Musica in tempo di quarantena (e oltre)

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

19-04-21 23.28

Tre minuti scarsi di cazzeggio reggae scommessa con amici. Ci ho messo dentro tutti i cliché: batteria che alterna fra one drop e stepper, squabbling all'organo, clavinet che fa quaquaqua, sezione fiati, accordo di 9a minore a chiudere.
Tutto ovviamente non quantizzato per non perdere il groove e suonato in punta di dita, peccato non avere un drumkit più adatto e un organo più adatto allo squabbling.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-04-21 08.40

@ wildcat80
Tre minuti scarsi di cazzeggio reggae scommessa con amici. Ci ho messo dentro tutti i cliché: batteria che alterna fra one drop e stepper, squabbling all'organo, clavinet che fa quaquaqua, sezione fiati, accordo di 9a minore a chiudere.
Tutto ovviamente non quantizzato per non perdere il groove e suonato in punta di dita, peccato non avere un drumkit più adatto e un organo più adatto allo squabbling.
Bello il suono di basso!
La tromba mi sembra che invece si perda un po' nel mix.

Però l'idea è bella!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-04-21 09.18

@ paolo_b3
Bello il suono di basso!
La tromba mi sembra che invece si perda un po' nel mix.

Però l'idea è bella!
Sui fiati Roland stock non brilla granché, ma era proprio un cazzeggio fra amici.
Suonato tutto con una masterina minikey.
Ogni tanto mi serve staccare dal loop elettronico, dalla quantizzazione e dalle casse dritte emoemo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

20-04-21 18.00

sembra un pò meno meccanico?
Clipping a parte.

Grazie per il vostro tempo

listz
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

27-04-21 01.16

@ wildcat80
Occorrerebbe:
- un cantante vero
- un ingegnere di mix e mastering
- un adeguato martellamento social
- un video
Finora siamo attivi solo sul fronte videoemo
Però con le chitarrine virtuali ci sto prendendo gusto, soprattutto ora che ho trovato il modo di fare anche delle parti soliste credibili, che poi era tutta questione di sound design.
Messa così... la strada a quel punto sarebbe di proporre il pezzo a qualcuno già affermato.
Lo autoproduci al meglio, poi ne carichi 30 secondi su Soundcloud e lo proponi a qualche etichetta, come brano da far eseguire da una loro star.
Può diventare un mestiere.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

27-04-21 01.18

@ wildcat80
Tre minuti scarsi di cazzeggio reggae scommessa con amici. Ci ho messo dentro tutti i cliché: batteria che alterna fra one drop e stepper, squabbling all'organo, clavinet che fa quaquaqua, sezione fiati, accordo di 9a minore a chiudere.
Tutto ovviamente non quantizzato per non perdere il groove e suonato in punta di dita, peccato non avere un drumkit più adatto e un organo più adatto allo squabbling.
Hai una vena creativa pazzesca emo
Me lo sono sparato tutto con piacere.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

27-04-21 01.23

@ anonimo
sembra un pò meno meccanico?
Clipping a parte.

Grazie per il vostro tempo

listz
Forse.
A me sembra ancora molto meccanico.
Hai voglia di farci sentire qualcosa di molto più lento? E con meno smitragliate di note in contemporanea?
Sarebbe più facile osservare i dettagli emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

27-04-21 17.42

@ Dallaluna69
Forse.
A me sembra ancora molto meccanico.
Hai voglia di farci sentire qualcosa di molto più lento? E con meno smitragliate di note in contemporanea?
Sarebbe più facile osservare i dettagli emo
grazie 1000 per l'interessamento.

Ho preparato due versioni: una dove lascio correre il suono a ruota libera e l'altra invece dove considero il velocity ed il suono/volume viene smorzato

ruota libera
suono controllato emo

non alzate troppo il volume ci sono parecchie gracchiate glitch?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-04-21 18.23

@ anonimo
grazie 1000 per l'interessamento.

