capisco che in teatro le tue abbiano anche senso, in quanto mi pare che tua abbia un E473... e ti sparano, giustamente in faccia... qui sono sempre un 6+6 che sparano sotto.. ma vabbe', meglio di niente).
in sè il progetto era anche valido imho... in quanto hanno fatto un qualcosa che prima non avevano...
un Mini nord electro... o una VR9... con le casse... etc.etc...
ma a quanto pare ha una generazione sonora cosi' cosi' (AWM2 come modx... ma anche AWM.. per organi bla bla)... e l'hanno prezzata alta.

secondo me calera' di prezzo in fretta...e si assestera' (la 61) sugli 800-850 ... come concorrente di VR09.. a 1200 la gente prende altro...

e cmq io la trovo brutta.. percio' alla fine e' probabile che la comprerò!!! emoemoemo prima o poi
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

15-03-23 02.17

@ afr
Al namm manca ancora un mese, magari hanno ancora qualcosa da presentare

Anche secondo me.......
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

15-03-23 15.12

Alla fine è uno stage piano e un bel controller, con ottimi suoni di piano (se davvero sono gli stessi dei CP e non sono "alleggeriti"), più altri suoni sempre a campioni tra cui Hammond con drawbars e synth editabili, da cui però sicuramente non si potranno pretendere le prestazioni di motori sonori dedicati di clone Hammond e synth virtual analog di altri strumenti che è inutile nominare.

Ottimi invece i controlli, la connettività, la presenza dell'audio over usb e le funzioni da master keyboard.

Sulla 88 solita GHS senza infamia e senza lode, si suona anche se meccanicamente non è il massimo della soddisfazione, ma rimane una delle migliori pesate leggere.

Per il resto ci sono i CP (quelli veri) senza compromessi di sorta.

Prezzo troppo alto, se si abbassa di qualche centinaio di euro potrebbe anche iniziare ad avere un senso, considerato quello che oggi offre il mercato.

Trovo però bello il moltiplicarsi di stage piano con suoni interni, audio/midi over usb e funzioni da vera master: a mio parere è questa la combinazione vincente per tutte le occasioni.