Yamaha MODX

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

29-12-21 14.21

@ sgranzo
sai che, coincidenza, ho la Fa08 pure io? ma oramai se devo uscire live uso la Nordelectro con band (che al momento è in standby) e se devo portarmi la Roland (per situazioni più intime) i suoni non mi convincono mai fino in fondo.. per il mio piccolo studio pensavo proprio di sostituire la FA con la Modx.. con lo scotto di dover reimparare tutto da zero a livello di programmazione 😅
Tranquillo, modx non è difficile da programmare. Lo schermo grande aiuta a trovare facilmente quello che cerchi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-12-21 14.30

@ sgranzo
sai che, coincidenza, ho la Fa08 pure io? ma oramai se devo uscire live uso la Nordelectro con band (che al momento è in standby) e se devo portarmi la Roland (per situazioni più intime) i suoni non mi convincono mai fino in fondo.. per il mio piccolo studio pensavo proprio di sostituire la FA con la Modx.. con lo scotto di dover reimparare tutto da zero a livello di programmazione 😅
Più per "nostalgia" professionale che per necessità, mi sto rifacendo tutto il repertorio che usavo col gruppo... con cui abbiamo chiuso l'attività live nel 2018... cosi' imparo un po' a programmarla e mi risuono la roba vecchia.. che mi piaceva assai...

e ti devo dire che non c'e' sto gran che da imparare...

"personalmente" ho messo una 40ina di suoni tra i preferiti e quando devo rifarmi le combi di FA (peraltro alcune non proprio semplici semplici) vedo che finora sono riuscito a fare tutto senza troppi sbattimenti. per cui split, layer, regolazioni volumi, effetti etc.etc..

L'unica "difficoltà" l'ho incontrata quando alcuni effetti entravano indesiderati anche in altri canali, ma una volta trovato dov'era l'inghippo... ho risolto.
Imho e' un gran strumento e dal punto di vista programmazione, per me che sono piu' Roland e Korg come formazione, finalmente più user friendly.
E i pianoforti sono decisamente meglio su modx emoemoemo... la quale difetta sotto la categoria "arpa birmana" emo
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

29-12-21 15.12

sgranzo ha scritto:
C'è qualche anima pia che mi fa un breve riassunto dei punti di forza e punti deboli di questa macchina? (se no mi tocca leggermi 62 pagine di thread, vi prego abbiate pietà) ed esiste un canale youtube dove propongano dei tutorial fatti bene per poter capire se devo farmi salire la GAS o se la posso tenere a cuccia?


Ciao sgranzo, come detto dagli altri modx ha molti pregi, tutti più o meno esposti.
Inoltre ha quasi 6Gb di suoni (x 1 totale di oltre 2000) belli e prondi di fabbrica. Questo ti aiuta a superare il primo limite di 8 layer impostabili per performance (gli altri 8 sono usabili via midi)
Io tra l'altro ho in reportirio Pink Floyd e ci faccio tutto con soli 8 layer max. Col repertotio Pink esco solo con modx.

Difetti
Mi da molto fastidio il fatto che se fai split a zone complessi, hai il limite di traspose solo di 2 ottave in alto e 2 in basso, quindi nel caso di performance complesse puoi andare in difficoltà.

I pianoforti, rhodes e simili sono buoni ma nn c'è (a mio gusto personale) molta ciccia, profondità. In generale suonano un pò leggerini (sottolineo sempre a mio gusto personale). Cmq una volta fatta l'abitudine..... io arrivavo da una tastiera che aveva sonorità molto più profonde e all'inizio è stata dura abituarsi.
Per qst aspetto, se ti aiuti con un equalizzatore grafico puoi migliorare la qualità.

Il menù di navigazione tra i vari parametri all'inizio va un pò capito ma poi le cose le fai abbastanza in fretta.

Avrei gradito un uscita aux x click o altro
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

29-12-21 16.49

dai, non c'è l'uscita per il click? (mai usata, ma su FA c'è)

Stato_x ha scritto:
io arrivavo da una tastiera che aveva sonorità molto più profonde


tipo? a me i pianoforti, provati una ventina di minuti e non di più) sono piaciuti tantissimo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

29-12-21 16.50

@ giulio12
Tranquillo, modx non è difficile da programmare. Lo schermo grande aiuta a trovare facilmente quello che cerchi.
ciao "GIULIO" emoemoemo
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

29-12-21 17.31

@ sgranzo
dai, non c'è l'uscita per il click? (mai usata, ma su FA c'è)

Stato_x ha scritto:
io arrivavo da una tastiera che aveva sonorità molto più profonde


tipo? a me i pianoforti, provati una ventina di minuti e non di più) sono piaciuti tantissimo
Gia....un uscita audio stereo e basta, poi ci sono altre soluzioni x il click ma cmq una doppia uscita jack A/B mi sarebbe piaciuta.

