Musica in tempo di quarantena (e oltre)

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

31-07-21 09.31

@ wildcat80
Queste continue discussioni mi hanno ispirato un pezzo che ho buttato giù stanotte, stasera ci ho lavorato un po', manca molto però mi va di condividerlo, anche se gli hh suonano veramente male (grazie Soundclod).
Ho usato solo plugin, masterina mini da viaggio e Mac.
Ho usato un CP70, un Solina, un lead Moog, batteria acustica e qualche chitarra.
Spreading haze
E' ispirato alla frenesia di questi giorni infiniti, in cui siamo tutti instabili, senza apparenti risoluzioni.
Molto diverso da quanto ho pubblicato ultimamente.
Sono in ferie, senza cuffie da studio.
Appena rientro me la ascolto con gran piacere.
Intanto sono felice di vedere che questo thread continua a convogliare musica originale, fatta da persone competenti!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

31-07-21 09.49

@ wildcat80
Queste continue discussioni mi hanno ispirato un pezzo che ho buttato giù stanotte, stasera ci ho lavorato un po', manca molto però mi va di condividerlo, anche se gli hh suonano veramente male (grazie Soundclod).
Ho usato solo plugin, masterina mini da viaggio e Mac.
Ho usato un CP70, un Solina, un lead Moog, batteria acustica e qualche chitarra.
Spreading haze
E' ispirato alla frenesia di questi giorni infiniti, in cui siamo tutti instabili, senza apparenti risoluzioni.
Molto diverso da quanto ho pubblicato ultimamente.
Bellissimo brano! Idee come se piovesse e messe giù bene.

Complimenti!!!

emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

31-07-21 10.34

@ paolo_b3
Bellissimo brano! Idee come se piovesse e messe giù bene.

Complimenti!!!

emoemoemo
Facci caso, è la trasposizione musicale del post sul green pass: un filo conduttore, un ritornello sempre uguale, degli intermezzi contrastanti, con cambi metrici e che dal punto di vista armonico sembrano fare una cosa e invece no.
È stata una sfida che non ho sentito come tale: è venuto così, tutto suonato (su una gloriosa Keystation mini).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

31-07-21 10.45

@ wildcat80
Facci caso, è la trasposizione musicale del post sul green pass: un filo conduttore, un ritornello sempre uguale, degli intermezzi contrastanti, con cambi metrici e che dal punto di vista armonico sembrano fare una cosa e invece no.
È stata una sfida che non ho sentito come tale: è venuto così, tutto suonato (su una gloriosa Keystation mini).
Non lo avevo notato, ma senza dubbio la trasposizione in musica delle emozioni è la chiave di "successo" per la composizione. Altrimenti diventa un esercizio di stile.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

01-08-21 17.31

. “Nightflight “, riprende le sensazioni di ansia ed apprensione di questo interminabile periodo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

01-08-21 18.53

Paolo ma non è nuovo questo pezzo, è di un annetto fa giusto? Perché mi pare di averlo sentito in passato.
Come mai lo riposti? Ci hai lavorato sopra?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

01-08-21 21.14

Il pezzo ha anche più di un anno ma, come detto, trasmette le sensazioni che ho detto sopra imho. Ne ho postati a decine e ci sta che qualcuno sia stato inserito in altri post ( tipo improvvisazione)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

02-08-21 09.39

@ 1paolo
. “Nightflight “, riprende le sensazioni di ansia ed apprensione di questo interminabile periodo
. E, sempre in tema esperienze africane, “Tsavo Dream” l’alba alla partenza per un safari fotografico.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

04-08-21 18.37

@ wildcat80
Queste continue discussioni mi hanno ispirato un pezzo che ho buttato giù stanotte, stasera ci ho lavorato un po', manca molto però mi va di condividerlo, anche se gli hh suonano veramente male (grazie Soundclod).
Ho usato solo plugin, masterina mini da viaggio e Mac.
Ho usato un CP70, un Solina, un lead Moog, batteria acustica e qualche chitarra.
Spreading haze
E' ispirato alla frenesia di questi giorni infiniti, in cui siamo tutti instabili, senza apparenti risoluzioni.
Molto diverso da quanto ho pubblicato ultimamente.
Bello emonon mi piace solo il bridge in 3/4 emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

04-08-21 20.08

@ 1paolo
Bello emonon mi piace solo il bridge in 3/4 emo
Guarda voleva essere una cosa dai forti contrasti, col senno di poi suonerebbe meglio mantenendo la ritmica della prima metà dell'inciso.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

