Yamaha MODX

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

19-08-21 18.08

fulezone ha scritto:
una mia amica che vende pianoforti ha escogitato una formula di affitto con eventuale riscatto

Qua è da tanto che lo fanno. Anche con gli appartamenti...

fulezone ha scritto:
ho visto tantissima gente svendere pianoforti a 2 o 300 euro

dipende anche dal pianoforte, un pianoforte con meccanica a baionetta per 200 € daglielo di corsa...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-08-21 19.01

giosanta ha scritto:
Tornando nel merito della discussione e considerata l'eccellente qualità dei suoni di piano mi chiedevo a quale livello sia la tastiera del Modx 8.


Sbaffone ha scritto:
è la stessa del p125, buona tastiera in relazione al peso


ne sei sicuro sicuro?
Nel senso... un mio amico ha preso pochi giorni fa una Modx8 (quindi nuova di stecca) e 3-4 mesi fa avevo avuto occasione di provare un P121 (che e' identica al 125) in negozio... e pur essendo MOLTO simili... invero... quella del modx mi sembra un pelo piu' rimbalzosa. Non pesante o scomoda sia chiaro, ma quella del P121 mi sembrava piu' "frenata"... come pure era quella di un P115 che provai di un amico.

non ci metto la mano sul fuoco perche' non sono così "raffinato" ma pur essendo le stesse forse su modx hanno modificato qualcosa... e personalmente ho trovato piu' piacevole quella del P121 ...
appena possibile vedro' di rifare la prova.... per sicurezza. Magari e' solo perche' e' nuova... a breve la riprovero' (dobbiamo trovarci in settimana...)

Tu hai avuto modo di provarle entrambe?


Comunque dopo un mesetto abbondante che ci smanetto devo dire che alcuni suoni li trovo veramente notevoli. Tra cui il suono di pianoforte (per la precisione sil CFX Stage) che mi piace tantissimo...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

19-08-21 22.07

A me i suoni di pianoforte, acustici ed elettrici mi erano già parsi notevoli dal tubo, oltre ad essere tantissimi, ma mi ha piacevolmente sorpreso la qualità con cui escono in live. Mi rendo conto che lo strumento nasce per altro, trattandosi di un sinth, ma ritengo resti una caratteristica interessante. Allo stesso prezzo c'è il 515 che conosco bene, sicuramente la tastiera è di altro livello, ma la palette sonora pur dei soli piani, non mi pare così ricca, particolarmente per gli elettrici, per non parlare delle capacità di editing, da cui la mia domanda sulla tastiera cui ha gentilmente risposto Sbaffone. Restano naturalmente due tipogie di strumento diverse.
Magari il CP88 salva capra e cavoli ma con extra di 600 euro..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

19-08-21 22.18

giosanta ha scritto:
Magari il CP88 salva capra e cavoli ma con extra di 600 euro..

Direi di sì...ha praticamente tutti i suoni di pianoforte e piano elettrico Yamaha, con una meccanica da digitale top. Altrimenti c'è il CP73, che costa meno ma monta la BH... l'ho provato di recente, è ottima anch'essa, solo che non è graduata, e questo mi fa strano ma ci si abitua. Però non va bene se uno cerca una siimulazione di pianoforte più corretta.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

19-08-21 22.23

@ maxpiano69
Giá, l'unica cosa che non mi piace davvero della ModX8 é la dimensione eccessiva dello chassis in profonditá, che lo rende piuttosto voluminoso, ma per il resto (anche dopo aver provato quello di toniz1) devo dire che anche io sono stato positivamente impressionato dalla qualitá sonora di questa serie "mid-range" della Yamaha.
Vero, e effettivamente per com'è fatta la GHS avrebbe potuto essere più stretto, tipo la serie P o la MOXF8...tra l'altro io trovo le Modx/Montage molto brutte esteticamente, sarà un mio pallino, ma per quanto mi riguarda avrei preferito il design della moxf.
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