Usavo Alesis fusion 8hd, il suo piano principale "holy grail piano" era meglio (x me), campionato da un prestigioso brand italiano. In generale i suoni avevano più corpo. Poi ho cambiato solo x questioni pratiche di trasporto ma ce l'ho ancora perfettamente funzionante. Lei aveva gia i campioni a 24bit (modx è a 16), transpose NON limitato a 2 ottave sopra/sotto e potevi utilizzare già 16 suoni contemporaneamente e impostare 16 zone (modx 8+8midi). Dal punto di vista espresso prima, all'inizio il cambio è stato travagliato, poi mi sono abituato.

Reputo cmq modx un ottimo strumento, mi ci trovo bene.

P.S. scusa il leggero O.T ma almeno ho potuto spiegare
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

29-12-21 18.14

@ Stato_x
Gia....un uscita audio stereo e basta, poi ci sono altre soluzioni x il click ma cmq una doppia uscita jack A/B mi sarebbe piaciuta.

Usavo Alesis fusion 8hd, il suo piano principale "holy grail piano" era meglio (x me), campionato da un prestigioso brand italiano. In generale i suoni avevano più corpo. Poi ho cambiato solo x questioni pratiche di trasporto ma ce l'ho ancora perfettamente funzionante. Lei aveva gia i campioni a 24bit (modx è a 16), transpose NON limitato a 2 ottave sopra/sotto e potevi utilizzare già 16 suoni contemporaneamente e impostare 16 zone (modx 8+8midi). Dal punto di vista espresso prima, all'inizio il cambio è stato travagliato, poi mi sono abituato.

Reputo cmq modx un ottimo strumento, mi ci trovo bene.

P.S. scusa il leggero O.T ma almeno ho potuto spiegare
grazie mille! emo
  • groovyband
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 2  

29-12-21 18.21

sgranzo ha scritto:
C'è qualche anima pia che mi fa un breve riassunto dei punti di forza e punti deboli di questa macchina


Tra i punti di forza le segnaliamo anche il nostro software: Groovyband Live!, che trasforma il MODX (ed il Montage) in un arranger di alta gamma, con funzionalità, suoni e DSP inarrivabili da qualsiasi arranger HW.

Seguendo il link può avere informazioni dettagliate, ascoltare decine di demo audio, visionare alcuni video, ed anche scaricare una demo molto godibile (utile per chi già possiede il synth e vuole provare l'ebbrezza di usarlo anche come arranger). Se vuole approfondire c'è anche il manuale online completo.

Un altro uso del software, anche senza toccare la parte arranger, è quella di usarlo per predisporre/editare e richiamare all'occorrenza varie combinazioni di suoni in split/layer, pilotabili anche da diverse tastiere, usando una comoda interfaccia con grafica vettoriale touch nativa che scala a qualsiasi risoluzione e dimensione di schermo (anche il mouse è supportato). Il programma è fornito con una libreria di oltre 1800 suoni (AWM2, FMX, drumkits), completamente rivisti ed integrati rispetto a quelli preset di Yamaha.
Il set è composto di suoni TUTTI suonabili e godibili a mano (NO inutili arpeggi da musica elettronica), tutti utilizzanti una sola parte e quindi molto facilmente gestibili e combinabili a piacere (1 suono = 1 parte = 1 canale midi). Hanno inoltre il volume (sia dry, sia con effetti insert) completamente normalizzato (= suonano tutti con lo stesso volume) e quindi sono facilmente intercambiabili senza dover riaggiustare tutti i volumi.
Come ciliegina sulla torta i suoni vengono inviati al synth in tempo reale (tramite cavo USB) direttamente nel buffer della performance corrente, e quindi NON occupano alcuna memoria interna.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

29-12-21 18.51

Ho Modx8 da circa un anno e penso che a quel prezzo non esista di meglio. Mi ci trovo benissimo e ho ancora tantissimo da scoprire, leggera, ottimi suoni e molto intuitiva. Leggendo i commenti sopra volevo far notare che Montage/Modx non sono workstation e ne arranger, ma sono sintetizzatori, percio' click o altro del genere non sono stati inseriti di proposito essendo, appunto, synth.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

29-12-21 19.01

ideare1 ha scritto:
Ho Modx8 da circa un anno e penso che a quel prezzo non esiste di meglio