06-08-21 00.29

@ wildcat80
Queste continue discussioni mi hanno ispirato un pezzo che ho buttato giù stanotte, stasera ci ho lavorato un po', manca molto però mi va di condividerlo, anche se gli hh suonano veramente male (grazie Soundclod).
Ho usato solo plugin, masterina mini da viaggio e Mac.
Ho usato un CP70, un Solina, un lead Moog, batteria acustica e qualche chitarra.
Spreading haze
E' ispirato alla frenesia di questi giorni infiniti, in cui siamo tutti instabili, senza apparenti risoluzioni.
Molto diverso da quanto ho pubblicato ultimamente.
Mi è piaciuto moltissimo.
Al di là delle sonorità, mi.ha fatto pensare alla PFM e ad alcune band hard rock anni 70.
Sarei curioso di sentirla con una voce sopra, ma funziona benissimo anche come strumentale.
Complimenti! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-08-21 08.31

@ wildcat80
Queste continue discussioni mi hanno ispirato un pezzo che ho buttato giù stanotte, stasera ci ho lavorato un po', manca molto però mi va di condividerlo, anche se gli hh suonano veramente male (grazie Soundclod).
Ho usato solo plugin, masterina mini da viaggio e Mac.
Ho usato un CP70, un Solina, un lead Moog, batteria acustica e qualche chitarra.
Spreading haze
E' ispirato alla frenesia di questi giorni infiniti, in cui siamo tutti instabili, senza apparenti risoluzioni.
Molto diverso da quanto ho pubblicato ultimamente.
Son riuscito ad ascoltarlo solo oggi, ma ti faccio i miei complimenti, bel brano di ispirazione "prog" con bei suoni e senza eccessi, i singoli strumenti si sentono bene e questa è una cosa importante che a volte si trascura. emo

PS: di quali plugin erano i vari suoni utilizzati?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

06-08-21 08.58

Grazie ragazzi!
Nel dettaglio:
- CP70, chitarre elettriche, basso e batteria da Zenology (E - Grand, Rock Rhytm, Solo ST, COSM Bass e Power kit 1)
- synth lead Surge programmato da me (suono cliché di Premoli, qui realizzato con due emulazioni di VCO con sawtooth e filtro ladder 24dB, un po' di inviluppi e LFO e stop)
- Solina Arturia Analog Lab preset "così come viene"
Diciamo che riascoltato mi fa venire in mente Celebration, anche se armonicamente non c'entra nulla.

Le chitarre sono state realizzate in maniera diversa.
La ritmica stoppata è un presets Roland solo lievemente equalizzato.
La crunch invece è un muultisample di Stratocaster pulita (molto bella e realistica) passato attraverso la "mia" catena dedicata (compressore Wave, equalizzatore Cockos, chorus Arturia, Blue Cat amp modellato)
Per quanto riguarda l'assemblaggio finale invece ho utilizzato l'EQ stock di Reaper su ogni traccia tranne che sulla batteria, dove ho utilizzato Izotope Neutron per simulare una ripresa overhead.
Pochi effetti, in pratica un delay tipo BBD a 2 canali della Wave sul synth lead, e come riverbero ho usato il Trueverb Wave, in due istanze, una come riverbero generale per chitarre e tastiere e una settata come drum room (con un pelo di taglio in più sulla pancia della cassa per non impastare).
Sul master ho impiegato Izotope Ozone e Youlean Meter per focalizzare meglio la loudness (Ozone è un po' troppo allegro).

Alla fine, i suoni di Zenology che ho usato sono quelli gratuiti comuni alla versione Elements (forse il drumkit no), Surge è gratis, il chorus Arturia idem, Analog Lab è in bundle con i prodotti Arturia di fascia bassa, Blue Cat è gratis, idem Youlean, il bundle Ozone Elements l'ho pagato 49 euro e il bundle Wave (di cui ho credo un centinaio di plugin) 99 euro...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

06-08-21 11.14

wildcat80 ha scritto:
Diciamo che riascoltato mi fa venire in mente Celebration, anche se armonicamente non c'entra nulla.

Sì. È proprio quello che intendevo quando ho nominato la PFM.
La ricorda per certi aspetti, ma non dal punto di vista delle armonie o melodie. Più per i suoni o per certi "slanci".
È davvero un bel brano.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

06-08-21 11.19

Dallaluna69 ha scritto:
Più per i suoni o per certi "slanci".

Sì, assolutamente d'accordo

06-08-21 12.02

wildcat80 ha scritto:
Grazie ragazzi!
Nel dettaglio:

Il brano è bello, bello, bello.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-08-21 13.47

emoemo
Congratulazioni Fox! emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

07-08-21 14.13

Grandissima notizia CT!

Congratulazioni! Sara un sagittario emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

17-08-21 16.16

emo