20-08-21 11.26

toniz1 ha scritto:
Ciao, io ho una modx7 da un paio di mesi e ancora non mi sono cimentato in architetture midi in quanto non ne ho bisogno.
Ma sei sicuro che non ci sia qualche impostazione a livello effetti da smanettare?
In quanto mi risulta che su modx ogni part di una performance si porta dietro i suoi effetti... per cui se sulla 1 hai un rhodes pescato da una perf di rhodes, suona correttamente senza settare nessun effetto. se ci aggiungi in split un hammond... l'hammond suonerà da hammond con i suoi effetti.
mi pare strano che se lo metti dalla part 9 (midi ch 9) in su.. e lo suoni via midi (perche' appunto la modx pilota solo le prime 8 part dalla keybed) ... non abbia effetti...
a meno che dalla 1 alla 8 non hai tutto pieno e li stai usando in contemporanea e per le >8 non ci sia piu' "posto" di elaborazione.

Hai provato a fare la stessa cosa mettendolo sulla 7 (ad esempio, se hai posto) togliere il KBD CTRL e farlo pilotare dal kurz???

Ho provato a mettere l'Hammond anche nelle prime 8 tracce e non cambia nulla, tra l'altro la performance di partenza era composta solo da una parte. È vero che le parti aggiunte si portano anche i propri effetti, ma la performance di partenza, nel mio caso quella di un Rhodes (ma ho provato anche con il CFX Stage), mantiene gli effetti master, cioè quelli propri alla performance stessa che però non dovrebbero essere usati nelle parti aggiunte, semplicemente perché non c'entrano nulla con un Hammond (o con qualsiasi altra parte sì voglia aggiungere). Nel mixing c'è la possibilità di attenuare questi effetti a quanto ho capito ma, nel caso dell'Hammond in questione, l'effetto master preso dalla sua performance di partenza ha una distorsione che ovviamente perdo nel momento in cui aggiungo la parte dentro una già esistente. Gli effetti insert A e B restano (in questo caso rotary per entrambi), ma il suono viene castrato, suona cupo... Se hai tempo prova a fare un esperimento, non serve una tastiera midi accoppiata, la performance così composta suona anche direttamente sulla modx, ovviamente le parti vanno splittate altrimenti non si capisce... magari sbaglio io qualcosa!
Grazie comunque
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12329
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-08-21 14.21

@ Cmajor7
toniz1 ha scritto:
Ciao, io ho una modx7 da un paio di mesi e ancora non mi sono cimentato in architetture midi in quanto non ne ho bisogno.
Ma sei sicuro che non ci sia qualche impostazione a livello effetti da smanettare?
In quanto mi risulta che su modx ogni part di una performance si porta dietro i suoi effetti... per cui se sulla 1 hai un rhodes pescato da una perf di rhodes, suona correttamente senza settare nessun effetto. se ci aggiungi in split un hammond... l'hammond suonerà da hammond con i suoi effetti.
mi pare strano che se lo metti dalla part 9 (midi ch 9) in su.. e lo suoni via midi (perche' appunto la modx pilota solo le prime 8 part dalla keybed) ... non abbia effetti...
a meno che dalla 1 alla 8 non hai tutto pieno e li stai usando in contemporanea e per le >8 non ci sia piu' "posto" di elaborazione.

Hai provato a fare la stessa cosa mettendolo sulla 7 (ad esempio, se hai posto) togliere il KBD CTRL e farlo pilotare dal kurz???

Ho provato a mettere l'Hammond anche nelle prime 8 tracce e non cambia nulla, tra l'altro la performance di partenza era composta solo da una parte. È vero che le parti aggiunte si portano anche i propri effetti, ma la performance di partenza, nel mio caso quella di un Rhodes (ma ho provato anche con il CFX Stage), mantiene gli effetti master, cioè quelli propri alla performance stessa che però non dovrebbero essere usati nelle parti aggiunte, semplicemente perché non c'entrano nulla con un Hammond (o con qualsiasi altra parte sì voglia aggiungere). Nel mixing c'è la possibilità di attenuare questi effetti a quanto ho capito ma, nel caso dell'Hammond in questione, l'effetto master preso dalla sua performance di partenza ha una distorsione che ovviamente perdo nel momento in cui aggiungo la parte dentro una già esistente. Gli effetti insert A e B restano (in questo caso rotary per entrambi), ma il suono viene castrato, suona cupo... Se hai tempo prova a fare un esperimento, non serve una tastiera midi accoppiata, la performance così composta suona anche direttamente sulla modx, ovviamente le parti vanno splittate altrimenti non si capisce... magari sbaglio io qualcosa!
Grazie comunque
se il suono é dettato dagli effetti master e non dagli insert é un problema…non ho capito, sugli insert A e B ci sono due rotary? e quindi su un suono puoi mettere max 4 effetti (di cui 2 master) + eq?
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