Nemmeno in confronto a un Kurzweil PC4?
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

29-12-21 19.23

@ samysun
ideare1 ha scritto:
Ho Modx8 da circa un anno e penso che a quel prezzo non esiste di meglio


Nemmeno in confronto a un Kurzweil PC4?
Kurzweil in confronto a Yamaha è superiore sugli orchestrali, sul resto preferisco Yamaha ....stiamo parlando sempre di opinioni/gusti, per esempio a me Nord non mi ha mai convinto.... ma ripeto de gustibus non est disputandum emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

31-12-21 12.29

toniz1 ha scritto:
i tutorial migliori, e velocissimi sono quelli sul sito yamaha (li trovi su youtube).


ma sai che sono un paio di giorni che provo a cercare ma non trovo nulla di "ufficiale" tante recensioni, tanta gente che fa sentire i suoni, ma niente su come programmarla che sia una roba ufficiale yamaha.

Per Roland c'era Ed Diaz che aveva fatto tipo una 50ina di video dedicati alla FA (oltre a tutti gli altri) mi pare impossibile che yamaha non abbia nulla ma non li trovo proprio
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

31-12-21 14.45

@ sgranzo
toniz1 ha scritto:
i tutorial migliori, e velocissimi sono quelli sul sito yamaha (li trovi su youtube).


ma sai che sono un paio di giorni che provo a cercare ma non trovo nulla di "ufficiale" tante recensioni, tanta gente che fa sentire i suoni, ma niente su come programmarla che sia una roba ufficiale yamaha.

Per Roland c'era Ed Diaz che aveva fatto tipo una 50ina di video dedicati alla FA (oltre a tutti gli altri) mi pare impossibile che yamaha non abbia nulla ma non li trovo proprio
Buongiorno.
Magari può far comodo moessieurs.com
Saluti ed auguri
D
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

31-12-21 14.58

sgranzo ha scritto:
mi pare impossibile che yamaha non abbia nulla ma non li trovo proprio


Yamaha usa i suoi canali social ufficiali tipo instagram, li trovi tanta roba.

Ho notato anche io, sul tubo non trovi praticamente niente di ufficiale ma una marea di utenti che producono terabyte di tutorial di qualsiasi tipoemo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

31-12-21 20.33

@ DomeYa
Buongiorno.
Magari può far comodo moessieurs.com
Saluti ed auguri
D
questo moessieurs.com me lo segna inesistente..

su facebook e instagram proverò a cercare.. grazie a tutti e.. buoni festeggiamenti!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-12-21 20.42

@ sgranzo
questo moessieurs.com me lo segna inesistente..

su facebook e instagram proverò a cercare.. grazie a tutti e.. buoni festeggiamenti!
Con cosa hai guardato?
Ciao e buon anno
Paolo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-01-22 18.41

@ berlex65
Con cosa hai guardato?
Ciao e buon anno
Paolo
Safari non trova il server

emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

02-01-22 14.37

Buona domenica e buon anno a tutti..
mi inserisco in questo post per chiedere una cosa..
Vorrei poter assegnare alla Super Knob il salto di ottava con tutta la sua escursione, praticamente trasferire al rotellone la funzione della pitch bend.
Devo programmare l intro di Gloria di U. Tozzi versione originale
Ho visto sui manuali e YouTube ma non trovo niente a riguardo..
Se qualcuno Sa come fare mi darebbe una grossa mano.
Grazie
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

02-01-22 18.48

@ angelo72
Buona domenica e buon anno a tutti..
mi inserisco in questo post per chiedere una cosa..
Vorrei poter assegnare alla Super Knob il salto di ottava con tutta la sua escursione, praticamente trasferire al rotellone la funzione della pitch bend.
Devo programmare l intro di Gloria di U. Tozzi versione originale
Ho visto sui manuali e YouTube ma non trovo niente a riguardo..
Se qualcuno Sa come fare mi darebbe una grossa mano.
Grazie
Ciao Angelo, non so rispondere al quesito specifico, ma io lo facevo usando il pitch bend wheel ( la rotella a sx della modwheel) impostato su un'ottava
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

02-01-22 19.39

@ simondrake
Ciao Angelo, non so rispondere al quesito specifico, ma io lo facevo usando il pitch bend wheel ( la rotella a sx della modwheel) impostato su un'ottava
Ciao, si anche io sulla roland facevo così..
Però la leva della roland è più fluida nei movimenti, mentre la whell del modx è un po’ rigida e quando arriva al centro cmq si sente il “freno”..
Mentre per la modulation preferisco la whell, per il pitch bender trovo più comoda la leva rolandiana