Numa compact SE si blocca

• MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Macerata

29-11-25 17.42

@ Pianolaio
Sì, l'utilizzo a cui avevo pensato era proprio questo, magari con un iPad
Ho provato molto velocemente la SE normale (non X) e, nonostante ci siano pareri discordanti, come dice Rudy, è proprio la meccanica che mi attira. Mi è sembrata molto reattiva, nonostante sia un compromesso.
Poi con 88 tasti e implementazione software hai voglia di split e layer. Puoi fare davvero tutto. In molte situazioni potrebbe essermi comoda.
Per il resto ho sempre la mia fida Ns2 Compact o l'RD88 Ex se serve una pesata migliore emoemo
Farò un altro giretto emo
se non vuoi tribolare lascia perdere.... inoltre andarla a comprare per avere una scheda audio integrata inutilizzabile è imbarazzante !!
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8078
  • Loc: Genova

29-11-25 19.01

@ MrRudyRioly
se non vuoi tribolare lascia perdere.... inoltre andarla a comprare per avere una scheda audio integrata inutilizzabile è imbarazzante !!
Scusa Rudi ma questo riguarda la serie nuova? Mi sembravi piuttosto contento delle Compact in passato.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1641
  • Loc: Milano

29-11-25 20.28

@ MrRudyRioly
Curiosità
Hai poi provato la Keylab Essential mk3 88?
  • morgan74
  • Risp: 2743
  • Loc: Foggia

30-11-25 10.18

@ Pianolaio
Curiosità
Hai poi provato la Keylab Essential mk3 88?
o in alternativa la Nectar Impact LX88+
  • zerinovic
  • Risp: 13115
  • Loc: Grosseto

30-11-25 14.17

interessanti queste midiplus cmq é un vero peccato che non vada piu il formato 73 C-C (organ style)
  • Pianolaio
  • Risp: 1641
  • Loc: Milano

30-11-25 14.34

@ zerinovic
interessanti queste midiplus cmq é un vero peccato che non vada piu il formato 73 C-C (organ style)
Vero!
Diciamo che il vantaggio della Numa è anche avere suoni interni.
Considerando che, almeno da quanto leggo, se si vuole un po’ più di qualità e meno problemi, la scheda audio esterna (necessaria per le altre) è sempre raccomandabile.
Certo è un vantaggio che paghi col prezzo sicuramente più alto della concorrenza.
Più che altro, davo importanza al tipo di meccanica, perché provando la Compact molto velocemente in un negozio mi era piaciuta. Dovrei vedere bene come reagisce suonandola in modo più serio. Non conosco le meccaniche delle altre.
  • zerinovic
  • Risp: 13115
  • Loc: Grosseto

01-12-25 06.35

@ Pianolaio
Vero!
Diciamo che il vantaggio della Numa è anche avere suoni interni.
Considerando che, almeno da quanto leggo, se si vuole un po’ più di qualità e meno problemi, la scheda audio esterna (necessaria per le altre) è sempre raccomandabile.
Certo è un vantaggio che paghi col prezzo sicuramente più alto della concorrenza.
Più che altro, davo importanza al tipo di meccanica, perché provando la Compact molto velocemente in un negozio mi era piaciuta. Dovrei vedere bene come reagisce suonandola in modo più serio. Non conosco le meccaniche delle altre.
la qualità audio della scheda del numa mi sembra buona,ovvero del tutto equiparabile certe volte anche meglio di quella integrata dei vari computer. bisogna prestare attenzione al knobs mastering che comprime e fa risaltare il suono, ottimo per un assolo di lead, meno per i piani. snaturandoli. é di buon aiuto quando suoni su impianti scadenti e/o improvvisati,e/o se ti collegano in mono con un jack solo. insomma in tutte le occasioni da bazar tunisino che può capitare di incontrare. ma in situazioni normali e in ascolto stereo va tenuto a zero. altrimenti la qualità audio ne risente.

se non hai problemi con supporti aggiuntivi per appoggiare il computer e la scheda. ok, io alla fine mi tengo l'iphone, perché lo appoggio sul numa e via. con la scheda anche integrata. é molto pratico.
  • morgan74
  • Risp: 2743
  • Loc: Foggia

02-12-25 08.53

Tanto per aggiungere qualche alternativa, esistono di varie marche (Yamaha, Casio, Roland, Korg) alcuni pianoforti con tasti semipesati e dotati di audio over USB, tipo Yamaha piaggero, Korg Liano, Ronald go piano 88, che potrebbe essere utilizzati come 'controller', anche se nessuno di questi è dotato di pitch band e modulation, un vero peccato!