20-08-21 17.25

@ zerinovic
se il suono é dettato dagli effetti master e non dagli insert é un problema…non ho capito, sugli insert A e B ci sono due rotary? e quindi su un suono puoi mettere max 4 effetti (di cui 2 master) + eq?
Sembra proprio di sì. A meno che io non stia sbagliando qualche concetto di base, il che è probabile oltre che auspicabile... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12329
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-08-21 08.46

@ Cmajor7
Sembra proprio di sì. A meno che io non stia sbagliando qualche concetto di base, il che è probabile oltre che auspicabile... emo
mi sembra sia il tipico caso dove gli effetti e il routing vanno sistemati a mano, e trovare un compromesso accettabile, parti magari dalla performance dell’hammond e aggiungi il rhodes, se magari é piu facile aggiustare il routing/impostare effetti per il rhodes…importalo senza gli effetti e dal suono asciutto aggiungi la mandata al rev master, poi metti un phaser in insert, e cosi via…(oppure usare il kb3 del kurzemo?)
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

21-08-21 15.34

@ zerinovic
mi sembra sia il tipico caso dove gli effetti e il routing vanno sistemati a mano, e trovare un compromesso accettabile, parti magari dalla performance dell’hammond e aggiungi il rhodes, se magari é piu facile aggiustare il routing/impostare effetti per il rhodes…importalo senza gli effetti e dal suono asciutto aggiungi la mandata al rev master, poi metti un phaser in insert, e cosi via…(oppure usare il kb3 del kurzemo?)
È esattamente quello che ho fatto! Ho dovuto invertire tutte le "partenze" con le performance che avevano bisogno dell'Hammond.
Per quanto riguarda il kb3 ci sarebbe da scrivere un libro sul perché, almeno fino alla pc3 perché poi non ne ho avute più, Kurzweil abbia così trascurato gli organi. Incredibile... Ho dovuto fare uso di VB3 per una vita, piuttosto che suonare gli organi nativi... Poi gli anni passano e c'è l'esigenza di alleggerire fisicamente il setup, quindi Modx7 ed a brevissimo anche Kross 2, gli organi bene o male su entrambe si riescono a sistemare, almeno per le mie esigenze.... Grazie comunque per il tuo interesse!
  • Fantechi
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 2  

09-12-21 12.22

@ kurz4ever
Ok allora riassumo il setup che ho provato con l'ultimo OS del modx:
impostazione MIDI:Hybrid
1 sopra modx7 fino ad 8 zone con layer e split (ogni zona ha un intervallo di velocity e di note di attivazione) e tutte completamente effettate
2 sotto acuna73 con un program che imposta 4 zone sovrapposte perennemente attive su tutta l'estensione della tastiera e che mandano messaggi sui canali MIDI 9-12 associati alle zone 9-12 del modx che rispondono agli intervalli di velocity e di note impostate sulla zona della singola performance, completamente effettate
per attivare, disattivare le zone posso usare le scene abilitando il local controller nel caso 1 (ed ho cambio senza interruzione) o il mute (per le zone 9-12 e ho cambio con spegnimento immediato della nota nel caso di attivazione del mute)
oppure posso passare ad una nuova performance (con interruzione visto che in questo caso il limite è di 4 zone globali per performance)
non tocco mai gli switch che abilitano le zone sulla acuna perchè faccio tutto sulle performance del modx.
In questo modo posso fare performances fino ad 8 zone sulla tastiera locale e fino a 4 sulla master esterna contemporaneamente. Sospetto che avendo una master che fa più di 4 zone possa usare tutte 16 le zone, ma ho effetti insert per le prime 8 zone e per 4 tra le ultime 8.
Spero di essere stato esaustivo
edit: un canale, una zona, perchè prendere una master economica se hai già una sl88 studio?
Buongiorno, Anche io novizio. In Pratica ModX 7 e Impact Nektar 88Lx. In pratica: 4 Suoni (Parts) su MODX e 4 Suoni (Parts) su IMPACT. Dico bene ?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-12-21 12.31

