Novità Yamaha CP 73/88

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

18-01-22 05.52

@ Roberto_Forest
Ho il Cp73, ormai da un annetto. Sono soddisfatto dei suoni. Ma…a voi piace il riverbero? A me proprio non piace. In genere ne usavo poco, ma ora mi serviva un piano molto riverberato per un progetto e non riesco in alcun modo a farlo suonare decente. Qualcuno di voi l’ha notato?
io ho l’88 ma alla fine è lo stesso strumento, non ho problemi particolari col riverbero, ne metto poco poco però perché sopra il terzo del potenziometro trovo che diventi tutto poco suonabile, solitamente sto tra le 2 e le 4 tacchette rosse


invece qualche dubbio lo nutro su altri effetti della sezione ep e sento la mancanza enorme dell’amp simulator
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

18-01-22 07.48

Il drive della sezione Ep, che comprende una simulazione di amp, è quasi la cosa che mi piace di più del Cp. Non si potrà scegliere tra varie simulazioni amp, ma se vuoi una simulazione tipo Fender per un rhodes quella lì suona molto bene, a qualsiasi livello la metti.
C’è da dire che suona bene soprattutto col primo Ep, mentre con gli altri suoni meno. Penso sia stato fatto su misura del primo Ep, che è comunque quello che suona meglio.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

18-01-22 08.50

@ Roberto_Forest
Il drive della sezione Ep, che comprende una simulazione di amp, è quasi la cosa che mi piace di più del Cp. Non si potrà scegliere tra varie simulazioni amp, ma se vuoi una simulazione tipo Fender per un rhodes quella lì suona molto bene, a qualsiasi livello la metti.
C’è da dire che suona bene soprattutto col primo Ep, mentre con gli altri suoni meno. Penso sia stato fatto su misura del primo Ep, che è comunque quello che suona meglio.
verissimo!

ma devi cercare proprio quel suono un po’ aggressivo senò sei scoperto alla grande
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

18-01-22 10.01

A me piace anche con la simulazione accesa, ma col drive a zero, non mi sembra eccessivamente aggressivo, c’è una leggera saturazione.

Comunque il riverbero, confrontato con quelli del mio mixer (Behringer x Air), è proprio scarso. Se ne metti un filo va bene, ma se vuoi lo vuoi un po più pieno non viene bene.
Quello del mixer non posso usarlo sempre, perché dal cp escono anche delle basi a volte.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

11-10-22 22.52

Riprendo questo post per chiedere ai possessori di CP se sui suoni dipianoforte viene simulato il rumore dei martelletti quando vengono rilasciati i tasti.
Es. affondo delicatamente il tasto fino in fondo, rilascio il tasto e si sente il suono del martelletto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-10-22 09.37

@ Gta_v6_24v
Riprendo questo post per chiedere ai possessori di CP se sui suoni dipianoforte viene simulato il rumore dei martelletti quando vengono rilasciati i tasti.
Es. affondo delicatamente il tasto fino in fondo, rilascio il tasto e si sente il suono del martelletto.
Non ci ho fatto caso quando li ho provati, ma dato che i KeyOff samples li ha addirittura il MoDX (li vedi nella sua Data List, sezione Waveforms), sarei stupito non li avesse la serie CP 73/88
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

12-10-22 10.16

@ maxpiano69
Non ci ho fatto caso quando li ho provati, ma dato che i KeyOff samples li ha addirittura il MoDX (li vedi nella sua Data List, sezione Waveforms), sarei stupito non li avesse la serie CP 73/88
In realtà ho avuto 2 montage e non mi pare di ricordare che l'avesse, perciò mi è sorto il dubbio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-10-22 12.39

@ Gta_v6_24v
In realtà ho avuto 2 montage e non mi pare di ricordare che l'avesse, perciò mi è sorto il dubbio.
Nel Montage come nel MoDX dipende dalla patch ovvero se quel KeyOff sample è assegnato o meno ad un oscillatore (con trigger/inviluppo che lo facciano suonare solo al NoteOff), nel caso del CP 73/88 voglio sperare che ne abbiano previsto l'uso di default, magari non su tutti preset di piano ma almeno sui principali. Aspettiamo un possessore comunque per conferma definitiva.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