Ho preparato due versioni: una dove lascio correre il suono a ruota libera e l'altra invece dove considero il velocity ed il suono/volume viene smorzato

ruota libera
suono controllato emo

non alzate troppo il volume ci sono parecchie gracchiate glitch?
Si, il risultato c'è, soprattutto quella che definisci "suono controllato", ma manca l'alito divino, l'interpretazione. Era il discorso che ti facevo sui ritardi e gli anticipi rispetto al clock ferreo.
Poi credo ci siano anche "studiosi" che cercano di codificare questo genere di dettagli, ma è il bello l'esecuzione umana, perchè surrogarla?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

27-04-21 19.42

@ paolo_b3
Si, il risultato c'è, soprattutto quella che definisci "suono controllato", ma manca l'alito divino, l'interpretazione. Era il discorso che ti facevo sui ritardi e gli anticipi rispetto al clock ferreo.
Poi credo ci siano anche "studiosi" che cercano di codificare questo genere di dettagli, ma è il bello l'esecuzione umana, perchè surrogarla?
grazie 1000

Ti faccio una domanda: quando registri dall'uscita dello strumento in wav o mp3, hai un ritorno fedele sui tempi che intendi tu, ma se registri via MIDI e riascolti, perdi quel qualcosa come intendi tu?
Oppure hai la medesima risposta/feeling in MIDI come per la registrazione dall'uscita della tastiera?
Potrei ovviamente fare una prova, ma non ne ho le competenze, preferisco basarmi sulle sensazioni di un musicista esperto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-04-21 19.47

noname ha scritto:
preferisco basarmi sulle sensazioni di un musicista esperto.

Quindi aspettiamo che ne passi uno emoemoemo
Io se registro su Nuendo in audio o su Reason in MIDI la differenza non la sento. Anche se la prova di confronto, quella della pubblicità del detersivo degli anni 70, non l'ho mai fatta.
Nel tuo caso sembra che le note siano eseguite a "tempo spaccato" della partitura, se la esegue un pianista tende a correggere i tempi per dare quell'interpretazione che nei lavori che hai postato tu manca.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

27-04-21 20.59

@ paolo_b3
noname ha scritto:
preferisco basarmi sulle sensazioni di un musicista esperto.

Quindi aspettiamo che ne passi uno emoemoemo
Io se registro su Nuendo in audio o su Reason in MIDI la differenza non la sento. Anche se la prova di confronto, quella della pubblicità del detersivo degli anni 70, non l'ho mai fatta.
Nel tuo caso sembra che le note siano eseguite a "tempo spaccato" della partitura, se la esegue un pianista tende a correggere i tempi per dare quell'interpretazione che nei lavori che hai postato tu manca.
grazie 1000

28-04-21 19.33

Circonvallazioni
Intro di un brano in fase di mixing tratto da quello che spero essere il mio primo LP ufficiale.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

28-04-21 19.46

@ MarcezMonticus
Circonvallazioni
Intro di un brano in fase di mixing tratto da quello che spero essere il mio primo LP ufficiale.
Mi piace il solo nella seconda parte del pezzo, sia come linea che come suono “genesis style”; la prima metà invece la trovo troppo “caotica” e con troppi effetti sui suoni che tendono ad impastare un po’ il tutto . Alzerei il volume della traccia ritmica
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-04-21 21.52

@ MarcezMonticus
Circonvallazioni
Intro di un brano in fase di mixing tratto da quello che spero essere il mio primo LP ufficiale.
Assolutamente d'accordo con 1paolo, la batteria ed il basso li sentirei più marcati. E' molto bello e sfizioso, suoni, accordi, creano una bella atmosfera, un volo pindarico, nel senso onirico del termine.

Mi piace molto, bravo! emoemoemo

28-04-21 22.01

Thanks a entrambi, in effetti ho postato questa intro perchè c'è qualcosa che non mi torna e ho bisogno di altre orecchie che non siano le mie che ormai sono troppo abituate al sound.
Ora ho scoperto cosa c'è che non torna.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-04-21 23.20

@ MarcezMonticus
Circonvallazioni
Intro di un brano in fase di mixing tratto da quello che spero essere il mio primo LP ufficiale.
Molto bello, mi piace.
Ricorda un po', come concetto, la intro di La Mente Vola dei mitici Alphataurus!
emo

29-04-21 14.40

@ markelly2
Molto bello, mi piace.
Ricorda un po', come concetto, la intro di La Mente Vola dei mitici Alphataurus!
emo
Non li conosco, devo rimediare!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

30-04-21 18.16

100 secondi di assoluto gioioso cazzeggio https://soundcloud.com/user-691402807/joey

emoemoemoemoemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

06-05-21 17.29

@ 1paolo
100 secondi di assoluto gioioso cazzeggio https://soundcloud.com/user-691402807/joey

emoemoemoemoemoemo
...e altri 100 di cazzeggio etnico-folkloristico https://www.bandlab.com/revisions/ffeb64ba-6353-eb11-a607-0050f28a2802?sharedKey=wNGiZUbHSES-ygSEgwNBUA
emoemoemo