@ Fantechi
Buongiorno, Anche io novizio. In Pratica ModX 7 e Impact Nektar 88Lx. In pratica: 4 Suoni (Parts) su MODX e 4 Suoni (Parts) su IMPACT. Dico bene ?
no...
modx ha 8 parti (8 canali midi.. piu' o meno 8 "program" o "patch" come concezione di altre marche) ... pilotabili dalla modx...
piu' altre 8 (canali midi ca 9 a 16) utilizzabili tramite dispositivo esterno... master o pc.

non conosco la impact... nn so quante "parti/zone" riesca a pilotare...
ma modx ha 8 interne +8 "esterne"

ciao
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

09-12-21 12.33

@ marcoballa
già segnalata?

nuova "scaled down" dal montage...
MODX
Domanda: se prendo una Mox6 e piloto via usb iPad su cui ho caricato App Fm Essential ho un qualcosa di tanto diverso da Modx6?
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

09-12-21 12.46

@ Fantechi
Buongiorno, Anche io novizio. In Pratica ModX 7 e Impact Nektar 88Lx. In pratica: 4 Suoni (Parts) su MODX e 4 Suoni (Parts) su IMPACT. Dico bene ?
No, perché la Impact LX88+ ha due sole zone
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-12-21 14.39

@ 1paolo
Domanda: se prendo una Mox6 e piloto via usb iPad su cui ho caricato App Fm Essential ho un qualcosa di tanto diverso da Modx6?
Dal sito Yamaha

FM Essential is synthesizer app which inherit Yamaha's legendary FM synthesizers. Connected with Music synthesizer MX BK/BU series, you can play 271 high-quality voices consisting of selected presets of Yamaha Legacy FM synthesizer DX100, TX81Z and V50, originally created 64 presets and combination Voices with MX BK/BU series.

e questo dovrebbe dirti già un paio di cose al riguardo, tipo che con la MoX non abiliti la app full (ci vuole una MX) e che comunque non è una FM 8 operatori come quella di MoDX. Se vuoi la FM su iPad meglio la app Dixie (compatibile DX7 .syx) di cui abbiamo parlato nel topic su FM Tines.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

09-12-21 14.51

@ maxpiano69
Dal sito Yamaha

FM Essential is synthesizer app which inherit Yamaha's legendary FM synthesizers. Connected with Music synthesizer MX BK/BU series, you can play 271 high-quality voices consisting of selected presets of Yamaha Legacy FM synthesizer DX100, TX81Z and V50, originally created 64 presets and combination Voices with MX BK/BU series.

e questo dovrebbe dirti già un paio di cose al riguardo, tipo che con la MoX non abiliti la app full (ci vuole una MX) e che comunque non è una FM 8 operatori come quella di MoDX. Se vuoi la FM su iPad meglio la app Dixie (compatibile DX7 .syx) di cui abbiamo parlato nel topic su FM Tines.
Ah si, il Dx100 l'ho avuto a suo tempo ed era spassoso (da usare anche a tracolla) ma tutta la filiera era Fm a 4 operatori, mentre il Dx7 (e credo anche la App che hai segnalato) era Fm a 6 operatori; il Modx addirittura Fm ad 8 operatori, quindi deduco molto difficile da programmare..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