12-10-22 17.38

@ maxpiano69
Nel Montage come nel MoDX dipende dalla patch ovvero se quel KeyOff sample è assegnato o meno ad un oscillatore (con trigger/inviluppo che lo facciano suonare solo al NoteOff), nel caso del CP 73/88 voglio sperare che ne abbiano previsto l'uso di default, magari non su tutti preset di piano ma almeno sui principali. Aspettiamo un possessore comunque per conferma definitiva.
a memoria no!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

13-10-22 13.20

Ho controllato. Non mi sembra ci sia un suono di release, in compenso il rumore della meccanica in legno anche con le cuffie fa sembrare sia presente
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

13-10-22 14.43

Peccato, avrebbe aumentato il realismo…
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

13-10-22 17.56

@ Gta_v6_24v
Peccato, avrebbe aumentato il realismo…
Nei piani elettrici o nel clavicembalo mi piace (e c'è nei suoni del CP se non vado errando) personalmente nel piano non migliora la mia esperienza visto che quando suono su un piano acustico il release del tasto onestamente non lo sento mai, trovo sia più un vizio del microfonaggio o del setting del piano.

Noto piuttosto che è abusato assieme ai vari noise per restituire realisticità, anche mi sembra un escamotage per nascondere mancanze del timbro vero, che magari ascoltato da solo risulta povero

13-10-22 18.36

SimonKeyb ha scritto:
in compenso il rumore della meccanica in legno anche con le cuffie fa sembrare sia presente


e perché mai questo dovrebbe essere un vantaggio? ogni rumore meccanico dovrebbe essere del tutto eliminato per fare 'respirare' la sola vibrazione delle corde...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

13-10-22 19.48

Forse perché è un pò come lo struscio delle dita sulle corde di una chitarra. Alieno al suono vero è proprio ma caratteristico dello strumento.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

12-01-23 07.57

venduto NE5 HP, oggi spero di portare a casa CP88 emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

12-01-23 09.13

@ Sbaffone
venduto NE5 HP, oggi spero di portare a casa CP88 emo
Ottimo!facci sapere le tue impressioni sul CP, mi intriga molto ma non ho mai avuto modo di provarlo :-(
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-01-23 14.33

@ Sbaffone
venduto NE5 HP, oggi spero di portare a casa CP88 emo
E finalmente...così ti sei tolto davanti tutto quel plasticume di finti fender rhodes...Deep, non_deep, nefertiti...referti clinici...non se ne salva nessuno!

Per il resto, ottime tastiere, a parte il Pianoforte Perfetto che non arriverà mai, ma l'organo hammond del mio Electro5d è davvero molto bello, così come molti suoni campionati benissimo, ma da qui ad usare un Nord come Stage Piano a me ha sempre convinto poco.

Prova il German Grand del CP88, bellissimo suono di pianoforte, per il resto hai il CFX, vedrai che non avrai più il ricordo di Royal Grand, White, Black, Pink e vattelappesca!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-01-23 14.45

losfogos ha scritto:
E finalmente...così ti sei tolto davanti tutto quel plasticume di finti fender rhodes...Deep, non_deep, nefertiti...referti clinici...non se ne salva nessuno!

Premesso che "de gustibus non disputandum", quando leggo questo tipo di critica (legittima e giusta) ai Rhodes di casa Nord mi viene sempre in mente questo video emo

Detto questo, sono convinto anch'io che il nostro superbaffone si troverà complessivamente meglio col CP88, ma ce lo dirà lui stesso emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

12-01-23 14.49

@ Sbaffone
venduto NE5 HP, oggi spero di portare a casa CP88 emo
Sono curioso di leggere le tue impressioni sbaffone, non farcele mancare!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-01-23 14.53

maxpiano69 ha scritto:
Premesso che "de gustibus non disptandum", quando leggo questo tipo di critica (legittima e giusta) ai Rhodes di casa Nord mi viene sempre in mente questo video


"Non me somigghia pe' niente" emoemo

non mi convincerete mai