09-12-21 18.33

@ 1paolo
Ah si, il Dx100 l'ho avuto a suo tempo ed era spassoso (da usare anche a tracolla) ma tutta la filiera era Fm a 4 operatori, mentre il Dx7 (e credo anche la App che hai segnalato) era Fm a 6 operatori; il Modx addirittura Fm ad 8 operatori, quindi deduco molto difficile da programmare..
Non è difficile da programmare. Se poi metti le mani a fondo, tutte diventano complicate.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

29-12-21 12.00

Buongiorno a tutti! ieri, complici le ferie di Natale sono riuscito a fare un salto in parco giochi (leggasi: negozio di strumenti musicali) dopo parecchio tempo che non ci mettevo piede... tanto che alla mia domanda "ma da quando avete spostato le tastiere al piano di sopra?" il responsabile il responsabile del reparto mi fa "CINQUE ANNI"... quindi 5 anni che non ci mettevo piede.. ooook...

ma veniamo al dunque: sono riuscito finalmente a mettere le mani su questa famigerata MODX, versione 88 tasti. ho trovato i suoni subito folgoranti, io adoro Yamaha e anche se a casa ho una nord Electro con il meglio dellla Nord Library, i suoni Yamaha sono sempre nel mio cuore. e non solo i pianoforti, ma anche i rhodes, anche i synth anche gli strumenti acustici mi sono sembrati davvero ottimi!

La tastiera l'ho trovata valida, non da top di gamma ma abbondantemente espressiva e allo stesso tempo leggera, che permette anche di fare glissati di organo senza spaccarsi le mani.

Il touch screen.. non adoro i touch screen ma mi sembra che riesca a riassumere al meglio tutto quello che succede in una patch senza entrare in mille sottomenù.

tutta la parte componentistica, nonostante siano 14 kg scarsi di plastichette, mi sembra abbastanza ben costruita.

C'è qualche anima pia che mi fa un breve riassunto dei punti di forza e punti deboli di questa macchina? (se no mi tocca leggermi 62 pagine di thread, vi prego abbiate pietà) ed esiste un canale youtube dove propongano dei tutorial fatti bene per poter capire se devo farmi salire la GAS o se la posso tenere a cuccia? emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-12-21 12.14

sgranzo ha scritto:
C'è qualche anima pia che mi fa un breve riassunto dei punti di forza e punti deboli di questa macchina? (se no mi tocca leggermi 62 pagine di thread, vi prego abbiate pietà) ed esiste un canale youtube dove propongano dei tutorial fatti bene per poter capire se devo farmi salire la GAS o se la posso tenere a cuccia?

al volo... nel caso approfondiremo.
Dipende da cosa ti serve.
Imho una Modx8 e' tanta roba (io ho modx7 e un amico modx8).
Come suoni a me lascia sempre stupito in positivo emo, la meccanica della 8 non e' niente male (simile a mx88).
I suoni vanne bene tutti imho, visto che ha anche la FM... alcuni piu' alcuni meno.
il touch non e' immediato alla pressione (come i cellulari) ma fa il suo lavoro (ci mettero' una pellicola davanti per poter PIGIARE meglio)
sai che ha 8 + 8 canali midi usabili, 8 da keybed e 8 da esterno... che forse e' la limitazione "midi" piu' importante
ha un putiferio di arpeggi (validi anche per le batterie... che un tot ritengo inutili)
i tutorial migliori, e velocissimi sono quelli sul sito yamaha (li trovi su youtube).
le modifiche principali, grazie al touch, le fai molto piu' velocemente di motif (con cui non mi ero trovato).

la riprenderei? SI
fa tutto?.. praticamente si
ha tanti suoni inutili tipo zum zum... che servono per mostrare le potenzialita' del capezzolone e del motion sound (o come si chiama) che non credo che utilizzerò mai.... vedro' di cancellarli... mi fanno solo perdere tempo se cerco qualcosa (la ricerca per categorie funziona bene).

per un utilizzo "serio" come strumento da live ma anche da casa imho e' ottima.

Non ha i pad per lanciare sequenze o altro, ma mi pare che da USB puoi caricare dei wave e riprodurli...puoi anche caricare campioni se non erro (non sono pratico del caso).

come dicevo, dipende da cosa ti serve, ma e' un'OTTIMA soluzione per molti... se nn per tutti.
L'ho presa per sostituire una FA08... la Y suona meglio, a parte i tipici paddoni roland che... roland fa meglio.. ma cmq Modx ha qualcosa che li puo' sostituire... anche senza tanto stare a spippolare e facendo quindi solo il presettaro.

Se poi ci metti mano ha una possibilità quasi infinita di modifiche.

ciao
emoemoemo

edit: io non uso brass o chitarre... ma se nn ricordo male, c'e' roba utilizzabilissima anche lì. Per piani, rodhes, bells, strings, synth ed affini... c'e' di tutto..
edit2: è anche scheda audio etc.etc.. e ci sono tanti suoni "pronti" gratis scaricabili da SOUNDMONDO.. alcuni ottimo altri... no.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

29-12-21 13.25

@ toniz1
sgranzo ha scritto:
C'è qualche anima pia che mi fa un breve riassunto dei punti di forza e punti deboli di questa macchina? (se no mi tocca leggermi 62 pagine di thread, vi prego abbiate pietà) ed esiste un canale youtube dove propongano dei tutorial fatti bene per poter capire se devo farmi salire la GAS o se la posso tenere a cuccia?

al volo... nel caso approfondiremo.
Dipende da cosa ti serve.
Imho una Modx8 e' tanta roba (io ho modx7 e un amico modx8).
Come suoni a me lascia sempre stupito in positivo emo, la meccanica della 8 non e' niente male (simile a mx88).
I suoni vanne bene tutti imho, visto che ha anche la FM... alcuni piu' alcuni meno.
il touch non e' immediato alla pressione (come i cellulari) ma fa il suo lavoro (ci mettero' una pellicola davanti per poter PIGIARE meglio)
sai che ha 8 + 8 canali midi usabili, 8 da keybed e 8 da esterno... che forse e' la limitazione "midi" piu' importante
ha un putiferio di arpeggi (validi anche per le batterie... che un tot ritengo inutili)
i tutorial migliori, e velocissimi sono quelli sul sito yamaha (li trovi su youtube).
le modifiche principali, grazie al touch, le fai molto piu' velocemente di motif (con cui non mi ero trovato).

la riprenderei? SI
fa tutto?.. praticamente si
ha tanti suoni inutili tipo zum zum... che servono per mostrare le potenzialita' del capezzolone e del motion sound (o come si chiama) che non credo che utilizzerò mai.... vedro' di cancellarli... mi fanno solo perdere tempo se cerco qualcosa (la ricerca per categorie funziona bene).

per un utilizzo "serio" come strumento da live ma anche da casa imho e' ottima.

Non ha i pad per lanciare sequenze o altro, ma mi pare che da USB puoi caricare dei wave e riprodurli...puoi anche caricare campioni se non erro (non sono pratico del caso).

come dicevo, dipende da cosa ti serve, ma e' un'OTTIMA soluzione per molti... se nn per tutti.
L'ho presa per sostituire una FA08... la Y suona meglio, a parte i tipici paddoni roland che... roland fa meglio.. ma cmq Modx ha qualcosa che li puo' sostituire... anche senza tanto stare a spippolare e facendo quindi solo il presettaro.

Se poi ci metti mano ha una possibilità quasi infinita di modifiche.

ciao
emoemoemo

edit: io non uso brass o chitarre... ma se nn ricordo male, c'e' roba utilizzabilissima anche lì. Per piani, rodhes, bells, strings, synth ed affini... c'e' di tutto..
edit2: è anche scheda audio etc.etc.. e ci sono tanti suoni "pronti" gratis scaricabili da SOUNDMONDO.. alcuni ottimo altri... no.
sai che, coincidenza, ho la Fa08 pure io? ma oramai se devo uscire live uso la Nordelectro con band (che al momento è in standby) e se devo portarmi la Roland (per situazioni più intime) i suoni non mi convincono mai fino in fondo.. per il mio piccolo studio pensavo proprio di sostituire la FA con la Modx.. con lo scotto di dover reimparare tutto da zero a livello di programmazione 😅